EL: Il tesoro
Il diavolo e lo zar. Racconti russi
Nikolaj Gogol', Antonij Pogorelskij, Aleksandr Sergeevic Puskin
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2003
pagine: 128
Una raccolta di racconti classici opera di alcuni dei maggiori narratori russi del XIX secolo: Nikolaj Gogol', Antonij Pogorelskij, Aleksandr Puskin. Racconti che fanno apparire davanti agli occhi la fastosa Russia del passato. L'illustratore, non a caso russo, Gennady Spirin, ha illustrato i testi in modo suggestivo, dettagliato e con grande amore per la cultura del suo paese. Le sue tavole sono spazio, movimento, suono, profumo, gusto. Età di lettura: da 8 anni
Storie dal cuore del mondo. Cristiane, ebraiche, musulmane, buddiste, induiste
Johanna Marin Coles, Lydia Marin Ross
Libro: Copertina rigida
editore: EL
anno edizione: 2002
pagine: 160
Attraverso quindici racconti induisti, cristiani, ebraici, musulmani e buddisti scopriamo come ogni tradizione sia capace di reinventare e celebrare la generosità, la tolleranza o l'amicizia. E, al di là delle differenze, quanto gli esseri umani condividano storie e valori, fra essi così vicini. Età di lettura: da 8 anni.
Sulle onde dell'oceano. Storie del Pacifico
Henri Gougaud
Libro
editore: EL
anno edizione: 2002
pagine: 96
Racconti da terre lontane: Australia, Melanesia, Polinesia, Hawaii, Tahiti. Basta pronunciare questi nomi per evocare sogni, profumi conturbanti e paesaggi esotici dove il blu del cielo è tutt'uno con quello del mare. Henri Gougaud ha cercato di restituire ai giovani lettori europei i tratti essenziali di una cultura lontana, di un ambiente naturale diverso da quello familiare, ma soprattutto ha saputo mettere in evidenza quegli elementi comuni, mitici e fiabeschi, che uniscono i popoli di ogni continente. Età di lettura: da 11 anni.
Il vento nei salici
Kenneth Grahame
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 216
Questa nuova edizione, ridotta e illustrata da Inga Moore, trasmette la magia delle incredibili avventure di un Rospo snob e capriccioso ma in fondo anche simpatico e generoso, di una Talpa e di un Topo d'acqua, prototipi del casalingo tranquillo, e di un Tasso, vecchio e saggio, pieno di esperienza. Nelle storie di questi personaggi si celebra la libera vita della natura selvaggia, contro i limiti mortificanti della vita di città. Età di lettura: da 9 anni.
Belle, astute e coraggiose. Otto storie di eroine
Véronique Beerli
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 144
Otto eroine di altrettanti racconti da ogni dove. Con stivali di pelliccia, zoccoli, scarpette o semplicemente a piedi nudi otto fanciulle percorrono con passo libero e audace la loro strada. Impulsive o riservate, delicate o resistenti, figlie di re o contadini, sono piene di risorse. Una indovina il significato nacosto delle parole, un'altra attraversa le montagne, una combatte contro il pregiudizio con ironia, un'altra denuncia le ingiustizie con intelligenza e arguzia. Otto storie tutte al femminile scritte con stile moderno. Età di lettura: da 8 anni.
Corvi, fantasmi, occhi che si accendono
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 208
Nove racconti, una raccolta di storie da brivido scritte da grandi autori alle prese con diverse incarnazioni della paura, esplorata nella sua dimensione più irrazionale. Essa può affondare le sue radici nel subconscio individuale, o in quello collettivo, oppure essere evocata da un fenomeno paranormale che sfugge a qualsiasi spiegazione razionale, o da una presenza aliena a noi completamente estranea e indifferente, ma ha sempre il sinistro potere di destabilizzare. Età di lettura: da 11 anni.
Stivali e scarpette di cristallo
Libro
editore: EL
anno edizione: 2001
pagine: 104
Il volume contiene dieci fra le più belle fiabe di tutti i tempi, riscritte in modo semplice e fedele da Sarah Hayes e illustrate da P.J. Lynch. Da "Biancaneve e i sette nani", a "Il gatto con gli stivali", "Il principe ranocchio" e molti altre. Età di lettura: a partire da 9 anni.
Il corvo Alfonso. Una storia di magia
Erwin Moser
Libro
editore: EL
anno edizione: 2000
pagine: 176
Alfonso è un corvo qualsiasi, e nemmeno dei più scaltri. Quanto a volare poi è proprio una frana, tanto che i suoi compagni di stormo non ne possono davvero più. E così Alfonso li lascia partire e, per riposarsi, si posa sulla torre del mago Moldovan. Il mago ha delle prugne magiche, la tentazione è forte, Alfonso le assaggia e si trasforma in un omone impacciato, mentre Moldovan si trova felice a volare sopra i tetti. Ma poi le cose si ingarbugliano... Età di lettura: da 8 anni.

