Edizioni Ex Libris: Sintassi
Il fumetto come arte e altri saggi
Massimo Bonura
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 84
I saggi presentati in questo libro rappresentano una delle poche dichiarazioni esplicite di come il fumetto possa considerarsi un'arte a tutti gli effetti al pari di cinema, teatro, fotografia, scultura, pittura, etc... Con un metodo estetologico e mediale si sviluppa un percorso che porta il lettore a rivedere e a ripensare il concetto generale di arte e di come essa si approccia al fumetto. Con la prefazione di Anna Fici, docente di Teoria e Tecniche dei Nuovi Media dell’Università degli Studi di Palermo, la postfazione del poeta Alessio Arena e tre altri articoli, il saggio presenta interessanti spunti e accezioni sul fumetto, arricchiti da un “Manifesto del Fumetto Futurista”.
Per un corpo ben temperato
Alessia Misiti, Gino Pantaleone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2019
pagine: 148
Questo saggio, scritto a quattro mani da Alessia Misiti e Gino Pantaleone, è un supporto didattico per gli insegnanti con lo scopo di avviare i bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie potenzialità. Gli allievi prenderanno «coscienza che il suono è energia e che le qualità psichiche che vengono espresse attraverso il suono e il movimento, nascono sempre dal rapporto tra l'interno e l'esterno, tra gli aspetti quantitativi e qualitativi del suono e l'intersoggettività in una forma che deve essere quanto più fluida possibile, ovvero, l'esaltazione della bellezza nell'esperienza».
Il mondo a ribaltone. Il teatro nel gesto di Dario Fo
Alessio Arena
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il saggio di Alessio Arena, candidato premio Nobel per la Letteratura, mira ad approfondire la complessa essenza del teatro di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura nel 1997. L'autore, a seguito di attenti studi svolti a Verona, presso il MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo, esplora lo straordinario e indiscusso talento mimico di uno dei commediografi del XX secolo più amati e contestati. In questo libro troviamo il gesto nel testo, il movimento nel grammelot, la rappresentazione, le arti figurative e il teatro d'inchiesta di Dario Fo, colui che fu capace di mandare "il mondo a ribaltone" con ironia, sfacciataggine e amore. Il testo di Alessio Arena è arricchito da un prezioso archivio fotografico gentilmente messo a disposizione di Edizioni Ex Libris dall'Archivio MusALab-Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo. La copertina è stata realizzata da Mattia Pirandello.