Voglino Editrice
Straniero inedito. Alle origini della canzone d'autore
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 296
Michele L. Straniero non è stato solo un cantautore ante litteram, ma un intellettuale a 360 gradi: saggista, poeta, ricercatore, etnomusicologo. Una personalità poliedrica che, partendo da una Torino, travolta come le altre città industriali del Nord, dal boom economico, ha portato il suo enorme "lavoro culturale" in tutta Italia e in parte dell'Europa. Per il 25ennale della scomparsa il nipote Giovanni Straniero e il cantautore Federico Sirianni con questo volume restituiscono un ritratto nuovo e, a tratti, sorprendente attraverso gli inediti – testi di canzoni, scritti, lettere, fotografie – di uno fra i più importanti precursori della canzone d'autore italiana.
Aiutami a non avere paura
Cristiana Voglino
Libro
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 294
L'esperienza della malattia grave di un bimbo ci coglie impreparati: è sconvolgente, incomprensibile. Ci viene qui raccontata la ricerca di senso e di aiuto negli, umanissimi, scambi con le persone incontrate in ospedale – altri genitori e bimbi, ma anche medici, chirurghi, infermieri, maestri, psicologi, terapisti della riabilitazione… – con storie e riflessioni che toccano nel profondo. L'idea di realizzare un libro-raccolta è nato dall'esperienza diretta a fianco dei bambini ospedalizzati e dall'incontro con un mondo di adulti che li circonda e che crede nella centralità del bambino per un'efficace relazione di aiuto. Questo libro vuole essere un contributo al processo di umanizzazione e lo fa raccogliendo storie, aneddoti e ricordi di grandi e piccini dentro e fuori dall'ospedale infantile: tutte tracce accompagnate da disegni colorati realizzati da bimbi, segni di esperienze vissute che sottolineano come anche nel dolore loro non perdano mai il contatto con il mondo magico. E aiutano anche noi adulti a non aver paura. Tutto il materiale è stato utilizzato con il consenso dei collaboratori alla scrittura e nella più totale anonimia dei soggetti.
L'Alzheimer è donna
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2025
pagine: 278
Un approccio interdisciplinare alla malattia di Alzheimer, che coinvolge diverse figure professionali (medici, psicologi, terapisti) per ottimizzare il processo diagnostico-terapeutico-riabilitativo. Sottolinea l'importanza della collaborazione coordinata dal Dr. Fantò, esperto del settore, per condividere conoscenze ed esperienze. analizza i "microcosmi" che si formano intorno ai pazienti, evidenziando le sfide dei caregiver familiari nel gestire la malattia e sfruttare le risorse disponibili. Il testo menziona l'alternanza tra periodi di innovazione e fasi di applicazione pratica delle nuove conoscenze nel campo dell'Alzheimer.
Cantiere di formazioni
Loredana Perissinotto
Libro
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 226
Un viaggio tra le pratiche più recenti nel campo del teatro educazione e della formazione intergenerazionale, uscite dalla cucina/fucina di agita, associazione nazionale da sempre attenta a valorizzare quei teatri invisibili o teatri di comunità, di cui quello della scuola vanta un'intrigante storia. Ma pure, nell'arco di trenta anni d'attività, un intreccio di storie teatrali, artistiche, socioeducative, di progetti e sfide, di incontri nazionali ed internazionali. Esperienze e testimonianze d'impegno e resistenza per guardare all'oggi, con risposte di senso ai cambiamenti in atto. Un invito a questo viaggio per gli addetti ai lavori, e per altri lettori curiosi, all'insegna del "si può fare!"
Zwei menschen. Il ponte
Susanne Ruth Raweh
Libro
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 96
Zwei Menschen, due uomini: nella II guerra mondiale un comandante tedesco in veste di carnefice e un medico ebreo in veste di vittima si incontrano e si scoprono gentiluomini, diventando complici in vicissitudini inumane e assurde.Sulle basi solide dell'incontro tra quei due protagonisti del passato si intreccia oggi un'amicizia tra la nipote del comandante, che si è a lungo interrogata sull'operato di quel nonno che non ha mai conosciuto, e la figlia sopravvissuta del medico ebreo: insieme potranno ricostruire un nuovo ponte di dialogo, di fiducia e di amicizia.Fatti documentati e personaggi veri.
A spasso col lupo
Emanuela Capurso, Silvia Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 312
L'incipit "C'era una volta…" richiama a un tempo e un luogo lontani e mette chi ascolta in condizione d'allentare le proprie difese, lasciando emergere i contenuti emotivi più profondi che la storia narrata evoca. Il testo, frutto del lavoro di molti anni delle autrici, con le psicopatologie infantili, descrive, oltre alle potenzialità della fiaba, quelle del gruppo e dell'intervento parallelo con i genitori dei bambini. Inoltre sono prese in considerazione le radici antropologiche della fiaba e la vicinanza al mondo psichico - riconosciuta dalla psicoanalisi – descrivendo in modo dettagliato lo strumento clinico dell'atelier fiaba ed evidenziando sia gli aspetti simbolici che quelli tecnici con l'intento di rappresentare una guida per chi sia interessato a questo tipo d'intervento. Prefazione di Pierre Lafforgue.
