Edizioni Giuridiche Simone: In cattedra
Quesiti a risposta aperta. Matematica e fisica. Matematica e scienze. Scienze naturali, chimica e biologia. Classi di concorso A20-A26-A27-A28-A50
Andrea Ciotola, Giovanni Ciotola
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 367
Questo manuale è pensato per la preparazione ai Concorsi a Cattedra in cui sono presenti prove strutturate attraverso quesiti a risposta aperta ed è relativo alle seguenti classi di concorso: A20 - Fisica (ex A038); A26 – Matematica (ex A047); A27 – Matematica e Fisica (ex A049); A28 – Matematica e Scienze (ex A059); A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060). Il testo, aderente ai contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi è articolato in tre Parti, ossia: Parte I – Matematica e Fisica (classi di concorso A20, A26 e A27); Parte II – Matematica e Scienze (classe di concorso A28); Parte III – Scienze naturali, chimiche e biologiche (classe di concorso A50). Il manuale contiene domande formulate secondo le principali tipologie proposte nei più recenti Concorsi a Cattedra, che hanno riguardato tematiche: sia di carattere “nozionistico”, tese a valutare soprattutto le competenze disciplinari del candidato; sia inerenti agli aspetti “metodologico-didattici”, per vagliare le conoscenze e le capacità in quest’importante ambito da parte dell’aspirante docente. In sede di concorso, di solito, i quesiti a risposta aperta prevedono trattazioni spesso sintetiche, le quali devono necessariamente tener conto del tempo a disposizione, che in una prova d’esame “computer based” è piuttosto ridotto. Nelle nostre proposte di svolgimento, tuttavia, le esigenze di completezza proprie di un manuale come questo hanno imposto, in molti casi, un’esposizione più ampia (talvolta “arricchita” da figure, tabelle, immagini, grafici, disegni e informazioni approfondite), tale da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a elaborare, anche di corredo alla sua preparazione. All’interno del testo, i quesiti evidenziati con il fondino (Quesito …) sono stati “estrapolati” da quelli ufficiali somministrati nelle recenti sessioni delle prove scritte del Concorso a Cattedra. Attraverso il QR Code posto in calce al volume, è possibile, inoltre, accedere a una serie di espansioni online, comprendenti una vasta selezione di tracce assegnate nei precedenti concorsi.
Quesiti a risposta aperta. Latino e greco. Classi di concorso A11 - A13
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 336
Questo manuale, in cui sono presenti prove scritte con quesiti a risposta aperta, e pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra ed e relativo ai programmi delle classi di concorso A-11 – Discipline letterarie e Latino e A-13 – Discipline letterarie, latino e greco. Il testo, aderente ai contenuti del programma concorsuale, presenta domande a risposta aperta formulate secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi a cattedra, che hanno riguardato sia quesiti “nozionistici” tesi a misurare soprattutto le competenze disciplinari, sia domande riguardanti la conoscenza degli aspetti metodologico-didattici, per valutare le competenze in quest’ambito dell’aspirante insegnante. Nello specifico i quesiti contenuti nel volume attengono a grammatica (fonetica, morfologia, sintassi), lessico, campi semantici e storia della lingua, storia letteraria, metrica, analisi linguistico-retorica e infine quesiti a risposta aperta a partire da un testo da tradurre. Le proposte di svolgimento delle risposte “aperte” di questo manuale tengono conto, relativamente all’ampiezza, del tempo che si ha a disposizione in sede di prova di esame computer based, che e generalmente ridotto e che, come tale, impone grandi capacita di sintesi; ma, nel contempo, risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione. Attraverso il QR Code, posto in ultima pagina, e possibile, inoltre, accedere ai quesiti assegnati ai precedenti concorsi.
