Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Giuridiche Simone: Abilitazioni e professioni

Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica

Agente immobiliare. Manuale completo con test di verifica

65 11^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 704

Un sussidio aggiornato per l'esame di abilitazione all'esercizio dell'attività di Agente di affari in mediazione, sezione Agenti immobiliari e Mediatori a titolo oneroso nel campo immobiliare. In particolare, questa undicesima edizione è stata notevolmente arricchita e ampiamente ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono prova d'esame. Il testo si compone di tre parti: la prima esamina le discipline giuridiche: regolamentazione dell'attività di mediatore, diritto privato, diritto commerciale, pubblicità e trascrizioni, diritto tributario; la seconda analizza sia gli aspetti tecnico-immobiliari sia quelli tecnico-finanziari: urbanistica, edilizia, costruzioni, catasto, estimo, stime aziendali, mutui e forme di finanziamento; la terza, infine, a completamento dei test posti alla fine di ciascun capitolo, offre una simulazione della prova scritta dell'esame camerale, con questionari concernenti sia le discipline giuridiche sia quelle tecniche, fornendo, pertanto, al lettore un ulteriore strumento*di verifica della preparazione complessiva.
45,00

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

62/2 15^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 400

Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 40 elaborati di Diritto tributario. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione. Le tracce sono caratterizzate da esemplificazioni e casi pratici, con l'utilizzo anche della modulistica ufficiale, inerenti agli adempimenti più ricorrenti nell'attività professionale del consulente del lavoro (modello CU, mod. 730, mod. F24, buste paga etc.). Il lavoro è corredato di un'appendice normativa che riporta le principali disposizioni che regolano l'attività professionale del consulente del lavoro e di un'appendice con le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi. Possono essere, inoltre scaricate le tracce assegnate negli anni precedenti al 2010 e ulteriori approfondimenti normativi tramite il QR code posto sul retro del volume. Si e tenuto conto, in particolare delle ultime innovazioni apportate all'impianto tributario dal D.L. 193/2016, conv. in L. 225/2016 (Decreto fiscale), dalla L. 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), dal D.L. 244/2016, conv. in L. 19/2017 (Decreto milleproroghe) e dal D.L. 50/2017, conv. in L. 96/2017 (Manovra correttiva 2017).
33,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

62/1 15^EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 509

Il volume è finalizzato alla preparazione alla prima prova scritta dell'esame di abilitazione per Consulente del Lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale e tiene conto degli argomenti più ricorrenti in base alle tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità introdotte dalla legge di bilancio 2017 (L. 232/2016), dal milleproroghe 2017 (D.L. 244/2016 conv. in L. 19/2017), dal D.L. 25/2017 conv. in L. 49/2017 (abrogativo dei voucher e di modifica della disciplina della responsabilità solidale negli appalti) e dalla cd. manovra economica 2017 (D.L. 50/2017). Inoltre, si è tenuto conto del cd. Jobs Act del lavoro autonomo (L. 22-5-2017, n. 81) che predispone misure di tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e introduce nel nostro ordinamento la disciplina del lavoro agile. I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alla prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In Appendice le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi e la normativa che regola la professione.
40,00

Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz

Agenti in attività finanziaria e mediatori creditizi. Manuale e quiz

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 431

Il manuale, alla quinta edizione, è rivolto a quanti dovranno sostenere l'esame per l'accesso all'albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi nonché ai loro collaboratori, che saranno, invece, alle prese con il test per il superamento della ed. prova valutativa. L'OAM (Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi) fornisce precise indicazioni circa le materie oggetto d'esame, specificando, per ciascuna di esse, la ripartizione in termini percentuali di cui tenere conto per la somministrazione dei quesiti. La struttura del testo ricalca tale impostazione, con indubbio vantaggio per il candidato e per chi decidesse di adottarlo ai fini della formazione. Tramite QRcode è, inoltre, possibile effettuare il download gratuito di un software – che utilizza il database dei quesiti ufficiali dell'OAM – per la simulazione della prova d'esame. In appendice il “Codice deontologico di intermediari e mediatori creditizi”.
39,00

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

Manuale del consulente del lavoro. Programma completo per la prova scritta e orale

