Edizioni Mediterranee: L'altra medicina
Guida alla salute con gli alimenti e le erbe medicinali. La saggezza della medicina cinese
Yifang Zhang, Yingzhi Yao
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 239
Per ottenere e mantenere una buona salute è essenziale scegliere gli alimenti e le erbe medicinali giusti. Nel corso di migliaia di anni la Medicina Tradizionale Cinese ha migliorato le sue conoscenze riguardo all'uso terapeutico di cibi ed erbe allo scopo di trovare un metodo naturale per stimolare l'energia e il sistema immunitario, estendere la longevità, assicurare la bellezza, ridurre le tossine, regolarizzare l'umore e curare altri problemi di salute, sia all'esterno che all'interno del corpo. Il presente libro aiuta i lettori a utilizzare la saggezza della Medicina Tradizionale Cinese, guidandoli con studi analitici, dettagli di trattamento, ricette e illustrazioni. In queste pagine essi potranno trovare informazioni pratiche e di facile comprensione per: Valutare la propria costituzione corporea; Individuare le caratteristiche degli alimenti secondo la MTC; Personalizzare la scelta di alimenti ed erbe medicinali; Utilizzare il cibo per curare o prevenire problemi di salute; Migliorare il proprio aspetto e i propri schemi mentali. Il libro, inoltre, contiene un capitolo con indicazioni pratiche su circa 90 alimenti ed erbe funzionali. Organizzato in ordine alfabetico, corredato da foto e consigli rapidi, costituisce una risorsa che aiuterà a pianificare una personale strategia per vivere in modo sano con l'uso di cibi e piante adatti al corpo, allo stile di vita e agli obiettivi di ciascuno di noi.
Il linguaggio di cristalli, gemme, metalli. L'energia trasparente
Maria Rosaria Omaggio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2018
pagine: 304
Maria Rosaria Omaggio, che per prima in Italia aveva introdotto e pubblicato una ricerca sul valore terapeutico del regno minerale, completa il ritrovamento dell'antico linguaggio di cristalli, gemme e metalli, fornendo indicazioni sulla loro composizione, sulle loro proprietà, spiegando i significati simbolici e tradizionali a essi attribuiti. Riporta inoltre i più recenti studi di cristalloterapia, in linea con il crescente interesse per quelle cure olistiche e terapie integrative che cercano, al di là dei sintomi, le cause primarie delle malattie e i mezzi più naturali ed efficaci per curarle. Un cristallo, una gemma, un metallo non contengono in sé il potere d'azione ma, sintonizzandosi con volontà intenzionale, secondo colore e composizione, potranno essere utilizzati come amplificatori per migliorare l'equilibrio energetico e psicofisico. È quanto viene spiegato particolareggiatamente in questo manuale, di facilissima consultazione, che si rivolge non soltanto a tutti coloro che desiderano conoscere le pietre e il loro significato simbolico, ma anche a chi, nella ricerca dell'armonia interiore, sia aperto e disponibile a sperimentare nuovi strumenti di lavoro su di sé.
Manuale della medicina di santa Ildegarda. Erbe medicinali e cereali per vivere in salute
Gottfried Hertzka, Wighard Strehlow
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2017
pagine: 268
La protezione migliore contro l'infarto, il cancro, i reumatismi e numerose altre patologie consiste nella giusta dieta alimentare e nell'eliminazione dei fattori di rischio psichici o spirituali, ma un grande aiuto ci viene anche da una disposizione d'animo positiva e da una vita regolata e rafforzata dalla fede. Così scrisse la santa di Bingen ottocento anni fa e la sua medicina è valida ancora oggi. Per Ildegarda - proclamata nel 2012 Dottore della Chiesa universale - la malattia non è un peso né un avvertimento, ma l'opportunità di cambiare vita, di liberarsi dai vizi per diventare uomini nuovi. In questo manuale sono presentate, per la prima volta, le vere cause fisiche e spirituali delle malattie, le relative medicine e i metodi curativi secondo la "visionaria del Reno", la monaca benedettina vissuta in Germania nell'XII secolo. Risultato di un'esperienza medica di parecchi decenni, frutto della ricerca scientifica e dell'elaborazione sul campo della medicina ildegardiana, il testo di questi due medici propone più di cinquecento farmaci e metodi di cura testati negli ultimi cinquant'anni che sono stati risolutivi per migliaia di pazienti.
