Volta la Carta
Fabulario arcobaleno. L'educazione interculturale con i più piccoli
Anita Gramigna
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2020
pagine: 154
Questo testo è dedicato all'educazione interculturale con i più piccoli, come recita il sottotitolo. Lo scopo è quello di offrire una comunicazione narrativa fra prima infanzia e culture. La proposta formativa che si rivolge agli insegnanti della scuola dell'infanzia è dedicata a tutti i bambini, non solo a quelli che vengono da tradizioni differenti perchè l'integrazione è sempre reciproca oppure è colonialismo. La prima parte, di carattere teorico, cerca di mettere a fuoco i congegni formativi ed epistemici della Pedagogia narrativa quale spazio di incontro e integrazione, ed è anche dedicata agli insegnanti della scuola della prima infanzia, ma anche ai genitori, ai nonni, a quanti vogliono entrare nel mondo del bambino con le chiavi della differenza. La seconda parte è invece di carattere prassico. Sono storie che vengono da luoghi e tempi differenti. Storie che dovrebbero essere lette, interpretate, recitate, reinventate perchè solo la mediazione può fare dello sgurdo bambino una finestra sulle differenze.
L'oratorio di San Genesio a Stienta. Lavori post-sisma 2012
Massimiliano Furini
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2020
pagine: 66
Non vi è nulla di più calzante che soffermarsi su alcuni passaggi del testo di Roberto Peregalli, "I luoghi e la polvere. Sulla bellezza dell'imperfezione", per riuscire a far calare il lettore nel contesto storico, edificatorio e paesaggistico a far calare il lettore nel contesto storico, edificatorio e paesaggistico dell'Oratorio della Madonna di San Genesio. L'edificio è conosciuto e ricordato più come "luogo" di devozione e di pellegrinaggio Mariano che per le vicissitudini edificatorie che, dalla sua costruzione, lo hanno portato fino ai giorni nostri. Intrecci di storie e volontà umane, non oggetto di questa pubblicazione, inscindibili dalla stessa anima e dalla memoria che si respirano camminando nel silenzio del parco circostante, interrotto solamente dallo scricchiolio dei rami e dalle foglie secche calpestate.
giocando s'impara. Per una pedagogia del gioco
Libro
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 263
È attraverso il gioco che i bambini sviluppano una serie di importanti capacità, imparano a relazionarsi e a confrontarsi in modo appropriato con gli altri, alimentano il pensiero astratto e soprattutto imparano a raggiungere obiettivi e a risolvere problemi. La decisione di affrontare una ricerca di tale portata, attraverso il lavoro svolto da un gruppo di ricerca internazionale, ha permesso la stesura del testo "Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco" per teorizzare una nuova grammatica pedagogica. I risultati degli studi internazionali riconoscono, come attraverso il gioco non solo si favoriscono coinvolgimento, motivazione e concentrazione ma si sviluppano anche forme di apprendimento e autoapprendimento, pertanto la progettazione didattica della scuola, fin dai primi anni di frequenza, non può non tenerne conto. Il fine, non in atto ma in potenza, era quello di tracciare l’espressione di una nuova pedagogia che avvalora l’influenza importante dell’emozione, della scoperta, del coinvolgimento, come direttrici che conducono alla ricerca e alla formazione del sapere e delle sue tante possibili ricadute positive sulla vita quotidiana, in ambito scolastico...