62 12^ EDIZIONE

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 1472

Questo manuale costituisce un efficace testo di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione di Consulente del lavoro, fornendo una trattazione organica e rigorosa delle materie previste per la prova scritta e orale. Il candidato ha in tal modo una visione d'insieme del programma da studiare e può pianificare al meglio il proprio studio. La linearita dell'esposizione, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto dell'esperienza del Gruppo editoriale Simone nel settore dei concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità per l'apprendimento di discipline, complesse e talvolta ostiche. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio, tra cui rilevano: il D.Lgs. 185/2016, cd. correttivo Jobs Act, intervenuto a rettificare i già numerosi decreti legislativi che hanno concretizzato gli intenti riformatori del Jobs Act; il D.L. 193/2016 conv. in L. 1-12-2016, n. 225, cd. decreto fiscale, contenente un corposo pacchetto di semplificazioni, tra cui la soppressione di Equitalia, la definizione agevolata (cd. rottamazione delle cartelle), l'abolizione degli studi di settori; la L. 232/2016, cd. legge di bilancio 2017, recante disposizioni in materia di agevolazioni (occupazione SUD e occupazione giovani), anticipi pensionistici (APE e RITA), proroga ed estensione degli ammortamenti per gli investimenti in tecnologie avanzate, inserimento a regime del Gruppo Iva; il D.L. 244/2016 conv. in L. 27-2-2017, n. 19, cd. milleproroghe 2017, e il D.L. 25/2017 conv. in L. 20-4-2017, n. 49 che abroga il lavoro accessorio (voucher) e modifica la disciplina della responsabilità solidale negli appalti. Oltre che ai singoli candidati, il volume e indirizzato anche ai corsi di formazione alla professione di Consulente del lavoro e di azienda, per i quali esso, unitamente ai testi per la preparazione alle prove scritte (vol. 62/1 - 1a Prova scritta Diritto del Lavoro e Legislazione sociale e vol. 62/2 - 2a Prova scritta Diritto Tributario), rappresenta un'offerta didattica completa.
58,00

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B

Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo di preparazione alla prova di idoneità per l'iscrizione al Rui. Sezioni A e B

Salvatore Infantino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2017

pagine: 800

Il volume, giunto alla VIII edizione, è indirizzato a tutti coloro che dovranno affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione al RUI (Registro Unico degli Intermediari) modulo assicurativo e riassicurativo. Esso è strutturato per consentire uno studio completo e sistematico del vasto programma d’esame e tiene conto sia delle nuove modalità di svolgimento della prova. Questa ottava edizione, in particolare, seguendo le indicazioni di quanti hanno superato l’esame, è stata ulteriormente ricalibrata e ampliata per ottimizzare la preparazione in vista della nuova prova. Per quanto concerne il modulo assicurativo, la prova d’idoneità verte sulle seguenti materie, trattate nelle parti da I a VII del volume: diritto delle assicurazioni, inclusa la disciplina regolamentare emanata dall’Istituto; disciplina della previdenza complementare; disciplina dell’attività di agenzia e di mediazione; tecnica assicurativa (rami vita e danni); nozioni di disciplina della tutela del consumatore; nozioni di diritto privato; nozioni di diritto tributario riguardanti la materia assicurativa e la previdenza complementare. Invece, per quanto riguarda il modulo riassicurativo, il programma d’esame concerne le seguenti materie: disciplina del contratto di riassicurazione e tipologie di riassicurazione; tecnica riassicurativa. Alla fine di ogni capitolo sono stati redatti numerosi quesiti a risposta multipla commentati, sulla falsariga di quelli previsti per l’esame, che consentono da una parte la simulazione della prova, dall’altra la verifica in itinere del programma, favorendo la focalizzazione e la memorizzazione dei principali concetti e delle nozioni più importanti. Infine sono illustrate tutte le procedure per l’ammissione alla prova di idoneità, le caratteristiche e le modalità di svolgimento dell’esame e le procedure per l’iscrizione al RUI.
45,00

Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione e la gestione dell'agenzia

Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi. Manuale teorico-pratico per l'esame di abilitazione e la gestione dell'agenzia

