Voglino Editrice
Una vita nella storia
Raimondo Voglino
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 223
Una raccolta di memorie che passa attraverso i momenti più drammatici e le fasi salienti di trasformazione del secolo scorso. Attraverso la storia di un ragazzo che, dopo un passato da balilla, decide di contribuire alla lotta partigiana, il lettore è posto di fronte alla Storia dell'Italia; un'Italia rurale, fascista, un'Italia della guerra e della Resistenza. Attraverso riflessioni personali profonde ma anche con ironia e distacco, l'autore affronta temi come la crescita, la formazione ai valori di libertà e democrazia e l'importanza della trasmissione di esperienze e principi alle generazioni successive. E poi il dopoguerra, l'industrializzazione, fino ai più recenti anni Ottanta. Un viaggio fra i decenni del Novecento per guardare la storia del nostro paese non come qualcosa di lontano e distante nel tempo, ma come la storia dei nostri nonni o genitori. Prefazione di Bruno Gambarotta.
Il nostro ricordo per Luis Sepúlveda
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 120
Una raccolta di testi realizzata da scrittori e attori su gentile richiesta di Renzo Sicco che dal 1998, per ventidue anni, è stato amico personale di Sepúlveda.
Kyoto Butoh-kan
Fabio Massimo Fioravanti
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 221
Un poetico viaggio nella danza But sulle tracce delle parole del suo fondatore Hijikata Tatsumi: «Tutto il potere della morale civilizzata, mano nella mano col sistema d'economia capitalista e le sue istituzioni politiche, si oppone ferocemente all'uso del corpo semplicemente come fine, mezzo e strumento di piacere. In una società orientata sulla produzione, l'uso del corpo senza scopo, che io chiamo danza but, è un nemico mortale che deve essere tabù». Fotografie e interviste dell'autore. Testi di Katja Centonze e Maria Pia D'Orazi (studiose), Paolo Di Paolo (giornalista).
Le donne del re
Fabio Arrivas, Renzo Sicco
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 120
Questo scritto non solo contiene il testo dell'omonimo spettacolo, ma anche un'intervista improbabile a Vittorio Emanuele II a cura di Bruno Gambarotta, noto personaggio televisivo ed esperto di storia. Il copione è dedicato appunto a Vittorio Emanuele II, alla sua seconda moglie, Rosa Vercellana (la Bèla Rorsin). Ma anche e soprattutto a tutte quelle donne che gli sono state compagne di vita.
Sciogliere nodi, riannodare storie
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 168
Un insieme di racconti con un unico filo conduttore: l'attenzione per la realtà di vita dei piccoli ospiti di una comunità residenziale. Uno strumento per rendere la propria esperienza dicibile - quindi afferrabile con la testa e con il cuore - valorizzando sempre potenzialità e sogni dei bambini e degli adulti che li seguono. Un mezzo per comprendere come sia possibile condurre i bambini per mano utilizzando il gesto narrativo. Per aiutarli a destreggiarsi nei meandri della loro difficile storia familiare. Per riuscire a collocare quell'esperienza all'interno delle tappe della propria vita.
Rigorigoris
Giorgio Delmastro
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 56
Due protagoniste: due fanciulle calciatrici. Una tira, l'altra para. Succede per tre sole, concentratissime volte, fino a scoprire, solo nel finale, l'altro grande protagonista della storia. Un omaggio a quel momento, prima del tiro, dove il tempo democraticamente si ferma per tutti: pubblico e giocatori. Anche un tributo alla capacità, tutta femminile, di compiere un gesto creativo di tenacia, intuizione e allegria. Prefazione di Darwin Pastorin.
La straordinarietà del quotidiano
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 368
Gestire l'imprevisto vuol dire dover affrontare situazioni inattese che si presentano all'improvviso. Quali strategie mettere in atto? Come gestire l'ansia della certezza di un'incertezza? Ottanta autori, attraverso i loro contributi, ci aiutano a guardare l'imprevisto da una prospettiva diversa. Questa raccolta nasce dalla consapevolezza che crediamo di aver vissuto un'esperienza di cura, non un'esperienza di guerra. I proventi delle vendite vanno a sostegno della ricerca in ambito sociale e antropologico con il Progetto Protezione Famiglie Fragili (PPFF) della Fondazione Ricerca Molinette ONLUS.