Quiz commentati. Matematica e fisica. Matematica e scienze. Scienze naturali, chimiche e biologiche. Classi di concorso A20 - A26 - A27 - A28 - A50
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 768
Il volume è pensato per la preparazione ai Concorsi a Cattedra in cui sono presenti prove strutturate attraverso domande a risposta multipla ed è relativo alle seguenti classi di concorso: A20 – Fisica (ex A038); A26 – Matematica (ex A047); A27 – Matematica e Fisica (ex A049); A28 – Matematica e Scienze (ex A059); A50 – Scienze naturali, chimiche e biologiche (ex A060). Il testo, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, è articolato in tre Parti, ossia: Parte I – Matematica e Fisica (classi di concorso A20, A26 e A27); Parte II – Matematica e Scienze (classe di concorso A28); Parte III – Scienze naturali, chimiche e biologiche (classe di concorso A50), all’interno delle quali sono raccolti circa 3.200 quesiti, ciascuno con 4 opzioni di risposta, corredati di esaustivo commento e tutti con chiave di risoluzione, per offrire al candidato la possibilità di valutare e migliorare la sua preparazione. Le singole Parti si chiudono con un «Questionario ad hoc» comprendente una selezione di 100 quiz, per ogni classe concorsuale, estrapolati tra quelli somministrati nelle prove preliminari ufficiali di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo (TFA) nei due cicli effettivamente svolti: quelli degli anni accademici 2011-2012 e 2014-2015. Completano l’opera: una serie di espansioni online, con ulteriori batterie di test; e un software con migliaia di quesiti, mediante i quali esercitarsi per infinite simulazioni della prova d’esame. Entrambe le risorse sono accessibili tramite il QR Code posto in calce al volume.
Quesiti a risposta aperta. Sostegno nelle scuole secondarie. Quesiti a risposta aperta per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 352
Il presente manuale "Quesiti a risposta aperta Sostegno nelle scuole secondarie" è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove scritte con quesiti a risposta aperta ed è relativo ai programmi del concorso per insegnante di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il testo, aderente ai contenuti del programma concorsuale, presenta domande a risposta aperta formulate secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi a cattedra, che hanno riguardato sia quesiti centrati su strategie e metodologie didattiche da applicare alle differenti disabilità, sia domande relative all'inclusione scolastica. Nello specifico i quesiti contenuti nel volume attengono alle seguenti parti: Parte Prima – Ambito psicopedagogico: i quesiti svolti in questa Parte riguardano i fondamenti della pedagogia e della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione all'adolescenza e ai processi educativi. Parte Seconda – Ambito delle metodologie e tecnologie didattiche inclusive: si riferisce al lavoro del docente volto a creare ambienti e contesti funzionali a realizzare attività e apprendimenti significativi e orientati all'inclusione, utilizzando gli strumenti reali e virtuali, come le TIC. Parte Terza – Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali: con quesiti centrati sulle pratiche didattiche finalizzate all'inclusione di studenti con disabilità e BES, alla promozione delle pari opportunità e al rispetto delle differenze. Parte Quarta – Ambito normativo, organizzativo e della governance: qui i quesiti svolti riguardano la normativa scolastica e i documenti europei in materia educativa. Le proposte di svolgimento delle risposte "aperte" di questo manuale tengono conto, relativamente all'ampiezza, del tempo che si ha a disposizione in sede di prova di esame computer based, che è generalmente ridotto e che, come tale, impone grandi capacità di sintesi; ma, nel contempo, risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell'esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione. Attraverso il QR Code, posto in ultima pagina, è possibile, inoltre, accedere a documenti e materiali integrativi e di approfondimento.
