Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vozza

Reggiando...

Reggiando...

Nando Astarita

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2021

pagine: 207

Nando Astarita raccoglie i più significativi interventi del Gruppo FB “Reggiando e... dintorni reali”, riguardanti personaggi, siti e curiosità della storia locale con lo scopo di innescare un processo di divulgazione e conoscenza di Caserta ed in particolar modo della Reggia voluta dai Borbone e realizzata da Luigi Vanvitelli. Infatti, è venuto il momento non solo di conoscere il proprio territorio, ma di iniziarlo ad amare, perché se lo si ama si possono innescare anche altri processi virtuosi tanto civici, come una più appropriata difesa dello stesso, ma anche socio-economici, capaci così di intercettare gli attuali flussi turistici e di promuoverne ancora, nel quadro di una visione politico-culturale che dovrebbe mettere in cantiere e realizzare lungimiranti azioni di un benessere collettivo.
15,00

Alcune note di uno scritto apocrifo di Tommaso d'Aquino sull'alchimia

Alcune note di uno scritto apocrifo di Tommaso d'Aquino sull'alchimia

Andrea A. Ianniello

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2021

pagine: 117

Il Medioevo, per quanto non sia più ormai considerato meramente un’età “oscura”, rimane però abbastanza poco capito: è difficile che un moderno possa davvero accettare che le categorie stesse per mezzo delle quali s’inquadrava la realtà, non fossero come quelle oggi dominanti. Nella questione della “magia” tra Medioevo ed evo antico – periodizzazioni convenzionali – si sceglie poi una questione assai più specifica: quella degli apocrifi di san Tommaso d’Aquino dedicati all’alchimia, scienza, quest’ultima, che l’Aquinate dovette comunque conoscere, per lo meno in maniera indiretta (tramite Alberto Magno, suo “magister”), e della quale non aveva una cattiva opinione, tutto sommato. Va considerato che – dopo la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo – nasce il cosiddetto “occultismo” moderno, cioè tutto quanto viene rifiutato dalla scienza moderna. Il problema è che il termine “occultismo” ha, di fatto, posto assieme cose che, in altra epoca, non sarebbero state considerate congruenti o simili, ma questa è la situazione che si è venuta infine a creare nel mondo. In relazione a ciò, vi è la possibilità di spaziare su temi più vasti, ma soltanto nella Bibliografia ragionata.
12,00

La Massora. Della Biblia hebraica stuttgartensia

La Massora. Della Biblia hebraica stuttgartensia

Page H. Kelley, Daniel S. Mynatt, Timothy G. Grawford

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2021

pagine: 402

Tra i diversi studi sulla Massora si è preferito scegliere il testo di Page H. Kelley, Daniel S. Mynatt e Timothy G. Crawford, per ben cinque ragioni: primo è forse l’unico che semplifica e spiega l’insieme delle due Massora; secondo data la lentezza della pubblicazione della BHQ, la BHS rimarrà ancora per molti anni l’unica edizione completa e autorevole della Bibbia Ebraica; terzo pur prendendo in considerazione come mai prima gli antichi rotoli biblici del Mar Morto e le principali traduzioni antiche, la BHQ è fondamentalmente un’edizione "diplomatica", che usa come testo base lo stesso codice B19a. Infatti, la BHQ riproduce alla stessa maniera anche tutta la Massora come nel caso della BHS. Per questi motivi, il presente sussidio rimarrà valido addirittura anche dopo la pubblicazione completa della BHQ. Il presente sussidio si adatta bene all’accompagnamento di programmi biblici che usano il formato digitale di queste edizioni; quarto la traduzione di questo sussidio è la prima a dare accesso alla Massora in genere agli interessati di lingua italiana; quinto il traduttore è anche curatore.
50,00

I misteri di Calinulo. La scomparsa del vescovo Pietro e i delitti della cattedrale

I misteri di Calinulo. La scomparsa del vescovo Pietro e i delitti della cattedrale

