Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 384

Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro contiene 60 elaborati di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale e costituisce un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, in specie: — per la sua completezza, coprendo gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; — per il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti; — per l'aggiornamento legislativo e il riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggi un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Si è tenuto conto, in particolare, delle novità introdotte dalla legge di bilancio 2020 (L. 160/2019), intervenuta su svariati istituti (es. congedo di paternità, incentivi alle assunzioni) e del cd. decreto Tutela Lavoro (D.L. 101/2019, conv. in L. 128/2019), che ha introdotto rilevanti novità (es. tutela dei cd. «riders»). Questa edizione contiene nelle Appendici finali la normativa che regola la professione e le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010, nonchè 5 temi sulle principali misure introdotte in conseguenza dell'emergenza COVID-19. Il manuale, infine, è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di Consulente del Lavoro per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alla prova scritta di Diritto Tributario (vol. 62/2) e per la preparazione alla prova orale (vol. 62), rappresenta una offerta didattica completa.
32,00

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 40 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 304

La terza prova, o prova pratica per l'esame di Stato di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile, è costituita da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) o dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). In virtù di tale esigenza è stato elaborato questo volume che raccoglie una serie di prove pratiche svolte, alcune delle quali assegnate presso le varie sedi d'esame nel corso di questi anni, e aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova: dalla costruzione del bilancio di esercizio alla sua analisi e interpretazione, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) — di cui si analizzano gli aspetti fiscali e contabili — dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione è stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso. Il volume, inoltre, è stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane (dalla lettura delle quali si evince una sistematica ricorrenza degli argomenti). Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
22,00

Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile

Esercizi e temi svolti per la prova scritta per commercialista ed esperto contabile

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 494

Il volume, giunto alla XII edizione, è uno strumento indispensabile per prepararsi a tutte le prove scritte dell'esame di abilitazione di Commercialista ed Esperto Contabile. Il testo è articolato in tre parti: le prime due offrono un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti (sono stati privilegiati gli argomenti che, statistiche alla mano, ricorrono di più in sede d'esame, pur non trascurando il programma), tutti rapidamente individuabili per una consultazione veloce. Le materie trattate sono, inoltre, aggiornate alle più recenti disposizioni legislative. La terza parte, invece, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributario, dell'opposizione al fermo amministrativo, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle operazioni straordinarie, utile per la terza prova pratica. Grazie al QR code, infine, è possibile scaricare le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
54,00

Perito assicurativo. Quiz. Programma completo per la prova d'idoneità per l'iscrizione al ruolo

Perito assicurativo. Quiz. Programma completo per la prova d'idoneità per l'iscrizione al ruolo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 272

Il testo raccoglie numerosi questionari, con risposte ampiamente commentate, su tutte le discipline previste dalla prova d'idoneità per l'iscrizione nel ruolo dei periti assicurativi, enucleando tutti gli argomenti che con maggiore probabilità formano oggetto del primo elaborato scritto richiesto dalla prova d'esame. Il candidato, ragionando sulle varie opzioni fornite dalle risposte, ha in tal modo a disposizione un efficace strumento di verifica delle nozioni possedute. In particolare questa nuova edizione è stata arricchita da una parte che illustra i principi da seguire nella redazione di una perizia estimativa, che costituisce il secondo elaborato richiesto ai candidati nella prova, e dai quesiti assegnati alle prove scritte delle ultime sessioni d'esame, con relative risposte esatte, così da fornire al lettore uno strumento in più per verificare la sua preparazione complessiva. Il volume, pertanto, rappresenta un indispensabile complemento di studio, un'efficace "palestra" dove verificare in ogni momento la preparazione raggiunta e mirare il ripasso finale verso quelle discipline ove si manifestano le maggiori lacune conoscitive.
22,00