Quesiti a risposta aperta su metodologie didattiche e 24 CFU. Tracce svolte per le prove scritte del concorso ordinario e del concorso straordinario per il ruolo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 304
Le competenze didattiche sono considerate, al pari di quelle disciplinari, essenziali nello svolgimento dell'attività di insegnamento e pertanto sempre più spesso sono oggetto di verifica nelle prove concorsuali in cui gli aspiranti docenti sono chiamati a dimostrare non solo la padronanza delle discipline ma anche di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche. Questo testo, in particolare, si rivolge a coloro che intendono prepararsi per la prova scritta del concorso ordinario nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nonché del concorso straordinario per il ruolo. Per quest'ultimo concorso, infatti, è prevista una prova scritta consistente in quesiti a risposta aperta che riguardano le metodologie e tecnologie didattiche (oltre le competenze disciplinari e la comprensione della lingua inglese), mentre il concorso ordinario prevede una seconda prova scritta concernente le metodologie didattiche e le discipline antropo-psico-pedagogiche. Il testo offre, conformemente ai programmi, un'ampia selezione di quesiti svolti su tutti questi argomenti. Simulando le prove concorsuali, i quesiti sono stati formulati in varie tipologie e in modo da trattare anche argomenti diversi contestualmente, tuttavia, al fine di agevolare la consultazione e lo studio il testo è strutturato in due Parti: Parte I – Conoscenze e competenze didattico-metodologiche, rivolta alla trattazione e all'approfondimento degli elementi di base delle metodologie e delle tecnologie per la didattica, dalla progettazione alla valutazione, dalla individualizzazione alla personalizzazione dell'insegnamento, all'utilizzo delle TIC, ai principali metodi di insegnamento-apprendimento e alla normativa della didattica; Parte II – Conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, in cui si affrontano tematiche relative agli argomenti di base della pedagogia generale, interculturale e dell'inclusione, agli elementi di base del funzionamento psicologico, ai processi di sviluppo — cognitivi e affettivo-relazionali — coinvolti nel contesto scolastico, ai processi psicologici individuali e sociali implicati nel processo di insegnamento-apprendimento e agli elementi di base delle discipline antropologiche utili all'esercizio della professione. Alcuni esempi di didattica disciplinare e di quesiti in lingua inglese sono consultabili nelle espansioni online così come ulteriori materiali e approfondimenti. Per completare la preparazione si consigliano i manuali 526/B Manuale delle Metodologie e Tecnologie Didattiche e 526/CF Concorso a Cattedra Manuale per la Seconda Prova Scritta.
Quiz commentati musica. Classi di concorso A29 - A30 - A53. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il presente manuale è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove a quiz a risposta multipla ed è relativo ai programmi delle classi di concorso A29 (Musica nella scuola secondaria di II grado), A30 (Musica nella scuola secondaria di I grado), A53 (Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado). Il testo, che copre i contenuti del programma concorsuale, è articolato in cinque questionari che raccolgono oltre 450 quiz a risposta multipla commentata su questi argomenti: Teoria e armonia; Storia della musica dalle origini al Rinascimento; Storia della musica: il Barocco e il Settecento; Storia della musica: l’Ottocento; Storia della musica: il Novecento. Ogni domanda prevede 4 risposte ed è corredato di un esaustivo commento. A completamento del testo un software per la simulazione della prova, accessibile con il QR Code in coda al volume.
Quiz commentati Scienze motorie e sportive. Classi di concorso A48 - A49. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il presente manuale è pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove a quiz a risposta multipla ed è relativo ai programmi delle classi di concorso A48 (Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado) e A49 (Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado). Il testo, che copre i contenuti del programma concorsuale, è articolato in dieci questionari che raccolgono oltre 700 quiz a risposta multipla commentata su questi argomenti: Il corpo umano; Il corpo e il movimento; Disturbi dell’età evolutiva e del comportamento motorio; La scuola dalla ginnastica alle scienze motorie; Psicologia e auxologia dell’età evolutiva; Discipline sportive; Sport, competizione, doping; Educazione alimentare; Elementi di primo soccorso; Competenze e strumenti pedagogico-didattici. Ogni domanda prevede 4 risposte ed è corredato di un esaustivo commento. A completamento del testo un software per la simulazione della prova, accessibile con il QR Code in coda al volume.
