Versante Sud
Arco rock. Sarca valley, Trento, Rovereto, Giudicarie valleys
Mario Manica, Antonella Cicogna, Davide Negretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 460
Scialpinismo in Lagorai e Cima d'Asta. 150 itinerari
Alessio Conz, Andrea Reboldi
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 352
Lagorai. Cima d'Asta. Klettereien im «Dolomiten-Granit»
Alessio Conz, Gianfranco Tomio
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2012
pagine: 160
Pale di San Martino. Arrampicare, camminare, volare
Samuele Scalet, Tullio Simoni, Sebastiano Zagonel
Libro
editore: Versante Sud
anno edizione: 2024
pagine: 360
Corsica GR 20 16 tappe, 16 varianti e 16 percorsi ad anello. Ediz. inglese
Ludovico Bianciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Versante Sud
anno edizione: 2022
pagine: 200
GR20: quale potente richiamo esercita questo nome? Perché così tanti escursionisti ogni anno si cimentano sui suoi impegnativi e selvaggi sentieri? Con i suoi 11.000 metri di dislivello che attraversano tutta la dorsale montuosa dell'isola, è il trekking di lunga percorrenza più duro d'Europa: da Calenzana a Conca taglia la Corsica diagonalmente, toccando le maggiori cime dell'isola, che arrivano spesso a superare i 2000m di altitudine. Ma non è certamente solo l'impegno che richiede a muovere così tanti camminatori. Il GR20 è un percorso tra due mari, panoramicamente impareggiabile che attraversa paesaggi incredibilmente vari: non solo creste e montagne, ma intere tappe immerse in boschi secolari ricchi di splendidi corsi d'acqua e laghi dove, soprattutto nei mesi estivi, sarà difficile resistere a un bagno. Oltre alla descrizione delle 16 tappe classiche in cui è suddiviso il percorso, in questa guida è dato ampio spazio a numerose varianti per onorare anche magnifici passaggi lasciati fuori dal tracciato originale. Infine abbiamo ideato 16 itinerari ad anello da 1 a 3 giorni, allo scopo di proporre delle varianti al GR20 meno selvagge, che garantiscano maggior facilità logistica e che stimolino la massima spinta motivazionale ai camminatori meno esperti. Speriamo così di riuscire nell'intento di far vivere l'esperienza di camminare in questa splendida isola anche a chi non se la sentisse di effettuare l'intero itinerario.
Ticino Rock Falesie. Locarnese, Valle Maggia, Bellinzona, Moesano, Riviera e Val di Blenio, Sottoceneri, Leventina
Egon Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Versante Sud
anno edizione: 2021
pagine: 480
Questa nuova edizione di "Ticino Rock Falesie" è stata interamente rivista, corretta e ampliata. Presenta 69 siti d'arrampicata alcuni dei quali mai pubblicati sinora, per un totale di 3450 vie. Dettagliate mappe d'accesso, foto aeree, disegni a colori e numerose fotografie d'azione sapranno guidarvi alla scoperta delle bellezze verticali ticinesi. A completare l'opera diverse interviste e contributi di alcuni dei protagonisti della scena internazionale e locale.
Ticino Rock Falesie. Locarnese, Valle Maggia, Bellinzona, Moesano, Riviera e Val di Blenio, Sottoceneri, Leventina. Ediz. tedesca
Egon Bernasconi
Libro: Libro in brossura
editore: Versante Sud
anno edizione: 2021
pagine: 480
Questa nuova edizione di Ticino Rock Falesie è stata interamente rivista, corretta e ampliata. Presenta 69 siti d'arrampicata alcuni dei quali mai pubblicati sinora, per un totale di 3450 vie. Dettagliate mappe d'accesso, foto aeree, disegni a colori e numerose fotografie d'azione sapranno guidarvi alla scoperta delle bellezze verticali ticinesi. A completare l'opera diverse interviste e contributi di alcuni dei protagonisti della scena internazionale e locale.
Dolomiti new age. 130 bolted routes up to 7a
Alessio Conz
Libro: Libro in brossura
editore: Versante Sud
anno edizione: 2020
pagine: 300
Dai primi anni '90 è iniziata l'apertura di vie a spit nelle Dolomiti e da allora ne sono state aperte a centinaia. Negli ultimi anni sono stati aperti anche numerosi itinerari con difficoltà di tipo classico ma con chiodatura a fix. Questa guida si propone di offrire una panoramica di queste vie aperte nei vari gruppi dolomitici. Troviamo quindi una scelta di vie nettamente Plaisir (chiodatura a fix ravvicinata) e Moderne (chiodatura a fix da integrare) con qualche via Semi-Alpinistica (chiodatura a fix da integrare dove è richiesta un minimo di preparazione su itinerari classici). La guida raccoglie itinerari con difficoltà dal 5c al 6c con solo poche vie più difficili.

