Edizioni Giuridiche Simone: In cattedra
Arte e immagine, disegno e storia dell'arte. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale disciplinare per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra e dei FIT
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 398
Questo manuale è indirizzato a quanti vogliono affrontare le prove sia scritte che orali dei nuovi concorsi a cattedra e per i FIT. In particolare il volume ripercorre per punti e snodi essenziali tutto il programma di esame delle discipline di insegnamento, relative alle classi di concorso A01 Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex classe A028, Educazione artistica), A17 Disegno e Storia dell’arte nella scuola secondaria di II grado (ex classe A025, Disegno e Storia dell’arte) e A54 Storia dell’arte (ex classe A061), al fine di permettere un rapido ripasso delle materie. Completano il testo le Indicazioni nazionali e le Linee guida (disponibili come espansioni online) relative alle discipline oggetto di insegnamento delle classi A01, A17 e A54 e indispensabili per una corretta progettazione di lezioni e unità di apprendimento. Ricordiamo, infine, ai candidati che, oltre alle competenze disciplinari proprie di ogni classe di concorso, alle prove verrà testata anche la conoscenza delle cosiddette Avvertenze generali.
La progettazione strategica nella scuola dell'autonomia
Alessandra Licini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2022
pagine: 208
L’opera, partendo dal contesto normativo e strutturale venutosi a creare in seguito alla Legge 107/2015, presenta una lettura innovativa della scuola di oggi alla luce delle più recenti norme giuridiche che ne costituiscono il fondamento. Il testo analizza i documenti regolatori della vita scolastica, compresi quelli strategici e gestionali del Dirigente scolastico e del docente, supportando la trattazione con schemi e materiali di facile lettura. Il Manuale si configura come testo per chi si appresta ad entrare nel complesso mondo della scuola e per chi è nell’anno di formazione e prova, in quanto affronta alcuni argomenti rilevanti: la progettazione organizzativa nel Piano dell’offerta formativa triennale e la cultura della valutazione, il Contratto collettivo nazionale di lavoro, i vari Regolamenti. La trattazione, per il contenuto aggiornato alla più recente normativa e per la forma scorrevole e sintetica, rappresenta altresì un valido ausilio per la preparazione ai concorsi docenti.
Concorso Scuola dell'infanzia e primaria 2021. Posti comuni. Kit di Preparazione. Manuale completo + quiz commentati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 1120
Il KIT di preparazione Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria 2021 Posti comuni comprende: "Concorso Scuola dell'Infanzia e Primaria Manuale completo per la preparazione al concorso" e "Quiz Commentati Infanzia e Primaria. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra".
Quiz commentati. Filosofia e scienze umane. Filosofia e storia. Classi di concorso A18 - A19. Quiz a risposta multipla commentati per la preparazione ai concorsi a cattedra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 432
Questo manuale e pensato per la preparazione ai concorsi a cattedra in cui sono presenti prove strutturate attraverso quiz a risposta multipla ed e relativo alle seguenti classi di concorso: A18 – Filosofia e Scienze umane (ex A036); A19 – Filosofia e Storia (ex A037). Il testo, che copre i contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, e articolato in tre Parti, all’interno delle quali sono raccolti circa 930 quiz su Filosofia, Storia e Scienze umane (Sociologia, Psicologia, Pedagogia, Antropologia). Ogni quiz prevede quattro opzioni di risposta ed e corredato di un esaustivo commento, per offrire al candidato la possibilita di valutare e migliorare la sua preparazione. A completamento del testo un software per la simulazione della prova, comprensivo dei quiz di Inglese e Informatica, accessibile tramite il QR Code posto in calce al volume
Concorso IRC Insegnante di Religione. Manuale per la preparazione
C. Matarazzo, A. M. Di Nocera, L. Iovino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2021
pagine: 576