Filosofia in prima persona. I filosofi si incontrano con semplicità
Valentina Castellan
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 94
I più grandi filosofi della storia decidono di raccontare loro stessi e il pensiero che li ha contraddistinti "in prima persona", per avvicinare chi pensa che la filosofia sia una materia difficile, o per aiutare chi non l'ha mai studiata a conoscerne i fondamenti. Ognuno dei diciotto personaggi ci racconta così, con chiarezza e semplicità, l'evoluzione del pensiero filosofico dall'antica Grecia al post illuminismo di Kant, mettendo in risalto la nascita del pensiero filosofico e il suo sviluppo, lo stimolo alla riflessione personale, lo stimolo al confronto delle idee. L'attenzione è posta principalmente su grandi temi universali quali l'amicizia, l'amore, la politica, le norme di comportamento, la conoscenza. Perché la scoperta delle vite e del pensiero dei grandi filosofi stimola la riflessione personale e la formulazione di un proprio punto di vista.
Sette antichi racconti giapponesi
Fabrizio Sandretto
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2019
pagine: 80
Lo spirito dell'antica favolistica giapponese, un po' come tutto ciò che riguarda il lontano oriente, è improntato su un fondo di misura e discrezione; i soggetti del racconto non sono mai "sopra le righe", bensì - anche nei casi negativi - si muovono con estrema pacatezza di gesto. Questo è un aspetto molto educativo nei confronti del modus vivendi del mondo occidentale. Nel racconto, anche il ritmo dello scorrere degli avvenimenti non "soffre" della vorticosa fagocitazione che si riscontra nella vita attuale. Questi due punti già giustificano il motivo per farli conoscere. Nelle sette favole le morali e le conclusioni ci fanno riflettere sulle varie casistiche che ci presenta la vita come avviene per l'orso che ha perduto la memoria, o la tigre che mette se stessa prima di chiunque altro, oppure il serpente che lotta per il valore della quotidianità, o ancora il corvo che insegue ciò che non c'è.
Pois
Giorgio Delmastro
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 48
"Da sempre disegno signorine vestite a pois. Non che l'abbia deciso, semplicemente, non ricordo neanche quando, dalla mano le figure si sono trasferite al foglio. Bianco o a quadretti che fosse. Senza premeditazione, le immagini si sono disegnate da sole. Stessa cosa anche per la storia. Galleggiava da un po' nella mia mente e a un certo punto è venuta fuori. Eventuali significati da trovare poi. Sentivo che mi sarebbe piaciuto fare qualcosa che avesse la cadenza dei pensieri che ronzano in testa. Che avesse leggerezza, ritmo e, per quanto possibile, un tocco femminile. Naturalmente non so se ci sono riuscito, però mi piace l'idea di un racconto con cui togliersi la soddisfazione di guardare, anche distrattamente, solo le figure." (G.D.)
Milk. Latte macchiato
Tiziana Magnaguagno
Libro: Copertina morbida
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 336
Gli amici lo chiamano Milk perché ingurgita litri di latte puro. L'immacolato pseudonimo equivale alla contrazione del suo nome, Michele, e all'acronimo di Martin Luther King, con il quale crede di identificarsi. In un momento di caos interiore, mentre la separazione dei suoi genitori lo manda in frantumi, Milk scopre che il suo giovane pensiero è testardamente pregno di stereotipi e pregiudizi nei confronti delle ragazze, fino a quando conosce Adele, orfana incasinata con l'anima metallara che fa la garzona in un laboratorio di arte funeraria e con la quale è costretto a condividere un presente difficile da accettare. L'imminenza della maggiore età costringe Milk al confronto con gli adulti, con gli amici, con il mondo femminile e la vita che lo trasforma.
Il metabolismo intelligente. Metabolicontrol
Manuel Maria Turolla
Libro: Libro in brossura
editore: Voglino Editrice
anno edizione: 2018
pagine: 285
Il metodo per ritrovare una forma fisica e un benessere straordinari, in modo sano, veloce e duraturo, sfruttando il potere di autoregolazione che l'organismo umano naturalmente possiede. Uno strumento efficace e funzionale che fornisce, in maniera diretta e semplice, le indicazioni per ottenere un organismo in equilibrio (riduzione del grasso in eccesso; pelle liscia e luminosa; tessuti più giovani; assenza di cellulite; molta più energia; voglia di vivere; fiducia in se stessi).

