Edizioni Ex Libris: Le muse
Al rintoccar dei sensi assopiti
Tregor Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2020
pagine: 68
Questa silloge di poesie nasce dalla volontà di seguire un percorso costellato di concetti astratti codificati dal Karma dell'autore. Le poesie ed i pensieri sono l'eredità del sapere e del divenire arcaico, cioè dal momento in cui l'Uomo respira al di sopra dell'oppressione del dolore della Vita, oltre le ferite dell'Essere, perdendosi per ritrovare se stessi oltre l'Oblio. Ascesi Mistica: dalla Genesi alla Segesi. È dall'anima della musica, dalla danza, dal canto primordiale che nasce questa raccolta di poesie: il rimedio originario da cui poi prendono origine la filosofia, la religione, la spiritualità, l'amore e la psicoanalisi. Un'ultima sponda prima dell'annientamento definitivo dell'umanità volta verso l'alienazione.
Fiori di menta
Federica Lo Bianco
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 60
"Fiori di menta" è la prima silloge poetica di Federica Lo Bianco. Le ventisette poesie in versi liberi che la compongono manifestano una profonda attenzione verso tematiche legate all'esistenza umana che l'autrice percepisce in costante oscillazione fra poli opposti: finito e infinito, vita e morte, silenzio e comunicazione. Questa lucida ricerca è effettuata attraverso preziosi versi nei quali sempre presente è lo spettro del tempo, anch'esso concepito all'interno di una dialettica fra gli inconciliabili opposti del suo eterno fluire e dell'illusoria percezione della sua immobilità. Il titolo rievoca l'essenza stessa dei ventisette componimenti poetici: ventisette emozioni e sentimenti troppo spesso, proprio come quei fiori di menta, trascurati e senza alcun riguardo "cimati dalla società".
Il cielo in due
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 64
“Il cielo in due” è il sesto libro del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena, la quinta raccolta di poesie e la quattordicesima pubblicazione in questo ambito. La prefazione è firmata da Andrea Battistini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Bologna; l’illustrazione presente in copertina è dello scenografo Mattia Pirandello. La ricerca poetica di Alessio Arena giunge a un pieno compimento stilistico mediante i versi raccolti in questa nuova produzione, attraverso i quali l’autore guarda in profondità se stesso e le cose, alienando le banalità, attraverso il sapiente uso della sua poesia, espressione di intimo raccoglimento e di apertura alla conoscenza ed alla comprensione. Dalla prefazione: “Per Alessio Arena la funzione evocatrice e magica dei suoni e i significati misteriosi e allusivi dei significanti assurgono a oggetto privilegiato della sua ricerca poetica, lo strumento connotativo più consono a esprimere sensazioni altrimenti ineffabili. L’esame dell’impasto sonoro delle sue liriche diventa la materia più rivelatrice per il lettore, indotto a percorrere itinerari suggestivi”.
Campos abiertos. Ediz. spagnola. Testo italiano a fronte
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 104
Il libro è la traduzione in spagnolo di "Campi aperti", raccolta di poesie del candidato Premio Nobel per la Letteratura Alessio Arena. Carlos Vitale traduce il quarto libro di poesie di Arena nel quale vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati ed ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. L’introduzione è dell'artista e scenografo Mattia Pirandello, autore anche della copertina che richiama quella della versione originale italiana.
Ingannevoli miraggi
Alessandra Di Salvo
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 92
Prima raccolta di poesie di Alessandra Di Salvo che, con queste liriche, racconta se stessa e la vita attraverso versi delicati e profondi che ci consentono di definire i nostri stessi sentimenti attraverso la nostra anima. Anche la natura è fonte di ispirazione e oggetto di riflessioni, natura che è madre del nostro mondo e del nostro stesso essere. In "Ingannevoli miraggi" Alessandra Di Salvo raccoglie, come in uno scrigno, tutte le esperienze e le emozioni della sua vita, in cui non mancano angosce, nostalgie e speranze, preziose perle custodite in questa raccolta di poesie dove il racconto della propria anima diviene veicolo di trasmissione della poesia stessa, che accoglie e coinvolge l'anima e il cuore del lettore mediante i propri delicati e appassionati versi. La prefazione è firmata da Teresa Di Fresco, già vicepresidente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia.
