Edizioni Efesto: Parerga
Stare benissimo
Damiano Vallone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 200
In "Stare benissimo" la disposizione dei testi segue il filo tematico del Desiderio, inteso non come ciò che si vuole fare in un determinato giorno della vita (mangiare, uscire, fare l’amore, ecc.), ma come quell’obiettivo totalizzante verso cui la vita di ogni individuo tende. Cosa desidero veramente e più di ogni altra cosa nella vita? È questa la domanda che ricorre nei racconti, che sono ordinati secondo un ordine crescente di consapevolezza circa il proprio Desiderio: se i primi personaggi sono poco consapevoli delle proprie tendenze intime e fanno di tutto per sabotarsi, gli ultimi sono molto o completamente consapevoli di ciò che desiderano, e decidono di aderirvi con una chiarezza di intenti spiazzante. Il libro si divide in due parti: Luci improvvise, in cui si racconta di personaggi che ricevono un’illuminazione improvvisa sul proprio Desiderio, e Gli autonomi, in cui i personaggi sanno sin dall’inizio cosa vogliono (più o meno) e lo perseguono sinceramente, al di là delle conseguenze.
Le diomedee
Matteo Scifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 300
In fuga dopo una rapina in un laboratorio orafo a Termoli, in provincia di Campobasso, i due amici romani Cosimo Spinosi e Flavio Pitagora si ritrovano per una serie di circostanze rocambolesche a San Domino, la principale delle isole Tremiti. Impossibilitati a tornare a causa del maltempo, sono costretti a prendere due stanze al bed & breakfast Le Diomedee, gestito dall’affascinante Rita, mentre i loro complici, dai quali sono stati costretti a separarsi durante la fuga, si nascondono in un appartamento a Termoli. Nell’attesa di ricongiungersi coi complici e andare a recuperare il bottino nascosto, Cosimo e Flavio si trovano così a dover passare qualche giorno su un’isola che non conoscono, che sortisce su di loro effetti opposti: Cosimo ne resta ammaliato, Flavio non vede l’ora di tornare a casa. Man mano che passano i giorni, i due si avvicinano a una resa dei conti definitiva coi loro complici e col proprio destino.
Nuovi sperduti
Valerio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il parigino Benoit “Banana” Martin vorrebbe godersi la città eterna, rileggere i classici della letteratura americana, scoprire le opere di John Fante e finire di scrivere il suo romanzo in santa pace, prima di tornare a Parigi, sposarsi e riprendere la sua amata vita di routine. Il viaggio a Roma si trasforma però in una parabola grottesca. In attesa di Sorcio, tra le bettole di Trastevere e un impiego per i Musei vaticani, Banana finisce per fare i conti con una banda male in arnese, intenzionata a mettere a segno “il colpo del secolo” e riprendersi la Gioconda. Nuovi sperduti è un manifesto millennial, uno spaccato della nostra generazione “perduta”. Ex-ragazzi che inseguono visioni del mondo scadute da decenni, e incapaci di adattarsi, ognuno a suo modo, al tempo che passa.
Close-Out. Memorie di un papà single
Danilo Buonsenso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 260
La storia, nuda e cruda, come mai raccontata prima, di un giovane papà single che piomba nel baratro della depressione a causa della lontananza dal suo primo figlio. Un lungo percorso di dolore, negazione, rifugio, analisi interiore e poi rinascita attraverso una vita a cento allora rincorrendo le sue mille passioni, dalla medicina al volontariato, dall’Italia all’Africa, dal surf alla musica grunge. Un’analisi lucida e intima, e sempre rispettosa, che, ripercorrendo le tappe di un papà single, lancia un messaggio che va oltre, fino ad assumere le sembianze di un messaggio politico per richiedere, o quasi implorare, un cambiamento di visione del ruolo dei padri nella società moderna. Il tutto, nel suo stile inconfondibile, diretto, impetuoso e senza filtri che non fa sconti a nessuno, come una grande onda che travolge un surfista o un cantante rock spregiudicato.
La stanza 49
Fabio Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 230
2018. Flavio è un giornalista, frustrato negli affetti e nelle ambizioni, che galleggia nella sua vita prima di incontrare Alice, una giovane donna, sposata come lui, con una storia e un presente nebuloso. Flavio ha l’impressione di colmare finalmente i suoi vuoti esistenziali tramite un rapporto virtuale fatto di messaggi e parole infuocate ma, prima che i suoi desideri diventino realtà, lei scompare. La ricerca della donna trasforma la vita di Flavio in una catena di eventi dagli esiti imprevisti, tra Roma, Firenze e Venezia incontrerà personaggi di una borghesia corrotta e senza scrupoli dominata dalla banalità del male, attorno al misterioso ruolo di una stanza di un albergo veneziano: la numero 49. Attraversata con le lenti delle meravigliose città d’arte, si percepisce la decadenza malinconica di un’Italia senza ideali.
