Einaudi: Piccola biblioteca Einaudi
Goethe. Classicismo e rivoluzione
Giuliano Baioni
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 340
La proclamazione della repubblica a Parigi destò le speranze e le illusioni degli spiriti illuminati della cultura tedesca del tempo. Il fervore religioso si univa all'ideale commozione dell'umanesimo illuminista e quanti, poeti, filosofi, scrittori e pubblicisti, avevano contribuito al rinnovamento della Germania del Settecento, salutarono la Rivoluzione come l'avveramento di tutti gli ideali di libertà e di umanità del secolo. Fra questi tacque solo Goethe e tutti sanno quanto gravenente questa freddezza gli sia stata imputata. Il saggio di Giuliano Baioni costituisce una interpretazione di questo enigmatico silenzio e rappresenta un vero e proprio rovesciamento delle prospettive critiche.
Illuminismo, barocco e retorica freudiana
Francesco Orlando
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 244
Questo volume rappresenta il terzo capitolo di un ciclo di studi letterari freudiani già ospitati nella stessa collana. Lo accrescono tre appendici, dedicate al capovolgimento d'una tesi famosa di Nietzsche, alla metafora in poesia italiana fra Marino e Metastasio, e una rilettura di Edipo Re recentemente proposta da Guido Paduano in un suo libro.
Il sogno dell'umanesimo. Da Petrarca a Erasmo
Francisco Rico
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1996
pagine: 170
Le società medievali
Georges Duby
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 1995
pagine: 170
Le cause della rivoluzione inglese (1529-1642)
Lawrence Stone
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 1995
pagine: 208
Questo saggio di Stone – uno dei maggiori storici sociali inglesi – è il primo resoconto puntuale e sintetico delle cause che determinarono quella rivoluzione destinata a svolgere un ruolo centrale nello sviluppo dell’Inghilterra moderna e che ha segnato l’inizio delle “Grandi Rivoluzioni” della storia. Un approfondito esame delle teorie elaborate dagli scienziati sociali su tipologie, cause e modelli di rivoluzione consente a Stone di chiarire e definire il suo metodo, offrendoci così anche un bilancio critico delle controversie storiche che più hanno diviso gli studiosi. I fattori che resero assai probabili le modifiche delle istituzioni politiche e religiose sul lungo periodo e i fattori contingenti, che indussero il cambiamento ad assumere la forma del conflitto, vengono rintracciati attraverso una dettagliata analisi che distingue tra presupposti, prerequisiti, elementi precipitanti e detonatori.
Storia dell'italiano letterario. Dalle origini al Novecento
Vittorio Coletti
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1993
pagine: 485
Questo libro cerca di ricostruire, in forma di manuale, la vicenda dell'italiano letterario, dai primi secoli di ricerca di una lingua comune, già intravista da Dante, fino alle soglie del Novecento. metafisiche diverse, facendo convergere attorno a questo punto nodale della condizione odierna riflessioni di Nietzsche e Gehlen, Husserl e Heidegger, e altri pensatori ancora, senza dimenticare poeti come Valéry e Michelstaedter.