Il cancro e le vie dell'infiammazione. Progetto Kuma-Therapy
Andrea Valieri, Angelo Scalvini
Libro: Libro rilegato
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 320
Sin dai tempi antichi il cancro figura come la malattia per antonomasia, ovvero come la patologia con cui la medicina si confronta da più tempo. Non rappresenta un’unica malattia, ma più di cento affezioni diverse. Ognuna di esse prende origine da tessuti differenti e si presenta con caratteristiche evolutive peculiari che conferiscono spesso imprevedibilità d’insorgenza e spiccata resistenza all’approccio terapeutico radicale. I recenti progressi della biologia hanno migliorato enormemente la conoscenza delle dinamiche biochimiche di base finalizzate alla crescita neoplastica. Questo ha permesso di individuare nel processo infiammatorio cronico, così come nelle vie metaboliche che lo sostengono e in precise tipologie cellulari flogistiche di accompagnamento, una condizione predisponente e necessaria al completo sviluppo del tumore. Partendo da tale presupposto, Andrea Valieri e Angelo Scalvini, “ricercatori” per passione, hanno tracciato un ampio quadro d’assieme di patologia generale dei tumori, riuscendo nel contempo a individuare una possibile applicazione oncologica adiuvante di un cocktail di molecole già in uso per la cura di patologie diverse dal cancro.
Didattica universitaria e tecnologie digitali. Il caso dell'Università di Ferrara
Giovanni Ganino, Andrea Maggi
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 123
Insegnare e apprendere con le tecnologie è il tema di questo libro che si colloca all'interno dell'attività di ricerca avviata all'Università di Ferrara, a partire dalla fine degli anni Novanta, dal Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza (Se@). A distanza di alcuni decenni dalle prime esperienze di formazione a distanza e in una scenario tecnologico e culturale completamente diverso, si sta assistendo alla metabolizzazione dei principi di quel tipo di didattica "non convenzionale" all'interno dei corsi di laurea in presenza. Tutto ciò se accompagnato da un'attenta riflessione metodologica e da attività di ricerca può costituire un elemento fondamentale per il miglioramento dell'attività didattica e dei processi di apprendimento. Prefazione di Giorgio Zauli. Postfazione di Livio Zerbini.
Medicina ancestrale e mondo contemporaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 280
"Nel Laboratorio di Epistemologia della Formazione, presso l’Università di Ferrara, da qualche tempo abbiamo iniziato a studiare diverse etnie latino-americane dal punto di vista della cosmovisione, dei miti e dei rituali che conformano, anche nel presente, l’identità, la conoscenza e la cultura educativa. In questo caso ci siamo occupati, in modo specifico, dei saperi legati alla medicina tradizionale, cercando di rispondere alle seguenti domande: quali sono i principi, i metodi, i valori e gli strumenti dei saperi curativi tradizionali? Su quale epistemologia si basano? Come li riproducono i suoi interpreti? E, infine: è possibile stabilire un dialogo con la medicina occidentale moderna? I contributi raccolti in questo volume, si basano su una ricerca ampia, che include il lavoro di campo realizzato tra il Messico, il Guatemala e l’Ecuador, e un’indagine di matrice storico-antropologica sulla medicina orientale e occidentale. Il volume è rivolto a studenti e ricercatori in ambito medico ed educativo, e a tutti coloro che sono interessati ad avvicinarsi allo studio delle culture tradizionali ancora presenti nella contemporaneità."
Tra ontologia ed epistemologia per una rappresentazione tecnologica dei saperi
Giorgio Poletti
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 162
"Parlare di aggiornamento non significa seguire la moda o adattarsi a quello che è il sentire comune ma mantenere un continuo atteggiamento di ricerca e innovazione per un efficacia educativa delle giovani generazioni, che sono oggetto ma anche soggetto delle innovazioni sociali. Si deve prendere in esame il progressivo aumento dell’utilizzo di piattaforme multimediali e interattive, ivi compresi il mondo dei social, di device mobili che interessa in particolare le nuove generazioni utilizzano anche evidenziando ontologie e epistemologie sottese. L’utilizzo delle tecnologie è analizzato non solo come strumento di accesso alle informazioni ma come valore aggiunto di una esperienza di apprendimento fortemente contestualizzata accedendo ai contenuti con modalità semanticamente definite."
Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia
Libro
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 204
Risultato del lavoro di un gruppo di ricerca internazionale, "Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia" esplora il valore delle metodologie qualitative in pedagogia con gli obiettivi di offrirne un’analisi scevra da estremismi o idiosincrasie ideologiche, e di renderne apprezzabili le caratteristiche di unicità. Infatti, capaci di trattare dati non numerici, quali simboli, testi e immagini, o valide per intessere interrelazioni feconde dal punto di vista emancipativo, trovano collocazione sia in paradigmi realisti che non realisti e sono in grado di favorire la rilevazione della dimensione progettuale umana e l’interrelazione con essa.