Il sole a memoria
Luca Sciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 229
Michele è un fotografo naturalista, amante della montagna e dei bambini. Insegna i primi rudimenti del suo mestiere nelle scuole, lavorando al contempo come freelance per varie agenzie turistiche che gli permettono di viaggiare molto spesso e rinnovare la sua passione per le vette. Si ritrova sulle Dolomiti, per raccontare la vita di alcune fattorie e respirare il fascino delle alte quote e le immense valli del Trentino. Di pari passo, a capitoli alterni, si sviluppa la storia dello stesso Michele, molti anni prima, da ragazzo. I racconti descrivono un periodo spensierato, vivace, ricco di avventure insieme al suo compagno d'infanzia Marco e alle lontane amicizie di allora nel suo paese natale, tra le campagne romane. L'amicizia di quegli anni lontani si rispecchia con l'incontro nel presente con Fillo, un bambino scontroso e solitario che vive in una fattoria dove Michele si ritrova a fare un lavoro fotografico. Un tessuto tra passato e presente che, capitolo dopo capitolo, ricostruirà una storia divisa in due periodi differenti della vita.
La danza dei flussi
Guido Lanci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 70
Tutto scorre era una rivelazione. Il libretto prova a fare dei bozzetti evocativi di stimolo ad un linguaggio ed una azione fluidi. Potrebbe oggi essere la direzione da seguire per uscire da questo periodo in cui confini rigidi ostacolano la nostra evoluzione ed il ripristino di un equilibrio di natura. La fluidità dovrebbe uscire dal piano di metafora ed essere indagata per le sue caratteristiche di struttura dell’esistente. È contenuto il brevissimo Manifesto artistico: La Danza dei Fluidi.
Ester e il sovversivo
Pierluigi Pedretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 224
1938. Ludovico è un trentino condannato ad un anno di confino da scontare in Calabria. Parte con preoccupazione e dolore: lascia il piccolo Teo orfano dell’amata moglie Erminia. A Grimaldi alloggia dall’ebrea Ester che, perduti da anni i genitori, vive sola con il famiglio Antonio. La nonna Rachele, considerata una strega, è stata uccisa nel paese cosentino in cui spadroneggia una banda di miliziani fascisti. Mentre si dipanano le intricate vicende, Ester si innamora di Ludovico, che intanto fa i conti con le sue radici imparando a conoscere quella terra lontana.
Come i pianeti d’inverno
Maurilio Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 328
Come i Tarocchi sono una storia più che semplici immagini, non solo un mazzo di carte ma vero e proprio libro, tramandato dalla notte dei tempi che è antica quanto le Piramidi, così questa non è una raccolta ma una catena di racconti, in cui ognuno è un anello, un passo, una tappa sul cammino, e il Mago e il Matto non sono altro che la stessa persona che si guarda allo specchio, una volta svelato ogni arcano.
Scrittori del tempo
Michele Carrubba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 250
Giada, ragazza con un passato difficile, torna a casa dal lavoro in libreria e scopre una lettera che la induce a sospettare che il suo fidanzato William la tradisca. Una strana figura si aggira nella città alla ricerca di qualcosa, fuggendo da due investigatori e scomparendo inspiegabilmente in un lampo accecante. Jim è segretamente innamorato della sua collega Giada. Una fredda sera d’autunno un conflitto sentimentale e una caccia all’uomo ebbero inizio. Un invisibile filo collega i personaggi tra loro nello spazio e nel tempo.
Serendipità-Serendipeco
Stasia Chylicki
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 220
A quarant’anni, Paola, una donna italiana con una vita apparentemente ordinaria, si ritrova catapultata in un’avventura inaspettata quando riceve un invito in una città polacca, la stessa in cui è nata la lingua esperanto. A conseguenza di ciò, le viene svelato un segreto che cambierà per sempre la sua vita: il suo padre biologico è un uomo polacco, di cui non ha mai conosciuto l’esistenza. In un viaggio che la porterà a confrontarsi con il suo passato e a riscoprire sé stessa, Paola dovrà affrontare le sue paure e le sue speranze, cercando di ricostruire il legame con un padre che non ha mai conosciuto. “Serendipità” è una storia di ricerca, di identità e di come le coincidenze possano cambiare il corso della vita, rivelando che a volte le risposte che cerchiamo si trovano nei luoghi più inaspettati. La ricostruzione minuziosa di un puzzle davvero intricato vi coinvolgerà fino all’ultimo e, in alcuni casi, vi lascerà sospesi in connessione con i dubbi della protagonista. L’intero romanzo è bilingue italiano-esperanto.
Renaioli alle mulina di san giorgio
Lorenzo Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 172
Durante i giorni della storica nevicata del 1985, che bloccò l’Italia in una morsa di gelo, uno ‘strano individuo’ si presenta nella bottega di un rigattiere, portando con sé un ‘misterioso quadro’. L’opera ritrae un angolo di Firenze visto dall’attuale Piazza Demidoff, un tempo nota come Piazza delle Mulina di San Giorgio. L’uomo chiede di mettere il dipinto in conto vendita e, dopo un iniziale momento di titubanza, il robivecchi acconsente. Tuttavia, il giorno seguente, al suo arrivo al lavoro, scopre con sorpresa che il quadro è sparito senza spiegazione. Questo è solo l’inizio di un intricato enigma che, immerso nell’atmosfera ovattata e surreale di quei giorni eccezionali, si sviluppa tra i monumenti più celebri di Firenze, così come nei suoi vicoli più oscuri e nascosti. Con un susseguirsi di colpi di scena, il lettore verrà trascinato in una spirale di tensione, guidato verso un finale tanto sorprendente quanto inaspettato.