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Il Manuale del Consulente Finanziario è rivolto essenzialmente a coloro che intendono affrontare la prova valutativa per l'iscrizione all'Albo unico dei Consulenti Finanziari. Il testo, alla XIX edizione, è strutturato tenendo conto del programma d'esame e si articola in cinque parti di cui si elencano, a grandi linee, i contenuti: Diritto del mercato finanziario e degli intermediari e Disciplina dei Consulenti Finanziari: abusi di mercato, appello al pubblico risparmio, disciplina dell'Albo unico dei consulenti finanziari, emittenti e società con azioni quotate, gestione collettiva del risparmio, normativa antiriciclaggio, mercati degli strumenti finanziari, Organismo di vigilanza, provvedimenti sanzionatori e cautelari, deontologia professionale, servizi e attività di investimento, vigilanza su mercati e intermediari, trasparenza delle condizioni contrattuali e dei rapporti con i clienti ecc. Nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; Pianificazione finanziaria e finanza comportamentale: analisi di scenario, costruzione del portafoglio, fondi comuni di investimento, futures, opzioni, strumenti derivati, strumenti di mercato monetario, strumenti e operatività di banche e altri intermediari finanziari, swap, titoli azionari, titoli strutturati, valutazione delle obbligazioni. Nozioni di diritto privato e di diritto commerciale: beni e diritti reali, contratto in generale, contratti tipici, obbligazioni, rapporti patrimoniali tra coniugi e impresa familiare, risoluzione e invalidità del contratto, titoli di credito, impresa, scritture contabili e bilancio, società di capitali, società di persone, vicende modificative della società e operazioni straordinarie ecc. Nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario: aspetti del sistema tributario, tassazione degli strumenti del risparmio gestito, tassazione degli strumenti di investimento diretto, tassazione indiretta dei redditi finanziari. Nozioni di diritto previdenziale e assicurativo: aspetti civilistici del contratto, aspetti tecnici, attuariali e finanziari, aspetti tributari, intermediari assicurativi, compiti dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, principi assicurativi, TFR, previdenza complementare, previdenza pubblica, imprese di assicurazione, tipologie di rami e polizze ecc. Il manuale comprende inoltre un software con i quiz ufficiali OCF 2021, per infinite simulazioni della prova, nonché da espansioni online di approfondimento.
59,00

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

6214^EDIZIONE SIMONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 1535

Questo manuale offre un quadro completo e organico di tutte le materie richieste per l'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro con una trattazione più approfondita per la disciplina lavoristica e fiscale e più sintetica per le restanti. La presente edizione è aggiornata ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio e in particolare alla legge di bilancio 2019 (L. 145/2018) intervenuta con specifiche disposizioni su svariati istituti (sanzioni in materia di lavoro e legislazione sociale, incentivi alle assunzioni, congedo di maternità e paternità etc.). Si è tenuto conto, inoltre, del D.L. 4/2019 conv. in L. 26/2019 (reddito di cittadinanza, pensione quota 100 etc.) e del D.Lgs. 14/2019 (crisi d'impresa e dell'insolvenza). Per il taglio analitico delle parti dedicate al diritto del lavoro, legislazione sociale e diritto tributario, il volume è di concreta utilità per acquisire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per il superamento delle prove scritte. Inoltre, per la completezza delle materie trattate costituisce un sussidio insostituibile per la preparazione anche delle prove orali.
60,00

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 1520

Il manuale del consulente del lavoro costituisce un efficace testo di preparazione per l’esame di abilitazione alla professione, fornendo una trattazione organica e rigorosa delle materie previste per la prova scritta e orale. Il candidato ha in tal modo una visione d’insieme del programma da studiare e può pianificare al meglio il proprio studio. La linearità dell’esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell’esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l’apprendimento di discipline complesse e talvolta ostiche. Il testo è aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio e in particolare alla legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) intervenuta con specifiche disposizioni su svariati istituti (retribuzione, accordo di ricollocazione, incentivi assunzioni, trattamento pensionistico e adeguamento alla speranza di vita, previdenza complementare, web tax, fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi etc.). Si è tenuto conto, inoltre, del cd. Jobs Act del lavoro autonomo (L. 81/2017), della L. 155/2017 contenente la delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza e del cd. collegato fiscale (D.L. 148/2017 conv. in L. 172/2017) sulla rottamazione dei ruoli. Oltre che ai singoli candidati, il volume è indirizzato anche ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro e di azienda, per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alle prove scritte, rappresenta un’offerta didattica completa.
60,00

Agente immobiliare: Manuale-Quiz

Agente immobiliare: Manuale-Quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 1136

59,50

Amministratore di condominio

Amministratore di condominio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2015

pagine: 688

Questo manuale è stato appositamente ideato per i corsi di formazione per amministratore di condominio. Dopo la recente riforma del condominio, infatti, è stato introdotto l'obbligo, per chi vuole esercitare tale professione, di frequentare un corso di formazione e successivamente almeno un corso di aggiornamento di 15 ore ogni anno. La stesura degli argomenti ha rispettato l'ordine di cui al D.M. 13 agosto 2014, n. 140, che ha introdotto tale obbligo formativo, comprendendo anche materie quali: Il diritto urbanistico e tecniche di risoluzione dei conflitti, che in passato erano di difficile insegnamento. Il manuale nasce anche con l'ulteriore scopo di affiancare il professionista nel corso della sua attività quotidiana.
39,00