La cura del silenzio, il silenzio per la cura
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 204
Un'antologia di scritti che sottolineano come il silenzio rappresenti una pratica sulla quale acquisire consapevolezza all'interno delle relazioni educative e di cura. Il silenzio si realizza come una possibilità, un percorso, uno spazio di ricerca e di scoperta. Nell'agire comunicativo le parole sono intrecciate al silenzio che ha mille modi di esprimersi e la parola non può fare a meno del silenzio. Ogni silenzio ha un suo proprio linguaggio. Occorre vivere il silenzio per nominarlo, per comprenderlo, per allenarsi a utilizzarlo comprendendo le sue mille sfaccettature.
Educato vs educante. Come essere nato insegnante e scoprirlo soltanto dopo
Fabio Caucino
Libro: Libro rilegato
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 368
Un saggio sull'educazione all'alterità, con supporti didattici, dedicato ad entrambe le figure educative: l'educante e l'educata, con particolare attenzione agli aspetti delicati delle fragilità. Tre sezioni accompagnano il lettore nella suggestione del ricordo dell'educato, per comprendere il mestiere di educatore, e proiettarlo in un futuro di reale inclusione, attraverso nuovi linguaggi comunicativi (CAA).
Rimpalli
Lorenzo Teodoro
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 104
Un racconto autobiografico di un'adolescenza vissuta sulla strada, segnata dall'inesorabile amore per il pallone. Il protagonista, dall'oratorio e poi attraverso le giovanili della Juventus, approda al professionismo, conoscendo il mondo del calcio, di cui fornisce originali punti di vista e sorprendenti considerazioni. La sua sarà, però, una breve permanenza: il destino, che determina le vicende di ogni calciatore, sempre in agguato, lo ghermisce inesorabile. Numerose digressioni in ambito storico, sociale e letterario accompagnano la vicenda principale, conferendo al libro un valore aggiunto e assumendo, in alcune parti, la profondità del saggio.
Tappino e la luna
Marina Irali
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 210
Un testo per ragazzi per comprendere il potere del sogno, capace d'aprire porte inaspettate su una realtà ben più vasta di quella a cui ci hanno abituato a credere come l'unica possibile. Forza immensa, per far fronte alle ingiustizie sociali e cambiare il corso della propria vita. Con linguaggio fantasioso, poesia e umorismo, il libro narra la rocambolesca avventura di quattro amici in fuga verso il luogo dove i desideri nutriti dal cuore divengono realtà. Età di lettura: da 9 anni.
Splendore e vetustà della maschera di stoffa
Ezio Flammia
Libro: Libro rilegato
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 294
Un argomento inedito sia sotto il profilo storico sia sotto quello tecnico. Un'arte, quella della scultura con stoffa, pressoché sconosciuta nonostante la sua origine risalga a più di duemila anni fa. Un'indagine appassionante e ben argomentata dal punto di vista antropologico, filologico, morfologico e tecnico che non tralascia alcun aspetto connesso a questo manufatto. Il corredo grafico di disegni dell'autore (eseguiti con la tecnica a pettine), fedeli alle iconografie originali, è indispensabile corollario degli argomenti presi in esame. La tecnica antica scoperta e sperimentata per realizzare le maschere di stoffa è illustrata, in modo dettagliato ed esplicativo.
Dacha. Una casa-famiglia a Kiev. Ediz. italiana e ucraina
Andrea Bianco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2023
pagine: 112
Un testo al contempo letterario e fotografico su un importante progetto sociale in essere in Ucraina: la costruzione di una casa-famiglia per piccoli pazienti oncologici in una zona devastata dalla guerra. Nonostante la crudeltà del tema la descrizione del dolore non è mai celebrativa, ma delicatamente efficace sia nella parte letteraria, sia in quella fotografica. La narrazione porta gradualmente il lettore ad apprendere nuovi modi per guardare il mondo, sì quello della sofferenza ma con la prospettiva di apprezzare ciò che si ha e dar valore ai rapporti e alle relazioni. La lingua ucraina si colloca come un elemento complementare all’italiano. La sua presenza è determinata dalla duplice valenza di questo testo, trait d’union tra i volontari italiani e quelli ucraini. Il QR code, inserito a fondo libro, rimanda a un toccante docufilm realizzato dall’autore stesso. Vincitore del Premio Voglino di fotografia 2022. Prefazione di Cecilia Pratizzoli.

