Electa: Soprintendenza archeologica di Roma
Roma dall'antichità al medioevo. Volume Vol. 2
Libro: Libro rilegato
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 621
In questo volume si riprende in esame i complessi archeologici già presentati nella terza parte del catalogo del Museo della 'crypta Balbi' dedicata ai luoghi dell'archeologia. Scopo principale di quella pubblicazione era informare il pubblico non specialistico sui contesti di provenienza dei materiali utilizzati nell'esposizione museale. In questa sede, invece, si aggiornano e si approfondiscono quegli stessi contesti archeologici, presentando contestualmente le sequenze stratigrafiche e i materiali associati.
Il maestro delle imprese di Traiano
Ranuccio Bianchi Bandinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2004
pagine: 76
Il volume propone una rilettura dello studio dedicato alla Colonna Traiana, fondamentale per la questione dell'originalità dell'arte romana, in cui si delinea la personalità di un suo protagonista assoluto: il "Maestro delle imprese di Traiano". Una campagna fotografica dei rilievi illustra con efficacia i passi di questa storia per immagini, scelti da Bianchi Bandinelli.
Il santuario della musica e il bosco sacro di Anna Perenna
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2003
pagine: 103
Villa Adriana. Paesaggio antico e ambiente moderno
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 240
Nel volume sono pubblicati gli atti del convegno, tenutosi a Roma nel giugno del 2000, nell'ambito del gemellaggio tra Villa Adriana, dichiarata dall'Unesco patrimonio mondiale dell'umanità, e gli altri siti archeologici legati alla figura dell'imperatore romano. Firmano gli interventi presentati studiosi italiani e internazionali, provenienti da musei archeologici e università italiane ed europee.
Le pareti ingannevoli. La villa di Livia e la pittura di giardino
Salvatore Settis
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 92
Il volume di Salvatore Settis analizza la decorazione della vasta sala "del giardino" dalla villa di Livia, presso Prima Porta. Esempio particolarmente significativo perché molto antico (circa 40-20 a.C.), sia perché proviene da una villa imperiale, che appartenne a Livia, moglie di Augusto. Il testo offre inoltre un'analisi della pittura di giardino come genere.
Rota Colisei. La valle del Colosseo attraverso i secoli
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 466
Il volume propone un resoconto dei lavori di restauro dell'Anfiteatro Flavio, oltre a gli studi e le conoscenze storico-archeologiche sul monumento. Il tema conduttore del presente lavoro è la trasformazione dell'edificio sia nel corso dell'originaria funzione ludica che durante gli impieghi successivi; particolare attenzione è stata posta al delicato momento di transizione da una funzione all'altra, fra tardoantico e alto Medioevo, quando si delinearono con chiarezza le future sorti del monumento.
Museo nazionale romano. Terme di Diocleziano. Ediz. inglese
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 120
Scultura antica in Palazzo Altemps. Museo nazionale romano
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 340
Il catalogo, illustrato con numerose tavole a colori, presenta le diverse collezioni di scultura antica ospitate in Palazzo Altemps a Roma: la collezione Altemps, la collezione Boncompagni Ludovisi, la collezione Del Drago, la raccolta egizia. Concludono il catalogo una bibliografia e l'elenco delle sculture.
Crypta Balbi. Archeologia e storia di un paesaggio urbano
Daniele Manacorda
Libro
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 140
Das Kolosseum
Letizia Abbondanza
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2002
pagine: 52
Posta tra i colli Oppi, Celio, Platino e Velia, e abitata sin dalle origini della città, la valle del Colosseo e il suo impianto urbanistico furono distrutte dall'incendio del 64 d.C. e seguito del quale su tutta l'area sorsero le fastose costruzioni neroniane. Oggi il complesso, che ha subito profonde trasformazioni nei secoli, tramite le sue innumerevoli stratificazioni, conserva parzialmente l'aspetto che assunse nell'età Flavia con le sue vestigia più famose: l'anfiteatro, la fontana monumentale della Meta Sudans, l'arco di Costantino e il tempio di Venere e Roma. La guida, tramite testi semplici ed esaustivi e un ampio corredo iconografico, accompagna il lettore alla scoperta del sito.

