Vita e Pensiero
Lezioni sul Novecento. Storia, teoria e analisi letteraria
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 284
In una sorta di corso universitario a più voci, promosso dall'Associazione "Ludovico Necchi" tra laureati dell'Università Cattolica, i più autorevoli esponenti della cultura accademica tracciano le linee della discussione che sulla letteratura si è svolta negli ultimi decenni. Essi distribuiscono la loro attenzione su alcuni dei maggiori nodi della storia delle lettere del nostro secolo, sulle grandi questioni di teoria della letteratura, sui metodi di analisi del testo, sui modi della critica letteraria e sui rapporti tra questa e le discipline linguistiche e semiologiche.
Dialettica e definizione del bene in Platone
Hans Krämer
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
Proclo. I fondamenti della sua metafisica
Werner Beierwaltes
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 468
Beierwaltes smantella tutta una serie di pregiudizi empiristici, positivistici e razionalistici, che nel secolo scorso e nella prima metà del nostro hanno provocato un vero e proprio "rigetto" e quindi hanno prodotto una "dimenticanza" storica e teoretica di un capitolo essenziale del pensiero filosofico occidentale. Il pensiero procliano, che Beierwaltes definisce sinteticamente come "sistema ontologico dell'identità" e analizza nella sua complessa articolazione relazionale e dinamica (incentrata in una struttura generale e particolare rigorosamente triodica), viene così ad imporsi nella sua autentica statura teoretica e nella sua cospicua dimensione metafisica.
Conoscere per intervenire. La ricerca finalizzata sulla famiglia
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 320
L'ampio interesse che negli ultimi anni ha riguardato la ricerca sulla famiglia è stato in buona parte favorito dalle ricerche condotte sul nucleo familiare e dalle esperienze emerse dagli interventi sulla stessa famiglia, sia in sede di terapia sia in ambito psicosociale. Proprio l'attenzione al diffuso interesse su queste tematiche ed in particolare al rapporto tra metodologie conoscitive e strategie operative ha condotto il Centro Studi e Ricerche sulla famiglia ad organizzare il convegno dedicato a La ricerca finalizzata sulla famiglia. Questo volume raccoglie i molti e suggestivi contributi presentati in quella sede secondo l'approccio multidisciplinare che ha caratterizzato, fin dagli inizi, "Studi interdisciplinari sulla famiglia". Da essi si evidenzia come l'aver posto a tema il nesso esistente tra ricerca ed intervento, si sia rivelata una scelta oltremodo utile all'interno dell'odierno panorama italiano delle conoscenze sulla famiglia. In particolare la collaborazione tra ricercatori ed operatori può rappresentare un significativo banco di prova delle tesi sostenute nel volume e, se attivata continuamente, può introdurre una proficua innovazione in grado di incrementare significativamente, a livello qualitativo, la conoscenza della famiglia e di fornire preziosi feed-back sulla variegata realtà familiare italiana.
Disegno storico dell'arte lombarda
Marco Rossi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 308
Il coordinamento comunitario europeo: il caso della siderurgia
Giancarlo Turola
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 152
Le lingue di specializzazione e il loro insegnamento. Problemi teorici e orientamenti didattici
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 268
Ripensando Platone e il platonismo
Cornelia J. De Vogel
Libro: Copertina rigida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 388
La de Vogel ha sostenuto con fermezza e con costanza la tesi secondo la quale Platone non si può comprendere senza le "dottrine non scritte", almeno il Platone che va dal Parmenide in poi. Tali dottrine, lungi dal costituire involuzioni del pensiero platonico, sono vertici teoretici, che non solo fanno capire meglio gli ultimi grandi dialoghi del filosofo, ma che preparano le vie al Neoplatonismo in modo cospicuo.
Il vero e il falso dei poeti. Tasso, Tesauro, Pallavicino, Muratori
Claudio Scarpati, Eraldo Bellini
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1990
pagine: 256
Fra tardo Cinquecento e primo Settecento la discussione intorno alla verità o falsità della poesia rispecchia gli sforzi con i quali la res literaria va precisando il proprio campo di indagine a confronto con il sapere speculativo e scientifico e in rapporto con le altre forme d'arte. Attraverso quel dibattito - ricostruito qui agli scritti di quattro protagonisti - la poesia diede forma alla definizione di se stessa e dei propri strumenti, la letteratura organizzò le sue di fese ed oppugnò la tendenza, risorgente ad ogni svolta della cultura, a considerare le sue operazioni teoreticamente inerti e irrilevanti sul piano della vita civile.

