Edizioni Giuridiche Simone: Saranno avvocati
Costruire pareri motivati di diritto civile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 336
Un originale volume che, a differenza delle altre pubblicazioni in commercio contenenti semplici raccolte di "pareri motivati", ha il pregio di stimolare l'aspirante Avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare il "parere" formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell'analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l'opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di Avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere anche i quesiti più difficili. Prefazione Francesco Caia.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
54 26^EDIZIONE SIMONE
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2020
pagine: 2060
Questa summa ideata per affrontare la prova orale dell'esame di abilitazione forense, giunta felicemente alla XXVI edizione, si è continuamente evoluta nel corso degli anni grazie all'attento e costante contributo di numerosi specialisti delle singole discipline che hanno trattato tutte le materie in funzione di tale obiettivo, permettendo, così, agli aspiranti avvocati di centrare la preparazione, ottimizzando e razionalizzando i tempi di studio. In considerazione della complessità della prova, e sulla base dell'esperienza maturata nelle precedenti edizioni, sono stati utilizzati, nella esposizione delle singole discipline, particolari accorgimenti didattici, espositivi, contenutistici e sistematici. In particolare, si è cercato di evitare duplicazioni effettuando opportuni collegamenti interdisciplinari tra gli istituti in comune tra le varie materie. Il grado di approfondimento degli argomenti trattati tiene anche conto delle potenziali conoscenze già acquisite nella pregressa preparazione universitaria, e, pertanto, il volume si concentra sugli argomenti della prova orale, dando il giusto risalto a quegli istituti che negli esami universitari vengono spesso marginalmente affrontati (condominio, ambiente, reati di parte speciale ecc.). Questa edizione, inoltre, privilegia le tematiche che, avendo di recente subito novelle normative, necessitano di conoscenze aggiornate e sulle quali molto probabilmente si concentrerà l'attenzione degli esaminatori. Il riordino finale di idee e concetti, infine, è garantito dalla presenza di schemi riepilogativi che danno un quadro complessivo e riassuntivo di ciascuna disciplina. In Appendice per ogni materia viene fornito un quadro completo delle domande pazientemente raccolte in sede di esame.
Diritto civile. Manuale XXS-Diritto penale. Manuale XXS
AA.VV.
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1344
Diritto civile: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale, alla base di qualunque argomentazione giuridica. Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati. Diritto penale: La collana di manuali XXS si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata, dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale alla base di qualunque argomentazione giuridica. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano i correttivi codicistici a tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, dovuti alla L. 19-7-2019, n. 69, cd. «Codice rosso», e quelli a difesa dell'ordine e della sicurezza pubblici, operati dal D.L. 14-6-2019, n. 53, conv. In L. 8-8-2019, n. 77, noto come «decreto sicurezza bis». Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati.
Ultimissimi pareri di diritto civile-Ultimissimi pareri di diritto penale-Ultimissimi atti giudiziari di diritto civile, penale e amministrativo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 1152
Una raccolta di pareri e atti basati sulle pronunce più significative degli ultimi mesi va a completare l'offerta della «Simone» ai praticanti avvocati e fornire un ulteriore supporto di studio e consultazione per le prove scritte dell'esame di avvocato. Il lavoro, giunto alla XV edizione fa il punto sulle tematiche più controverse che come tali potrebbero essere oggetto delle prove scritte. I pareri di civile e di penale, nonché gli atti giudiziari in materia civile, penale e amministrativa si offrono, quindi, quale pratico supporto nella preparazione alla redazione della prova scritta, permettendo di affrontare il momento dell'esame con maggiore serenità e consapevolezza. Peculiarità del lavoro è, ancora una volta, costituita dal collegamento che ogni singolo elaborato fa con i Codici Commentati Simone permettendo di ampliare notevolmente la possibilità di ritrovare la casistica più aderente al quesito proposto.
Costruire un atto giudiziario civile e penale
Stefano Mazzeo, Ernesto Micillo, Hamida Megherbi, Alfonso Laudonia, Roberto Sarpa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 384
Un volume che intende stimolare il praticante avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare l'atto redigendone la corretta formulazione. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici sui quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Ciascun esempio di atto è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere l'atto che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturato, quindi, il lavoro mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere brillantemente anche i quesiti più difficili.
