Volta la Carta
Diario di un'educatrice sociale
Angela Bonafin
Libro
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 148
Vediamo di continuo la propaganda di strumenti innovativi per l’apprendimento, dove la tecnica di persuasione si focalizza su pochi elementi: l’infallibilità della tecnologia applicata, la brevità del tempo che richiede, la semplificazione facilitante. Di qui, la necessità di ricercare, approfondire, evidenziare problematiche trasversali che rischiano di rimanere inesplorate o estranee all’indagine formativa. Nella tecnocrazia diffusa vi è la convinzione di poter offrire risposte efficaci attraverso la parcellizzazione specialistica delle conoscenze. Noi riteniamo, al contrario, che lo specialismo possa risultare adeguato se si colloca in una prospettiva non gerarchica dei saperi, si apre al confronto, entra in relazione con altri approcci in una dimensione olistica, al fine di migliorare la qualità stessa dei propri interventi. L’occasione che va colta, per coloro che operano nel mondo della formazione con diverse strategie operative, è di mettere a disposizione la specificità delle proprie competenze, per individuare soluzioni condivise in situazioni dove le conoscenze pedagogiche “normali” risultano inefficaci. Questo testo narra l’esperienza vissuta di un’educatrice sociale.
Apprendere attraverso il gioco, una necessità
Alessandro Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 146
Praticare una corretta attività fisica è un passaggio fondamentale per un armonioso sviluppo psico fisico dei bambini. La riduzione nella pratica di attività fisica nei paesi industrializzati è un fenomeno che non investe più soltanto la popolazione adulta, ma che va estendendosi sempre più ai giovani. Già a partire dell'età prescolare, con conseguenti allarmanti trend secolari di involuzione dell'efficienza fisica in età pediatrica, si rileva aumento del sovrappeso e dell'obesità e ricadute negative sullo stato di salute attuale e futuro. Il percorso che il libro propone riguarda i benefici dell'attività fisica e ludica, la definizione di una proposta organica per l'utilizzo delle attività ludico-motorie nella scuola, a partire da quella dell'infanzia.
Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità
Stefano Bonnini, Angela Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2019
pagine: 134
Questo volume tratta gli argomenti di un corso universitario di base di statistica e calcolo delle probabilità ed è utile principalmente a studenti universitari o in preparazione di un concorso. Esso contiene esercizi, oltre alla risposta corretta, viene fornita una breve spiegazione del precorso di analisi e della motivazione teorica che conducono al risultato. Le tematiche affrontate spaziano dalla statistica descrittiva e verifica d'ipotesi alla correlazione e analisi di regressione, passando attraverso il calcolo delle probabilità e il campionamento probabilistico.
Üben wir Deutsch!. Volume Vol. 1
Gabriel Gundula
Libro: Libro rilegato
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 258
Üben wir Deutsch!. Volume Vol. 2
Gabriel Gundula
Libro: Libro rilegato
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 188
Üben wir Deutsch!. Volume Vol. 3
Gabriel Gundula
Libro: Libro rilegato
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2018
pagine: 240
Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità
Stefano Bonnini, Angela Grassi
Libro: Copertina rigida
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2015
pagine: 117
Questo volume tratta gli argomenti di un corso universitario di base di statistica e di calcolo delle probabilità ed è utile principalmente a studenti universitari o in preparazione di un concorso. Esso contiene esercizi, sia pratici che teorici, articolati in quesiti a risposta multipla. Per ciascun quesito, oltre alla risposta corretta, viene fornita una breve spiegazione del percorso di analisi e della motivazione teorica che conducono al risultato. Le tematiche affrontate spaziano dalla statistica descrittiva e verifica d'ipotesi alla correlazione e analisi di regressione, passando attraverso il calcolo delle probabilità e il campionamento probabilistico.
Il marinaio dagli occhi rossi. Storia di Idalio Mangolini
Elenoire Scarpa
Libro: Libro in brossura
editore: Volta la Carta
anno edizione: 2023
pagine: 121
Certe storie non possono essere dimenticate. Semplice ma imperativa la massima che Scarpa prende come guida per ricostruire tasselli di vite che nel loro piccolo hanno contribuito a fare la Storia. Come quella di Idalio Mangolini, marinaio, combattente, partigiano, ma soprattutto uomo, orgoglioso di aver lottato per la libertà dei propri figli, per la famiglia, per il Futuro.

