Villani Libri
Costumi popolari tradizionali della Basilicata del 1700-1800
Vincenzo Falasca
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 54
La pubblicazione è composta da un fascicolo e da una cartella con tasca interna. Il fascicolo contiene un breve profilo storici di 24 comuni della Basilicata. La cartella contiene 24 stampe a colori su cartoncino formato A/4 di 24 costumi popolari tradizionali del 1700 fatti disegnare dal re Ferdinando IV di Borbone nel 1782 che incaricò alcuni pittori di dipingere i costumi più significativi del regno.
A proposito di Giovanni. Racconto ispirato alla figura di Giovanni De Blasiis
Walter De Stradis
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 64
Questo racconto ci narra di Giovanni, un funzionario, un politico, ma soprattutto un appassionato uomo di teatro, che negli anni Ottanta del Ventesimo Secolo opera e si muove a Potenza, una città del Sud in cui serpeggiano ipocrisia e rassegnazione. L'opera del protagonista cambierà per sempre il modo d'intendere il teatro nel capoluogo lucano, ma proprio la sua città a un certo punto lo tradirà. Tuttavia, il suo esempio di impegno e serietà, non verrà dimenticato.
Prendo l'iPhone e faccio partire la mia playlist
Simone Spera
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 80
Come scrivono, come pensano, come si comportano i giovani di oggi. Quale è il rapporto con se stessi, con gli amici, con i genitori. Come vivono la scuola e le relazioni con i professori. Quali sono i gusti alimentari e le marche di abbigliamento che prediligono. Quale musica ascoltano, quali libri leggono, quale è il loro linguaggio. Il testo di Simone Spera, studente, ci offre uno spaccato della condizione esistenziale giovanile, caratterizzato dall'uso smodato e totalizzante dello smart phone, di selfie, di Facebook, di Watts-app, di Instgram, di Spotify.
Michele Parrrella. Il rapsòdo che cantò la storia al suono del cupo cupo
Giovanni Caserta
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 170
Michele Parrella (1929-1996), poeta di Laurenzana (Pz), fu il rapsodo che cantò la storia al suono del cupo cupo, strumento che, come è noto, appartenente alla musica popolare, col suo "fondo" suono, esprime l'anima più vera della civiltà contadina e lucana, ma forse di tutti i popoli in cerca della terra promessa.
Filippo Calabrese, il confinato dell'Appennino
Franco Villani, Donato Imbrenda
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 160
Filippo Calabrese è autore di sette dattiloscritti risalenti al periodo 1932-1938 e ritrovati dopo circa 80 anni. Dichiara di essere medico, avere origini siciliane, essere giornalista. Fu confinato, a partire dal gennaio 1935, nella colonia delle isole Tremiti. Dopo un periodo di circa 2 anni, passò a Calvello, dove rimase per i primi 6 mesi del 1937; fu quindi trasferito ad Avigliano dove rimase almeno fino al maggio 1938.
Calvello i moti carbonari del 1822
Franco Villani
Libro
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 64
Il fumetto riporta le vicende storiche del moto carbonaro che coinvolse Calvello, piccolo paese della Basilicata nel 1822. Di Calvello era, infatti, Carlo Mazziotta designato a guidare la rivolta antiborbonica in Basilicata. Un reparto di 1000 soldati Austriaci arrestò i rivoltosi. La Corte Marziale processò 52 imputati emettendo 33 condanne a morte. Per 9 di essi la sentenza fu eseguita il giorno 13 marzo 1822.
La scuola delle frazioni di Avigliano tra riforme e storia sociale (1908-2012)
Giuseppe Coviello
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2014
pagine: 176
Antiche tracce di memoria
Pinuccio Briamonte
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2014
pagine: 208
Lettera a Livio o dell'importanza del leggere
Franco Villani
Libro: Copertina rigida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2012
pagine: 144
Onore a Picerno. Il 1799 in provincia
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2019
pagine: 134
Il presente testo vuol ricordare i lugubri rintocchi che si sentirono a Picerno la sera del 10 Maggio 1779. Lo scontro drammatico che ci fu in quei giorni tra le armate sanfediste guidate dal brigante Sciarpa e il popolo di Picerno, aiutato da giovani di altri comuni, si concluse con la distruzione di un sogno di libertà e 70 morti tra cui 19 donne. I fatti avvenuti allora, dimostrarono l'esistenza di una classe dirigente con una coscienza civile che ancora mantiene la sua modernità… L'antologia di scritti su quegli avvenimenti vuol essere uno strumento di conoscenza dei fatti e dei motivi che spinsero tanta gente a combattere il feudalesimo ancora imperante dalle nostre parti.
Un caso irrisolto a Potenza
Sonia Arcieri, Annamaria Pisani
Libro: Copertina morbida
editore: Villani Libri
anno edizione: 2015
pagine: 84
Una ricerca didattica alla scoperta della propria città è l'occasione, per gli alunni della quinta B della scuola primaria "Domiziano Viola" di Potenza, di diventare dei veri e propri detective per svelare il mistero che avvolge la decadenza di un palazzo nobiliare del centro storico della città. In occasione del bombardamento di Potenza avvenuto nei giorni 8-9 settembre del 1943 in un palazzo viene trovato morto Gerardo Biscotti, proprietario terriero ex sindaco della città. Saranno proprio i ragazzi, attraverso un coinvolgente lavoro di indagine, a scoprire, molti anni dopo, che cosa avvenne quel giorno. Età di lettura: da 10 anni.
È fatto giorno
Rocco Scotellaro
Libro: Libro in brossura
editore: Villani Libri
anno edizione: 2024
pagine: 244
Alla pubblicazione di "È fatto giorno" di Rocco Scotellaro, a cura di Carlo Levi, vincitore del premio Viareggio, nel 1954, fu dovuta l’esplosione del “caso” letterario di quell’anno e degli anni immediatamente successivi. La novità della nostra edizione è che essa viene accompagnata, e diremmo sostenuta, con presentazione, illustrazione, commento ed interpretazione del testo, lirica dopo lirica. Caserta sa che la poesia, più che la prosa, va letta, analizzata, commentata e annotata, cioè “spiegata”, nel senso etimologico della parola. È il miglior servizio che alla conoscenza della poesia di Scotellaro si poteva rendere, nel centesimo anno della sua nascita.