Il manuale Concorso IRC – Insegnante di religione è uno strumento indispensabile per prepararsi al nuovo concorso per docenti di religione, cui l’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la CEI, firmata il 14 dicembre 2020, ha dato avvio. Secondo quanto prevede l’Intesa del 2020 le prove saranno mirate all’accertamento della preparazione culturale e didattica richiesta in generale per tutti i docenti (ordinamenti scolastici; orientamenti didattico-pedagogici; elementi essenziali di legislazione scolastica), nonché della conoscenza delle Indicazioni didattiche per l’insegnamento della religione cattolica. Il testo, che fa tesoro delle competenze e dell’esperienza formativa degli Autori, è mirato alla preparazione al concorso ed è strutturato in quattro parti: Prima parte, “Fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell’apprendimento e metodologie didattiche”: prende in esame il complesso quadro delle principali teorie pedagogiche che costituiscono il presupposto scientifico della pratica didattica. Una particolare attenzione è rivolta alle metodologie fondate sulla centralità dell’alunno: attività di grande gruppo, classi aperte, cooperative learning, didattica laboratoriale, didattica breve, nonché didattica a distanza e didattica digitale integrata; Seconda parte, “Legislazione e normativa scolastica”: si propone una analitica e aggiornata presentazione degli aspetti normativi di maggior rilievo che riguardano l’area ordinamentale delle scuole pubbliche e paritarie; Terza parte, “La funzione docente”: si dà un quadro dello stato giuridico del docente soffermandosi sulla disciplina che regola il rapporto di lavoro del pubblico impiego, nonché sui i diritti e i doveri del personale della scuola; Quarta parte, “L’insegnamento della religione cattolica”: si affrontano i contenuti peculiari dell’IRC nell’ampio quadro storico-giuridico e pedagogico-didattico del sistema di istruzione italiano. Si approfondiscono gli elementi essenziali dello specifico ruolo dell’IdR come docente specialista di un insegnamento confessionale all’interno di una compagine culturale laica e aconfessionale e si analizzano nel dettaglio le Indicazioni didattiche per l’IRC sia per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo (D.P.R. 11 febbraio 2010), sia del secondo ciclo (D.P.R. 20 agosto 2012, n. 175 e 176). Tutti i capitoli del libro sono corredati da mappe concettuali in apertura e da sintesi finali in cui vengono evidenziati, attraverso parole chiave, i contenuti fondamentali. Approfondimenti e provvedimenti normativi sono tra le espansioni online. Per garantire un manuale sempre aggiornato tra le espansioni online verranno forniti anche ulteriori aggiornamenti che dovessero intervenire fino all’espletamento delle prove del concorso.
Quesiti a risposta aperta. Musica. Classi di concorso A29-A30-A53
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 207
Questo manuale è pensato per la preparazione alle prove scritte dei concorsi a cattedra in cui sono presenti quesiti a risposta aperta ed è relativo ai programmi delle classi di concorso A29 Musica nella scuola secondaria di II grado, A30 Musica nella scuola secondaria di I grado, A53 Storia della musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado. Il testo propone un'ampia raccolta di quesiti a risposta aperta, formulati secondo le differenti tipologie proposte nei più recenti concorsi che abbracciano molti degli argomenti possibile oggetto di prova concorsuale. Le proposte di svolgimento delle risposte risultano esaustive e corredate da informazioni approfondite, tali da avere la funzione, oltre che di verifica dell'esattezza della risposta che il candidato proverà a formulare, anche di corredo alla sua preparazione.
Quesiti a risposta aperta. Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 285
Il manuale e pensato per la preparazione ai Concorsi a Cattedra in cui sono presenti prove strutturate attraverso quesiti a risposta aperta ed e relativo alle seguenti classi di concorso: A22 – Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di primo grado (ex A043); A11 – Discipline letterarie e latino (ex A051); A12 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A050); A13 – Discipline letterarie, latino e greco (ex A052); Il testo, aderente ai contenuti dei programmi concorsuali delle discipline afferenti alle distinte classi, e articolato in quattro Parti (ognuna articolata in più questionari): Parte I – Italiano Parte II – Storia Parte III – Geografia Parte IV – Educazione civica. Il volume contiene domande formulate secondo le principali tipologie proposte nei più recenti Concorsi a Cattedra, che hanno riguardato tematiche: sia di carattere “nozionistico”, tese a valutare soprattutto le competenze disciplinari del candidato; sia inerenti agli aspetti “metodologico-didattici”, per vagliare le conoscenze e le capacità in quest’importante ambito da parte dell’aspirante docente. In sede di concorso, di solito, i quesiti a risposta aperta prevedono trattazioni spesso sintetiche, le quali devono necessariamente tener conto del tempo a disposizione, che in una prova d’esame “computer based” e piuttosto ridotto. Nelle nostre proposte di svolgimento, tuttavia, le esigenze di completezza proprie di un manuale come questo hanno imposto, in diversi casi, un’esposizione più ampia, tale da avere la funzione, oltre che di verifica dell’esattezza della risposta che il candidato proverà a elaborare, anche di corredo alla sua preparazione.