Il sistema completo di autoguarigione. Esercizi interni taoisti
Stephen T. Chang
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il Tao della Rivitalizzazione è un sistema costituito da svariati movimenti fisici e mentali chiamati Esercizi Interni. Il creatore di tale sistema fu l'Imperatore Giallo, padre del taoismo, la scienza e filosofia di vita e longevità. Quando facciamo sport o una qualsiasi intensa attività fisica sentiamo il bisogno di riposarci perché questi "esercizi esterni" utilizzano l'energia del corpo senza rigenerarla. Per riequilibrare e rimpiazzare la perdita di energia causata dalla pratica degli "esercizi esterni" è fondamentale la pratica degli Esercizi Interni che curano e rinvigoriscono gli organi interni, fondamentali per mantenersi giovani e ottenere la vera salute fisica e mentale e l'immunità contro le malattie. Dopo una prima parte teorica dedicata al Taoismo e alla Teoria dell'energia, della circolazione, delle sette ghiandole e dei nervi, il dottor Chang spiega dettagliatamente, con numerose illustrazioni, le tre categorie di Esercizi Interni.
Ginnastica antietà. Il metodo geromotricità
Cesarina Minasso, Ada Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 160
Il volume presenta l'evoluzione del metodo "geromotricità" ideato da Cesarina Minasso e da Ada Piccolo in collaborazione con Giuseppina Giorgi Troletti, antesignana in Italia della ginnastica per anzianiDalla fine degli anni Settanta a oggi il loro metodo si è diffuso su tutto il territorio nazionale ed è quindi emersa la necessità di trasmettere le esperienze e gli approfondimenti successivi in modo organico e strutturato. Nella prima parte di questo testo completamente nuovo, viene presentato uno studio del processo di senescenza negli aspetti anatomici, fisiologici, psichici e sociali; nella seconda parte sono sviluppate la metodologia e la didattica, intese quale processo di insegnamento pratico del metodo, applicabile all'anziano sano che vive in casa propria e che frequenta la palestra; nella terza parte, invece, si illustra il metodo dedicato al "grande anziano" ospite in strutture residenziali: in modo specifico viene considerato l'intervento geromotorio in presenza di demenza e morbo di Parkinson, patologie purtroppo ancora irreversibili, ma rallentatoli. Nella quarta parte del libro, infine, si espongono le indicazioni per un lavoro sulla persona singola, quando non sia possibile o opportuna l'attività in gruppo. "Ginnastica antietà" è rivolto ai laureati in Scienze Motorie, agli operatori della motricità (fisioterapisti, osteopati, chinesiterapisti ecc.) e a tutte le figure che, con ruoli diversi, si occupano degli anziani.
Pranic healing avanzato. Il sistema di guarigione energetica più avanzato con l'uso del prana colore
K. Sui Choa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 320
Il Pranic Healing Avanzato rappresenta una svolta fondamentale per le tecnologie delle moderne guarigioni energetiche. Contiene il sistema di guarigione più avanzato che utilizza i prana colore o Chi. Tale sistema realizza guarigioni molto rapide per un'ampia gamma di malattie. Autorevole e ineguagliabile, questo libro, sin dalla prima edizione del 1992, ha cambiato il panorama delle guarigioni naturali. I praticanti delle arti di guarigione energetica ritengono che sia la tecnologia di guarigione più sofisticata, potente ed efficace di tutti i tempi. Insieme alle tecniche per generare i prana colore, questo libro contiene precise indicazioni e istruzioni per il trattamento di molteplici malattie come l'artrite, il cancro e numerosi altri disturbi, oltre a un capitolo sulla guarigione divina. 60 illustrazioni - 8 tavole a colori fuori testo.
