Effatà Editrice: Res humanae
Conoscersi con l'enneagramma. Viaggio interiore per incontrare lo sconosciuto che è in noi
Sergio Messina, Enzo Tonin
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 336
Quando impareremo a occuparci di più di noi stessi, per risanarci, per recuperare la coscienza di chi siamo, dove andiamo, dove soprattutto rivendichiamo il diritto di andare? Occuparci di noi per scoprire la virtù che ci appartiene di più, che ci definisce e ci permette di realizzarci. Questo libro nasce con il proposito di "curare" questa ignoranza, attraverso l'Enneagramma, una teoria della personalità sana", che offre la possibilità di effettuare un cammino di conoscenza di se stessi e degli altri, alla scoperta di una maggior libertà e armonia, guidata da una coscienza "consapevole". La nostra vita, ci ricorda l'Enneagramma, è un itinerario alla ricerca della felicità e della serenità.
L'inganno delle illusioni. I sette vizi capitali tra spiritualità e psicologia
Paolo Scquizzato
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 304
Come emerge dalla lettura di questo libro, il peccato è un atto di amore che manca il suo bersaglio e i sette peccati capitali l'illusione di poter raggiungere la felicità, salvo poi constatare che non sono stati in grado di mantenere la promessa. Da qui l'insoddisfazione, il vuoto e quel tarlo che tutto divora, ovvero la noia. Sentimenti dell'umano vivere, che in queste pagine vengono chiamati per nome al fine di poter compiere un serio lavoro su di sé, ed essere in grado di tornare a vivere una felicità autentica. Il peccato è una ferita inferta ad una relazione, ma una ferita attraverso cui Dio può far irruzione per realizzare il suo desiderio più grande: il compimento del cuore dell'uomo.
Appunti per la vita. Come costruire relazioni d'amore autentiche
Ezio Aceti
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 112
In una società in cui tutto sembra spezzato, frenetico, veloce... gli "appunti per la vita" sono una sosta ristoratrice per "prendere il largo" e stare in disparte, là dove il tempo e la luce si uniscono nella gioia del momento. La comunicazione, nella sua vera profondità, ha un solo scopo: costruire relazioni d'amore autentiche. Ed è soprattutto per questo che in ciascuno di noi alberga un bisogno inarrestabile di comunicare... per oltrepassare il confine della parola scritta e del pensiero e giungere là dove probabilmente è racchiusa l'essenza stessa della vita. "Quando un uomo ama, il suo cuore trabocca di questo amore e vorrebbe condividere la sua gioia con gli altri; questa caratteristica l'ha ereditata dal suo Creatore." (Dal Catechismo per i giovani, Youcat, n. 2)
Desiderio e dono. L'amore fra Eros e Agape
Fabrizio Vignati
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 96
"Che cos'è l'amore?" è una delle domande fondamentali per la vita di una persona, ma è esperienza comune assistere ad interminabili conversazioni sull'amore che - alla fine - non portano a nulla. La ragione è semplice: il moderno termine "amore" ha troppi significati e, quindi, rischia di creare solo confusione. Chi conosce il greco antico, invece, sa che "amore" traduce sia la parola eros - il desiderio fisico e passionale - sia agape - il dono di se stessi agli altri: due facce di un'unica realtà, che stanno tra di loro in rapporto dialettico. Proprio questo nesso apre a tutti gli esseri umani la possibilità - come mostrano le pagine di questo libro - di un duplice cammino: vivere l'eros nell'orizzonte dell'agape - una tendenza all'amore esclusivo e alla sua conseguente istituzionalizzazione in un legame duraturo - e l'agape nell'orizzonte dell'eros - la ragione per cui anche i grandi mistici hanno fatto esperienza di un'insopprimibile "traccia" di eros.
Vivere il morire
Sergio Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 432
Prepararsi all'unico evento certo della nostra vita attraverso meditazioni giornaliere; imparare a stare vicino a chi è prossimo alla morte; approfondire un tema che da sempre ha terrorizzato e affascinato gli uomini, attraverso riflessioni tratte dalle culture più diverse: condotti per mano dall'Autore di questo libro, un cappellano ospedaliero che, oltre ad assistere malati e moribondi, tiene da anni corsi molto seguiti sul tema "vivere il morire".
Incontri ravvicinati. Psicoanalisi: un viaggio attraverso le parti più intime si sé e dell'altro
Michele Cerato
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 288
La nostra vita di ogni giorno è piena di incontri. Quelli "ravvicinati", però, sono momenti in cui, attraverso la passione e l'amore, ci disponiamo a vivere la parte più intima dell'altro e a offrire il meglio di noi stessi. Da molti anni ogni giorno ho la fortuna di vivere, grazie al mio lavoro, simili momenti. Spesso la sera, pensando alla mia giornata, mi sento fortunato e sono grato a coloro che, nell'intimità della stanza di analisi, mi rivelano se stessi, la loro storia e le loro sofferenze. Gli incontri ravvicinati infatti arricchiscono e trasformano, facendoci incontrare qualcosa di nuovo di noi stessi e degli altri che prima non riuscivamo a vedere. Attraverso storie di vita e riflessioni sulle varie prospettive psicoanalitiche, in queste pagine trovano posto personaggi che vivono, pensano, amano, odiano, lottano. Non importa se oggi o ieri, se in una stanza di analisi o attraverso uno scritto. Il movente è l'amore. La psicoanalisi. Ma che cos'è questo “oggetto strano” di cui tanto si parla?