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 618

Il manuale "Il direttore tecnico dell'agenzia di viaggi", giunto in poco tempo alla V edizione, intende conciliare le esigenze didattiche di quanti preparano l'esame di abilitazione alla professione di Direttore tecnico di Agenzia di viaggi, con quelle pratico-operative di quanti si avviano nella gestione o già gestiscono un'agenzia e vogliono perfezionare le proprie conoscenze in materia. La semplicità del linguaggio e la linearità espositiva, i diversi corpi e caratteri di stampa, i numerosi schemi esemplificativi e di sintesi, frutto della collaudata esperienza della Casa Editrice nel settore concorsi e della manualistica, si rivelano di concreta utilità nello studio. Il volume è aggiornato agli ultimi interventi del legislatore che interessano il settore Turismo nonché ai Decreti attuativi del Jobs Act, che hanno ridisegnato la disciplina del Diritto del lavoro, e al D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 che ha introdotto nuove disposizioni in materia di bilancio d'esercizio. Lo studio del settore è poi arricchito di una serie di nozioni ed informazioni sulla biglietteria, in particolare quella del settore aereo, tra cui la prenotazione on-line o tramite agente, le diverse tariffe aeree, una guida per la lettura e decodifica del biglietto. Inoltre, per la preparazione alla prova a quiz per l'abilitazione alla professione di Direttore Tecnico dell'Agenzia di viaggio, nel volume sono stati inseriti numerosi test a risposta multipla, estratti da banche dati ufficiali. Completa il volume il QR-Code.
42,00

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici (con tracce svolte degli esami di Stato)

1ª e 2ª prova scritta per commercialista ed esperto contabile. Percorsi tematici (con tracce svolte degli esami di Stato)

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 793

Questa raccolta tematica e rivolta ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile che si apprestano ad affrontare le prime due prove di esame. Il testo e aggiornato ai numerosi provvedimenti che hanno riguardato le materie di studio tra i quali si segnalano: il D.L. 83/2015, conv. in L. 132/2015 che apporta diverse modifiche in materia fallimentare e processuale civile; i decreti legislativi di attuazione delle direttive comunitarie relative ai bilanci consolidati e ai bilanci di esercizio, i decreti attuativi della legge delega fiscale e quelli che hanno concretizzato gli intenti riformatori del Jobs Act; la legge di stabilita per il 2016 (L. 208/2015). In questa sedicesima edizione sono state svolte alcune tracce assegnate presso le Università sedi di esame nel corso delle sessioni dal 2008 al 2015. L'opera e articolata in due Tomi: il primo, dedicato alle materie aziendali (Ragioneria generale e applicata, Revisione aziendale, Tecnica commerciale e industriale, Tecnica bancaria, Tecnica professionale, Finanza aziendale); il secondo, relativo alle materie giuridiche (Diritto privato, commerciale, fallimentare, tributario, del lavoro e della previdenza sociale, processuale civile).
59,00

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

Consulente del lavoro. 2ª prova scritta. Diritto tributario

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 399

Il volume è finalizzato alla preparazione alla seconda prova scritta dell'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove teorico-pratiche svolte di diritto tributario, elaborate secondo gli argomenti più ricorrenti tra le tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità intervenute con l'attuazione della Delega fiscale, relativamente alle semplificazioni fiscali in materia di dichiarazioni (D.Lgs. 175/2014), al raddoppio dei termini di accertamento e al regime dell.adempimento collaborativo (D.Lgs. 128/2015), alla riforma del contenzioso tributario e della disciplina degli interpelli (D.Lgs. 156/2015), alla revisione del sistema sanzionatorio (D.Lgs. 158/2015), alla razionalizzazione in materia di riscossione (D.Lgs. 159/2015). Si è tenuto, inoltre, conto delle ulteriori innovazioni apportate dalla Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015). Le prove svolte sono caratterizzate da esemplificazioni di calcolo relative agli adempimenti in uso nell'attività di consulente del lavoro in materia di diritto tributario, tra cui: calcolo della tassazione del TFR, calcolo delle ritenute IRPEF, compilazione del modello 730, della certificazione unica, del modello UNICO, degli statini paga...
33,00

