Edizioni Giuridiche Simone: Manuali giuridici
Servizi di cancelleria
Giuseppe Cutolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 416
Il volume tratta in maniera organica e sistematica la complessa materia dei servizi di cancelleria e tiene conto delle più rilevanti pronunce giurisprudenziali, delle disposizioni ministeriali e della più recente evoluzione normativa. In questa edizione particolare attenzione è stata dedicata alle novità normative in materia di spese di giustizia (D.P.R. 30-5-2002, n. 115 e successive modificazioni) - in particolare alla novellata disciplina della riscossione dei crediti erariali (ex campione penale e civile) e dei nuovi importi del contributo unificato e dei diritti di copia nonché in materia di Fondo Unico Giustizia, recentemente istituito (D.L. 16-9-2008, n. 143, conv. con modif. dalla L. 13-11-2008, n. 181). Si è tenuto conto inoltre delle più recenti modifiche normative in materia processuale e di notificazioni (L. 18-6-2009, n. 69; D.L. 25-6-2008, n. 112, conv., con mod., in L. 6-8-2008, n. 133; L. 29-7-2010, n. 120, etc.), nonché delle previsioni del nuovo Contratto Collettivo integrativo del personale non dirigenziale del Ministero della Giustizia - siglato il 29 luglio 2010. Per le sue caratteristiche il manuale si indirizza a tutti coloro che necessitano di una panoramica completa della materia per affrontare i concorsi di ingresso negli uffici delle cancellerie e delle segreterie giudiziarie. Inoltre costituisce un utile strumento di aggiornamento professionale per tutte le categorie di operatori giudiziari.
Diritto processuale civile
Lotario Dittrich
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 928
Questa nuova edizione del Manuale di Procedura Civile tiene conto, come di consueto, della più recente produzione normativa e degli ultimi orientamenti della giurisprudenza di legittimità, soprattutto delle Sezioni Unite, sul rito civile. A pochi mesi di distanza dall'ennesima "miniriforma" del processo civile di cui alla L. 18 giugno 2009, n. 69, diretta a perseguire finalità di razionalizzazione, semplificazione e speditezza del processo civile, il legislatore è nuovamente intervenuto con la L. 23 luglio 2009, n. 99, recante disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia, che ha completamente riscritto l'art. 140bis D.Lgs. n. 206/05, fissando all'1-1-2010 la data di entrata in vigore della nuova disciplina della cd. class action; il D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, conv., con modif., in L. 22 febbraio 2010, n. 24, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario, che ha apportato diverse modifiche al codice di rito, anche in tema di digitalizzazione della giustizia; il Decreto del ministero della Giustizia del 17 febbraio 2010, contenente l'approvazione del modello di testimonianza scritta e delle relative istruzioni per la sua compilazione; nonché il D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28, recante attuazione dell'articolo 60 della Legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.
Legislazione universitaria
Antonio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 304
Il sistema universitario nazionale ha subito negli ultimi anni un processo di profonda trasformazione. Tra le novità normative prese in considerazione in questa XVIII edizione si segnalano: il D.P.R. 1 febbraio 2010, n. 76, il regolamento che disciplina la struttura ed il funzionamento dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), con la conseguente soppressione dei due organi consultivi del MIUR, il Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (CNVSU) e il Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca (CIVR); il D.Lgs. 53/2010 emanato in attuazione della cosiddetta direttiva ricorsi che modifica il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs.163/2006); il D.P.R. 20 gennaio 2009, n. 17 sulla riorganizzazione della struttura ministeriale del MIUR; il D.M. 27 marzo 2009 relativo alle modalità di svolgimento delle elezioni delle commissioni per la valutazione dei candidati al concorso di ricercatori universitari e il D.M. 28 luglio 2009 relativo ai parametri di valutazione dei titoli e delle pubblicazioni in attuazione di quanto disposto dal D.L. 180/2008 conv. in L. 1/2009; il D.Lgs. 150/2009 in attuazione della L.15/2009 sulla riforma del pubblico impiego (cosiddetta riforma Brunetta). Il volume si presenta come un utile guida per coloro che si accingono a partecipare a concorsi ed esami e per quanti già operano nel mondo universitario.
