Edizioni Scientifiche Italiane: Studi educativi sperimentali
Digital skills for museum professionals: the role of higher education
Luca Contardi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 128
Rethinking technology in museums future perspectives on education
Carlo De Medio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2025
pagine: 140
Rethinking technology in museums. Future Perspectives on Education offers an in-depth analysis of the influence of digital innovation in relation to museum education. It goes beyond the model of a passive observation mindset and examines how contemporary technologies (artificial intelligence, immersive technology in the form of virtual and augmented reality, tactile interfaces, and neurotechnologies) could redefine learning, access opportunities, and opportunities for participation in museums. It presents a pedagogical and critical analysis of how these technologies could be exploited in education, ultimately leading us to a shift from a transmission-based mode of education to a student-centered mode of education, which in turn leads to the development of participatory, inclusive, and co-creative practices. These chapters consider not only theoretical points of view, but also how these could be exploited from an applied perspective, addressing the issues of strategic planning, sustainability, ethics, and professional workforce development necessitated by any digital transformation. Finally, by linking empirical research with a visionary perspective, the work offers a view in which museums are seen as living ecosystems of knowledge production, social innovation, and civic discourse, becoming central actors in cultural and educational life in the digital age. THE AUTHOR Carlo De Medio is a researcher at the Department of History, Humanities and Societyat the University of Tor Vergata. He is qualified as an Associate Professor in Experimental Pedagogy. He has been collaborating with the Museum Education Center (Univ. Roma Tre) from 2019 and with the INTELLECT center (Tor Vergata and Modena and Reggio Emilia Universities) from 2022. He has participated in national and European research projects in the fields of museum education, the development of transversal and digital skills, the promotion and assessment of Critical Thinking, as well as innovative teaching methodologies supported by VR, AR, and AI-based technologies. He is part of EDEN DLE (Digital Learning Europe) NAP (Network of Academics and Professionals) Board. He regularly takes part in conferences at national and international level. He published different articles and one book on the above subjects.
Studi empirici di educazione museale-Empirical studies in museum education. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 180
Il presente volume pubblica una selezione degli studi più significativi elaborati dai corsisti del corso post lauream "Studi Avanzati di Educazione Museale", offerto in modalità inter-ateneo dall'Università di Modena e Reggio Emilia e l'Università Roma Tre. I lavori, sviluppati a partire dagli stimoli forniti dai docenti del master, mirano a presentare alcune esperienze empiriche di educazione al patrimonio realizzate nell'ottica di sostenere il ruolo sociale dei musei. Le tematiche affrontate nel volume evidenziano le difficoltà emerse durante la pandemia nel campo della personalizzazione degli interventi educativi, dell'uso del digitale e dell'analisi del pubblico.
Pensiero critico tra scuola, università e mondo del lavoro. Esperienze innovative di formazione
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2022
pagine: 144
Il volume presenta una selezione di lavori tesi ad indagare modelli e strategie di promozione e sviluppo delle competenze trasversali, in particolare di Pensiero critico, in diversi contesti educativi nazionali e internazionali, con l'obiettivo di rendere sempre più efficace l'azione educativo-formativa, attraverso l'adozione di metodologie didattiche non consuete e inclusive e l'apposita formazione degli operatori del settore educativo. Hanno partecipato alla realizzazione delle attività empiriche e contribuito alla realizzazione della presente pubblicazione i seguenti tra docenti, ricercatori, dottorandi e esperti del settore: Caccamo, Capobianco, Cichy, Di Rienzo, Donizete Alves, La Rocca, Manfreda, Margottini, Poce, Re, Rodrigo San Juan, Sommerhalder, Swift, Valente, Vander Stichele.