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 2

Esame per commercialista ed esperto contabile. Manuale per le prove scritte e orali. Volume Vol. 2

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2023

pagine: 832

Il manuale Esame Commercialista 2023 è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l’abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate da chi quell’esame ha sostenuto, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte e dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d’esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d’investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonché le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano il funzionamento del sistema e dei mercati finanziari, l’attività bancaria in tutte le sue forme, la vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione del manuale Esame Commercialista  si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d’esame. Il taglio teorico-pratico, completamente diverso, quindi, da quello dei manuali tradizionali, favorisce un agevole ripasso delle varie discipline. Tutti i testi per la preparazione all’esame di commercialista ed esperto contabile.
65,00

Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume Vol. 2

Manuale per commercialista ed esperto contabile. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 880

Il "Manuale per Commercialista ed Esperto Contabile. Discipline Tecnico-Economiche. Tomo II", giunto alla XVI edizione, è rivolto ai candidati alla prova orale degli esami per l'abilitazione alle professioni di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Il lavoro, che fa tesoro delle esperienze maturate nelle precedenti sessioni d'esame in varie sedi italiane, ricalca il programma ministeriale ed e articolato in tre parti: la prima parte è dedicata alle discipline aziendalistiche (ragioneria generale e applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, finanza aziendale). In particolare, gli argomenti oggetto di studio riguardano: reddito d'esercizio, bilancio, fiscalità aziendale, analisi di bilancio, analisi costi-volumi-risultati, indici di bilancio, scelta dei programmi d'investimento, amministrazione e controllo, marketing ecc., nonché le operazioni straordinarie nei loro molteplici aspetti, anche tributari; nella seconda parte gli argomenti affrontati riguardano la tecnica bancaria ed elementi di Borsa: funzionamento del sistema finanziario, attività bancaria in tutte le sue forme, vigilanza sul sistema bancario e sugli intermediari, gestione collettiva del risparmio; la terza parte, invece, passa in rassegna economia politica, matematica finanziaria, statistica con particolare attenzione alle esigenze della professione di Commercialista. La trattazione si sofferma sugli argomenti tradizionalmente più richiesti in sede d'esame. Il taglio teorico-pratico favorisce un agevole ripasso delle varie discipline.
65,00

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Manuale del consulente finanziario. Programma completo per la prova d'esame

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2020

pagine: 1056

L'attività di un consulente finanziario non si limita a quella, che potremmo definire istituzionale, di ricevere e trasmettere le istruzioni o gli ordini dei clienti o, ancora, di promuovere e collocare prodotti finanziari, nonché contratti relativi alla concessione di finanziamenti o alla prestazione di servizi di pagamento. Il consulente finanziario è, infatti, tenuto ad assistere il proprio cliente in ogni fase del rapporto, verificando, ad esempio, la sua propensione al rischio e monitorando con lui, una volta sottoscritto il contratto, le performance dell'investimento effettuato e le possibilità di conseguire gli obiettivi prestabiliti. È evidente, quindi, che, per accedere alla professione, i requisiti necessari per iscriversi nell'apposito albo siano accertati sulla base di rigorosi criteri valutativi che tengono conto della pregressa esperienza professionale (documentabile) o di una prova d'esame, per superare la quale è richiesto uno studio attento e scrupoloso. Il manuale del Consulente Finanziario, indirizzato, oltre che agli aspiranti consulenti, ai formatori e agli operatori finanziari che vogliano «saperne di più» sul mondo della finanza, tratta in maniera approfondita le discipline indicate nel Bando d'esame, prendendo a riferimento le tassonomie del database ufficiale dei quesiti pubblicato sul portale dell'OCF (l'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari) nel mese di gennaio 2020. Alla fine di ogni capitolo del volume è presente un breve test di verifica con quiz a risposta aperta e l'indicazione del paragrafo in cui è trattato l'argomento oggetto della singola domanda. A corredo del testo, il software di simulazione della prova valutativa con i quiz ufficiali OCF scaricabile gratuitamente, assieme ad altri contenuti, tramite il QR-code posto all'interno del volume.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.