Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Mediterranee: Varia

Homo faber. Julius Evola fra arte e alchimia

Elisabetta Valento

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2022

pagine: 212

Col titolo "Julius Evola e lo spirituale nell'Arte" da un'idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Beatrice Avanzi e Giorgio Calcara, va in scena dal 14 maggio al 18 settembre 2022 la retrospettiva più importante dedicata al Barone alchimista, col maggior numero di dipinti ritrovati e riuniti (più di 50) e un notevole apparato documentale. Il più grande riconoscimento a un Maestro che non ha mai voluto discepoli. L'interesse riaccesosi sulla figura di Evola artista ha riportato la sua opera pittorica alla ribalta della scena e dei mercati internazionali. Elisabetta Valento è stata la prima ad applicare una seria metodologia scientifica nell'indagine sulla pittura dell'artista- filosofo. La studiosa romana non si è limitata a collocare Evola in quello straordinario scenario d'avanguardia che aprì il XX secolo, ma ne ha evidenziato le peculiarità, entrando nel solco pittorico dell'artista e offrendone una lettura "magica". Il suo è un originale viaggio nell'iconologia di dipinti poco noti, raccordati fra loro secondo un criterio che tende a sottolineare una sorta di formula alchemica che li descrive e li determina. Una raccolta di bellissime immagini a colori completa il libro consentendone la piena comprensione. L'appendice di Giorgio Calcara attualizza gli studi degli ultimi trent'anni sull'arte di Julius Evola e arricchisce il volume di immagini ritrovate e recenti scoperte. Introduzione di Claudia Salaris.
24,50 23,28

Gustavo Adolfo Rol. L'uomo oltre l’uomo

Paola Giovetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2022

pagine: 200

Basato su scritti inediti di Gustavo Rol (lettere, diari e testi solo di recente depositati in Archivio), questo libro ricostruisce e ripercorre attraverso questi documenti e testimonianze di prima mano la vita, per certi aspetti ancora misteriosa e poco conosciuta, del grande Illuminato torinese; la traumatica improvvisa scoperta della sua eccezionalità, il travaglio interiore che ne seguì, l’accettazione dopo una profonda crisi interiore e la scelta di vivere “come uomo tra gli uomini” in maniera riservata e dedita al bene, onorando al tempo stesso i doni di cui era dotato in maniera unica e irripetibile. Egli non attribuiva a se stesso tali doni e tali “possibilità”, ma faceva riferimento alla dimensione dello Spirito e ad essa costantemente rimandava. Le lettere custodite in Archivio e rese note per la prima volta in questo libro raccontano anche le grandi amicizie di Rol con personaggi celebri quali Pitigrilli, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Nino Rota, Angelo Dragone, i dirigenti della Fiat e tanti altri che partecipavano alle celebri serate nelle quali con stupefacente facilità Rol produceva incredibili fenomeni; mentre centinaia di lettere di riconoscenza attestano la sua opera infaticabile e silenziosa per allievare le pene fisiche e morali del suo prossimo, consigliare, guidare. L’autrice ha conosciuto personalmente Gustavo Rol, ha partecipato più volte alle sue serate e su di lui ha compiuto una vasta inchiesta tesa a ricostruirne in maniera ben documentata la vita e l’opera. Prefazione di Anselma Dell’olio. Postfazione di Franco Rol.
23,50 22,33

V come vagina. Io e lei: manuale esplicito per una sessualità consapevole

Alida Mazzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2021

pagine: 136

È un testo giocoso, ironico e arricchente, che con chiarezza ci fa capire quanto sia importante conoscere, rispettare e prendersi cura della parte più nascosta e spesso dimenticata del corpo della donna. La protagonista è Lei, che ha ispirato pittori, letterati, artisti. Colei che permette sessualità, concepimento, nascita. L'origine della vita, il canale dal quale sono usciti tutti gli esseri umani, il desiderio e l'ossessione di molti, la paura ed il rifiuto di molti altri. Paura e rifiuto non solo per gli uomini, come verrebbe spontaneo pensare, ma soprattutto e incredibilmente anche per le donne. Opera ricca di informazioni, di piccoli e grandi stimoli, di storie e conoscenze. L'autrice presenta la parte più desiderata e temuta del corpo femminile con semplicità e allegria attraverso discipline differenti come la storia e le tradizioni culturali, l'arte, la fisiologia e l'anatomia. Ricordando anche di quando Dio era donna, dei vecchi e utili consigli della nonna, della fitoterapia, la corretta alimentazione e la ginnastica migliore da praticare. Soprattutto, ci ricorda quanto sia necessaria la prevenzione nelle varie tappe della vita femminile. Ci fa capire com'è importante conoscere, rispettare e prendersi cura di quella parte nascosta e spesso dimenticata, fondamentale punto energetico che permette la sessualità, il concepimento, la nascita, l'espletamento delle funzioni vitali, il miglioramento della postura. Una lettura utile alle donne, ma anche agli uomini. Di qualsiasi età.
11,90 11,31

Ma che parlo arabo?