Kit concorso scuola matematica e fisica. Classe di concorso A10 – A26 – A27 (ex A038 – A047 – A049): Manuale disciplinare-Avvertenze generali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 1584
Kit Concorso scuola matematica e fisica classe di concorso A10 - A26 - A27 (ex A038 - A047 - A049) comprende: "Matematica e fisica. Classi di concorso A20-A26-A27 (ex A038-A047-A049). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra"; "Concorso scuola. Parte generale (avvertenze generali). Manuale completo".
La didattica delle lingue straniere attraverso il web. Guida all’utilizzo delle risorse online per potenziare l’attività didattica
Patrizia Giampieri, Stefano Campa, Giorgia Milani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 176
L’utilizzo di fonti e risorse digitali nella didattica è diventato, ormai, imprescindibile, data la loro diffusione soprattutto fra le nuove generazioni. È indispensabile, perciò, che i docenti dispongano delle competenze necessarie per adeguarsi all’evoluzione in atto, soprattutto nell’insegnamento delle lingue straniere, anch’esse di primaria importanza in una società globalizzata. Il volume illustra le risorse online che favoriscono l’apprendimento e l’approfondimento linguistico, spiegando in modo facile e diretto le modalità con cui trovarle ed utilizzarle in maniera didatticamente efficace e produttiva. La prima parte illustra i concetti linguistici di base, mentre i capitoli successivi approfondiscono i metodi di apprendimento della lingua inglese, francese e spagnola attraverso i corpora, raccolte di testi in formato elettronico che offrono non solo risposte immediate ed esaurienti ai quesiti linguistici sulla grammatica, la sintassi ed il lessico ma anche esempi del linguaggio letterario o tecnico-scientifico. Per come è strutturato, questo manuale costituisce un valido supporto per i docenti che desiderino sfruttare le infinite risorse del Web nello svolgimento dell’attività didattica, nonché per gli “aspiranti” docenti che, in vista del concorso, vogliano approfondire l’uso delle risorse digitali come supporto all’insegnamento.
Avvertenze generali
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 796
Le Avvertenze generali richieste per la preparazione ai concorsi a cattedra, comprendono sia argomenti prettamente normativi (legislazione e normativa scolastica, ordinamenti didattici, valutazione e autovalutazione delle scuole, stato giuridico del docente ecc.) sia argomenti che concernono le conoscenze pedagogico-didattiche e le competenze relazionali che costituiscono il background fondamentale per ogni docente. Tutto il programma delle Avvertenze generali è trattato nei due Tomi di cui si compone questo manuale che copre sia la parte metodologico-didattica sia la parte normativa: il Tomo I - 526/B Metodologie e tecnologie didattiche (a cura di L. Gallo e I. Pepe) approfondisce gli aspetti metodologici che sono diventati parte fondamentale del processo di valutazione dell’aspirante docente; il Tomo II - 526/C Legislazione scolastica tratta tutti gli aspetti giuridici della professione, aggiornati alle numerose novità intervenute negli ultimi anni per effetto della L. 107/2015 e da ultimo alla Raccomandazione UE sulle competenze chiave 2018, alla legge di bilancio 2019 e alla nuova disciplina sull’esame di Stato (D.M. 37/2019). Approfondimenti e provvedimenti normativi di rilievo sono collocati nelle espansioni on line. Sempre tra le espansioni online saranno resi disponibili anche gli aggiornamenti normativi che dovessero intervenire fino alla data delle prove di concorso.
