VivereIn
Verso il Padre
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 116
La vita di ogni uomo è un dialogo con Dio. Infatti, dopo averle pensate, volute, chiamate, amate da sempre, il Padre dà inizio con tutte le creature ad un dialogo intimo, personale ma con prospettive universali. Di questo dialogo l'Autore delinea caratteristiche, qualità, momenti, requisiti e dimensioni.
Per il buon governo della società (Variae)
Flavio Magno Aurelio Cassiodoro
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 132
L´epistolario "Variae" testimonia la cultura enciclopedica di Cassiodoro, che in esso affrontò temi di politica, amministrazione, economia, storia, diritto, scienze e morale.
Per le strade di un sogno. I vangeli dell'infanzia secondo un presepista
Gianvito Laforgia
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 100
Credo in Gesù Cristo figlio di Dio incarnato
Gerlando Lentini
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1999
pagine: 60
La clonazione umana. Diritti ed etica
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1998
pagine: 120
Gli stati e gli organismi internazionali hanno vietato gli esperimenti per la clonazione umana. Intanto interrogativi giuridici ed etici interpellano le coscienze. Il volume si propone di affrontare il problema sotto molteplici aspetti, tenendo conto sia dei risultati finora conseguiti sia di quelli che si otterranno in futuro. Una elaborazione dettagliata e autorevolmente documentata che ne fa un trattato completo e di assoluta novità.
Il liber regularum di Ticonio. Contributo alla lettura
Palma Camastra
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1998
pagine: 320
Il Liber Regularum di Ticonio, teologo laico attivo nell'Africa del Nord nel IV sec., è considerato il primo compendio di ermeneutica biblica. Apprezzato da Agostino, il testo è qui presentato e commentato con l'individuazione, regola per regola, delle tematiche dominanti.
Contemplazione. Dimensione di vita
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 1991
pagine: 190
Il volto umano della nostra casa
Antonino Leo, Rachele Via
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 1970
pagine: 92
In queste pagine, gli autori hanno voluto rileggere solo alcuni dei numerosi cenni che nella Sacra Scrittura si trovano sulla casa. Seguendo questo percorso ideale, si va da una visione metaforica della casa-struttura, dal significato concreto ma profondo al tempo stesso, alla realtà della casa-tempio vivo di Dio, che riguarda ogni uomo. Chi legge non annota quattro capitoli o semplicemente quattro titoli esaurientemente suddivisi. Si ha modo di osservare e comprendere quattro proposte, come aforismi, escogitati e vissuti per un itinerario e un cammino di vita familiare, dal volto e dallo stile armoniosi. Il volume, scritto a quattro mani e con l'apporto di molti altri cuori, suggerisce utili indicazioni finalizzate alla costruzione di un nuovo stile di vita familiare moderna, che generi e realizzi incanti di vita intessuti di materialità e sacralità.
Missale Romanum. Processi evolutivi nella terza edizione emendata del 2008
Maurizio Barba
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2015
pagine: 330
Sul Messale, frutto del Vaticano II, molto è stato scritto e molto ancora probabilmente se ne dovrà scrivere in futuro perché le ricchezze in esso racchiuse non possono essere recepite nell'arco di una generazione. Siamo in un momento di lento e progressivo passaggio, viviamo cioè in un periodo in cui alla generazione che ha vissuto il Concilio segue la generazione che inizia a vedere quella realtà con gli occhi distaccati di chi non ha vissuto l'esaltante esperienza conciliare e conosciuto il travaglio della riforma liturgica, ma ben attenti a coglierne il senso e il valore. I contributi del presente volume di Mons. Maurizio Barba, studi generali e approfondimenti particolari sulle novità introdotte nella edizione emendata del Messale Romano di Paolo VI, hanno il pregio di illuminare il senso teologico-liturgico delle innovazioni introdotte rispetto alla precedente edizione, sviluppato con attenzione, discrezione e amore in riferimento al mistero celebrato per ritus et preces.