Campi aperti
Alessio Arena
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 55
In questa raccolta, come per gli altri lavori di Arena, vengono seguiti diversi percorsi, accomunati da un'idea che l’autore ha voluto evidenziare fin dal titolo. L'immagine dei "Campi aperti", infatti, oltre a richiamare gli splendidi paesaggi rurali siciliani, amati e ammirati costantemente, si fa riferimento alla ferrea avversione dell’autore nei confronti di tutte quelle barriere fisiche e concettuali che vincolano e limitano le innumerevoli possibilità di espressione del pensiero umano. La copertina e l’introduzione sono dell'artista e scenografo Mattia Pirandello.
Inverno
Paola Piscitello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2017
pagine: 48
Leggendo le poesie di Paola Piscitello ci si ritrova come trasportati in una diversa dimensione, fatta di percezioni sensoriali, di colori, di nitide immagini che le sempre precise e mai troppe parole che la poetessa utilizza, anzi dispensa con moderazione tra i versi liberi dalla metrica, sono in grado di ricreare nella nostra mente. È una poetica quasi visionaria e onirica quella di Paola Piscitello. Le sue poesie, ricche di sentimenti spesso tra loro in conflitto, sono come quegli improvvisi, e inaspettati, temporali nelle soleggiate giornate d'estate; come quegli sconosciuti che con un gesto, o un sorriso, cambiano qualcosa nei nostri giorni carenti di luce; ci forniscono numerosi spunti di riflessione, ci regalano sensazioni intense, ci fanno sperare che, come si legge in "Letargo", gli incubi diverranno sogni e che e che questi incubi li dimenticheremo all'alba di una nuova primavera. Prefazione di Carlalberto Mineo.
Animali sui pianeti
Andrea Carbonari
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2013
pagine: 48
Come un filo d'erba
Paola Piscitello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2012
pagine: 48
"La storia della poesia attraversa vari periodi. Uno dei più rilevanti è quello arcaico, quando metrica, versi, impianto generale della storia, incidono fortemente sulla storia degli uomini. (...) Ai nostri tempi, però, il verso è divenuto praticamente inessenziale. Diceva il grande poeta Thomas Stearns Eliot che oggi scrivere versi sembra consistere nell'andare più facilmente a capo. A questa deriva mortuaria si oppone con costanza Paola Piscitello, che, consapevolmente o inconsapevolmente, continua ad attuare strutture poetiche codificate. (...) Compito mio, nella cura di questo volume, è consistito proprio nel mettere in rilievo la forza e la persistenza della tradizione, senza nulla negare alle istanze della contemporaneità. Da questo il gradevole alternarsi di rigidi stilemi e di improvvise aperture verso il mondo del rinnovamento totale." (dalla prefazione di Marta Pes)
Discorsi da caffè
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2020
pagine: 64
"Discorsi da caffè" è la riedizione dell'opera omonima pubblicata nel 2015. Una silloge di poesie di un giovanissimo Alessio Arena che ha sapientemente messo a fattor comune il frutto delle più belle e profonde poesie scritte negli anni della prima giovinezza. Visioni poetiche ad ampio raggio sono intellegibili nei componimenti del giovane Arena, dai quali si percepisce come la lirica del verso accompagni tematiche come l'uomo e l'arte, e dove la storia, nelle sue diverse declinazioni, diviene il naturale approdo del futuro dell'uomo.
Per sempre con me. Riflessioni e preghiere per tutte le mamme
Giulio La Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 36
La mamma è l’immagine celeste che illumina le riflessioni poetiche e i pensieri contenuti in questa silloge, dedicata in primis alla figura materna, luce e guida del nostro percorso cognitivo e spirituale, ma che si estende, pagina dopo pagina, preghiera dopo preghiera, anche alla famiglia intera, fulcro fondante del nostro essere, e che vede anche nel papà e nei nonni figure di preminente importanza nel solco della nostra esistenza, per celebrarne la grandezza in vita e la eterna memoria nell’istante del passaggio verso l’eternità. Prefazione Vincenzo Siracusa.