Einaudi: Piccola biblioteca Einaudi
Medioevo da leggere. Guida allo studio delle testimonianze scritte del Medioevo italiano
Armando Petrucci
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 210
Clero e guerra nell'alto Medioevo
Friedrich Prinz
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 288
La materia e la mente. Lezioni di epistemologia evolutiva
Max Delbrück
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 327
Joyce: il mestiere dello scrittore
Giorgio Melchiori
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 260
Questo libro si propone di illustrare, attraverso una ricognizione puntuale e approfondita dell'opera narrativa e saggistica di Joyce, il suo impegno e la sua padronanza di un mestiere che è al tempo stesso mistero, il mistero della scrittura come creazione. Lo rivelano in primo lugo le sue lettere, che forniscono l'involontaria versione finale di quell'autoritratto che egli aveva cominciato a disegnare fin dai primi anni a Dublino. E la rivelazione, oltre che nelle sue opere maggiori, è ancora più chiara in quelle da lui respinte o lasciate incompiute.
Italo Calvino. Il castello della scrittura
Giorgio Bertone
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 331
"Il libro è quello dell'intellettuale e della sua visione del mondo. L'idea è nata al convegno di Sanremo nell'86, subito dopo la morte di Calvino, il percorso si snoda attraverso ciò che Calvino stesso ha scritto, non solo sotto forma di libri, romanzi, ma anche articoli, lettere, saggi, pezzi inediti". Un lungo viaggio attraverso la restituzione della figura di un narratore nella sua dimensione di intellettuale, da quando scriveva per "l'Unità" ai carteggi dei primi anni come redattore dell'Einaudi; dall'accostamento con Primo Levi e Natalia Ginzburg, due modi di vedere il mondo mediante un raffronto di scritture, a quello con Cesare Pavese, al rapporto con Pasolini. Il libro vuole fornire una nuova chiave di lettura di Calvino.
Stagioni dell'apocalisse. Verga Pirandello Svevo
Giancarlo Mazzacurati
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 300
I saggi che compongono questo volume analizzano le opere di tre autori fondamentali nella storia della letteratura italiana tra Otto e Novecento: Verga, Pirandello e Svevo. Attraverso i loro testi , l'autore disegna, nel concreto di esperienze artistiche esemplari, la mappa del romanzo moderno, tra dissoluzioni di certezze ed emergenza di inquietudini ignote.
Storia economica d'Italia. Dall'Ottocento ai giorni nostri
Valerio Castronovo
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 628
Quando si costituì in Stato unitario l'Italia era in bilico fra arretratezza e sviluppo. Con l'inizio del nuovo secolo il decollo industriale produsse mutamenti di ordine strutturale quali mai prima di allora si erano verificati. Castronovo ripercorre la storia economica del nostro paese attraversando le due guerre, il ventennio fascista, il "miracolo economico" e la più recente, difficile via di modernizzazione verso l'Europa.
Letteratura tedesca del Novecento
Ladislao Mittner
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 354
Mitter offre, in questo volume, un panorama della letteratura tedesca del Novecento, forse la più ricca e varia e certamente la più problematica fra le letterature contemporanee. Il saggio centrale prende spunto dalla situazione della letteratura all'inizio del secolo per giungere, attraverso le grandi svolte della guerra e del dopoguerra, del nazismo e della Seconda guerra mondiale, fino agli anni più recenti. Figure e movimenti si alternano in un quadro che tiene conto dei fattori sociali e spirituali, nonché dei rapporti con le arti figurative, con la musica e con il cinema. Ampi saggi particolari sono dedicati a Kafka, Brecht, Musil, Broch e Doderer. Inoltre un gruppo di studi è dedicato alla figura di Goethe e ad altri argomenti del periodo classico.
Storia del teatro inglese dalla Restaurazione all'Ottocento (1660-1895)
Paolo Bertinetti
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 320
La roulette del capitalismo
Lucio Villari
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 177
Il volume penetra all'interno di vicende, personaggi, problemi della storia di un modo di essere, di produrre e della rappresentazione ideologica e culturale di un sistema che va sotto il nome di capitalismo. E' un sistema che ha trasformato il mondo nel quale viviamo ed è uscito vittorioso dalla sfida che gli era stata lanciata dal socialismo. Ma il capitalismo continua a sfidare se stesso, sia incorrendo in crisi paurose che hanno sconvolto paesi di grande importanza, sia rinnovandosi nelle sue tecniche di sviluppo e di organizzazione sociale. Villari ha anche individuato momenti, figure, testimonianze di alto profilo storico, documentati da riferimenti letterari, esperienze di scrittori e poeti, fatti reali comprovati da politici e economisti.
La prosa italiana del Novecento
Guido Guglielmi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 209
La tesi del libro è che nel Novecento il rapporto tra racconto e romanzo, genere breve e genere lungo, si inverte. Alla narrazione fluviale, di tradizione realistica e naturalistica, succede una nuova struttura narrativa, dove il vissuto esistenziale dei personaggi e l'elemento fantastico e mitico intervengono a modificare il concetto di realtà: l'unità breve, l'episodio, diventa la cellula del romanzo. Guglielmi studia nel volume i narratori che si sono affermati tra le due guerre e negli anni immediatamente seguenti, e i cambiamenti che investirono l'idea del racconto.

