Edizioni Mediterranee: Iniziazione
Iniziazione alla pedagogia artistica. Conoscersi per educare
Bruna Baldassarre
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2006
pagine: 147
Una guida per conoscere gli aspetti non comuni dell'educazione, intesa come processo di autoconoscenza. L'individuazione dei percorsi pedagogici originali, basati sull'ausilio dell'arte, intesa come senso artistico della vita, si rivela d'aiuto per tutti coloro, in primo luogo genitori, allievi, insegnanti, che intendono scoprire un insegnamento più vicino alla vita dell'essere umano e alla sua evoluzione. Un libro nato dall'esigenza di rendere immaginativa l'esperienza dell'insegnamento, soprattutto in ambito artistico.
Iniziazione alla fisiognomica. Interpretare le caratteristiche del corpo
Anne L. Biwer
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 149
Ogni uomo è unico sia per quanto riguarda la sua struttura fisica che per la forma della testa e i tratti del volto. Spesso la testa, il viso, la figura e anche piccoli particolari apparentemente privi d'importanza, come il modo di camminare o la postura da seduto, forniscono più informazioni sulla natura e sui modelli di comportamento di una persona di quante ne darebbero lunghe conversazioni. Questo testo insegna ad interpretare i tratti caratteriali del prossimo attraverso l'osservazione delle sue fattezze fisiche e, di conseguenza, allineando il proprio comportamento alle caratteristiche dell'altro, permette di migliorare la capacità di comunicazione.
Iniziazione alla psicosintesi. «Conosci, possiedi, trasforma te stesso»
Fabio Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 105
La Psicosintesi, ideata dallo psichiatra veneziano Roberto Assagioli, è un particolare approccio psicologico che prende in considerazione ogni aspetto dell'essere umano: non solo la dimensione oscura delle nostre emozioni, ma anche le vette delle intuizioni spirituali, non solo la cura dei disturbi affettivi, ma anche la pratica educativa e l'intervento sociale. Questo libro la presenta come un metodo di "autoformazione", che procede per integrazioni successive delle molte parti, o sub personalita, che albergano dentro di noi, fino alla scoperta della nostra natura profonda.
Iniziazione all'astrologia spirituale. La via solare dell'anima
M. Luisa Zuccalà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 111
Questo libro pone l'accento sull'importanza del Sole come simbolo dell'energia vitale e spirituale che c'è dentro di noi. lì Sole è luce, il Sole è colore, il Sole è calore e, dal momento che ognuno di noi è un raggio dell'astro diurno, grazie ad esso scopriamo con quanta luce, con quanto colore e con quanto calore, abbiamo iniziato il nostro viaggio sulla Terra. Il Sole nel suo passaggio all'interno dei segni zodiacali è l'impronta, il visto sul passaporto che ci viene rilasciato al nostro ingresso sulla Terra, al momento della nascita, e sta a noi ricavarne il miglior rendimento nel periodo di permanenza, così da poter apprendere il massimo da questa «vacanza».
Iniziazione alla Gestalt. L'arte del con-tatto
Serge Ginger
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 175
Il libro, indirizzato al grande pubblico desideroso di vivere al passo con i tempi e di comprendere in modo diverso ciò che gli accade intorno, non presenta la terapia della Gestalt in modo scientificamente esaustivo, ma pone piuttosto degli spunti di riflessione personali, compiendo, di tanto in tanto, delle digressioni culturali o di utilità pratica in campi limitrofi d'interesse generale, come il cervello, il sogno, la sessualità.
Iniziazione ai luoghi oscuri dell'oroscopo
Giuliana Pandolfi, Alfredo Livi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 134
Se immaginiamo il tema natale come una "mappa del tesoro", i luoghi oscuri sono le tappe sulla strada da seguire per superare l'archetipale "prova dell'Ombra": non è una strada agevole né rassicurante perché prevede un percorso che si svolge tutto nell'oscurità e quindi chi volesse mettersi in viaggio deve essere molto motivato, perché occorre coraggio per scendere nei luoghi oscuri.
Iniziazione al soffio della vita
Marcello Schmid
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2005
pagine: 167
In questi ultimi anni nel mondo occidentale si è diffuso un grande interesse per le culture spirituali, un tempo dominio di pochi appassionati e studiosi. Per comprendere un modo così diverso di vedere le cose, una delle idee da considerare è quella di "energia", "soffio vitale", presente da sempre nella cultura cinese ed estremamente poco conosciuta nella sua essenza profonda.
Iniziazione al Qigong cinese. Gli «otto Pezzi di Broccato»
Jwing-Ming Yang
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 131
Praticando gli otto Pezzi di Broccato, una delle più famose serie di esercizi terapeutici cinesi, si può migliorare lo stato di salute, aumentare l'energia ed accelerare il processo di guarigione dalle malattie. Questi dolci esercizi di allungamento e potenziamento attivano il Qi (l'energia vitale) all'interno dell'organismo, stimolano il sistema immunitario, rinforzano gli organi interni.
Iniziazione alla terapia karmica. Il viaggio dell'anima
Paolo Crimaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 119
Un'esplorazione del rapporto fra la vita attuale e quelle passate, con l'intento di trovare il filo conduttore che porta alla realizzazione del proprio potenziale evolutivo dopo il confronto con le esperienze che hanno segnato l'anima. Attraverso il ricordo di esistenze precedenti, l'analisi dei sogni alla luce della teoria della reincarnazione e il lavoro con le fantasie guidate, conduce il lettore all'esplorazione del proprio Sé in un'ottica olistica. Il volume affronta, in particolare, temi quali l'aggressività, la solitudine, la diversità e la loro importanza a livello di crescita nella consapevolezza del proprio Sé. Ogni capitolo è corredato da una serie di esercizi pratici per applicare i metodi della terapia karmica.
Iniziazione alla dieta macrobiotica
Michio Kushi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 134
La dieta proposta da Kushi, resa chiara da una preziosa raccolta di ricette-base, non è una prassi rigida e inamovibile, ma piuttosto uno schema flessibile e improntato al buon senso, che riguarda il modo di mangiare e che varia secondo il clima, l'ambiente, le condizioni di salute, il sesso, l'età, il livello di attività svolta e i bisogni personali. Lo scopo che si prefigge la macrobiotica è la libertà individuale, cioè l'abilità di creare e realizzare qualsiasi cosa vogliamo in questa vita, che altro non è se non una parte del nostro viaggio spirituale senza fine nell'universo finito. La dieta macrobiotica fornisce varietà e scelte di cibi quasi infinite.
Iniziazione allo shintoismo
Sokyo Ono
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 118
Lo Shinto, spesso chiamato la Via degli Dei, è piuttosto sconosciuto rispetto alle altre religioni mondiali, anche se per il popolo giapponese è antico come il mondo stesso. Nei suoi aspetti generali è più di una fede religiosa, in quanto appare come un vero e proprio amalgama di comportamenti, concetti e modi di agire che, attraverso più di due millenni, sono diventati una parte integrante della via del popolo giapponese. Partendo da una spiegazione di questo concetto, il libro procede descrivendo gli altri aspetti del moderno Shinto dei santuari: i santuari, i loro stili architettonici, e i loro strumenti rituali; i sacerdoti e i funzionari religiosi; i fedeli e le comunità locali.
Iniziazione a un mondo di coccole. Un nuovo modo di vivere l'eros
Francesco Casaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 110
Un libro che propone spunti per costruire un mondo in cui le persone non abbiano paura di comunicare tra loro con tutto il proprio essere e, soprattutto, con il proprio corpo. Un mondo in cui riscoprire la magica e benefica forza dell'eros.