Memory, inclusion and learning experiences in cultural heritage. First results of the Inclusive Memory project by Roma Tre University
Antonella Poce
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 236
The study of the western culture canon and critical thinking assessment
Antonella Poce
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 172
Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma Tre. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2021
pagine: 252
Il volume contiene i risultati della seconda parte del progetto interdipartimentale Inclusive Memory. Promozione e sviluppo di una memoria comune e inclusiva attraverso percorsi innovativi di didattica museale, finanziato dall'Università degli studi Roma Tre. Il progetto pone le sue fondamenta sull'idea di museo quale luogo educativo, non solo nei termini canonici (museo come spazio educativo), ma soprattutto in riferimento al concetto di integrazione sociale e culturale. Esso mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione che passa attraverso il luogo museale. Inclusive Memory prevede la partecipazione di numerose realtà nazionali e internazionali di fruizione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale.
Promuovere il pensiero critico attraverso la fruizione del patrimonio epigrafico in lingua latina. I risultati del progetto Nomia sunt consequentia rerum. Ediz. italiana e inglese
Maria Rosaria Re
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 160
La fruizione del patrimonio artistico e culturale di carattere epigrafico per la promozione delle competenze di pensiero critico è l'oggetto principale della presente ricerca, che intende indagare quanto la costruzione di percorsi integrati tra scuola e museo possa, attraverso la fruizione di oggetti museali altamente specialistici come le epigrafi di epoca romana imperiale, sollecitare le competenze linguistiche, di argomentazione, interpretazione, analisi e valutazione critica in studenti di scuola secondaria superiore.
Memoria, inclusione e fruizione del patrimonio culturale-Memory, Inclusion and Cultural Heritage
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il volume si propone di presentare i primi risultati del progetto di ricerca interdipartimentale Inclusive Memory. Promozione e sviluppo di una memoria comune e inclusiva attraverso percorsi innovativi di didattica museale finanziato dall'Università degli studi Roma Tre. Il progetto pone le sue fondamenta sull'idea di museo quale luogo educativo, non solo nei termini canonici (museo come spazio educativo), ma soprattutto in riferimento al concetto di integrazione sociale e culturale. Esso mira a promuovere la costruzione di una memoria sociale comune e condivisa realizzata tramite un sistema di inclusione che passa attraverso il luogo museale.
Educational research in museum settings: methodologies, tools and functions-La ricerca empirica al museo: metodologie, strumenti e funzioni
Antonella Poce
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 224
Il manuale si propone di avviare il lettore alle pratiche e agli strumenti della ricerca educativa in ambito museale. Partendo dall'origine e dalle funzioni del museo e della didattica museale, l'opera si concentra sugli elementi cardine della metodologia della ricerca al museo, per poi fornire esempi di percorsi educativi di fruizione e valorizzazione del patrimonio basati su disegni empirici.
Lo studio del canone nella cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico-The study of the western culture canon and critical thinking assessment
Antonella Poce
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 176
Il presente volume si propone di presentare i risultati del progetto di ricerca sullo Studio del canone della cultura occidentale e la valutazione del pensiero critico promosso dal Centro di Didattica Museale e realizzato con il contributo del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi Roma TRE. Nell'ambito del progetto, il Centro di Didattica Museale ha progettato e sviluppato un prototipo per la valutazione anche automatica del pensiero critico formato da una serie di domande aperte e ha realizzato contenuti didattici focalizzati sul canone culturale occidentale alla base della storia europea, proponendo attività destinate a studenti universitari centrate sulla descrizione e l'interpretazione di testi letterari, messi in relazione con l'opera d'arte figurativa.
Studi empirici di educazione museale-Empirical studies in museum education
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il presente volume della collana dedicata agli studi educativi sperimentali nel patrimonio culturale pubblica una selezione di studi elaborati dai corsisti del corso post lauream "Studi Avanzati di Educazione Museale", attivo presso il Centro di Didattica Museale - Università Roma TRE. Le ricerche, di carattere empirico, affrontano i temi dell'analisi del profilo dei visitatori di specifiche realtà del patrimonio culturale, della promozione di conoscenze e competenze trasversali in contesti educativi museali e, in alcuni casi, elaborano dati relativi all'efficacia della mediazione effettuata attraverso strumenti tecnologicamente avanzati.

