Edizioni Dal Sud: Poesia
Versi d'ambra. 90 haiku
Roberta Monaco
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2025
pagine: 108
L’azione dello scrivere è capace di restituire concretezza e dare forma a sentimenti che solitamente scorrono via. C’è bellezza nel donare, bellezza nel ricevere. Se questi haiku, brevi componimenti poetici nati nel Seicento in Giappone, si muovono verso una destinazione significa che c’è ancora desiderio nel mondo, c’è armonia, ci sono potenziali lettori a cui questi “scatti poetici” (solo diciassette more) possono s-velare qualcosa. O scatenare frammenti d’immaginazione. Si può rimanere impigliati con tutto il corpo nell’amore presente in questo tipo di scrittura o che da alcuni haiku “erompe”, scompiglia le anime, fa rumore… come certi silenzi che accolgono il cambiamento. Questa raccolta celebra la dolcezza della vita che sboccia, il miracolo della nascita, è un canto di benvenuto per una nuova anima che porta con sé la speranza del domani. I versi sono accompagnati dalle raffinate e intime illustrazioni di Lucia de Marco.
Errori
Rosanna Martino
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 64
Questa raccolta di poesie è una carta da giocare per accantonare gli errori ormai commessi e poterne commettere di nuovi. Riunisce momenti di empatia, sensi di colpa, prospettive, giudizi, amori, dolori, consapevolezze e sinfonie di rabbia attraverso le parole. Adornare banalità.
Dòppe la vennégne: penzìire è arrecùrde. Dopo la vendemmia: pensieri e ricordi
Luigi Lafranceschina
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 320
Tra luci e ombre mi aggiro. Versi e disegni
Emilia Grimaldi
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 92
Metamorfosi dell'anima
Paola De Marzo
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2022
pagine: 56
«Ha qualcosa di magico il simbolismo che l’etimologia della parola “anima” racchiude in sé. Essa, infatti, deriva dal greco άνεμος, “soffio, vento”. E proprio leggeri come aneliti di vento, i versi delle poesie di Paola De Marzo ci raccontano le storie dell’anima, tra luce e buio, stati di grazia ma anche cadute rovinose, costruzioni, illusioni, distruzioni e rinascite in quel ciclo infinito che gli antichi definivano metamorfosi.» Dalla prefazione di Marida Piepoli.
Infine l'alba
Cosimo Mattencini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 120
Questa raccolta di poesie è una selezione di quelle scritte dal 2018 al 2021 ed è pubblicata a distanza di dodici anni dall'ultima. Il lungo silenzio di nove anni è stato determinato da un profondo declino di vita che ha soffocato la mia anima. Silenzio sofferto per empatia sprecata che, nel tempo, ha spento in me la poesia. Infine l'alba nasce dalla riconquista del dialogo con me stesso, che mi ha indotto a un sereno approccio con il valore dell'esistenza, mia e degli altri, e che mi ha permesso di affermare che «in fine sto amando».
52 pietre nello stagno. Haiku, similhaiku e ministorie
Carlo Bonfantini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 54
Un piccolo canzoniere. Ma non una raccolta casuale ed estemporanea. Perché se è vero che l’avventura poetica nasce per caso, quasi da subito viene sostenuta e indirizzata dall’idea di scrivere precisamente 52 haiku, o similhaiku (comunque poesie di soli tre versi): uno per ogni settimana che c’è in un anno. E di accompagnare queste poesie con testi, anch’essi brevi, che ne spiegano più compiutamente il significato o il contesto in cui sono nate, oppure si aprono a libere riflessioni o si trasformano in miniracconti di fatti realmente accaduti a chi scrive. Ecco allora che il canzoniere è diventato una sorta di diario (lirico, saggistico e narrativo) di un anno di esistenza, inaspettatamente influenzata dalla comparsa della pandemia, ma da questa né schiacciata né monopolizzata. Passioni politiche e sportive, paesaggi naturali e urbani, amici e parenti, malinconie, rabbia e felicità… In questo modesto zibaldone c’è un po’ di tutto. Come nella vita.
Iridescenze
Nicola Pantaleo
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 136
"Iridescenze" è un viaggio nel tempo e nell'interiorità alla ricerca di emozioni, illuminazioni, esperienze di molteplice natura. Il mistero e la bellezza della realtà naturale, l'amore nelle sue declinazioni di eros e agape, la compassione per gli ultimi e la condanna degli ingiusti e potenti corrotti costituiscono alcune sfumature di un'iride più variegata e non riducibile a puro biografismo.
Diario in pandemia. Versi e disegni
Emilia Grimaldi
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2021
pagine: 104
Bari è un sole notturno. Versi e prose (2005-2020)
Renato De Robertis
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2020
pagine: 84
Lo scenario è Bari, una città che scopre, giorno dopo giorno, i negozi che chiudono e le sue strade non più riconoscibili tra crisi e movida. Al centro delle cronache nazionali, il capoluogo pugliese è divenuto un palcoscenico per romanzieri, registi, poeti. Così l’autore cerca lo spleen di una realtà cittadina rappresentando esistenze vere e disincantate. Appaiono donne e uomini di una contemporaneità raccontata attraverso la vitalità del quartiere Libertà o le ansie di un venditore di call center. In una prospettiva di oggettività, ecco i profili di un politico corrotto, di un manager senza lavoro, di docenti in crisi, ossia i personaggi di un’opera che vuole essere un bilancio in versi dedicato agli anni dell’incertezza.
Echi e sussurri della mia terra
Mario Bitetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2019
pagine: 108
Dopo alcuni anni, l’autore torna all’amore per la poesia e “canta” la sua terra, la Murgia pugliese, ricca di suggestioni che spaziano dai ricordi dell’infanzia alla descrizione dei luoghi, delle tradizioni, del tempo che scorre.