EditricErmes: Poesia
La scimmia nuda
Giampiero D'Ecclesiis
Libro: Libro rilegato
editore: EditricErmes
anno edizione: 2021
pagine: 96
"Poesie è una raccolta di miei componimenti, è la parte più intima di me, è il pensiero del momento, è la suggestione di un viso, di una parola. Tutto quest'insieme caotico di parole, sentimenti, suoni, suggestioni, emozioni è poesia? Questo dibattito in genere è agito tra persone che non hanno mai scritto un verso e questo libro non è per loro. A chi cerca un'emozione, buona ricerca, ogni volta che la troverete tra le mie pagine avremo, insieme, fatto poesia. La poesia è verità, ogni poeta sincero è nudo, la menzogna in poesia è m.... Conrad Lorenz in un suo saggio sull'uomo titolato "La Scimmia nuda" denudò tutte le nostre pretese metafisiche giustificando la nostra essenza come una necessità evolutiva, come l'arma in più della scimmia uomo scaraventata dalla evoluzione sul palcoscenico della storia della Terra. La poesia è necessaria, è quella capacità che abbiamo tutti di sublimare emozioni e attimi distillando frammenti di eternità. A volte, anche essa, è un'arma potente".
Fermatempo. Poesie e pensieri
Francesco Potenza
Libro: Libro rilegato
editore: EditricErmes
anno edizione: 2018
pagine: 112
Fermatempo è un’opera lenta. Va gustata con la calma asciutta delle meditazioni silenziose. Davanti a un camino. Mentre ci si perde nell’andirivieni delle onde sul bagnasciuga o, semplicemente, immersi nella luce di una lampada, su una poltrona. In quest’opera, prosa e poesia si incastrano perfettamente in un meccanismo di evocazioni intime e personali, trasformate dall’autore in mistero condiviso con l’Umanità. Fermatempo è costruita da sedimenti di storia privata.
Pietre
Giovanni Di Lena
Libro: Copertina rigida
editore: EditricErmes
anno edizione: 2018
pagine: 48
Cocci del vissuto
Michela Manco
Libro: Copertina rigida
editore: EditricErmes
anno edizione: 2015
pagine: 132
"Un libro di pensieri, poesie, racconti intimi e personali, nei quali sono ritratti momenti unici, spensierati, ma anche dolorosi frammenti di vita [...]. Un libro che scalderà il cuore e la sensibilità di quel lettore che saprà emozionarsi leggendo, tra le parole e la poesia, lo scorrere incessante del tempo con le sue tinte a volte chiare e altre oscure."