Ottocentonovecento. Manuale di storia contemporanea
Andrea Baravelli
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 374
Due secoli densi e contradditori, Ottocento e Novecento sono tra loro strettamente legati; al punto che il secolo a noi più vicino non potrebbe in alcun modo essere compreso se non si tenesse conto di quanto sono profondamente piantate nel diciannovesimo secolo le sue radici. La contemporaneità si nutre del resto del lascito delle due grandi rivoluzioni settecentesche, che hanno plasmato un modo totalmente nuovo. Il risultato è un’epoca caratterizzata dalla rapidità del cambiamento, dell’inedita intensità delle passioni e dei progressi. In una parola sola l’Ottonovecento. Il volume è stato realizzato come uno strumento istituzionale per gli insegnamenti di storia contemporanea nei corsi di laurea triennali, avendo una particolare attenzione per i bisogni degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento. La disamina degli avvenimenti e dei problemi nell’arco di tempo che va dal Congresso di Vienna a oggi si distingue per alcuni elementi caratterizzanti.
Il pensiero come prassi. Guida alla lettura della «Terminologia filosofica» di Th.W. Adorno
Filippo Domenicali
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 197
Scuola ed emozioni. Un nuovo approccio formativo
Augustín Escolano Benito
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2017
pagine: 154
Le sfide più ardue producono spesso risultati significativi in ogni campo del sapere. In questo caso è la ricerca Agustín Escolano Benito che lascia una traccia importante nel cammino di studio e definizione del concetto di “educazione emozionale”. L’operazione culturale intrapresa è svolta nell’ottica di una sistematizzazione, non semplice, dalla dimensione emozionale che si trova nella scuola come “spazio metaforico del mondo della vita”; in particolare la ricerca si colloca all’interno di un filone di studi multidisciplinari sulle emozioni e sui sentimenti. A chi si occupa di educazione viene lanciata la sfida e il compito di indagare la scuola stessa quale complessa istituzione, “ecosistema” in cui quotidianamente le emozioni, generando climi affettivi specifici. In questa complessa ed affascinante ricerca occupano un posto rilevante come strumenti i libri di testo e i quaderni scolastici, in quanto produttori di “educazione emozionale”. Ma non solo ai testi scritti, che svolgono la funzione di riprodurre e “intrappolare” i sentimenti e le emozioni degli educandi, viene posta attenzione ma anche alla memoria.
Il cancro e le vie dell'infiammazione. Progetto Kuma-Therapy
Andrea Valieri, Angelo Scalvini
Libro: Libro rilegato
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2017
pagine: 198
Sin dai tempi antichi il cancro figura come la malattia per antonomasia, ovvero come la patologia con cui la medicina si confronta da più tempo. Non rappresenta un’unica malattia, ma più di cento affezioni diverse. Ognuna di esse prende origine da tessuti differenti e si presenta con caratteristiche evolutive peculiari che conferiscono spesso imprevedibilità d’insorgenza e spiccata resistenza all’approccio terapeutico radicale. I recenti progressi della biologia hanno migliorato enormemente la conoscenza delle dinamiche biochimiche di base finalizzate alla crescita neoplastica. Questo ha permesso di individuare nel processo infiammatorio cronico, così come nelle vie metaboliche che lo sostengono e in precise tipologie cellulari flogistiche di accompagnamento, una condizione predisponente e necessaria al completo sviluppo del tumore. Partendo da tale presupposto, Andrea Valieri e Angelo Scalvini, “ricercatori” per passione, hanno tracciato un ampio quadro d’assieme di patologia generale dei tumori, riuscendo nel contempo a individuare una possibile applicazione oncologica adiuvante di un cocktail di molecole già in uso per la cura di patologie diverse dal cancro.