New ELS-English for Law Students. Corso di inglese giuridico
Maria Fraddosio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 183
The Newest Els è il manuale di inglese giuridico ideato per gli studenti delle Facoltà giuridiche ed economico-politiche. Di facile consultazione e fruibilità, il testo è uno strumento utile per l'apprendimento del legai English nelle professioni forensi e per l'uso negli ambiti internazionali. The Newest Els contiene brani di lettura sugli ordinamenti giuridici inglesi ed internazionali, selezionati da una varietà di fonti, per fornire agli studenti una cultura linguistico-giuridica di base solida e al tempo stesso aggiornata. Il libro presenta alcune caratteristiche peculiari. In particolare: sviluppa strategie di reading appropriate agli scopi per cui si legge: lo skimmingper cogliere il senso globale in un testo, lo scanning per alcune informazioni specifiche; utilizza l'attività di writingper potenziare l'abilità di produzione scritta di natura giuridica; consente di acquisire la liguistic competence della terminologia giuridica mentre consolida le conoscenze di ordine legale; spiega la forma e la funzione di alcune strutture tipiche dell'inglese giuridico; l'autonomia di ciascuna parte del testo consente un utilizzo dei materiali che meglio corrisponda alle necessità dello studente e a particolari esigenze didattiche; contiene testi aggiornati di documenti costituzionali inglesi e americani; presenta un glossario specialistico dell'inglese giuridico con riferimenti ai termini di derivazione latina.
Storia della pubblica amministrazione
Ciro Silvestro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 160
Diritto delle assicurazioni private
24 8^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 592
Con l'emanazione del Codice delle Assicurazioni e dei successivi provvedimenti di modifica si è provveduto al riassetto e alla codificazione delle disposizioni in materia di assicurazioni private, ponendo rimedio alla iperlegificazione, con più di 1.000 provvedimenti abrogati, che da sempre ha caratterizzato l'ordinamento assicurativo. Questa nuova edizione - aggiornata e rivisitata alla luce del D.P.R. 18-2-2009, n. 28, che ha modificato la disciplina del risarcimento diretto - offre al lettore un quadro completo del settore assicurativo, tenuto conto delle innovazioni introdotte dalla riforma e dei successivi interventi legislativi, anche di adeguamento alla normativa europea. Coniugando il rigore metodologico nell'affrontare con tempestività il riassetto della regolazione del comparto con il carattere divulgativo per soddisfare le esigenze di apprendimento anche di un pubblico non esperto, il testo compendia tutti gli aspetti della materia: dagli assetti organizzativi e morfologici del mercato, ai risvolti tributari sino ai profili più strettamente tecnico-contrattuali.
Diritto pubblico comparato
Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 384
Questa nuova edizione, interamente ripensata, offre una disamina completa del Diritto Pubblico Comparato. La prima parte tratta della teoria generale alla luce dei più recenti punti di vista dottrinali alcuni dei quali considerano la comparazione una metodica, più che una scienza mettono in rilievo il potenziale rischio di un uso strumentale dei dati da comparare. Nella seconda parte sono analizzati i lineamenti istituzionali degli ordinamenti di civil law e common law di maggiore interesse per l'indagine comparativa (Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera, Russia). In relazione a tali Paesi, nella presente edizione, si è dato maggior spazio ai precedenti storici dei singoli ordinamenti per fornire una visione più completa degli stessi a partire dal Medioevo fino al Trattato di Lisbona. Il volume, per come è concepito, si rivolge prevalentemente agli studenti universitari, ma può costituire un'interessante lettura anche per ampliare le proprie conoscenze sui principali ordinamenti europei senza, comunque, tralasciare il sistema statunitense.
Commercialista. Esercizi e temi svolti per la prova scritta
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 528
Gli scritti per l'esame di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile si "arricchiscono", dal 2008, di un nuovo appuntamento: la prova pratica o terza prova. Un ostacolo in più, quindi, verso l'esercizio della professione. Pensato per le esigenze dei candidati, questo volume funge da guida alle varie fasi che caratterizzano l'esame di Stato: da quella preliminare, di presentazione della domanda, al suo svolgimento. È articolato in cinque parti: nella prima, sono riportate informazioni di carattere burocratico amministrativo (notizie relative all'Albo professionale, modalità di presentazione della domanda, termini, programma ecc.) nonché le indicazioni tecniche sul modo più corretto per stilare la "scaletta" di un tema, con una serie di dritte che possono tornare utili durante la prova. La seconda e la terza parte offrono, invece, un'ampia rassegna di esercizi e temi svolti, con particolare riguardo agli argomenti - statistiche alla mano - maggiormente ricorrenti. La quarta parte, strumentale alla prova pratica, contiene un formulario essenziale del contenzioso tributano, delle procedure fallimentari e concordatarie e delle vendite giudiziarie delegate a professionisti. Nella quinta parte, infine, sono raccolte le tracce dei temi assegnati negli ultimi anni nelle principali sedi d'esame.
