Edizioni Mediterranee: Iniziazione
Iniziazione al buddhismo
Steve Hagen
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2020
pagine: 160
Questo libro presenta un approccio chiaro e diretto alla religione buddhista e ai suoi insegnamenti originali che riguardano come essere svegli e in contatto con quello che sta accadendo qui e ora. Quando al principe Siddharta Gautama - detto Buddha, il risvegliato - venne chiesto di riassumere in una sola parola gli insegnamenti della religione di cui fu primo maestro, egli rispose: consapevolezza, come vedere direttamente dentro la natura dell'esperienza. Gli originali principi del buddismo sono pratiche senza fronzoli e riguardano esclusivamente il momento presente, formulate dalla libertà mentale di chi ha imparato a vedere direttamente nella natura dell'esperienza. Il buddhismo è nato con Gautama e si è poi diffuso nel mondo passando da un paese all'altro, assimilando nel tempo un'ampia varietà di simboli particolari e specifici, perfino forme architettoniche. Ma cosa fa parte degli insegnamenti iniziali e cosa è stato aggiunto in seguito? In venticinque secoli si sono accumulate tutta una serie di credenze, rituali, cerimonie e pratiche che non esprimono - non possono farlo - il cuore delle intuizioni del Buddha. Questo è un problema serio, e non solo per gli occidentali. Si sentiva il bisogno di un manuale come questo, che con un linguaggio chiaro e semplice offre una panoramica degli insegnamenti buddisti originali, privi delle speculazioni successive. Come spiega l'Autore, il buddhismo parte dai fatti, comincia dalla percezione, dall'esperienza diretta. È necessario essere disposti a vedere le cose per come sono e non come speriamo, desideriamo o crediamo che siano. L'insegnamento originale parte da qui poiché la Verità non ha bisogno di spiegazioni: la Verità va vista. Come spiega Hagen il Buddhadharma - l'insegnamento del Buddha - non promette di eliminare i problemi della condizione umana, ci esorta piuttosto a guardare la realtà della vita, ad esaminare la natura dei problemi e a vedere cosa sono e da dove vengono. Questo libro rappresenta una guida chiara per avvicinarsi al buddhismo seguendo il lascito del maestro illuminato vissuto circa 2500 anni fa, ma i cui insegnamenti rimangono acuti e vitali oggi come allora.
Iniziazione allo sciamanesimo celtico
Gilles Wurtz
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2020
pagine: 128
La tradizione spirituale sciamanica ha attraversato i millenni ed è ancora viva poiché, come scrive l'Autore, è nata dalla coscienza collettiva degli uomini. Nessuno ha un diritto esclusivo sulla spiritualità: rituali e cerimonie si sono evolute ed adattate nel tempo e nello spazio in funzione degli uomini senza sottostare ad alcuna gerarchia. Lo sciamano all'interno della comunità si colloca infatti allo stesso livello degli altri membri, non occupa un rango superiore o una posizione privilegiata. E' portatore di una tradizione sacra trasmessa oralmente di cui ogni membro della comunità può essere portatore. Gli sciamani infatti non si autoproclamano: la comunità e gli spiriti scelgono lo sciamano in funzione delle sue attitudini. Le attività spirituali consistono soprattutto nella guarigione, nella divinazione, nel rispetto costante dell'Armonia sacra dell'Universo. Gli spiriti della Natura e degli antenati forniscono potere al veggente che li chiama: conoscenze, aiuto, capacità, secondo l'intenzione con cui lo sciamano li evoca. Entrare in relazione con il mondo degli spiriti è quindi il fondamento dello sciamanismo. I druidi vivevano in armonia con tutti gli esseri viventi, lo stesso deve fare oggi chi si avvicina alla pratica sciamanica. Preghiere e cerimonie dei rituali sciamanici ci permettono di aiutare gli altri ma anche di lavorare su noi stessi, di esplorare il nostro inconscio e contribuire a ristabilire armonia ed equilibrio. Così, possiamo evolvere, avanzare sul nostro cammino spirituale. Questo libro che racchiude le pratiche sciamaniche celtiche è dunque un aiuto quotidiano al nostro cammino di vita.