La prova orale del concorso per infanzia e primaria. Manuale per la preparazione al colloquio di natura didattico-metodologica per i posti comuni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 336
Il manuale «La prova orale del concorso Infanzia e Primaria» nasce dall'esperienza professionale della curatrice Anna Maria Di Nocera (pedagogista e dirigente scolastico), e unisce all'approfondimento teorico molte esemplificazioni pratiche finalizzate al superamento della prova concorsuale, non solo per quanto concerne la parte didattico-progettuale ma anche per quanto concerne l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche. Nato dal recupero di numerose testimonianze di candidati e commissari che hanno partecipato alle prove orali del precedente concorso del 2016, il testo comprende le nozioni teoriche di progettazione e programmazione didattica nonché tracce ed esempi di domande tipo importanti per affrontare con consapevolezza il colloquio. Il manuale è strutturato nelle seguenti parti: Parte Prima - La progettazione educativo didattica: si affrontano le tematiche concernenti la macro e micro progettazione delle attività didattiche, al fine di inquadrare la programmazione del docente e dell'aspirante tale, all'interno di quei binari «normativi» (Indicazioni nazionali, PTOF, curricolo obbligatorio etc.) che non solo è opportuno seguire per garantire agli alunni un apprendimento significativo, ma che è anche necessario tener presenti perché le norme lo impongono al docente. Si parte, perciò, dalla progettazione per eccellenza qual è il PTOF (cornice di tutte le attività didattiche) al curricolo, all'unità di apprendimento, dalla valutazione alla programmazione individualizzata per i BES. Parte Seconda - La progettazione di attività didattiche per la prova orale: dopo aver trattato nella Prima Parte degli aspetti teorico-pratici della progettazione didattica, qui si passa ad illustrare la programmazione di una lezione, ossia di quella particolare attività che il docente è chiamato a svolgere in aula (lezione frontale, dialogata, partecipata, costruttivista etc.) e la progettazione di attività didattiche d'aula, ora oggetto anche di prova orale del concorso. Per questo motivo partendo dalle griglie di valutazione del precedente concorso, si illustrano tutti i passaggi e gli elementi indispensabili per realizzare un'attività didattica che possa risultare efficace e convincente in sede di prova orale. Parte Terza - Il colloquio e l'accertamento delle competenze linguistiche e informatiche: il colloquio del concorso per docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria presuppone l'accertamento anche delle competenze linguistiche e informatiche del candidato. A tal fine in questa parte ampio spazio è riservato al colloquio in lingua inglese. Vengono presentate, oltre ad alcune brevi schede grammaticali per il ripasso della lingua, anche alcune delle domande rivolte dalle Commissioni in sede di colloquio, con le relative risposte in inglese. Analogamente per le competenze informatiche: anche in questo caso, oltre a brevi schede di ripasso delle principali funzionalità del PC e dei software per la scuola, è riportata una selezione delle domande ufficiali. Conclude la trattazione una sintetica guida all'uso di PowerPoint funzionale alla realizzazione di una presentazione con slide dell'attività didattica oggetto della prova orale, cosa che al precedente concorso fu particolarmente apprezzata dalle Commissioni anche ai fini della valutazione delle competenze informatiche del candidato. Completa il lavoro un Glossario essenziale con i termini che devono essere conosciuti dal candidato ai fini di una corretta comprensione e interpretazione delle tematiche oggetto di valutazione.
Latino. Classi di concorso A11-A13 (ex A051-A052). Manuale disciplinare completo per le prove scritte e orali dei concorsi a cattedra e dei FIT
526/13
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 318
Questo volume, che si indirizza a quanti intendono partecipare ai concorsi nella scuola e ai FIT, per le classi di concorso A11 e A13 (ex A051 e A052), ha il pregio di racchiudere in un unico testo tutto ciò che occorre all'aspirante docente per raggiungere risultati di eccellenza sia nelle prove scritte sia nelle prove orali. Il manuale è così strutturato: Prima Parte. Fondamenti della disciplina di insegnamento del Latino, che ripercorre per punti e snodi essenziali l'intero programma d'esame così come speciticato nel bando, ma in un numero contenuto di pagine in modo da permetterne lo studio nei ristretti tempi del concorso; Seconda Parte. Competenze e strumenti pedagogico-didattici del Latino e delle lingue classiche per l'insegnamento; Il lavoro si completa con le espansioni online delle Indicazioni nazionali per le classi di concorso A11 e A13 (ex A051 e A052) indispensabili per una corretta programmazione didattica e per la strutturazione di una lezione.

