Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni di Pagina: Varia

Herbarium

Herbarium

Giuseppe Pavone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2016

pagine: 60

Immagini (fotografie di Giuseppe Pavone) di erbe selvatiche, tra crepe di pietre e cemento di periferia urbana, con testi poetici di Lino Angiuli. Herbarium è abbassare un po' lo sguardo e trovarsi di fronte a uno straordinario mondo vegetale, guardare un filo d'erba che anima i bordi delle strade della nostra periferia, contemplare un germoglio, indistinguibile nel contesto del paesaggio urbano, in grado di guardare il mondo dal basso verso l'alto, osservare la natura che emerge dall'asfalto e dal cemento desiderosa di sopravvivere in ambiente ostile.
12,00

Il Volto ritrovato. I tratti inconfondibili di Cristo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2015

pagine: 124

Nella tradizione iconografica occidentale il Volto di Cristo, dopo i primi due secoli di cristianesimo e fino al Rinascimento, è sempre rappresentato con tratti ben riconoscibili, cosa che invece non è accaduta ad esempio per la Vergine. Questo fatto sembra avere un nesso con le cosiddette "acheropite", cioè le immagini del Volto di Cristo che la tradizione tramanda come non dipinte da mano umana. Immagini in cui Gesù stesso avrebbe consegnato agli uomini le fattezze del suo Volto: in Oriente il mandylion, un panno sul quale Egli avrebbe impresso la sua immagine rispondendo al desiderio di Abgar re di Edessa; in Occidente il velo con cui Veronica avrebbe asciugato il volto di Gesù sulla via del Calvario. Fonti letterarie e storiche ricordano un altro ritratto su stoffa, più antico di questi, che riceve il nome dalla città della Cappadocia in cui apparve: Kamoulianai, Camulia. La tradizione che circonda queste tre immagini coincide in modo sorprendente con quella che avvolge il Volto di Manoppello (Pescara), anch'esso su velo e realizzato con una tecnica esecutiva che, nonostante le indagini che di recente sono state tentate, non è stata ancora scientificamente spiegata. Il volume (catalogo di una mostra del Meeting di Rimini 2013) illustra la vicenda di queste quattro immagini, del loro misterioso apparire e scomparire nel tempo e della fortuna che ebbero nel corso dei secoli.
15,00 14,25

Self made architecture. Volume Vol. 1

Nicola Parisi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2015

pagine: 264

L'autocostruzione in architettura oggi è una realtà che appare di forte attualità: da un lato per la necessità di nuove prospettive di fronte alla crisi economica imperante; dall'altro per l'emersione di ampie aree del nostro pianeta un tempo "sottosviluppate" con le loro necessità costruttive; infine, per lo spirito coinvolgente di una sensibilità verso una filosofia più equilibrata dell'atto costruttivo. Può l'autocostruzione in architettura essere una risorsa per lo sviluppo di una disciplina che mai come in questi anni sembra ad un "giro di boa"? Il primo workshop internazionale Self Made Architecture 01 ha avuto l'obiettivo di cominciare un cantiere teorico-pratico che continuerà nel tempo con eventi legati ad un unico filo conduttore. Questo primo evento mira al raffronto sincronico di tre esperienze differenti, tutte legate al tema dell'autocostruzione. Tre cantieri sincronici, tre tradizioni a confronto, in cui i partecipanti apprendono a progettare e costruire... forse... il futuro.
25,00 23,75

Storia di un'anima carnale. Charles Peguy a cento anni dalla morte

Storia di un'anima carnale. Charles Peguy a cento anni dalla morte

Pigi Colognesi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2014

pagine: 112

In mezzo all'enorme mare degli scritti di Péguy, qual è il punto essenziale? Péguy ha lasciato pagine memorabili di sofferta partecipazione al dramma degli esclusi, di penetrante critica dell'uso ridotto della ragione tipico del «mondo moderno», di veemente ribellione di fronte alla «mistica» rimpicciolita in «politica», di partecipata immedesimazione con passi del Vangelo, di passione per la propria patria: che cosa privilegiare? Péguy ci ha inoltre parlato in modo indimenticabile della «piccola speranza», della nobiltà del «lavoro ben fatto», della grazia che buca le corazze più dure ed è impotente di fronte alle «anime abituate», del padre che è «il più grande avventuriero della storia» e del bambino che è «l'innocenza» che non si recupererà mai più, di Dio quasi imbarazzato di fronte alla libertà umana. Tutto questo ruota attorno al punto infuocato riassunto dalla parola «avvenimento». Péguy, infatti, ci ha aiutato a ricordare che la dinamica dell'avvenimento è essenziale per ogni autentica conoscenza. Alain Finkielkraut lo aveva scritto anni fa e lo ha approfondito nell'intervista che ci ha concesso in occasione della mostra e che pubblichiamo integralmente in questo catalogo. Péguy ci ha anche ridetto, con splendore di parole taglienti, che il cristianesimo stesso è, supremamente, avvenimento e che ridurlo a qualsiasi altra cosa – discorso o morale, organizzazione o devozione, ricordo o utopia – significa immiserirlo fino al punto di soffocarlo. (dall'Introduzione di Pigi Colognesi)
12,00