Costruire pareri motivati di diritto penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 349
Un volume che ha il pregio di stimolare l'aspirante Avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare il "parere" formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell'analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l'opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di Avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere anche i quesiti più difficili.
Costruire pareri motivati di diritto civile
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 352
Un originale volume che, a differenza delle altre pubblicazioni in commercio contenenti semplici raccolte di "pareri motivati", ha il pregio di stimolare l'aspirante Avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare il "parere" formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell'analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l'opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di Avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere brillantemente anche i quesiti più difficili.
L'esame di avvocato. Manuale completo di preparazione alla prova orale
54 25^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2019
pagine: 2112
Questo volume, giunto alla XXV edizione, da anni rappresenta un supporto mirato e completo per la preparazione all'esame orale degli aspiranti avvocati. Per rispondere al meglio alle esigenze di chi prepara questa impegnativa prova, il testo viene, edizione per edizione, oltre che aggiornato e completamente rivisitato anche ricalibrato tenendo conto sia dei quesiti più ricorrenti nelle precedenti sessioni d'esame, sia facendo tesoro dei suggerimenti tratti dal nostro forum «saranno avvocati». L'opera offre una panoramica complessiva di ciascuna delle tredici materie potenzialmente oggetto della prova orale nonché dei suoi principi fondamentali alla luce degli ultimi indirizzi dottrinali e giurisprudenziali, e consente: uno studio e un ripasso più agevole di quello che si svolgerebbe sui testi istituzionali grazie al linguaggio essenziale e incisivo, ai differenti corpi di stampa e al gioco di corsivi e neretti che evidenziano le parole e i concetti chiave; una lettura a più velocità, in quanto il taglio della trattazione tiene conto delle potenziali conoscenze acquisite nella pregressa preparazione universitaria senza, dunque, soffermarsi inutilmente su nozioni che già fanno parte del bagaglio culturale del neoavvocato; il riordino finale di idee e concetti grazie al sapiente uso di schemi riepilogativi che fanno il «punto» degli istituti fondamentali; l'approfondimento di argomenti funzionali alla prova orale, anche tenendo conto di istituti che nei testi universitari sono marginalmente affrontati (condominio, multiproprietà, abusi edilizi etc.) e che, invece, sono frequentemente oggetto di prove d'esame per avvocato; una trattazione più accurata di argomenti che, avendo di recente subito modifiche normative, possono richiamare maggiormente l'attenzione degli esaminatori. Questa raccolta, per come è concepita, può costituire - ed è questo il nostro augurio - il volume di partenza della nascente biblioteca del professionista in quanto mette a disposizione del neoavvocato una trattazione aggiornata ed essenziale dei principali rami del diritto cui egli potrà far riferimento negli anni della professione per «rinfrescare» nozioni istituzionali delle «discipline» a vocazione forense.
Diritto civile. Manuale XXS-Diritto penale. Manuale XXS
54/21
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
"Diritto civile": questa edizione si propone, grazie al formato «extra small» e ad una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale che stanno alla base di qualunque argomentazione giuridica. Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati. "Diritto penale": questa edizione si propone, grazie al formato «extra small» ed una trattazione semplificata e sintetica della materia, quale compagno di viaggio per quanti vogliano avere sotto mano una panoramica riassuntiva, ma completa ed aggiornata dei fondamentali istituti del diritto civile e del diritto penale che stanno alla base di qualunque argomentazione giuridica. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione, si segnalano la riforma del regime di procedibilità per taluni reati (D.Lgs. 10-4-2018, n. 36) ed i correttivi funzionali all'introduzione del principio della riserva di codice in materia penale (D.Lgs. 1-3-2018, n. 21). Completano i volumi accurati indici: sistematico e analitico-alfabetico per un'agevole individuazione degli argomenti ricercati.
Costruire pareri motivati di diritto civile
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un originale volume che, a differenza delle altre pubblicazioni in commercio contenenti semplici raccolte di "pareri motivati", ha il pregio di stimolare l'aspirante Avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare il "parere" formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell'analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l'opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di Avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere brillantemente anche i quesiti più difficili.
