Edizioni NPE: Nuvole in tempesta
Una valle
Gabriele Bernabei, Giovanni Degli Esposti Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2019
pagine: 64
Remo Liverani è un artista milanese che riceve l'incarico, dal proprio editore, di realizzare una serie di immagini della valle del Santerno da utilizzare per una pubblicazione. Si trasferisce a Castel del Rio il 13 novembre 1916, il giorno dell'inaugurazione della linea ferroviaria di Vallata, e qui si intrattiene fino al 1° settembre 1917. In questi mesi, durante i lunghi pellegrinaggi bucolici in terra Alidosiana - con puntate nei paesi limitrofi di Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e della Toscana settentrionale - conosce personaggi come Toni, Don Giacomino, Malù, Zappòli, Strapunzèl, Cisarètt, Scurèzza, Vinàza e tanti altri che contribuiscono a farlo innamorare di una valle...
La tana. Tratto da un racconto di Franz Kafka
Pietro Elisei
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2018
pagine: 80
«La tana» è uno degli ultimi racconti di Franz Kafka, scritto nel periodo berlinese e pubblicato postumo dall'amico Max Brod, si colloca tra le opere più complesse dell'autore boemo. Incompiuto e narrato in prima persona, racconta dell'ossessione del protagonista di costruirsi un rifugio perfetto nel quale godere di una sicurezza assoluta, un covo inespugnabile che lo protegga dai suoi nemici. Nemici che altro non sono che perseveranti paure degli altri e di se stesso, sepolte da mille ipotesi, angosce e tormenti senza fine.
Questa è una storia di fantasmi
Spampino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 96
Lui si chiama Mariano, ma non ha importanza... Comincia così la storia contenuta in questo libro. Mariano è una personacina perbene, piena di piccoli tic e piccole paure. Questa è una storia di fantasmi anche se all'inizio Mariano non trova mai un vero fantasma, pur avendo sempre paura. Finché un giorno, come nel "Canto di Natale" di Dickens, gli faranno visita tre fantasmi molto alla mano.
(cit.)
Pierz
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2015
pagine: 128
L'umanità in pericolo dovrà affrontare la più grave minaccia di sempre per la propria sopravvivenza. "Peggio di quella volta che Rocco Siffredi per poco non mostrava l'anaconda in diretta?" beh, no dai, non così grave, però siamo lì, più o meno. Accadrà tutto quando un angelo del paradiso e una creatura infernale si accoppieranno, dando così vita ad una terribile creatura: una cometa col volto di Paolo Brosio! Toccherà al Raviolo Ningia e a quell'altro lì, che non so come si chiama, Coso, tentare di salvare questo nostro pianeta il quale, per chi non lo sapesse, è l'unico pianeta conosciuto che ospita delle tette. Ah, adesso vi importa, eh? Mascalzoni. È questa la trama di una storia inedita di 70 pagine che fa da cornice ad una raccolta con 30 vignette, alcune già pubblicate su internet, ma altre inedite (tipo un trecentoventi-trecentotrenta inedite, ad occhio, non sono stato a contarle tutte... però non fate come quando sbagliano a darvi il resto, che se sono di meno vi incazzate, ma se sono di più state zitti e vi fate i cazzi vostri, eh?). Una raffica di parodie, citazioni e prese in giro del mondo dei fumetti, dei film e dei telefilm. Consigliato a un pubblico adulto.
Kafka. La metamorfosi
Sergio Vanello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 108
L'adattamento a fumetti del più noto racconto di Franz Kafka (1883-1924), pubblicato per la prima volta nel 1915. Una tragica metafora del male di vivere del Novecento: l'emarginazione alla quale l'insetto, il "diverso", viene cinicamente condannato dalla società.
Basquiat. About life
Fabrizio Liuzzi, Gabriele Benefico
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2019
pagine: 62
Il 12 agosto 1988, nel suo appartamento di New York, moriva di overdose Jean Michel Basquiat. Poco prima di morire, dopo essersi iniettato la dose fatale, il giovane artista rivive, in una sorta di incubo, alcuni dei momenti che hanno segnato la sua vita e il suo percorso artistico. Ad accompagnarlo nell'onirico viaggio tra i suoi ricordi sono i “mostri” dei suoi dipinti. Non si tratta del classico vedersi scorrere la vita davanti agli occhi, ma di un percorso nella contorta mente del poliedrico Basquiat. Rivive in rapida sequenza momenti belli e brutti della sua vita, successi e fallimenti: alle mostre con gente che si congratula con lui, alle serate nei club esclusivi di New York, all'amicizia e alla stima dei colleghi artisti come Keith Haring e Andy Warhol si alternano momenti di solitudine, tristezza e insoddisfazione ai quali Jean tenta di sopperire con la droga ed altri eccessi. Alla fine torniamo a quel fatidico momento e la vita di Basquiat si interrompe tragicamente a soli 27 anni.