Fiabe e novelle del popolo pugliese

Saverio La Sorsa

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2014

La raccolta del patrimonio novellistico pugliese è stata una delle più felici imprese del folklorista molfettese Saverio La Sorsa (1877-1970), il «Pitrè della Puglia». Due volumi di "Fiabe e novelle del popolo pugliese" videro la luce negli anni 1927-28; ne verrà un terzo, a completare l'opera, nel 1941. È un repertorio ricchissimo, comprendente 287 testi raccolti in più di 90 località della regione, dal Gargano al Salento, trascritti nei dialetti originali e corredati di traduzione. Non è stato mai fatto per la Puglia un lavoro eguagliabile per l'estensione, la capillarità, la varietà delle testimonianze riprodotte. Questa riedizione della raccolta, in un volume unico, esalta alcune delle qualità della ricerca di La Sorsa che nei tre volumi pubblicati nel giro di 15 anni (e mai più ristampati) erano in ombra. In essa emergono la tenacia dell'autore nella sua lunga ricerca delle fonti, la passione dedicata alla raccolta delle testimonianze sul campo (ben 128 testimoni diretti e 12 raccoglitori), la vastità dei suoi interessi; si intravede inoltre la vicinanza della sua metodologia di esposizione del materiale alle attitudini dei gruppi sociali tra i quali conduceva la sua ricerca, che così diventano protagonisti dell'indagine, più che oggetti di studio. Per evidenziare, dunque, tali aspetti del lavoro di La Sorsa questa nuova edizione è corredata di tre Indici (dei narratori, dei raccoglitori, dei luoghi di provenienza) ricavati dalle informazioni che l'Autore non mancava di annotare in calce ad ogni racconto. Il "popolo pugliese" del titolo non ci appare, allora, un'entità astratta o un ambito etnografico, quanto una concreta, varia, animata congerie di persone incontrate direttamente; e se ne può anche intuire la frequentazione dal numero di "storie" attribuite. Incrociandone i dati, gli Indici "parlano", colmando qualcuna delle lacune che critici svogliati e supponenti hanno imputato al lavoro di questo longevo e solerte "collezionista" della vita popolare pugliese.
20,00 19,00

Di seta e d'argento

Di seta e d'argento

Nuccia Barbone Pugliese, M. Pia Pettinau Vescina

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2012

L'andrienne oggetto della mostra è una veste femminile del '700, che affonda la sua origine nell'ambiente teatrale parigino e divenne in seguito di gran moda nelle principali corti europee. L'abito, non si sa per quali vie, è giunto alla parrocchiale di Uggiano la Chiesa per vestire il simulacro di santa Maria Maddalena. Il restauro, promosso dalla parrocchiale di Uggiano la Chiesa ed eseguito sotto l'Alta Sorveglianza della Soprintendenza della Puglia, ha consentito il recupero dell'immenso patrimonio tessile della regione. Il catalogo raccoglie gli interventi di Nuccia Barbone Pugliese, la quale si sofferma sul rapporto lusso-moda nel Settecento; di Maria Pia Pettinau Vescina, la quale conduce una puntuale analisi della veste della Maddalena di Uggiano la Chiesa; di Fulvia Rocco, Gabriella Bozzi e Luigi Spezzacatene, che illustrano le fasi di restauro; di Antonella Di Marzo, la quale menziona gli interventi nel settore dei manufatti tessili condotti dalla Soprintendenza BSAE della Puglia; di don Enzo Vergine, sulla figura della Maddalena nella tradizione agiografica e cultuale; di Filippo Giacomo Cerfeda, il quale offre una sintesi dei sondaggi d'archivio intrapresi per reperire notizie sulle vicende che hanno condotto l'andrienne nella parrocchiale di Uggiano la Chiesa.
15,00

San Carlo Borromeo. La casa costruita sulla roccia

Alessandro Rovetta

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2011

pagine: 112

Carlo Borromeo (1538-1584) è stato uno dei grandi maestri che hanno plasmato il volto del cristianesimo dei tempi moderni: insieme ad altri pionieri di un nuovo modo di mettere in rapporto l'intelligenza della fede e le sfide della realtà, sta all'inizio di una storia che ancora ci riguarda da vicino. I suoi contemporanei hanno subito riconosciuto in lui un modello autorevole, che indicava a tutti una strada da percorrere. Si sono appoggiati alla memoria della sua intensa esperienza di vita e già a breve distanza dalla morte la Chiesa lo ha riconosciuto santo, proponendolo alla riconoscente ammirazione del mondo intero. Dall'amore senza condizioni per Cristo è scaturito il fiume di una carità umile e appassionata, che lo ha trascinato fino al dono totale di sé per la "vera e perfetta riforma del mondo a vera vita cristiana". A quattro secoli dalla solenne canonizzazione romana (1610), la mostra - di cui questo catalogo ripropone il percorso - vuole rimetterci sulle tracce del cammino che lo portò a dare una forma inconfondibile alla sua identità di uomo immerso nell'arena di una società attraversata, come lo è di nuovo oggi, dal bisogno di ritrovare le sue certezze e il suo destino autentico.
15,00 14,25

Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero

Boemondo e Costantinopoli. Il sogno di un guerriero

Nino Lavermicocca

Libro

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2011

pagine: 136

Boemondo, "l'uomo di cui tutti parlano" (Boatus Mundi), ha riempito delle sue gesta l'orizzonte mediterraneo per un quarantennio circa, dal 1070 fino all'anno della sua morte (1111). Lo conobbero molte nazioni (Francia, Italia, Grecia, Siria) e molti popoli (Franchi, Italici, Bizantini, Turchi, Armeni, Siriaci). Si confrontò con papi, imperatori, emiri e sultani; a molti inflisse sconfitte, occupando infine un piccolo regno sulle sponde del Mediterraneo con capitale la città di Antiochia, posta sulla via per Gerusalemme, che da crociato aveva contribuito validamente ad aprire. Il suo mausoleo a Canosa racconta e tramanda, come una chanson de geste, il ricordo di un guerriero senza frontiere.
16,00

Michele Montrone e la pittura devota dell'Ottocento. Catalogo delle opere

Michele Montrone e la pittura devota dell'Ottocento. Catalogo delle opere

Nicola Cortone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2009

pagine: 150

Questo catalogo delle opere di Michele Montrone (1838-1925) colma un vuoto negli studi di storia dell'arte e della cultura in Puglia fra Otto e Novecento. Montrone non fu solo pittore delle Bottiglie della Manna di san Nicola, ma un artista raffinato, dotato di appropriata e mirabile padronanza tecnica, gusto e cultura ben intrecciati per tanta parte alla effervescente pittura napoletana a lui contemporanea.
19,00

L'avventura della conoscenza nella pittura di Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2009

pagine: 120

Lo sguardo alla realtà di tre protagonisti della pittura italiana del Quattrocento. Un avvenimento della conoscenza in un passaggio cruciale della civiltà europea. La pittura come forma di conoscenza è un aspetto distintivo dell'arte del XV secolo. Lo documentano i celebri cicli di affreschi della cappella Brancacci e del convento di San Marco a Firenze, e quello della Vera Croce ad Arezzo, opere rispettivamente di Masaccio, Beato Angelico e Piero della Francesca. Protagonisti del Quattrocento italiano, i tre pittori segnano il passaggio tra Medioevo e Modernità nel suo drammatico tendersi tra le certezze della tradizione e l'attrattiva di nuovi percorsi. Della loro opera restano nella memoria immagini di volti e fatti che ci rivelano una statura umana interamente impegnata nel paragone tra un'indomabile urgenza di bellezza e di significato e la realtà tutta. Il volume, interamente a colori, è il catalogo della mostra omonima che si è tenuta nel corso della XXX edizione del Meeting di Rimini, nell'agosto 2009.
16,50 15,68

La nave dei miracoli. Le storie prodigiose di San Nicola di Bari

Nino Lavermicocca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2008

pagine: 224

San Nicola è una presenza tuttora viva e affascinante nel mondo contemporaneo, emblema ecumenico di un patrimonio mistico e mitico mirabilmente condiviso. Con il mantello di chiese a lui dedicate, delinea un "Cammino" secolare di storia, arte, devozione e folklore, che si snoda dall'Oriente all'Occidente, pari a quello di Santiago di Compostela. La sua figura è radicata profondamente nel sostrato devozionale, immaginifico e tradizionale delle popolazioni europee. Fra agiografia, letteratura, teatro, musica e tradizioni artistiche e folkloriche, questo libro tratteggia la fisionomia del santo non biblico più celebre della cristianità, dalla iconografia inconfondibile e familiare soprattutto ai bambini di tutto il mondo. Il volume, corredato di 24 pp. a colori, si chiude con un'ampia sezione antologica di testi documentativi.
23,00 21,85

La caserma «Giovanni De Santis» della guardia di finanza a Barletta. La storia e il recupero

C. Alberto Zaccaria, Roberto Scaravaglione, Lorenza Dell'Aera, Domenico Perrini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Pagina

anno edizione: 2007

pagine: 118

Il volume ricostruisce la storia di un intervento che ha riqualificato in modo esemplare Piazza Marina a Barletta, luogo sin dalle origini fondamentale per la città sia dal punto di vista produttivo sia da quello storico-culturale.commerciale.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.