Le malattie tumorali. Approccio multidisciplinare
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2015
pagine: 164
Gli autori di questo libro scritto a più mani analizzano se in ambito oncologico sia possibile un approccio integrato tra medicina convenzionale e non. Nel nostro Paese lo scenario medico-sanitario sta mutando e le medicine non convenzionali (MnC) sono ormai divenute parte integrante delle prestazioni che molte Aziende Sanitarie Locali offrono. Sempre più ci si rende conto che si possono curare anche patologie gravi con una saggia integrazione tra farmaci convenzionali e preparati omeopatici, oppure rivolgendosi all'antroposofia, all'agopuntura o all'osteopatia. Gli specialisti che hanno contribuito con le loro relazioni a questo testo dimostrano - oltre le valide teorie sull'epigenetica dei tumori, sulla parte genetica e preventiva - che l'integrazione medica è possibile. Altri autori, invece pongono l'accento sulla stretta connessione mente-cancro, sulla nuova terapia antitumorale con il Viscum, sull'agopuntura e le altre terapie da essa derivate (auricolo-terapia, neuralterapia). Non va tralasciato l'aspetto terapeutico nei confronti dei pazienti anziani che vivono la malattia tumorale in un'ottica diversa e interiormente più traumatica. A quest'ultima tematica si affianca inevitabilmente il tema della medicina palliativa, con tutta la sua articolazione deontologica, clinica, nonché dell'approccio curativo estetico.
Sotai ho. Principi fondamentali
Shigeru Onoda
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il Sotai Ho, creato dal maestro Keizo Hashimoto, è un metodo che implica un lavoro di riflessione sulla salute in generale, basato sulla saggezza orientale e sulle nozioni mediche. In questa peculiare ambivalenza, soprattutto nel suo aspetto filosofico, sorge la complessità e la difficoltà di definire regole universali nel metodo. Una caratteristica, questa, che ha consentito a ognuno dei seguaci del dottor Hashimoto di sviluppare una propria libera interpretazione. Attualmente, infatti, esistono vari centri dove il Sotai si pratica in modi diversi. Questo libro ha l’obiettivo di presentare al lettore occidentale i principi di base che diedero origine alla terapia del Sotai Ho. Ritornando alle origini del Sotai, potremo riuscire a comprendere il Sotai che si è sviluppato in Giappone e che oggi lì si pratica. Senza conoscere le basi non è possibile capirne il posteriore sviluppo. Dopo aver assimilato quello che questo manuale spiega, qualsiasi lettore sarà capace di avvicinarsi adeguatamente al Sotai attuale. Osservando gli squilibri nei movimenti, i collegamenti muscolari e articolari del corpo, il Sotai Ho aiuta l’organismo a ritrovare il suo centro, il suo stato di equilibrio o omeostasi.
Massaggio sonoro con le campane tibetane
Mauro Pedone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2013
pagine: 175
Le campane tibetane favoriscono la consapevolezza, l'armonia e l'evoluzione dell'uomo e sono, inoltre, strumento di contatto tra le dinamiche terrestri e le sfere celesti. La loro composizione deriva da una lega di sette metalli che sono in corrispondenza con i sette principali pianeti: proprio tali pianeti fungono da ponte tra l'uomo sulla terra e le stelle nell'universo. Il sottile suono delle campane produce un profondo effetto simpatico, andando a risvegliare le zone corporee più silenti, dove magari muscolature contratte, per effetto di stress differenti, hanno perso l'elasticità e la capacità di essere in armonia risonante con l'intero organismo. Il massaggio sonoro con le campane produce un effetto positivo sull'intero metabolismo cellulare: un primo riscontro facilmente percepibile avviene sulla qualità del sonno, che diventa pienamente rigenerante. Nel manuale di Mauro Pedone i capitoli analizzano progressivamente la funzione dell'uomo come tramite tra la terra e il cielo, la natura, la composizione delle campane, l'origine dei suoni che producono, la meditazione e le pratiche di concentrazione, il problema dell'inquinamento acustico. Il libro è anche arricchito con spunti di approfondimento su temi di confronto tra le tradizioni occidentali e orientali e riporta numerosi esempi e testimonianze di chi ha sperimentato i benefici effetti del massaggio sonoro.
