Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Scientifiche Italiane: Diritto europeo

Il certificato successorio europeo

Il certificato successorio europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2017

pagine: 228

Il presente volume si inserisce nel solco dello spirito di questa collana di diritto europeo, che è quello di servire da supporto alle attività professionali. Anche in questo caso, però, vi è una eterogenesi dei fini, perché il suddetto spirito postula una ricerca di concretezza che dovrebbe essere alla base dell'impegno di coloro che, nei diversi ruoli, afferiscono alla costruzione, interpretazione ed applicazione delle norme giuridiche. I tempi cambiano, e se questa è un'affermazione scontata, lo è di meno se si pone mente, fra altro, al saggio di Natalino Irti sull'età della decodificazione, dove l'opera del giurista è correlata ai tempi, come dire che gli strumenti e le logiche valide per il primo novecento non sono tutte insieme altrettanto valide per un mondo globalizzato, sul quale ha inoltre influito la rivoluzione informatica.
31,00

Il regime patrimoniale della famiglia nel diritto internazionale privato dell'Unione Europea

Emanuele Calò, Davide Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2022

pagine: 592

La famiglia, quale nucleo elementare della società, ne costituisce al contempo sia lo specchio fedele che l'elemento basilare e propulsivo. I regolamenti europei in materia, da una parte rispecchiano la società, dall'altra ne anticipano e promuovono l'evoluzione, in quanto l'ordinamento ha anche una funzione didattica ancillare. Dal grido di André Gide «familles, je vous hais!» all'art. 29, 1° comma, della nostra Costituzione («la Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio») ritroviamo i due estremi, la dimensione ed i perché della cooperazione rafforzata dalla quale nascono i predetti regolamenti. L'esame della materia è, insieme, una sfida professionale e scientifica, che richiama il contesto sociale e culturale in cui si svolge, così come la consapevolezza che dai regolamenti discende un implicito richiamo ad un rapporto attivo e proficuo con l'ambiente europeo dal quale sorgono. Il 24 giugno 2016 sono stati, infatti, emanati il Regolamento (UE) 2016/1103 e il Regolamento (UE) 2016/1104 che attuano la cooperazione rafforzata nel settore della competenza, della legge applicabile, del riconoscimento e dell'esecuzione delle decisioni in materia, rispettivamente, di regimi patrimoniali tra coniugi e di effetti patrimoniali delle unioni registrate, applicabili dal 29 gennaio 2019. Da parte sua, il volume si compone di due parti, che compendiano il contributo dei due autori. La prima, dedicata al diritto internazionale privato italiano del regime patrimoniale della famiglia vigente al momento dell'emanazione dei Regolamenti n. 1103 e n. 1104 del 2016, delinea il contesto normativo di riferimento nel quale essi si innestano e con cui si troveranno ancora a convivere in considerazione della loro applicazione temporale. La seconda tratta in maniera approfondita e sistematica i testi dei due Regolamenti, tenendo conto delle più recenti pronunce giurisprudenziali e delle elaborazioni dottrinali, nonché degli altri regolamenti europei di cooperazione giudiziaria. L'opera vuole essere un utile strumento - per lo studioso e per l'operatore del diritto - per affrontare, in una prospettiva italiana ed europea, la complessità del diritto dei regimi patrimoniali delle coppie internazionali alla luce dell'ultimo intervento del legislatore europeo in materia.
78,00 74,10

Consenso informato e disposizioni anticipate

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2019

pagine: 296

Il presente volume raccoglie i contributi di specialisti fra i più stimati in materia, che ora si sono cimentati nel commento alla legge 22 dicembre 2017, n. 219, recante norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. L'Italia arriva in Europa in grande ritardo con la sua legge, essendovi state qui in precedenza norme varie, insufficienti a porre in essere una reale disciplina. Sui meriti e demeriti della legge e, soprattutto, sull'approccio da seguire e sugli aspetti ermeneutici, gli autori hanno recato, ciascuno dalla prospettiva loro propria, un contributo che dovrebbe pesare nel contesto medico e giuridico, sia nel versante dottrinario che in quello applicativo, perché non si è di certo arrestati alla sola teoria, nel senso che avrebbe gradito Angelo Sraffa. Un impegno importante che dovrebbe consentire un dialogo non solo domestico, ma anche con i nostri colleghi e interlocutori di altre giurisdizioni, come spetterebbe in un mondo che, sul piano scientifico, dovrebbe essere soltanto un virtuoso villaggio.
36,00 34,20

Les successions en droit comparé

Les successions en droit comparé

Zoé Ancel-Lioger, Emanuele Calò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2016

pagine: 336

47,00

Manuale del diritto europeo del lavoro e della previdenza sociale

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2015

pagine: 384

Il lavoro e la sicurezza sociale sono i settori nei quali maggiormente si avverte l'influenza del diritto europeo sull'ordinamento giuridico nazionale. L'armonizzazione delle legislazioni in materia di lavoro, infatti, rappresenta un presupposto indefettibile per la realizzazione di un mercato comune effettivamente aperto e competitivo. Allo stesso modo, la fissazione di soglie minime di tutela per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori costituisce obiettivo irrinunciabile per l'Unione, soprattutto in considerazione dell'apertura a paesi di tradizione giuridica e culturale diversa da quella dei paesi fondatori. Nella sicurezza sociale, le differenze, strutturali, tra i sistemi previdenziali e assistenziali dei singoli paesi hanno da sempre sconsigliato, invece, il perseguimento di una legislazione uniforme, spingendo gli organi dell'Unione, più realisticamente, a ricercare gli strumenti per agevolare la circolazione dei lavoratori all'interno del mercato unico, mediante l'eliminazione di possibili ostacoli collegati alla fruizione dei diritti sociali. Da tali ragioni è derivata una produzione normativa e giurisprudenziale imponente da parte degli organi, dapprima delle Comunità e poi dell'Unione. Il manuale si rivolge sia allo studioso, sia all'interprete, accompagnando, a un ampio approfondimento dottrinale, esaustivi richiami alla giurisprudenza più recente.
53,00 50,35

Le nuove fonti europee d'immediata applicazione nell'attività professionale

Le nuove fonti europee d'immediata applicazione nell'attività professionale

Emanuele Calò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2013

pagine: 288

Poiché le fonti del diritto applicabile in Italia si sono arricchite da decenni del diritto europeo, e dato che sui suoi effetti nella nostra giurisdizione vi è ormai uno statuto consolidato, non conoscere gli sviluppi dell'Unione Europea sarebbe incompatibile con lo svolgimento dell'attività professionale in ambito giuridico. Questa è la ragione che ha dato vita alla presente collana, la quale inizia con la ricognizione e la prospezione dei regolamenti più significativi e più recenti, ritenuti indispensabili nello svolgimento dell'attività professionale.
40,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.