Anche i cagnolini... Piccole meditazioni per la vita quotidiana e non solo
Ferruccio Ceragioli
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 144
"Anche i cagnolini sotto la tavola mangiano le briciole dei figli" (Mc 7,28): così risponde la donna siro-fenicia a Gesù per implorare la guarigione della sua figlioletta. Come i cagnolini di cui parla la donna, l'autore raccoglie in questo libro alcune briciole di meditazioni sulla vita quotidiana intrecciandole a riflessioni su temi come la conversione, la morte, la vita eterna e i vizi capitali, per aiutare a pensare alla propria vita e alla propria fede e al modo di collegare l'una all'altra. Ci sono delle briciole che cadono dalla tavola del vangelo e che tutti possono raccogliere. Sono piccole, ma sanno di pane buono, pane che nutre, che dà gusto e sapore alla vita.
Conosci la strada dell’amore? Per imparare ad amare sempre e comunque
John Powell
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
«Chi non desidera essere amato sempre, comunque, nonostante gli errori, il carattere, il passato? Chi non vorrebbe imparare a costruire rapporti saldi e duraturi con quelli che ama? L’autore di questo libro sa parlare al cuore del lettore, riesce a medicare quelle ferite che, spesso, l’adulto si porta dietro dall’infanzia, indica la strada per amare sempre, senza porre condizioni.Pagine utili per quanti stanno vivendo un rapporto d’amore, per i genitori alla ricerca di una chiave d’accesso per entrare in relazione con i loro figli, per chi vuole imparare ad amare: se stesso e gli altri.
Tutta la vita davanti a noi. Dedicato a chi vive la terza e quarta età
Henri Bissonnier
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
Come tutte le età della vita, anche la vecchiaia rappresenta una svolta decisiva nell’esistenza di una persona: un periodo critico ma anche, come le pagine di questo libro dimostrano, una grande opportunità, se illuminata dalla fede cristiana.L'autore invita a vivere in pienezza la terza e quarta età, cercando di mantenere una buona forma fisica e mentale e dando respiro a quell’interiorità forse rimasta troppe volte soffocata dagli impegni quotidiani.Posso vivere la sera della mia esistenza come il tempo di una grande speranza, della speranza nella vita piena? Sì, ho tutta la Vita davanti a me!
Piccola guida verso la gioia per chi l'ha persa strada facendo
Lore Dardanello Tosi
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 144
"A questo libro manca il capitolo fondamentale: quello sulla gioia. Ho cercato di scriverlo. Non ci sono riuscita. Ho capito, però, una cosa importante: la gioia è il traguardo. Non sono riuscita a scrivere quel capitolo perché non sono riuscita a raggiungere quel traguardo. Però, sto camminando. Ho dovuto accontentarmi di distribuire in ogni capitolo quei piccoli fiori di gioia che ho trovato sul mio cammino. Ve ne offro un mazzettino, insieme alle indicazioni per andarli a cercare in quei luoghi che ci sembrano tanto nascosti, ma che invece sono sotto i nostri occhi, purché decidiamo di aprirli. Basta immergere in queste pagine un pizzico di cuore per ritrovarselo rinnovato e rinforzato." (Piero Gribaudi)
Empatico sarà lei! Per la mediazione dei conflitti e l’educazione alle relazioni
Marcello Soprani, Fabio Bonafede
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 112
In questi ultimi anni si va diffondendo un senso di smarrimento di fronte a un mondo sempre più percepito come “ostile” e complicato, nel quale le relazioni appaiono spesso difficili e conflittuali e si respira un clima di aggressività latente. Allo stesso tempo, si avvertono il desiderio di rapporti sereni e appaganti nei diversi contesti di vita (famiglia, lavoro, vicinato...), l’esigenza di cogliere risorse e potenzialità del conflitto in ambito relazionale, la “nostalgia” di unità e comunione che paiono perdute o compromesse, la volontà sempre più diffusa di imparare a relazionarsi con gli altri, a gestire le proprie e altrui emozioni vivendo con empatia e con intelligenza emotiva. Il libro aiuta a imboccare e percorrere questa strada con successo! Per scoprire che nel conflitto la diversità non è limite ma ricchezza, le ragioni dell’altro non sono alternative alle nostre ma complementari.
Single di Dio. Le brave ragazze vanno in paradiso... da sole?
Paola Lazzarini
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 80
Chi è una single di Dio? È una donna, credente e impegnata, che si ritrova a vivere una solitudine non scelta e cerca di affrontarla con fede e un pizzico di ironia. Il mondo delle single di Dio è un mondo di affetti desiderati e temuti, controcorrente rispetto alle masse tele-dirette, non conosce la mercificazione dei sentimenti né dei corpi, accetta (nonostante la fatica) che la vita sia fatta anche di attesa. Questo libro intende aprire un varco su quel mondo, osservarlo con partecipazione e descriverlo con affetto, ma anche offrire qualche riflessione pungente, come: Ritrovarsi sole, nonostante tutto; Riconoscersi bisognose; La tentazione di colmare il vuoto; Rimettersi in gioco dopo aver amato; Limitare le aspettative; Cercare l'amore in Rete; Il silenzio di Dio. Dedicato alle single di Dio... ma anche ai loro amici, genitori, accompagnatori spirituali!