Oki Do. Per apprezzare il valore della vita
Yahiro Yuji
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2012
pagine: 168
Il maestro Yuji Yahiro ricorda con questo libro l'evento che trent'anni fa ha segnato la sua vita: l'incontro con il maestro Masahiro Oki di cui poi è diventato allievo e naturale successore nella divulgazione dell'Oki do. I testi riportati sono indirizzati alla comprensione dei processi dell'evoluzione umana, e possono essere utilizzati da chiunque desideri raggiungere tale scopo, ponendo l'accento sulla capacità di vivere in modo corretto e naturale, libero da ideologie e fissazioni. Per comprenderli è necessario scrollarsi di dosso ogni pregiudizio o opinione personale, e lasciarsi guidare, con molta pazienza, nel meraviglioso mondo della filosofia pratica Oki do. Affrontando la vita in ogni suo aspetto e da un'angolatura del tutto particolare, senza perdere di vista il principio della forza vitale, le pagine di questo libro spaziano dalla preghiera all'alimentazione, dalla religione alla società, dalle asana dello yoga al significato della morte, dalla meditazione alle arti marziali, dalla cultura indiana alla cultura giapponese, dal pianeta terra all'universo, dal karma alla reincarnazione e tanto altro ancora. Questo dimostra la globalità dello studio Oki do, e pone l'attenzione sul fatto che tutti gli argomenti sono collegati tra loro e fanno parte della vita: l'universo stesso deve essere interpretato in modo olistico.
Space clearing
Lucia Larese
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2011
pagine: 208
Questo è un libro che racconta i principi e gli effetti di una disciplina molto semplice, low cost, alla portata di tutti: l'arte di fare spazio in casa come nella vita. Secondo i principi dell'antica arte cinese del Feng Shui, ogni area della casa è collegata a un aspetto della nostra vita, per cui fare "ordine" e "chiarezza" nelle cose che abbiamo intorno a noi diventa un potente strumento per trasformare i corrispondenti aspetti della nostra vita, dalle relazioni, al lavoro, alla situazione economica. Lo spaceclearing è un metodo pragmatico che insegna a lasciare andare le cose vecchie - che non ci piacciono e che non usiamo più - e che sono diventate dei veri fardelli. Eliminando queste zavorre, questi clutter, daremo inizio a una nostra trasformazione interiore e ci apriremo al fluire della vita. Il manuale coniuga due approcci, uno di matrice anglosassone - il vero e proprio spaceclearing o declutter - e l'altro di tipo orientale - mutuato dal Feng Shui -, rendendo il tutto accattivante attraverso una storia. L'autrice ha immaginato che il libro sia un corso on line che il protagonista della vicenda, Giorgio, segue attraverso Internet. Egli, "alleggerendo" la sua casa con lo spaceclearing, guidato dalla sua maestra, fa un viaggio a ritroso nelle sue storie d'amore e alla fine comprenderà che l'impedimento all'amore vero non è fuori di sé, ma nella sua incapacità a lasciarsi andare all'amore in sé.
Il codice ermetico del DNA. I principi sacri nell'ordinamento dell'universo
Michael Hayes
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2010
pagine: 320
Molti studiosi hanno osservato gli evidenti sistemi numerici inseriti nelle filosofie e religioni antiche di ogni parte del mondo; altri hanno notato che questi stessi sistemi sono presenti in molte altre teorie scientifiche innovative. Michael Hayes ci rivela che esiste un codice preciso, il Codice Ermetico, che mette in collegamento tra loro tutti questi sistemi, un concetto che una volta era conosciuto dalle culture antiche, ma che con il passare del tempo è andato perduto. Riflessi nella struttura di questo codice sono i principi ordinatori dell'universo e, cosa affascinante, anche le proporzioni armoniche della musica. Perciò, le nostre nozioni riguardo l'armonia musicale potrebbero derivare da una vera e propria reazione alla percezione di un'armonia cosmica di base, piuttosto che da un astratto senso estetico. La risonanza tra la biologia e la cosmologia ci mostra che la vita è musica, con tutti i suoi "suoni armonici" e in nessun altra parte tale verità è più manifesta che nella struttura a elica della vita stessa: il DNA.