Corso completo per la prova scritta dell'esame di avvocato: Pareri di diritto civile-Pareri di diritto penale-Atti giudiziari: civile, penale, amministrativo
Massimiliano Di Pirro
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
Il corso è stato completamente rinnovato nell'impostazione e nei contenuti. I Pareri sono preceduti dall'indicazione delle norme di riferimento e delle massime più rilevanti, nonché da una breve esposizione teorica che indica gli aspetti principali degli istituti coinvolti dalla traccia. Lo svolgimento richiama e integra la parte teorica, tenendo conto delle pronunce più recenti e significative. Gli Atti giudiziari hanno conservato, invece, la struttura tradizionale (traccia e svolgimento), con l'aggiunta, per gli atti più importanti, di note esplicative. Ma quali sono le regole per scrivere elaborati dignitosi? Ecco le più importanti: 1) sembra banale dirlo, ma il primo aspetto da considerare è la correttezza formale dell'esposizione. Gli errori di grammatica, un'esposizione zoppicante, periodi lunghi e contorti, pieni di frasi subordinate, rischiano di pregiudicare l'esito della prova a prescindere dalla bontà dei contenuti. Lo stile retorico va di moda negli atti giudiziari e, ahimè, in molti manuali giuridici. Le prove d'esame, però, sono un'altra cosa. Occorre scrivere in maniera chiara, con periodi brevi, rendendo facilmente comprensibile ciò che si intende dire. I commissari sono costretti a leggere migliaia di elaborati e uno stile fluido e scorrevole è indubbiamente apprezzato; 2) non avvelenate i commissari con fiumi d'inchiostro: quattro/cinque pagine ben scritte sono sufficienti; perciò, a meno che si tratti dell'argomento che conoscete meglio, non esagerate; 3) evitate il «copia-incolla» delle massime: dovete elaborare qualcosa di personale e non limitarvi a copiare. La giurisprudenza non va presa di peso dai codici e messa su carta, ma occorre riformulare i principi inserendoli in un'esposizione personalizzata; 4) nel parere date conto delle tesi a voi favorevoli ma anche di quelle contrarie, perché si tratta di un'illustrazione ragionata di tutte le teorie sul tappeto, per consentire al cliente di decidere se iniziare o no la causa; 5) nell'atto giudiziario date spazio prevalentemente alla giurisprudenza utile alla vostra tesi: è un atto indirizzato al giudice e alla controparte e indicare la giurisprudenza a voi contraria sarebbe un assist per il vostro avversario. Applicando queste poche e semplici regole eviterete gli errori più gravi e sarete in grado di sfruttare al meglio gli atti e i pareri di questo Corso, i quali, è bene sottolinearlo, sono aggiornati alla giurisprudenza più significativa degli ultimi anni.
Costruire pareri motivati di diritto penale
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
pagine: 352
Un originale volume che, a differenza delle altre pubblicazioni in commercio contenenti semplici raccolte di "pareri motivati", ha il pregio di stimolare l'aspirante avvocato ad acquisire e sperimentare un metodo di studio del caso e di ricerca della soluzione, che gli consenta, in sede d'esame, di articolare il "parere" formulando la corretta risposta al quesito proposto. Il lavoro presenta una serie di casi emblematici tratti da recenti e significative pronunce giurisprudenziali sulle quali è possibile impostare l'indagine, analizzando gli istituti giuridici e la normativa da applicare; successivamente vengono indicate le norme di riferimento, in modo da permettere la verifica sulla correttezza della ricerca svolta. Il lettore viene supportato nell'analisi delle sentenze riportate nei codici commentati, utili alla soluzione del caso, suggerendo, inoltre, eventuali spunti di dottrina. Ciascun esempio di parere è corredato di uno schema riassuntivo, da confrontare con quello elaborato individualmente dal candidato, che costituisce la "base" per redigere il parere che dovrà, poi, essere raffrontato con quello proposto nel testo. Per come è strutturata, quindi, l'opera mette in condizione quanti si apprestano a sostenere la prova scritta dell'esame di avvocato di acquisire una corretta metodologia d'indagine per risolvere brillantemente anche i quesiti più difficili.