Edizioni Scientifiche Italiane: Quaderni de La musica e la danza
I maestri e il pianoforte. Segreti e curiosità nel racconto di alcuni grandi pianisti contemporanei
Umberto Vassallo, Ginette Carlier
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2011
pagine: 144
In tutti i dizionari della musica, il pianoforte è definito strumento a corde percosse da martelletti azionati da una tastiera. Questo pone immediatamente di fronte ad una realtà complessa e, per certi versi, inquietante: l'estrema difficoltà di renderlo cantabile ed espressivo. Se non si possono non riconoscergli, infatti, per le sue caratteristiche intrinseche, grandi risorse virtuosistiche, la sua espressività è legata, però, prevalentemente, se non esclusivamente, alla sensibilità dei singoli interpreti. L'amico Umberto Vassallo, autore di questo volume, ha trascorso la vita suonando la viola in alcune grandi orchestre lirico-sinfoniche, ultima quella dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È naturale, quindi, che si sia posto da sempre il problema dell'espressività del proprio strumento in rapporto agli altri strumenti moderni. Oggi, fuori da questi contesti per ragioni anagrafiche, continua ad inseguire le grandi realtà ed i segreti dell'interpretazione affrontando uno strumento ben diverso dal proprio, il pianoforte appunto.
George Sand. La musica e i socialismo
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2008
pagine: 528
George Sand non è stata soltanto l'amante di Chopin e la scrittrice più eccentrica e trasgressiva della letteratura francese ottocentesca. Appassionata intenditrice dell'arte dei suoni, legata da sentimenti d'amicizia ai più grandi musicisti vissuti nella Parigi del suo tempo, entusiasta sostenitrice delle teorie del socialismo messianico di Pierre Leroux, negli scritti raccolti nel volume afferma e difende con determinazione le proprie idee politico-sociali, dimostra grande sensibilità nei confronti della musica colta ed intuisce l'indubbio valore di quella di tradizione orale. Questi aspetti della personalità e dell'attività artistica di George Sand, analizzati dai suoi maggiori studiosi, sono riproposti nei saggi presentati nel volume e tradotti in italiano come, per la prima volta, gran parte delle lettere, degli articoli e dei capitoli dei romanzi scelti dalla vasta produzione dell'autrice francese.
Aforismi sul Novecento musicale
Gianfranco Zàccaro
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2001
pagine: 192
Vesuview Jazz
Gildo De Stefano
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 216
Il teatro Capranica. Dall'inaugurazione al 1881. Cronologia degli spettacoli con indici analitici
Elisabetta Natuzzi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1999
pagine: 476
Gli abbellimenti di Bach
Walter Emery
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1998
pagine: 192
Incontri e scontri
Sergio Cafaro
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 70
L'autore ripercorre la sua vita di musicista. Una parte del libro è dedicata ad alcuni bizzarri personaggi e a dilettanti di musica che hanno fornito all'autore spunti per osservazioni; un capitolo in particolare descrive il rapporto, tuttora in corso, con Boris Porena, anch'egli musicista-entomologo. E, a chiusura, una breve rassegna di piccoli spunti umoristici alcuni dei quali vedono protagonisti gli animali... nella musica.
Il ritmo nella poesia, nella musica, nella danza
Giorgio Colarizi
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1994
pagine: 292
Si ricercano, fin dal sorgere del fenomeno ritmico, le modalità per cui il ritmo collega le tre "arti del tempo". La ricerca, basata sul gioco dei quattro accenti comuni, ha permesso da un lato una più chiara sistemazione di quanto già osservato dai teorici, dall'altro l'acquisizione di qualcosa di nuovo e soprattutto la dimostrazione della funzione ritmica della rima. Le teorie esposte non hanno altro scopo che mettere in luce le espressioni artistiche degli autori citati, in quanto legate al ritmo.