Claudio Dall'Albero, Maher Victor Karam

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2020

pagine: 542

60 letture per imparare l'arabo o l'italiano.
48,00 45,60

Ngakpas. Nel villaggio degli yogi tibetani. Ediz. italiana e inglese

Claudio Genghini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2018

pagine: 101

"Probabilmente non è il mio mondo, il mio è fatto anche di superfluo, di televisione, delle lucine di Natale, della cena di Capodanno. Anche se sento questa comunità molto vicina, forse non è il mio popolo, ma di certo è la mia casa e come tale ho il dovere di tenerla pulita, ospitale e di mantenere vive le tradizioni arcane, con il buon senso di un progresso etico e costruttivo senza alterare il corso naturale del villaggio e di questa meravigliosa comunità." Presentazione di Nida Chenagtsang.
25,00 23,75

Ngakpas. Nel villaggio degli yogi tibetani. Ediz. italiana e inglese

Claudio Genghini

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2018

pagine: 101

"Probabilmente non è il mio mondo, il mio è fatto anche di superfluo, di televisione, delle lucine di Natale, della cena di capodanno. Anche se sento questa comunità molto vicina, forse non è il mio popolo, ma di certo è la mia casa e come tale ho il dovere di tenerla pulita, ospitale e di mantenere vive le tradizioni arcane, con il buon senso di un progresso etico e costruttivo senza alterare il corso naturale del villaggio e di questa meravigliosa comunità."
28,00 26,60

Grafologia e grafoterapia. Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura

Grafologia e grafoterapia. Comprendere e migliorare se stessi attraverso la scrittura

Marisa Paschero

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2013

pagine: 128

Una guida semplice e intuitiva per chi si accosta alla grafologia per la prima volta, ma anche per chi già ne conosce il linguaggio e desidera risalire rapidamente alla tipologia che permette di ottenere la migliore interpretazione psicologica. Un ampio glossario definisce con chiarezza l'uso dei termini tecnici, e gli esercizi di grafoterapia introducono il lettore alla sperimentazione personale, attiva e concreta, dello strumento grafologico.
13,50

Meteorologia marittima per il diportista nautico con particolare riferimento alle derive

Gian Carlo Ruggeri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2010

pagine: 181

Questo manuale tecnico, arricchito da numerose illustrazioni e scritto da un grande esperto di meteorologia, si propone di spiegare a chi prende il mare con imbarcazioni da diporto non soltanto i meccanismi dei principali fenomeni atmosferici che interessano il navigante a vela, ma anche il modo di sfruttarli rispettandoli. Dopo una prima parte che illustra le leggi generali che governano l'atmosfera (gli strati, la temperatura e la pressione dell'atmosfera, isobare, isoipse, le masse d'aria, i fronti, le perturbazioni), segue un'analisi dettagliata dei fenomeni su scala più piccola, riguardanti, per esempio, il comportamento del vento e del moto ondoso. Perfino i non addetti ai lavori, con l'osservazione sistematica del tempo, unita a una registrazione dei dati osservati e a un semplice studio, anche solo delle cartine meteorologiche, possono abituarsi all'analisi del tempo, a una migliore valutazione delle previsioni meteorologiche e comprendere le circolazioni prevalenti nell'area di loro interesse.
18,00 17,10

Parlando di Bracciano

Angela Carlino Bandinelli

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2004

pagine: 248

Una storia sociale che fa rivivere la quotidianità locale personificandola in modo quasi individualistico. La storia dei Braccianesi che rende Bracciano ciò che è, e sebbene la storia sociale non sia forse spettacolare ed eclatante quanto quella politica, è sicuramente altrettanto interessante e ci aiuta a comprendere ciò che siamo. Per le caratteristiche di Bracciano, in qualche modo comuni a tutti gli ex feudi d’Italia, questa ricerca è generalizzabile e può richiamare anche chi non vive nel Paese. Non bisogna dimenticare però che è proprio di Bracciano che si racconta: la vita ha il rumore delle botteghe artigiane, il rotolio dei carri sul selciato, il trotterellare del piccolo asino del frate cercatore, le ore scorrono lente e piene scandite dalla campana di S. Maria Novella. Fuori dal paese la vita dei campi segue il ritmo dei secoli passati, le mandrie ruminano al sole, i carbonai elevano cataste nelle selve. Il momento di questa storia sociale è l’anno millenovecento, con puntate a ritroso che ne delineano meglio la fisionomia. I tratti di un ampio scenario che muta nel tempo, i nomi di protagonisti che rischiano di perdersi e di essere cancellati dalle brume degli anni, sono catturati dalle testimonianze di qualche anziano del Paese che, con commozione e forse un po’ di rimpianto, ci ha permesso di scoprire e rivivere un passato che, grazie anche ad un paziente lavoro di ricerca nelle biblioteche e negli archivi è ora raccolto e raccontato in questo volume.
12,91 12,26

I disegni di Kaii Higashiyama

Kaii Higashiyama

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2004

pagine: 184

Opere di grande valore estetico, studi, schizzi, bozzetti in perfette condizioni.
38,73 36,79

Tecniche di sopravvivenza. Survival in ogni parte del mondo, in tutte le condizioni ambientali e climatiche

Alexander Stilwell

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 2001

pagine: 244

Anche senza arruolarci nella legione straniera e pur non volendo emulare Rambo, ci potremmo trovare in situazioni difficili, privi o lontani dagli agi offerti dalla civiltà, oppure potrebbe accadere che una persona in pericolo di vita abbia bisogno di un nostro primo e immediato soccorso. Calamità naturali, escursioni avventate all'aria aperta, viaggi in determinate regioni del pianeta possono creare situazioni di emergenza nelle quali bisogna sapere con celerità e determinazione come agire. In questo libro ci sono tutte le informazioni necessarie per sopravvivere in ambienti ostili. I principali argomenti affrontati sono: realizzazione di rifugi, trappole, attrezzi e zattere; tecniche di pronto soccorso (dalla ricomposizione di fratture ossee agli interventi chirurgici d'emergenza); fabbricazione di corde ed esecuzione di nodi; comportamento da tenere per sopravvivere ai disastri naturali. Inoltre il lettore potrà trovare informazioni relative a quali piante si possono mangiare e quali invece sono mortalmente velenose, e da quali animali bisogna guardarsi.
18,50 17,58

Santa Severa. Mosaico storico

Angela Carlino Bandinelli

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1997

pagine: 224

19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.