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 495

Il volume è finalizzato alla preparazione alla prima prova scritta dell'esame di abilitazione per Consulente del Lavoro. Il testo raccoglie un'ampia selezione di prove svolte di Diritto del lavoro e Legislazione sociale, che tengono conto degli argomenti più ricorrenti in base alle tracce assegnate nelle precedenti sessioni d'esame. Gli elaborati sono aggiornati alle numerose e rilevanti novità intervenute con l'attuazione del Jobs Act, relativamente al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti (CATUC) (D.Lgs. 23/2015), al riordino delle tipologie contrattuali (D.Lgs. 81/2015), alla conciliazione vita-lavoro (D.Lgs. 80/2015), alla NASPI (D.Lgs. 22/2015), alle integrazioni salariali e ai contratti di solidarietà (D.Lgs. 148/2015), alle politiche attive e ai servizi per l'impiego (D.Lgs. 150/2015), alla vigilanza (D.Lgs. 149/2015) e al rapporto di lavoro (D.Lgs. 151/2015). I riferimenti normativi e lo schema di svolgimento, che precedono ciascun elaborato, forniscono un valido ausilio per esercitarsi alla prova e costituiscono un utile promemoria, per ogni singolo argomento, dei diversi istituti e contenuti da trattare. In Appendice le tracce assegnate agli Esami di Stato dal 2010 ad oggi e la normativa che regola la professione. Attraverso il QR code è poi possibile scaricare ulteriori fonti normative relative all'attività professionale e le tracce assegnate negli anni precedenti.
40,00

Agente immobiliare. Quiz

Agente immobiliare. Quiz

65/1 5^EDIZIONE

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 464

Il volume si rivolge a tutti coloro che intendono affrontare la prova d'idoneità per l'esercizio dell'attività di Agente di Affari in mediazione immobiliare. Il testo, giunto con successo alla quinta edizione, attraverso un'articolata serie di quesiti nelle materie previste per la prova d'esame, enuclea tutti gli argomenti che con maggiore probabilità formano oggetto di domanda. In particolare, questa nuova edizione è stata notevolmente arricchita e opportunamente ricalibrata sulla falsariga dei quesiti contenuti nelle banche dati delle principali Camere di Commercio, dalle quali vengono estrapolate le domande che costituiscono la prova d'esame. Le domande sono corredate di risposte ampiamente commentate e di schemi per l'autovalutazione su tutte le discipline, che offrono al lettore l'opportunità di ripercorrere velocemente gli argomenti d'esame e di disporre di un efficace strumento per poter misurare con obiettività la propria preparazione.
29,00

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 42 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

3ª prova pratica per commercialista ed esperto contabile. 42 prove svolte (con tracce degli esami di Stato risolte)

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2016

pagine: 304

In seguito alla riforma dell'esame di Stato per l'abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile (D.Lgs. 139/2005), dal 2008 e stata introdotta la terza prova a carattere prevalentemente pratico. Tale prova e costituita, infatti, da un'esercitazione sulle materie previste per la prima prova (ragioneria generale ed applicata, revisione aziendale, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale e finanza aziendale) ovvero dalla redazione di atti relativi al contenzioso tributario (solo all'esame per Dottore commercialista). Proprio in virtù di tale innovazione e stato elaborato questo volume il quale raccoglie prove pratiche svolte rivolte ai candidati agli esami di abilitazione alle professioni di Dottore commercialista ed Esperto contabile, alcune delle quali assegnate presso le Università italiane, sedi degli esami, nel corso di questi anni ed aggiornate alle ultime novità legislative. Le prove, pertanto, ricoprono tutte le materie oggetto della terza prova dalla costruzione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato all'analisi e interpretazione del bilancio, dalla determinazione delle imposte di competenza (IRES e IRAP) alle operazioni straordinarie (conferimento, trasformazione, fusione, scissione e fallimento) di cui se ne analizzano sia gli aspetti fiscali che contabili, dalla valutazione d'azienda alla pianificazione finanziaria. Una particolare attenzione e stata, infine, rivolta alla redazione degli atti del contenzioso che costituiscono la vera novità dell'esame per l'abilitazione alla professione di Dottore commercialista. Il volume, inoltre, e stato integrato da una appendice normativa aggiornata contenente le principali disposizioni sulla professione e sull'attività di praticantato. È possibile, infine, tramite il QR code posto sul retro del volume, scaricare le tracce assegnate negli anni precedenti presso le principali Università italiane. Il testo, pertanto, unitamente a quelli per la preparazione alla prima e alla seconda prova scritta (Vol. nn. 61 e 61/3) e a quelli per la preparazione alla prova orale (Vol. nn. 61/2 e 61/2A), completa l'offerta didattica.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.