Iniziazione allo zazen
Pierre Crépon
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2020
pagine: 125
L'arte dello zazen inizia con il sedersi su un cuscino, con le gambe incrociate e il busto eretto. Le indicazioni della postura- come incrociare le gambe, come mettere le mani, dove posare lo sguardo ecc. - sono precise e nel corso dell'opera Crépon vi fa riferimento più volte, anche se il metodo migliore per imparare come sedersi nel modo corretto è apprenderlo direttamente da una persona competente. Lo zazen di cui parla l'Autore si colloca nel cuore della trasmissione dell'insegnamento del Buddha Shakyamuni ed è molto più di un semplice esercizio di meditazione. Lo zazen non ha un oggetto. Ciò significa che non si deve concentrare la mente su qualcosa di particolare, come una divinità, un mantra o una rappresentazione simbolica, e nemmeno riflettere su questioni particolari, private o dottrinali che siano. Non si cerca nemmeno di vedere i propri pensieri, né di fermarli, né di raggiungere la purezza o uno specifico stato della coscienza. Si sta soltanto seduti, con il corpo che fa del suo meglio per mantenere una posizione corretta. In questo, lo zazen è molto semplice ma è anche molto profondo e ci fa avvicinare a una dimensione più vasta della nostra vita: questo è ciò che il libro di Crépon si propone di esplorare.
Iniziazione al sesso esoterico
Dion Fortune
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 127
Il concetto di eros come forza trascendente e santificante è rintracciabile in tutte le tradizioni primarie, nell'ermetismo alchemico, nel neoplatonismo, nella tradizione cavalleresca cortese e in quella dei "Fedeli d'Amore". Il sesso per l'esoterista, però, ha un significato molto più grande che per il resto dell'umanità: è forza vitale polarizzata che agisce contemporaneamente su tutte tre le nature dell'uomo: corpo fisico, spirito e anima.
Iniziazione alla grafologia
Marisa Paschero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 192
Una guida per comprendere e interpretare le sottili dinamiche che danno vita alla scrittura, quel "gesto totale" con cui, inconsapevolmente, raccontiamo noi stessi. L'autrice, facendo appello non solo alla capacità mnemonica, ma anche a quella intuitiva, associativa e creativa del lettore, lo conduce direttamente al "cuore" della traccia grafica nel suo significato più profondo.
Iniziazione alla MusicAmica. Vivere meglio con la musica
Dario Giardi, Francesca Brocchetta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2019
pagine: 132
Siamo creature musicali: il codice impresso nel nostro DNA e le leggi che regolano il cosmo ci parlano di vibrazioni sonore. Fare in modo che la musica diventi la nostra amica più fidata non è difficile. Possiamo farlo in modo semplice e divertente. Questo libro, nato dall'esperienza e grazie ai metodi appresi dagli autori presso il Berklee College of Music di Boston, suggerisce semplici strumenti e azioni quotidiane che tutti possono mettere in atto per vivere meglio, grazie alla musica.
Iniziazione alla divinazione etrusca
Massimiliano Kornmüller
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 144
Dell'Etrusca Disciplina, un corpus di testi sacri sulla divinazione, sono giunti a noi solo alcuni frammenti che, intrecciati con le testimonianze degli eruditi latini. danno un'idea di quella che era la scienza etrusca della predizione: l'ornitomanzia (divinazione tramite il volo degli uccelli), l'epatoscopia (divinazione mediante la lettura del fegato), la keraunoscopia (divinazione con i fulmini) e la brontoscopia (divinazione tramite i tuoni), alla quale si riferisce la prima traduzione dal greco del Calendario bronioscopico di Nigidio Figulo, presentata nel volume.
Iniziazione al mondo delle fiabe. Percorsi evolutivi attraverso le fiabe della nostra infanzia
Gabriella D'Albertas
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 168
Le fiabe raccontano la nostra vita, i nostri patimenti, le nostre difficoltà, la lotta quotidiana per la sopravvivenza, che si tratti di problemi materiali o di difficoltà emotive e psicologiche. Ognuno dei protagonisti delle nostre fiabe ha in mano un pezzettino di saggezza: pezzettini che, se ricomposti nell’intero mosaico, possono costituire un supporto prezioso per affrontare le sfide quotidiane. Rileggere le celebri fiabe della nostra infanzia ci può fornire la chiave giusta per imparare a vivere e consentirci una profonda trasformazione interiore, poiché le fiabe parlano direttamente all’inconscio. Questo agile libro offre una spiegazione dei diversi simboli e significati presenti nelle singole storie, che può fornirci un aiuto concreto, per svolgere il difficile mestiere di vivere. Anche la nostra esistenza, come quella di Biancaneve, di Raperonzolo o di Hansel e Gretel, è un percorso a ostacoli: non dobbiamo evitarli e neppure superarli, ma affrontarli lasciando che ci cambino dentro in modo costruttivo.