Concetta Di Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2021

pagine: 494

Anno Domini 1245. La laboriosità della piccola e tranquilla contea di Calinulo viene turbata da fatti incresciosi: l’arresto e la scomparsa del vescovo Pietro, oppositore di Federico II, e gli omicidi di due canonici della cattedrale. In un clima di stupore e di grande incertezza si muove il giovane Raymondo, balivo alle prime armi che, in un momento politico molto confuso e forzato dalla necessità, cerca di dare un volto e un nome all’assassino. Per i vari personaggi la ricerca del vescovo e dell’assassino si rivela occasione per conoscere sé stessi o per consolidare quei valori che li hanno portati a scelte definitive. Nella sua indagine, non sempre perfetta, il balivo può contare solo sull’aiuto di poche persone e sulla vivace intelligenza di Rubino, frate francescano, le cui intuizioni si riveleranno determinanti. Volti e storie di un popolo umile ma determinato, consapevole della propria identità, animano la Calinulo medievale del breve, ma intenso periodo svevo.
18,00

Il cancello delle stelle. La grande alleanza

Il cancello delle stelle. La grande alleanza

Giuseppe Cerrato

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 346

L'autore disegna la parte finale della grande epopea degli Indiani d'America e tutte le vicissitudini che i vari popoli indigeni devono patire a causa dell'uomo bianco, che li costringe ad indietreggiare sempre, fino a rinchiuderli in spazi più angusti, le cosiddette 'riserve'. È un susseguirsi di fatti naturali inspiegabili, di amori che nascono, di informazioni volutamente riportate in modo errato, di sotterfugi, di accordi sottoscritti e poi disattesi senza alcuna ragione. Sono gli ultimi anni della libertà dei nativi americani, che di lì a poco diventeranno esuli nella propria patria. Ma non è solo una questione di terre da sottrarre e terre da conquistare, è anche e soprattutto una questione di una diversa concezione del mondo e della vita, improntata al rispetto della natura, propria degli Indiani, ed una dimensione esclusivamente utilitaristica, tesa a dare un prezzo a tutto ciò che si para davanti agli occhi, propria degli uomini bianchi. Una storia, ahinoi!, destinata a ripetersi in continuazione.
15,00

Storia di Casolla. La più antica e la più bella tra le gemme che incoronano la città di Caserta

Storia di Casolla. La più antica e la più bella tra le gemme che incoronano la città di Caserta

Giuseppe Vozza

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 1120

Casolla è una delle ventitré frazioni che compongono la città di Caserta.Il libro tratta degli argomenti più disparati, dell'etimologia del nome di Casolla, Mezzano, Piedimonte di Casolla e Staturano, dell'abbazia di San Pietro ad Montes e dell'arcipretura di San Lorenzo, delle chiese di San Rufo e dell'Assunta, delle numerose cappelle, della congrega, della fondazione dell'ordine delle Suore degli Angeli, dell'eretico Giovan Francesco Alois e del valdesianesimo, del filosofo Enrico Ruta, della produzione industriale della colla e dell'attività del tufo, delle condizioni sociali ed economiche del passato attraverso i catasti, dell'emigrazione susseguente alla conquista del Sud, dell'insorgenza e delle guerre, dei beni culturali e delle tradizioni, alcune rare, delle attuali condizioni per disegnare anche un modello di sviluppo futuro. Il libro si presenta come un valido tassello per la conoscenza e per la ricomposizione dell'intera storia di Caserta, spezzettata in diverse frazioni, ognuna con il proprio patrimonio storico-culturale da tutelare e da far conoscere.
60,00

Chiamatemi Disparo. Il coraggio di sorridere

Chiamatemi Disparo. Il coraggio di sorridere

Antonio Pompeo Marrone

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 101

È il diario di un ragazzo che combatte con una gravissima malattia che lo porterà appena maggiorenne a lasciare questo mondo. Aveva tantissimi progetti e sogni Antonio, soprattutto gli piaceva l'arte. La sua vita si è spenta come una fiammella, che ora viene mantenuta accesa dai suoi familiari e dai suoi amici che tutti hanno creduto nella sua valenza artistica. Il suo diario è la testimonianza che anche nei casi inenarrabili è possibile tracciare un percorso per dare il coraggio di sorridere.
18,00

