Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni
Agente immobiliare. Quiz
65/1 6^EDIZIONE
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 416
Il volume raccoglie numerosi questionari, redatti sulla falsariga di quelli proposti dalle principali Camere di Commercio, con risposte ampiamente commentate e schemi per l'autovalutazione finale su tutte le discipline previste dalla prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. Alla fine di ogni questionario sono presenti, inoltre, completi schemi riepilogativi che agevolano la memorizzazione dell'argomento trattato. Il testo si compone di due parti: una dedicata alle discipline giuridiche (regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario); l'altra che esamina aspetti tecnico-immobiliari e tecnico-finanziari (urbanistica, edilizia, mutui e finanziamenti, costruzioni, catasto, estimo, stime di fabbricati e aree edificabili, stime aziendali). Esso, pertanto, rappresenta un indispensabile complemento di studio e un efficace sussidio per verificare in ogni momento la preparazione raggiunta e mirare il ripasso finale delle discipline più complesse. I quiz sono riproposti nel software allegato, per infinite possibilità di simulazione della prova d'esame. Per completare la preparazione Abilitazioni e A Abilitazioni e professioni
3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)
61/4 12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 320
In seguito alla riforma dell'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile (D.Lgs. 139/2005), dal 2008 è stata introdotta la terza prova a carattere prevalentemente pratico. Tale prova è costituita, infatti, da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). Proprio in virtù di tale innovazione è stato elaborato questo volume il quale raccoglie prove pratiche svolte rivolte ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, alcune delle quali assegnate presso le Università italiane, sedi degli esami, nel corso di questi anni ed aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova dalla costruzione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato all'analisi e interpretazione del bilancio, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) di cui se ne analizzano sia gli aspetti fiscali che contabili, dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione è stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso che costituiscono la vera novità dell'esame per l'abilitazione alla professione di Dottore commercialista. Il volume, inoltre, è stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane. Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
62/1 17^EDIZIONE SIMONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 368
Il volume è finalizzato alla preparazione per la prima prova scritta dell'esame di abilitazione per consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di diritto del lavoro e legislazione sociale tenendo conto degli argomenti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità normative dell'ultimo anno e in particolare a quelle introdotte dalla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) sulla disciplina di svariati istituti (lavoro agile, sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi assunzioni etc.). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi in vista della prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In appendice le tracce assegnate agli esami di Stato dal 2010 a oggi, e la normativa che regola la professione.
Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume 1
61/2A 11^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1134
Giunto alla XI Edizione, il volume risponde all'esigenza dei candidati alle prove scritte e alle prove orali degli esami di abilitazione, di avere in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare. L'aspirante commercialista, infatti, è chiamato, da un lato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline giuridiche e tecnico-economiche e nello stesso tempo sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa con questo lavoro entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame ed è aggiornato alla normativa più recente (come ad esempio il D.Lgs. 12-1-2019, n. 14, Codice della crisi di impresa e dell'insolvenza), ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie giuridiche: Diritto privato, Commerciale, Fallimentare, Tributario, Lavoro e Previdenza sociale, Procedura civile. Completa il volume il Codice deontologico della professione.
Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 876
Raccogliendo in un unico testo di riferimento tutte le materie da studiare, il "Manuale per commercialista ed esperto contabile. Tomo II. Discipline tecnico-economiche", giunto alla sua XV edizione, è rivolto a quanti si apprestano ad affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di dottore commercialista e di esperto contabile. Il volume fa tesoro delle esperienze maturate in sede d'esame, dove l'aspirante commercialista è chiamato ad approfondire gli aspetti fondanti delle discipline tecnico-economiche e giuridiche e nello stesso tempo, a sintetizzarle per avere una visione completa. La Edizioni Giuridiche Simone, procedendo nel suo tradizionale solco dei manuali per la preparazione agli esami di Stato, soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da una laboriosa opera di selezione degli argomenti da approfondire e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo le prove d'esame. Il testo, aggiornato alla normativa più recente, ricalca nella sua struttura il programma ministeriale relativo alle materie tecnico economiche: Ragioneria generale, revisione aziendale, operazioni straordinarie, tecnica bancaria, tecnica professionale, finanza aziendale, tecnica industriale, mercati finanziari, economia politica, matematica finanziaria, statistica.
Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 490
La prova scritta dell'esame di Stato per commercialista ed esperto contabile è particolarmente impegnativa e richiede una preparazione approfondita. Questo volume - giunto alla XIII edizione - fornisce il materiale per esercitarsi e affrontare in maniera adeguata l'impegno. Il testo è suddiviso in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti: sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando tutti gli argomenti del programma, rapidamente individuabili per una consultazione veloce. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B
Salvatore Infantino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 831
Il volume, ideato per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo della prova di idoneità per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI, tiene conto sia degli opportuni aggiornamenti, che delle numerose indicazioni pervenute da quanti hanno già superato l'esame. Questa decima edizione, in particolare, contiene anche tutte le novità introdotte dall'Insurance Distribution Directive (IDD), la direttiva europea 2016/97/EU, recepita in Italia con D.Lgs. 68/2018, che ha profondamente modificato le regole della distribuzione assicurativa. Il testo, per come è strutturato, consente lo studio completo e sistematico del vasto programma e risponde, in maniera ottimale, alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova di idoneità. L'opera, oltre ad illustrare le nuove modalità di svolgimento dell'esame, privilegia sia gli argomenti relativi alla più recente normativa del settore che quelli riguardanti la tecnica assicurativa, riservando particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole della distribuzione assicurativa. Il volume, inoltre, dedica le altre parti alle nozioni di diritto tributario, al trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative, alle nozioni di diritto privato, alla disciplina e tipologie del contratto di riassicurazione e alla tecnica riassicurativa. Ogni capitolo è corredato da numerosi quesiti finali a risposta multipla, opportunamente commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l'esame: ciò per consentire sia la simulazione della prova, che la verifica in itinere del programma, favorendo così una maggiore attenzione e focalizzazione dei principali argomenti di studio. Il testo, infine, è arricchito di sette appendici: la prima è dedicata al mercato dei Lloyd's, mentre le altre riportano i quesiti assegnati nelle ultime sessioni d'esame, con relative risposte esatte.
Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 432
Il manuale, giunto alla sesta edizione, è rivolto a quanti dovranno sostenere l'esame per l'accesso all'Albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi nonché ai loro collaboratori che saranno, invece, alle prese con il test per il superamento della cd. prova valutativa. L'OAM (Organismo per la gestione degli Elenchi degli Agenti in attività finanziaria e dei Mediatori creditizi) fornisce precise indicazioni circa le materie oggetto d'esame, specificando, per ciascuna di esse, la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quesiti. La struttura del testo ricalca tale impostazione, con indubbio vantaggio per il candidato e per chi decidesse di adottare il volume ai fini della formazione. Tramite QRcode è, inoltre, possibile effettuare il download gratuito di un software - che utilizza il database dei quesiti ufficiali dell'OAM - per la simulazione della prova d'esame. In Appendice, il Codice deontologico di Intermediari e Mediatori creditizi.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
62/1 16^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 512
Il volume è finalizzato alla preparazione per la prima prova scritta dell'esame di abilitazione per consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di diritto del lavoro e legislazione sociale tenendo conto degli argomenti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità introdotte dalla legge di bilancio 2018 (1. 205/2017) sulla disciplina di svariati istituti (retribuzione, accordo di ricollocazione, incentivi assunzioni, APE, RITA etc). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi\n vista della prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In Appendice le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi e la normativa che regola la professione.
Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume 1
61/2A 10^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1184
Questo volume nasce per soddisfare le numerose richieste avanzate dai candidati alle prove degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto contabile (materie giuridiche). Esso, infatti, insieme al 61/2 - Manuale per Commercialista ed esperto contabile (materie tecnico-economiche) - costituisce un valido e completo strumento di riferimento su cui studiare per il superamento dell'esame. In particolare, nell'approccio alle discipline giuridiche è difficile raggiungere una preparazione omnicomprensiva: il candidato, in sede d'esame, e chiamato, da un lato, ad approfondire gli aspetti fondanti, ricorrendo spesso all'uso di manuali universitari e dall'altro ad una sintesi, anche estrema, di alcuni istituti che, tuttavia, per la loro importanza generale, richiedono comunque una conoscenza di base. Il presente volume soddisfa entrambe le finalità, esentando il lettore da questa laboriosa opera di selezione degli argomenti e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare con successo la prova orale. Il testo, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in sei parti. La prima parte e dedicata alle Istituzioni di Diritto privato, focalizzando l'attenzione sulla disciplina del nuovo diritto di famiglia, dei contratti e delle obbligazioni. La seconda parte tratta del Diritto commerciale. In essa trovano particolare evidenza le novità relative alla revisione della disciplina dell'impresa sociale (D.Lgs. 112/2017), al mercato mobiliare e all'intermediazione finanziaria introdotte dal D.Lgs. 129/2017. La terza parte, relativa al Diritto fallimentare, esamina la procedura del fallimento, il concordato preventivo e la procedura di composizione delle crisi da sovraindebitamento, la liquidazione coatta amministrativa e l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza. In questa edizione, in particolare, si e tenuto conto della L. 155/2017 che contiene la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. La quarta parte analizza i principali aspetti del Diritto tributario, dall'esame delle fonti e dei soggetti d'imposta, all'accertamento, alla riscossione e al contenzioso, fino alla disciplina delle più importanti imposte (IRPEF, IRES, IVA, IRAP, IMU, TASI) del nostro ordinamento, aggiornata al c.d. collegato fiscale (D.L. 148/2017, conv. in L. 172/2017) e alla legge di bilancio 2018 (L. 205/2017). La quinta parte esamina i principali elementi di Diritto del lavoro e della previdenza sociale alla luce delle modifiche apportate dal c.d. Jobs Act del lavoro autonomo (L. 81/2017) e dalla legge di bilancio 2018 (L. 205/2017). La sesta parte, infine, fornisce le nozioni essenziali di Diritto processuale civile, tenendo conto delle più recenti novità, tra le quali ricordiamo la L. 81/2017 (per la tutela del lavoro autonomo), il D.Lgs. 116/2017 (di riforma della magistratura onoraria) e la L. 4/2018 (che prevede il patrocinio a spese dello Stato per i figli rimasti orfani di un genitore a seguito di omicidio commesso dall'altro genitore). Completa il volume, in appendice, il Codice deontologico della professione, approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili il 17-12-2015 ed entrato in vigore il 1°-3-2016.
Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B
Salvatore Infantino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 800
Questa nona edizione del volume, ideato per la preparazione del modulo assicurativo e riassicurativo della prova di idoneità per l'iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) dei RUI, tiene conto sia degli opportuni aggiornamenti, che delle numerose indicazioni pervenute da quanti hanno già superato l'esame. Il testo, per come è strutturato, consente lo studio completo e sistematico del vasto programma e risponde, in maniera ottimale, alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova di idoneità. L'opera, oltre a tenere conto delle nuove modalità di svolgimento dell'esame, privilegia sia gli argomenti relativi alla più recente normativa del settore che quelli riguardanti la tecnica assicurativa, riservando particolare attenzione alla nuova disciplina della previdenza complementare e alle nuove regole dell'intermediazione assicurativa. Il volume, inoltre, dedica le altre parti alle nozioni di diritto tributario, al trattamento fiscale di tutte le tipologie di polizze assicurative, alle nozioni di diritto privato, alla disciplina e tipologie del contratto di riassicurazione e alla tecnica riassicurativa. Ogni capitolo è corredato da numerosi quesiti finali a risposta multipla, opportunamente commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l'esame: ciò per consentire sia la simulazione della prova, che la verifica in itinere del programma, favorendo così una maggiore attenzione e focalizzazione dei principali argomenti di studio. Il volume, infine, è arricchito di sette appendici: la prima è dedicata al mercato dei Lloyd's, mentre le altre riportano i quesiti assegnati nelle ultime sessioni d'esame, con relative risposte esatte.
Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 1003
Alla sua XVI edizione, il volume - ricalcando la suddivisione per materia della banca dati ufficiale dei quesiti OCF - è articolato in cinque parti di cui si elencano, a grandi linee, i contenuti: Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e disciplina dell'attività di Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede: abusi di mercato, appello al pubblico risparmio, Albo unico dei consulenti finanziari, emittenti e società con azioni quotate, gestione collettiva del risparmio, normativa antiriciclaggio, mercati degli strumenti finanziari, Organismo di vigilanza, promozione e collocamento a distanza e offerta fuori sede, provvedimenti sanzionatori e cautelari, deontologia professionale, servizi e attività di investimento, vigilanza su mercati e intermediari, trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti ecc.; Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale: analisi di scenario, costruzione del portafoglio, fondi comuni di investimento, futures, opzioni, strumenti derivati, strumenti di mercato monetario, strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari, swap, titoli azionari, titoli strutturati, valutazione delle obbligazioni; Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: beni e diritti reali, conclusione, adempimento e invalidità del contratto, contratti tipici, obbligazioni, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare, risoluzione e invalidità del contratto, titoli di credito, impresa, scritture contabili e bilancio, società di capitali, società di persone, vicende modificative della società e operazioni straordinarie ecc.; Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: aspetti del sistema tributario, tassazione degli strumenti del risparmio gestito, tassazione degli strumenti di investimento diretto, tassazione indiretta dei redditi finanziari; Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: aspetti civilistici del contratto, aspetti tecnici, attuariali e finanziari, aspetti tributari, intermediari assicurativi, compiti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, principi assicurativi, TFR, previdenza complementare, previdenza pubblica, imprese di assicurazione, tipologie di rami e polizze ecc. Completano il volume il software con i quiz ufficiali OCF 2018, per infinite simulazioni nonché alcune espansioni online di approfondimento.