Editoriale Programma: Cultura locale
Sercar cognomi & conossar mestieri dei veneti
Walter Basso, Luigi Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2016
pagine: 160
"...I cognomi, che in Italia sono circa 350000, derivano molto spesso da nomi di persona, vezzeggiativi, soprannomi, situazioni, provenienze, mestieri." In questo piccolo lavoro si è deciso di analizzare e spiegare, anche con aneddoti e curiosità, alcuni cognomi veneti che derivano espressamente da lavori... Alcuni ancora in voga, altri completamente ingoiati dal progresso, che avanza come un rullo compressore. Un piccolo grande tassello di cultura veneta, per regalare una boccata d'ossigeno alla salvaguardia delle nostre tradizioni.
Motori e passione. Dal cuore dell'Emilia Romagna i grandi nomi che hanno fatto leggenda nel mondo
Marcello Cicognani
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2016
pagine: 112
L'innata passione per i motori è parte integrante dell'essenza stessa dell'Emilia Romagna. Una passione che respira gas di scarico e fumi d'olio bruciato, si rimpinza di piadina e salsiccia e si ubriaca di vino rosso, mentre si abbandona cullata dal rombo armonico d'infinite file di cilindri scoppiettanti. La piccola guida che avete tra le mani cerca di tratteggiare le origini di questa "follia controllata", rivolgendo lo sguardo là dove ogni cosa ha avuto inizio. Prende le mosse dalle vicende dei grandi Costruttori, poiché è grazie a loro se ciò che dapprincipio era solo in potenza è alfine divenuto atto, ed esplora i ritratti di alcuni dei più rappresentativi piloti del passato nati in codeste contrade, i quali, con il loro genuino incarnare l'archetipo dell'appassionato di motori, ci possono, forse, aiutare a porre sotto nuova luce il percorso culminato con i senz'altro più celebri, ma di certo non più eccezionali, eroi di oggi.
Le pale di San Martino. Guida fotografica ai percorsi
Tommaso Forin
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2015
pagine: 176
"Una guida che coglie le nostre montagne da una differente prospettiva, arricchendo il bagaglio culturale dell'escursionista vecchio e nuovo e che rivisita percorsi e rifugi, protagonisti della storia dell'alpinismo e dell'escursionismo in montagna. Mi è quindi difficile essere imparziale di fronte a un lavoro che attraverso testi ed immagini racconta la magnificenza delle Pale di San Martino e Primiero, luoghi che hanno segnato la storia dell'alpinismo sin dalle prime esplorazioni di fine '800. Quale emozione nell'osservare le foto catturate dalla raffinata sensibilità dell'autore e nel leggere la scelta di itinerari che lo stesso ha percorso e descritto, unendo luoghi e momenti magici da scoprire nella parte di Dolomiti che mi è più cara. Lasciatevi andare alla lettura, questa guida vi porterà nella magia delle Pale di San Martino e Primiero".
Antica saggezza dei nostri nonni
Umberto Raffaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2015
pagine: 160
Agricoltura, tempo, animali, donne, religione, medicina, morte e molto altro ancora: nessun argomento viene risparmiato in questa raccolta di proverbi tipici trentini!