Viaggio al centro della Terra
Claudio Napoli, Marco Lirini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 84
Dal romanzo fantastico di Jules Verne - precursore della fantascienza e del topos del "mondo perduto" - uno straordinario viaggio a fumetti nelle profondità del mondo. Il professore di mineralogia Otto Lidenbrock rinviene una pergamena scritta in caratteri runici: sono le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano... Un viaggio ricco di avventura e colpi di scena, tra creature preistoriche ancora vive nei meandri della Terra, fiumi di lava, mostri e mari sotterranei!
Il vecchio e il mare
Andrea Laprovitera, Ludovico Lo Cascio
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 96
Uno elegante cartonato. Un fumetto dal potente bianco e nero, scandito dai silenzi e dai tempi lenti del mare. L’ultima sfida di un uomo. Dal romanzo premio Pulitzer di Hemingway. Ambientato sull’isola di Cuba, il romanzo presenta pochissimi personaggi. Manolin, un giovane ragazzo che rappresenta la speranza, il marlin (l’enorme pesce che verrà catturato) e il vecchio, profondamente segnato di una vita dura e piena di sacrifici. Tutto in lui era vecchio, ad eccezione dei suoi occhi che erano rimasti del colore del mare. La sua lotta con il pesce afferma il suo orgoglio e il suo coraggio, che sembravano già persi da tempo, ma anche la notevole forza che dimostra combattendo quasi a mani nude con i pescecani. Il pesce catturato ha una notevole rilevanza nel romanzo. Si tratta di un marlin enorme, lungo circa 5 metri e mezzo, «con delle strisce color viola che la cingevano; e accanto a lei, nuotavano due remore grigie, che non si allontanavano mai». Nei suoi movimenti è calmo e infonde nel marinaio un senso di nobiltà; sembra che, nonostante la situazione, tra i due si sia instaurato un rapporto quasi paritetico.
Guna
Giovanni Masi, Nigraz
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 96
«Crolleranno in ginocchio e moriranno masticando terra e sangue, sparati nella schiena.» Siete pronti ad intraprendere questo intenso viaggio attraverso le emozioni umane? I protagonisti siete voi ma, in questa metafora, nascosto nel fitto di un bosco, c'è quello che rimane di un circo in fuga dalla guerra e Guna, una piccola scimmia.
Paco Lanciano (e il fagiano crononauta)
Davide La Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 160
Paco Lanciano, l'assistente di Piero Angela, è protagonista di un'estenuante lotta per la salvezza della fisica (in realtà è più per la salvezza e il rispetto del diritto d'autore applicato alle leggi fisiche... ma tant'è). Il perfido Kirchhoff vuole diventare il più grande fisico di sempre e, per farlo, ha deciso di uccidere i più importanti scienziati delle storia. Paco, aiutato dal fagiano crononauta, dovrà salvare tutti quanti. Una storia che parla di fisica e di RAI (quindi dopo che lo hai letto forse impari la fisica o impari la RAI... o non impari niente... dipende poi dalla sensibilità che uno ha). "Paco Lanciano (e il fagiano crononauta)" è un libro adatto a tutta la famiglia*. *Attenzione: contiene tracce di Fabrizio Frizzi.
Io sono Arthur Cravan
Mauro Cicarè, Gabriele Tinti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 144
Nato a Losanna nel 1887, Fabian Avenarius Lloyd cambiò il proprio nome in Arthur Cravan. Nel 1912 fondò, scrisse, pubblicò e distribuì da solo la rivista "Maintenant", attraverso la quale ridicolizzava molte opere d'arte esposte alla Mostra degli Indipendenti, nonché molte delle idee degli intellettuali dell'epoca. Alto quasi due metri, fisico eccezionale, il suo capolavoro - il capolavoro della propria vita e della propria opera - fu incontrare il campione del mondo di pugilato Jack Johnson. Convinto che "la prima condizione per un artista sia sapersi battere" incontrò il campione in un match truccato, dove si fece corrompere e sconfiggere alla prima ripresa.
Lo psicotico domato
Toni Bruno
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo fumetto è un'analisi psicologica profonda di un giovane, che funge da icona per rappresentare tutta una generazione in affanno alla ricerca di un possibile equilibrio. Un'autobiografia immediata, intima e travolgente, dove il fulcro è l'instabilità creata da una vita precaria sotto ogni aspetto. Un immaginario popolato da visioni taglienti e intuizioni destabilizzanti e profonde. Postfazione di Marco Corona.