Diritto della navigazione marritima e aerea
Aldo Fiale, Massimiliano Grimaldi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 416
Questo volume, giunto alla XV edizione, è stato rivisitato ed aggiornato costituendo, pertanto, un manuale completo di Diritto della Navigazione con il pregio di esaminare parallelamente i riflessi pubblicistici, privatistici e comunitari della disciplina. In questa tiratura si è tenuto conto di tutte le recenti novità normative sia di diritto interno (ad esempio, il D.P.R. n. 55/2009 in materia di gente di mare), sia di diritto comunitario e internazionale (da ultimo il Regolamento del Parlamento Europeo del 23 aprile 2009, n. 392 in tema di responsabilità dei vettori per il trasporto passeggeri). Il testo, redatto in forma piana e scorrevole, si propone come valido strumento per esami, concorsi e pratica professionale, nonché - per la completezza della trattazione e la cura del linguaggio e dell'esposizione come manuale di base per gli istituti tecnici nautici e aeronautici.
Diritto amministrativo
Luigi Delpino, Federico Del Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2009
pagine: 976
Questa XXVI edizione del Manuale di "Diritto Amministrativo" tiene conto delle importanti novità legislative intervenute durante l'ultimo biennio che hanno profondamente inciso sull'assetto dell'apparato pubblico e tra le quali, in particolare, si segnalano: il D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150, di attuazione della delega contenuta nella L. 4 marzo 2009, n. 15, sull'ottimizzazione della produttività nel pubblico impiego; il D.L. 1° luglio 2009, n. 78 (ed. decreto anticrisi), conv., con modif., in L. 3 agosto 2009, n. 102, come corretto dal D.L. 3 agosto 2009, n. 103, conv., con modif., in L. 3 ottobre 2009, n. 141, che è intervenuto in materia di informatizzazione delle attività e delle strutture amministrative nonché relativamente all'attività della Corte dei conti; la L. 18 giugno 2009, n. 69, che ha dettato nuove disposizioni in materia di semplificazione normativa, procedimento amministrativo, Piano Industriale della P.A. recando, inoltre, la delega al Governo per il riassetto del processo amministrativo; il D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv., con modif., in L. 6 agosto 2008, n. 133 (ed. manovra d'estate), che ha previsto, tra l'altro, importanti novità in materia di lavoro alle dipendenze della pubblica amministrazione. Il volume è diretto a coloro i quali si apprestano a sostenere concorsi pubblici ed esami universitari nonché ai professionisti che intendono aggiornarsi e prendere visione delle dinamiche evolutive di questa complessa branca del diritto.
New ELS-English for Law Students. Corso di inglese giuridico
Maria Fraddosio
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 221
Nuova edizione, interamente aggiornata e ampliata, del manuale di inglese giuridico adottato in numerose università italiane. Il testo mantiene la chiarezza della prima edizione e si presenta rinnovato nella veste grafica e nell'organizzazione degli argomenti. ELS è stato progettato per gli studenti delle facoltà di Giurisprudenza alla luce delle più recenti direttive del Common European Framework of Reference per la didattica dell'ESP (English for Specific Purposes) riferito alla English law. Caratteristiche principali: contiene brani di lettura sul sistema giuridico inglese selezionati da una varietà di fonti, per fornire agli studenti una cultura linguistico-giuridica di base solida e al tempo stesso aggiornata; si caratterizza per l'interdisciplinarietà degli argomenti proposti, che sono oggetto di studio anche in altre discipline; i singoli brani possono essere scelti isolatamente per la consultazione e lo svolgimento delle attività d'insegnamento e di studio; offre indicazioni per lo sviluppo delle abilità linguistiche di reading e writing: sviluppa tecniche autonome di skimming e scanning utili per la lettura e la comprensione di testi giuridici; spiega la forma e la funzione riferite all'uso delle strutture tipiche dell'inglese giuridico presenti nei brani; contiene testi aggiornati di documenti costituzionali inglesi e americani; presenta un glossario di termini giuridici segnalando quelli di derivazione latina.
Nuovo ordinamento regionale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 320
Questa quattordicesima edizione tiene conto degli sviluppi del processo di riforma del sistema delle autonomie locali. Il testo esamina l'iter delle disposizioni che hanno completato la L. cost. 3/2001 di riforma costituzionale, come la L. 131/2003 (cosiddetta Legge La Loggia), la L. 165/2004 (principi fondamentali in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali, nonché in tema di sistema elettorale regionale) e la L. 11/2005 (che ha disciplinato il potere delle Regioni di dare attuazione alla normativa comunitaria), anche se è da rilevare che esistono ancora molte lacune normative. Un'altra parte analizza la giurisprudenza della Corte costituzionale, chiamata a dirimere numerosi conflitti di attribuzione fra Stato e Regioni. La rilevanza assunta dalla giurisprudenza della Suprema Corte nel delineare il nuovo assetto regionale italiano ha imposto un'ampia ricognizione dei fondamentali principi enucleati dalle statuizioni del giudice delle leggi. Un ultimo aspetto della trattazione riguarda l'emanazione dei nuovi Statuti regionali, che ha richiesto una prima analisi delle soluzioni accolte dai testi statutari regionali relativamente alle tematiche che la Carta costituzionale attribuisce all'autonomia delle Regioni.

