Ensemble: Alter
Poesie 1970-2020
Luigi Manzi
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 928
«Ho conosciuto Manzi tanti anni fa; credo fosse nel 1968: nella redazione di «Nuovi Argomenti»; eravamo poeti inediti o quasi tutti e due, ed Enzo Siciliano ci fece conoscere. Pensava che avessimo delle affinità: forse sbagliava, o vedeva più in là di noi. Però fra me e Manzi rimase una buona amicizia; qualche volta ci si vide, e io andai in pellegrinaggio al suo bel paese; lui aveva deciso di vivere con altro che la poesia che diventava così per lui una pratica segreta, forse non tanto segreta, di cui, con la gente, vergognarsi un po'. Poi l'ho perduto di vista; ogni tanto mi chiedevo che fine avesse fatto. O se avesse continuato a scrivere; ma la mia domanda rimaneva senza risposta perché di Manzi si erano perse le tracce. Eppure le sue poesie mi avevano sempre affascinato, anche perché erano opposte e antitetiche alle mie, pur privilegiando lo stesso l'io. Le sue poesie nascevano dalla campagna, dalla contemplazione della natura, avevano di fatto uno slargo verso l'ideale, anche se corroso da un sentimento terribile del tempo che passa, che le mie poesie cittadine non hanno. Gli invidiavo questa capacità di immergersi dentro il creato per tessere, da ateo forse vissuto nella religiosità cattolica, l'elogio del creatore. Io mi sentivo disperato e basta; solo e sconfitto. Pensavo invece che Manzi fosse in compagnia della natura e delle sue bellezze per lenire il suo dolore di vivere, il suo malessere di poeta». [Dario Bellezza]
Poesia, amore e malattia
Andrey Rusalim Iafrate
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 110
La raccolta d'esordio di Andrey Rusalim Iafrate.
Il terzo tempo
Veronica Antonietta Mestice
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 52
«L'importanza del terzo tempo, nel basket come nella vita. Nel basket, il terzo tempo è il movimento che fanno i giocatori quando tirano in corsa a canestro: due passi e un salto, poi. Il terzo tempo, appunto. Il tiro a segno. Come il giocatore di pallacanestro, così nella mimesi conformista della vita, il Poeta è alla costante ricerca del Terzo tempo, di quell'attimo che tutto sovverte, dell'occasione che pretende attenzione. È una tecnica efficace per dare un senso all'esperienza, perché è di questo che si parla quando si fa poesia: riconoscersi nel proprio tempo per ritrovarsi.» (Veronica A. Mestice)
Perché la poesia se c'è la desertificazione
Sofia Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 64
La prima raccolta poetica di Sofia Guerra.
Cantiamo, prendiamo il coltello
John Poch
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 130
John Poch è uno dei più importanti poeti statunitensi contemporanei. Dopo aver conseguito un MFA in Poesia presso la University of Florida e un PhD in lingua e letteratura inglese alla University of North Texas, è diventato il primo Creative Writing Fellow della Colgate University. Dal 2001 insegna scrittura creativa presso la Texas Tech University come professore ordinario. È redattore di serie per il Vassar Miller Poetry Prize presso la University of North Texas Press e per dieci anni ha curato la rivista «32 poems» con la poetessa Deborah Ager.
Fiori emersi
Lavinia Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 108
La nuova raccolta poetica di Lavinia Alberti.
Macula
Letizia Polini
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 66
Macula è l'intensa opera poetica di Letizia Polini. «Il lettore viene invitato ad entrare in questo cammino fatto di scarti e deviazioni, la sua collaborazione è continuamente richiesta. Anche la memoria procede per fulminee e brevi rievocazioni: la voce non è mai distesa, ma densa e aggrumata. Siamo nel pieno della nostra contemporaneità che privilegia la complessità, quasi l'oscurità della vita e delle scrittura». Umberto Piersanti.
Di ogni mio corpo
Olivia Balzar
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 80
Raccolta poetica di Olivia Balzar. «I veri poeti non crescono mai, come bambini cercano dall'altra parte dello specchio, e in quel fondo non trovano sé stessi, non si trovano mai, ma raccolgono per un istante le voci eterne del mondo, le voci indicibili dei luoghi e dei misteri che lasciano tracce. Di ogni mio corpo è un tessuto di tracce che si intrecciano e ci lasciano senza difese». Prefazione di Ilaria Palomba.
Oblio. Pensieri folli
Flavio Folli
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 96
Raccolta poetica di Flavio Folli.
Pena di me stesso. Debolezze scanzonate
Paolo Pera
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 124
Con Pena di me stesso il pur giovane (classe 1996) Paolo Pera giunge al suo quarto libro di poesia. Il quid novum del quale è una introflessione dello sguardo, soprattutto rispetto ai precedenti Pietà per l'esistente. Satire e poesie censurabili e Pierino Porcospino. Se in questi ultimi si assisteva a un severo giudizio sul mondo esistente, ora il tema si sposta, con non minore severità, sull'autore stesso e le sue «debolezze», che potranno essere inadeguatezze comportamentali o altresì azioni "colpevoli" (o ritenute tali dal poeta). In Pietà per l'esistente, rispetto al quale il presente libro va letto in continuità, l'autore stesso (Premessa) avvertiva che la sua commiserazione è «dolorosa» ma anche «acida e sprezzante». Lo sprezzo si giustifica col fatto che artefici delle proprie brutture sono gli uomini medesimi, dopo una nietzschiana "morte di Dio" che rompe gli argini di misurata saggezza e di temperato gusto estetico (come viene ribadito, in pendant, nella Premessa a questa Pena di me stesso). Ma ora l'emblema d'apertura è quello dell'asceta, dello «stilita», che afferma di non peccare e al tempo stesso di essere turbato dal silenzio di Dio sul senso delle carenze estetiche (e conseguentemente morali) del mondo d'oggi. Paolo Pera (Alba, 1996) vive a Canale e studia Filosofia all'Università di Torino. Ha pubblicato il romanzo La scuola attraverso i miei occhi (Vertigo, 2012); una rielaborazione del classico per l'infanzia di Heinrich Hoffmann (Pierino Porcospino, Gian Giacomo Della Porta Editore, 2021); due raccolte poetiche: La falce della decima musa (Achille e La Tartaruga ed., 2020) e Pietà per l'esistente (Ensemble, 2021).
Fallo comunque. Ediz. italiana e olandese
Babs Gons
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 188
Babs Gons, autrice tra le più acclamate nei Paesi Bassi, con la raccolta Fallo comunque mette il dito nella piaga, nomina le cose per nome. Avversa a classificare, pone in discussione il mondo delle certezze imposte mostrando a nudo la vita. Le poesie di questo volume vanno dritte al cuore e battono il tempo della vita quotidiana diventando quasi una condotta di vita: l'universale che passa attraverso il personale, di grande attualità e allo stesso tempo senza tempo.
Sussurri nel vento
Davide Stocovaz
Libro: Libro in brossura
editore: Ensemble
anno edizione: 2022
pagine: 72
Raccolta poetica di Davide Stocovaz. Davide Stocovaz (Trieste, 1985) ha pubblicato diversi libri di narrativa tra raccolte di racconti e romanzi, l'ultimo dei quali, Addendum (Editrice GDS), è uscito nel 2021. Sussurri nel vento è la sua prima raccolta poetica.