Competenze linguistiche. Inglese per la prova orale. Per tutte le classi di concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 368
La prova orale dei nuovi concorsi a cattedra, distinta per ciascuna classe concorsuale, verte sulle materie d'insegnamento e mira a valutare: sia la padronanza delle stesse da parte degli aspiranti docenti; sia (e soprattutto) le competenze nel trasferire le proprie conoscenze ai discenti e nella progettazione didattica efficace, anche mediante le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), oltre che con riferimento agli studenti con bisogni educativi speciali. In sintesi, questa fase della procedura concorsuale, che ha una durata massima complessiva di 45 minuti, consiste in una lezione simulata e nell'esplicitazione delle scelte metodologico-didattiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione esaminatrice, nonché nell'illustrazione di esempi di utilizzo pratico delle TIC. Durante il colloquio, inoltre, dovrà essere accertata la conoscenza della lingua inglese e la capacità del candidato di comprensione e di conversazione (laddove questa non sia già richiesta per l'insegnamento cui si concorre) almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Non è richiesta, però, alcuna certificazione che attesti tale livello: il possesso delle competenze linguistiche verrà valutato esclusivamente in sede di colloquio. Il nostro volume è dedicato a questo particolare «momento» della prova orale e, lungi dall'essere il solito manuale teorico, utile solo per la ripetizione delle nozioni fondamentali, si presenta come un'autentica e completa «palestra d'esame», fornendo ai candidati tutti gli strumenti necessari per una performance d'eccellenza.
Quiz commentati su metodologie didattiche per le prove scritte dei concorsi straordinari per il ruolo e l’abilitazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 384
Nella Gazzetta ufficiale del 28 aprile 2020 sono stati pubblicati i bandi di concorso straordinario per il ruolo e l’abilitazione nella scuola secondaria di primo e secondo grado (decreti n. 510 e n. 497). La procedura concorsuale prevede, in entrambe le procedure concorsuali una prova scritta con sistema informatizzato con quiz a risposta multipla. La risposta esatta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti. La prova per l’accesso al ruolo e costituita da 80 quesiti a risposta chiusa con quattro opzioni di risposta cosìi ripartiti: competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 45 quesiti; competenze didattico/metodologiche: 30 quesiti; capacita di lettura e comprensione del testo in lingua inglese: 5 quesiti. La prova del concorso straordinario per l’abilitazione prevede, invece, 60 quesiti: competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti; competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per venire incontro alle esigenze di coloro che devono prepararsi a sostenere tali prove, questo testo propone una serie di quiz commentati su Metodologie e tecnologie didattiche e lingua inglese che consentono di testare la preparazione ed esercitarsi. Il libro e suddiviso in cinque parti aderenti al programma d’esame: psicopedagogia e apprendimento: psicologia dello sviluppo, psicologia dell’apprendimento scolastico e psicologia dell’educazione, competenze sociali; metodologie e tecnologie didattiche: principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratori ali anche attraverso l’impiego delle TIC; individualizzazione e personalizzazione dell’insegnamento-apprendimento; progettazione curriculare e strumenti di verifica e valutazione: principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento; progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni Nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato; didattica inclusiva: progettazione inclusiva; personalizzazione dell’apprendimento; tecnologie didattiche per l’educazione inclusiva; lingua inglese: schede grammaticali, questionario di comprensione del testo commentato, questionario non commentato. Completa l’opera un software con migliaia di quiz sulle Metodologie e tecnologie didattiche e Inglese che consente di esercitarsi e simulare la prova d’esame, ed esempi di quiz disciplinari delle principali classi di concorso.
Filosofia e storia. Classe di concorso A19 (ex A037). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 864
Questo Manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A19 - Filosofia e storia (ex A037). L'opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d'esame delle discipline d'insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. Tutti i capitoli di cui si compongono le varie sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all'interno del libro) riguardanti le materie oggetto d'insegnamento della classe A19, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d'apprendimento. Sempre in espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l'uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell'ottica di facilitare l'individuazione dei singoli argomenti.
