Edizioni del Rosone: Fuori collana
Le geometrie dell'amore
Giovanna Irmici
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 288
Alle tormentate vicende del rapporto tra un maturo lord inglese e una giovane docente toscana s'intrecciano nel romanzo quelle dei figli: Albachiara, Albert, Lunarossa. Tutti e tre incuranti del patrimonio avuto, tutti e tre inquieti protagonisti di un contesto storico che giunge ai nostri giorni, impegnati a cercare il senso autentico della vita. Persone "speciali" accanto ad altre che lo sono meno, tutte tasselli di un mosaico complesso e affascinante.
Luci e colori dei monti Dauni
Denì Silvestre
Libro
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 96
La pittura è l'arma poetica che l'autore sa utilizzare con maestria, descrivendo le proprie genuine emozioni con una espressività di grande impatto, nonostante le tempeste della vita che hanno fortificato ancor di più il suo animo e la sua vena di poeta del pennello. Nel presente catalogo sono raccolte le sue opere fondamentali: poesie mute che rappresentano la fotografia interiore dei suoi sentimenti, poesie mute che rivelano il profondo ed intimo legame alla propria terra, poesie mute che parlano al nostro cuore e che offrono l'immagine di un poeta - pittore vero, originale, di gran bravura.
Spiccioli di versi
Sandro Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 64
Il titolo di questa silloge, "Spiccioli di versi", si presenta in tono dismesso, ma in realtà offre uno sguardo profondo e coinvolgente sulla vicenda esistenziale. L'autore parte da esperienze personali per proporre riflessioni dense sulla condizione umana, e lo fa con la sensibilità, con parole "scelte nella serra del cuore" (Incipit) e con lo stile asciutto; tutti elementi che gli sono congeniali, per offrire al lettore suggestioni ed emozioni sempre nuove…
Sonata a quattro mani
Sabina Claudia Janner, Eugenia Laura Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 44
… l'alzheimer di cui soffre da qualche tempo - è per la Janner un'esperienza da vivere a pieno, rispetto alla quale, addirittura, si dichiara curiosa da morire. La poetessa comprende a pieno ed esprime nei suoi versi il significato finalistico della malattia, che è teso alla trasformazione interiore, psicologica e morale, dell'individuo. La malattia è portatrice di effetti rinnovatori, persino salvifici… Il rapporto tra la poesia e la malattia diventa, in questa raccolta, strettissimo: entrambe, infatti, collaborano, fruttuose, alla ricerca preziosa del senso dell'esistenza; una ricerca che aveva impegnato la poetessa fin dalle sue prime prove e che, forse non a caso, solo ora si spinge fino a profondità mai raggiunte prima. Con Eugenia Laura Rossi.
La fata dei boschi
Elvira Capece Masiello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 156
Pagine piene di fantasia e creatività degne della migliore tradizione popolare, attraverso le quali si riscoprono speranze e ottimismo, ci si appropria di un patrimonio valoriale di eccezionale importanza.
San Severo 900 anni nell'anagrafe della storia. 23 aprile 1116–23 aprile 2016
Pasquale Corsi, Francesco Giuliani, Armando Perna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 100
…non si può appartenere ad una Comunità se non se ne conoscono le radici, il percorso, le scelte del cammino, gli sviluppi e la sua direzione. Da qui l'invito rivolto a tutti di conoscersi e di sentirsi orgogliosi della genealogia della propria Comunità, degli uomini che ne hanno tracciato il cammino e di quelli che a fianco a noi, nei propri limiti e con sforzi condivisi, sont en route, sono sulla rotta, sono in cammino, sono al nostro fianco.
Cenere in cielo anime in terra
Lorenzo Pedone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 70
Torna a scrivere Lorenzo Pedone, a quattro anni dalla scomparsa di suo figlio Enrico. E il dolore si fa nuovamente poesia, nel senso originario e più autentico del termine. Ancora una volta, come da millenni a questa parte, è la poesia a rendere una storia particolare, una tragedia strettamente familiare, qualcosa di universale che, in qualche modo, tocca ognuno di noi... La sofferenza di Lorenzo e Alessandra non deve restare un fatto isolato, a cui guardare con momentanea commozione, perché se è vero che non ci tocca quel dolore, è vero anche che ci appartiene il loro impegno: l'Associazione che ricorda Enrico vuol significare al contempo l'ennesimo atto d'amore che ancora unisce "cenere in cielo, anime in terra" e l'eroico tentativo di chi crede che dal seme che muore può sempre nascere frutto.
Dizionario etimologico del dialetto di Torremaggiore (Foggia)
Eugenio Tosto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2015
pagine: 224
La ricerca etimologica è utile non solo perché tende a determinare il significato vero della parola, ma anche perché, mettendo a confronto la parola presa in esame con quelle di altre lingue (o dialetti), ne scopre i legami, che sono legami di civiltà, essendo la parola espressione di civiltà.
Unità linguistica meridionale. Studi e ricerche in ricordo di Michele Melillo
Libro
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2017
pagine: 380
"Personalmente sono convinto che la piana sipontina (con la Daunia e con tanta parte del Mezzogiorno) abbia partecipato del fenomeno di una lingua unitaria, che, ancora a metà strada tra latino vero e proprio e lingua volgare, celebrava o faceva celebrare quel mirabile momento di cultura, sul quale vennero a campeggiare monumenti di grande dignità. Le cattedrali, i castelli...".
Occhi che parlano
Pina Sgueo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 72
L'autrice racconta questa storia non da scrittrice ma come donna che avverte l'esigenza di condividere quanto, semplici scelte fatte per amore, possano suscitare inedite storie di vita… è come dire a ciascuno, di fronte alle difficoltà del vivere: "dai provaci, ce la puoi fare anche tu"! Scorrendo via via le tappe di questa storia, il lettore sarà condotto ad accorgersi che l'essere umano è capace di intraprendere strade altre e stupirsi ogni volta del nuovo che accade!
Vele di cielo tra scogli di nubi
Gino Tagarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Rosone
anno edizione: 2023
pagine: 184
Versi ricchi di immagini, di idee, di scenari, di musicalità, di espressioni non astruse, di impostazioni originali. Pagine nate dal sentire più genuino del Tagarelli, "dalle scaturigini più profonde del suo essere, ove sgorga qualcosa che appartiene a un substrato umano comune".