Attrezzi e mezzi contadini tra memoria e storia

Attrezzi e mezzi contadini tra memoria e storia

Raffaele Mone

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 173

Questo libro è un omaggio al mondo contadino, di cui prende in considerazione, in modo particolare, antichi utensili, mezzi e attrezzi, che hanno avuto una storia plurimillenaria. Una storia che si avviò al declino, gradualmente, in modo inarrestabile, nei primi cinquant'anni del secolo scorso (1900), fino ad arrivare, all'inizio dei successivi anni '60, alla sostituzione dei tradizionali con nuovi mezzi e attrezzi meccanici e poi anche elettrici. L'Autore ci accompagna dolcemente con mano in questo particolare mondo contadino, facendocelo rivivere passo dopo passo in una descrizione che è sì operazione di conoscenza, ma che è finalizzata alla tutela ed all'amore, proprio perché rappresenta quella parte della vita individuale e sociale dell'uomo più naturale.
18,00

Fior di loto

Fior di loto

Maria Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 282

Valle dei Titani evoca ancestrali figure mitologiche; di fatto, però, è un minuscolo agglomerato di case, abbarbicato su un fianco dell’impervio monte Titano, tra abeti bianchi, aceri e genziane. Sullo sfondo di un’Italia devastata dalla guerra, che a fatica raccoglie le forze e tenta una faticosa ricostruzione… si svolge la storia di Viola, Nadia e Tommaso Castiglia. Una famiglia indigente e controversa, attraversata dalla forma più intollerabile di vessazioni ed orrori, dove odio, stupri, segreti e ricatti, amori difficili ed appassionati e compromessi accettati per continuare a vivere… tenteranno di distruggere la bellezza e la fragilità dei cuori. Le misere condizioni di vita guideranno l’esodo dei migranti verso il nord dell’Italia, del povero sud in cerca di lavoro per affrancarsi dall’abiezione, ma nel ricco nord sarà accolto dal pregiudizio e dallo sfruttamento. Tuttavia ciò non soffocherà l’orgoglio per le proprie radici ed il desiderio vivo e tenace di ricominciare nella valle abitata dai caldi raggi del sole, che illuminerà ancora lo sterminato campo di papaveri rossi e luminosi, quando il tempo della gioia cancellerà la stagione del dolore.
15,00

Impossibile silenzio

Impossibile silenzio

Bartolo Fiorillo

Libro: Libro rilegato

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 46

Scritto durante il periodo di chiusura forzata, resasi necessaria per il contenimento della pandemia denominata Covid-19 che segnerà in modo indelebile l’anno 2020, il libro di Bartolo Fiorillo vuole, di fronte a tale tragedia universale, ritrovare la Storia nel particolare, nelle singole storie personali, ancora una volta attraverso quotidiani “tempi vissuti”. Trenta poesie scritte tutte d’un fiato, sforzo poco comune per l’ottantacinquenne poeta, che tuttavia riesce, nella scrittura, a concentrare energie per pensieri che sanno ancora di freschezza e speranza, distillando lampi d’insegnamento.
5,00

San Pancrazio Martire patrono di Valle di Maddaloni nel 1715° anniversario del martirio 12 maggio 2019

San Pancrazio Martire patrono di Valle di Maddaloni nel 1715° anniversario del martirio 12 maggio 2019

Giulio Di Lorenzo

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 23

In un agile volumetto l’Autore tratta di un aspetto particolare di Valle di Maddaloni, la chiesa ed il culto di San Pancrazio, patrono di Valle. L’Autore si sofferma anche su Santa Flavia, co-patrona. Lo scopo dell’Autore è quello di far conoscere alcuni elementi importanti ai fini della ricostruzione della storia del paese per i famosi Ponti della Valle, l’inestimabile opera architettonica realizzata da Luigi Vanvitelli e voluta da Carlo di Borbone.
5,00

#Amorebello

#Amorebello

Giampiero Lisi

Libro: Libro in brossura

editore: Vozza

anno edizione: 2020

pagine: 254

"#Amorebello" narra la vita di Riccardo da quando, giovane ventenne universitario, si ritrova adulto e genitore. La sua storia si dipana in un arco temporale di circa trent'anni, durante i quali il protagonista conosce l'affetto fraterno per l'amico Thiago e l'amore per le uniche donne della sua vita – Sara e Silvia –; scopre l'amicizia di un umile pescatore, che sarà suo mentore; prova la gioia della paternità; gusta le soddisfazioni per le mete raggiunte in ambito lavorativo, ma sperimenta anche l'abisso della disperazione. Il libro, spaziando tra presente e passato, incrocia la vita di personaggi amabili e umani che si presentano al lettore in un racconto fatto di aneddoti, ma soprattutto di dialoghi freschi, spiritosi, disincantati e pungenti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.