Iniziazione allo yoga sciamanico. Viaggio ai confini tra lo spazio e il nulla
Selene Calloni Williams
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 136
Lo Yoga sciamanico nasce in Tibet, in India e nello Sri Lanka, dall'incontro dello yoga con le tradizioni sciamaniche. L'Autrice Selene Calloni Williams ci introduce nel cuore di questo particolare tipo di yoga, sia attraverso il racconto della propria iniziazione, sia mediante una chiara illustrazione dello yoga e dello sciamanismo indiano. Il fascino dell'esperienza vissuta si unisce all'esposizione pratica: lo yoga sciamanico ci consente di viaggiare nei nostri centri energetici (chakra) e di cogliere la natura dell'estasi sciamanica, o volo sciamanico, rivelandone le tecniche. Il volo sciamanico è uno stato di coscienza ampliato, nel quale possiamo riunirci alle fonti del sapere spontaneo e sperimentare diverse pratiche iniziatiche che inducono un nuovo e più costruttivo rapporto con la materia e la vita. Tra le pratiche da sperimentare vi sono i rituali di reintegrazione (il rituale della canoa sciamanica, il rituale della caccia all'anima nel mondo dei sogni, il rituale del sole nero), quelli di morte e rinascita (il rituale della rinascita mistica), le pratiche che risvegliano il nostro potere vitale (la danza sciamanica, la pratica per la guarigione dello spirito animale), e quelle che aprono la nostra porta del ricevere e ci permettono un rapporto nuovo e più costruttivo con la naturale ricchezza della materia e della vita (il rituale del nyasa, il rituale della prosperità).
Iniziazione alle costellazioni familiari. Una chiave per la vita
Raffaele Cavaliere
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 120
Le costellazioni familiari offrono un approccio empirico-fenomenologico al "Mondo dello Spirito", ma anche un approccio terapeutico che permette di sviluppare le virtù necessarie a vivere in armonia. Esse vengono, infatti, definite "terapia dell'Anima" poiché consentono a chi vi partecipa di liberarsi dagli "irretimenti", da quei legami karmici che impediscono all'individuo di attuare il proprio progetto di vita e di adempiere consapevolmente al proprio destino.
Iniziazione alla consapevolezza universale
Robert Happé
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 112
Coscienza è la risposta. Nato dall'esperienza di anni di seminari e da lungo lavoro di gruppo, questo primo libro di Robert Happé è un invito ad una interazione attenta e amorevole tra esseri umani e a un contatto con le nostre qualità superiori, per trovare soluzioni creative ai problemi che affliggono l'umanità. L'unico strumento per ottenere pace e prosperità è sintetizzato in una sola parola: coscienza. Nell'ottica di una sacralità della vita, l'autore auspica un risveglio consapevole dello spirito dal "sonno" materialista, per intraprendere il sentiero dell'amore. Tutti facciamo parte di una famiglia planetaria di esseri umani che vuole la stessa cosa: vivere insieme in pace ed aspirare a una coscienza creativa che manifesti amore e sia di aiuto agli altri.
Iniziazione allo On Zon Su. Il massaggio cinese del piede per la salute
C. Y. Ming Wong, Alessandro Conte
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 128
L'On Zon Su è il massaggio del piede secondo la scuola del maestro Mak Zi, che nel 500 a.C. ordinò le conoscenze antiche e iniziò una tradizione di massaggio di grande efficacia. La pratica dell'on zon su per la salute, in senso ampio, può essere utilizzata anche a fine terapeutico; "il piede è lo specchio degli organi interni". Il maestro taoista e medico tradizionale di Ming Wong, che appartiene alla 100a generazione della trasmissione dell'insegnamento di Mak Zi, presenta in questo volume i principi e la pratica dell'on zon su, con riferimenti storici e mitologici.