Concorso scuola. Parte generale (avvertenze generali). Manuale completo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 784
Nei concorsi a cattedra gli aspiranti docenti devono dimostrare non solo la conoscenza delle discipline di insegnamento ma soprattutto di possedere competenze pedagogiche, metodologiche e didattiche oltre un'approfondita conoscenza delle norme che disciplinano la scuola, sia nazionali che di derivazione europea. Si tratta di competenze che si intersecano tra loro (si pensi all'influenza che le varie teorie dell'educazione hanno avuto sulle stesse riforme legislative adottate nel corso degli anni) e che sono indispensabili per il docente che quotidianamente e chiamato a una didattica modellata sulle esigenze di apprendimento del gruppo classe e del singolo allievo. In tutti i concorsi a cattedra le prove tendono, perciò, ad accertare il possesso di queste competenze, insieme ovviamente a quelle più strettamente disciplinari. Nei precedenti concorsi la parte di programma concernente la pedagogia, la didattica e la normativa era declinata in quelle che normalmente erano chiamate "Avvertenze generali". La bozza di decreto con i nuovi programmi, rilasciata dal Ministero dell'Istruzione a febbraio 2020, la chiama ora "Parte generale". Questo Manuale e stato costruito proprio in funzione di questa "Parte generale" del programma del bando e ne esamina dettagliatamente tutti gli argomenti. A tal fine, tra le espansioni online e disponibile una tabella di corrispondenza tra contenuti del Manuale e contenuti della Parte generale, in modo da facilitare a chi studia l'individuazione degli argomenti. Il testo e strutturato in quattro parti: Parte Prima, Fondamenti di psicologia dello sviluppo e pedagogia; Parte Seconda, La didattica; Parte Terza, Legislazione scolastica e normativa sulla didattica; Parte Quarta, Inclusione scolastica. Il Manuale è aggiornato alle più recenti novità normative e didattiche, tra cui quelle emerse in seguito all'emergenza Covid-19 che sta affliggendo la nostra nazione (si pensi al D.L. 8 aprile 2020, n. 22 che modifica le modalità degli esami di Stato, alla nuova didattica a distanza ecc.)... Tutti i capitoli sono completati da tabelle, schemi e tavole sinottiche. In conclusione di ogni capitolo vi e poi una sintesi finale in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono tra le espansioni on line, accessibili tramite il QrCode posto in calce al volume.
Matematica e scienze. Classe di concorso A28 (ex A059). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1424
Questo manuale e indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove scritte e orali del nuovo concorso a cattedra per la classe di concorso A28 - Matematica e Scienze (ex A059). L’opera, dunque, ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma d’esame delle discipline d’insegnamento della classe suddetta e si completa con approfondimenti sulla didattica disciplinare. In particolare, il volume e così strutturato: Parte I scienze matematiche; Parte II – scienze: — Sezione I - Scienze chimiche; — Sezione II - Scienze fisiche; — Sezione III - Scienze biologiche; — Sezione IV - Scienze naturali e della Terra; — Sezione V - Educazione alla salute. Tutti i Capitoli di cui si compongono le varie Sezioni sono arricchiti da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i momenti topici di ciascun argomento, al fine di consentire un rapido ripasso dei contenuti fondamentali. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come Espansioni online e accessibili tramite il QR Code posto all’interno del libro) riguardanti le materie oggetto d’insegnamento della classe A28, indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità d’apprendimento. Sempre in Espansione online offriamo: ulteriori approfondimenti su alcune delle tematiche sviluppate; eventuali aggiornamenti o modifiche che dovessero essere resi noti nel lasso di tempo che intercorre tra l’uscita del volume e le prove concorsuali; tavole di corrispondenza tra il programma del bando e i contenuti del testo, nell’ottica di facilitare l’individuazione dei singoli argomenti. Per completare la preparazione, si consigliano: Manuale delle metodologie e tecnologie didattiche (526/B), nel quale sono approfonditi gli aspetti metodologici, divenuti ormai una parte fondamentale delle prove di concorso; Legislazione scolastica (526/C), dove vengono trattate le componenti giuridiche della professione, aggiornate alle più recenti riforme; Manuale per la seconda prova scritta (526/CF), in cui vengono illustrate le discipline antropopsico-pedagogiche e le metodologie didattiche.

