EPC: Professioni dalla A alla Z
Vademecum dell'esperto in infortunistica del traffico e della circolazione stradale
Francesco S. Capaldo, Francesco Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 912
Un manuale completo ed esauriente (aggiornato al D.Lgs. 35/2001 di attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture) per rispondere a tutti i principali quesiti posti da una materia multidisciplinare e complessa come la sicurezza stradale comporta. In linea con lo stile e la tradizione della collana dedicata alle professioni, il testo "condensa" i profili teorici ed applicativi della consulenza tecnica e della perizia nei procedimenti stragiudiziali e giudiziali sia dell'infortunistica del traffico e sia della circolazione stradale. Il tutto articolato secondo l'approccio "classico" di trattazione e di rinvio alle voci correlate. Per ciascuna voce sono elencate anche le rispettive norme di riferimento e le raccomandazioni tecniche nazionali ed internazionali e una serie di approfondimenti di merito.
Vademecum di calcoli rapidi per il progettista
Renzo Busonera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 432
Un vademecum essenziale per il professionista delle costruzioni. Un libro studiato ad hoc per risolvere molto rapidamente quei problemi che, non solo nel campo della progettazione ma anche nella fase esecutiva, ci si trova frequentemente ad affrontare. Dalla modifica della dimensione di uno sbalzo a quella di una trave, il volume offre la possibilità di trovare le soluzioni quasi in tempo reale, con l'aiuto di un notebook. Inoltre, nel caso di ristrutturazione e di verifica di vecchie strutture, è possibile operare con le norme che regolavano la materia al momento della loro esecuzione. Il vademecum è costituito da un testo e da un CD. Il testo è di facile lettura in quanto articolato in parole chiave disposte in ordine alfabetico. Per ogni parola chiave è riportata la definizione, i materiali con cui è realizzata la struttura cui la parola chiave si riferisce, i principi generali di calcolo, i disposti normativi di riferimento, la guida d'uso del foglio di calcolo del CD allegato (formato Excel con macro), un esempio applicativo e gli argomenti correlati. Nel CD allegato sono presenti 38 fogli di calcolo e 32 tabelle che riguardano, tra l'altro, il calcolo in automatico di aree, volumi, momenti d'inerzia di figure piane e solide e conversione delle unità di misura, nonché le dimensioni commercialmente utilizzate di diversi elementi costruttivi e valori di grandezze che possono interessare l'attività professionale. Il CD contiene anche un'importante rassegna normativa.
Vademecum del consulente tecnico d'ufficio e di parte nei procedimenti civili, penali e tributari
Giovanni B. Cantisani, Francesco Guzzo
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 672
Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti. Articolato per voci in ordine alfabetico che contengono definizioni, principi generali, riferimenti normativi ed argomenti correlati. Gli adempimenti, gli approcci di merito e metodo, le attività, le competenze, i contenuti, gli istituti giuridico-processuali, le metodologie di valutazione di beni mobili, immobili ed aziende, i principi, i procedimenti, i riferimenti, le responsabilità, gli onorari dovuti: uno strumento fondamentale per tutti coloro che operano, da tecnici, nel settore delle consulenze in ambito civile, penale e tributario. L'obiettivo del volume è di offrire una sintesi dell'intera vicenda giuridica-processuale, anche alla luce delle ultime novità normative e procedurali. Articolato per definizioni, argomenti correlati, principi generali e riferimenti normativi, organizzato per voci principali disposte in ordine alfabetico, corredate di modulistica per i procedimenti civili, penali, tributari, l'opera si propone come una vera e propria "cassetta degli attrezzi" fondamentale sia per i professionisti che si affacciano al mondo della consulenza sia per quelli più esperti che hanno bisogno di sintesi organizzate e ricercano approcci metodologici mirati.
Vademecum del tecnico catastale
Giovanni B. Cantisani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2008
pagine: 464
Dal contenzioso alla modulistica, ecco un vademecum essenziale per tutti i professionisti impegnati in questo settore: geometri, ingegneri, architetti, dottori in agraria, periti edili e periti agrari. Il testo affronta tutti i problemi del settore sia dal punto di vista tecnico che amministrativo. In ordine alfabetico sono riportate le voci più significative relative al Catasto dei Terreni ed a quello dei Fabbricati, con le relative modalità di conservazione. Il dizionario riguarda anche il contenzioso tributario in materia catastale. Sono altresì forniti gli elementi indispensabili per l'uso dei software catastali (DOCFA, PREGEO, VOLTURA, DOCTE) e, per quanto concerne il contenzioso, viene fornita un'ampia panoramica sulla procedura e sulla modulistica utile per la consulenza e la difesa tecnica nei giudizi tributali in materia catastale. Viene dato anche spazio agli aspetti organizzativi della struttura amministrativa che gestisce il Catasto, alle promesse di qualità del servizio offerto ed alla possibilità di presentare segnalazioni e reclami per far valere i propri diritti. Sono inoltre trattate le problematiche connesse al decentramento delle funzioni catastali ai comuni, alla riforma del sistema estimativo catastale (di là da venire) ed alla revisione parziale degli estimi (viceversa cogente) secondo le più recenti disposizioni normative (L. 311/2004; D.L. 262/2006). Il libro è arricchito da 215 figure e completato da un Cd-Rom in cui sono contenute la modulistica e la normativa catastale.
Vademecum dell'estimatore immobiliare
Flavio Paglia
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2007
pagine: 528
Dalle locazioni ai diritti reali patrimoniali fino alle normative che incidono sulla valutazione degli immobili. Il libro analizza e illustra una dopo l'altra, in rigoroso ordine alfabetico, tutte le voci relative alla valutazione e alla stima di ogni cespite. Un vero e proprio vademecum, indispensabile per ogni estimatore, di facile consultazione, uno strumento operativo da tenere sempre sulla scrivania per risolvere dubbi, per chiarire un concetto, per affrontare ogni situazione, per individuare le soluzioni più funzionali. Molto utile anche il quadro sinottico riportato in calce alle singole definizioni. In modo pratico ed immediato si apprende il grado di influenza, il peso e la tipologia di stima a cui il termine o concetto in analisi meglio si addice. Il libro approfondisce anche ogni dettaglio inerente la valutazione delle locazioni, attive o passive, delle pertinenze e la valutazione degli immobili collocati in contesti condominiali. Ampio spazio viene dedicato, infine, all'approfondimento conoscitivo dei principali diritti reali patrimoniali e delle principali normative incidenti sulla valutazione degli immobili (prevenzione incendi, accatastamenti, decreti di agibilità, vincoli architettonici ecc.).
Vademecum del direttore dei lavori
Renzo Busonera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2014
pagine: 1216
Il quadro normativo in materia di lavori pubblici (fra tutti il Codice dei contratti - D.Lgs. n. 163/2006 - e il relativo regolamento di attuazione promulgato con D.P.R. 207/2010 con tutte le modifiche apportate fino ad aprile 2015) pone gli addetti ai lavori nella condizione di doversi muovere all'interno di un coacervo di norme in costante evoluzione e di non semplice e immediata lettura. Questo testo, giunto alla IV edizione, vuole offrire a tutti i soggetti che operano nel campo dei lavori pubblici, ed in particolare al Direttore dei lavori, un valido strumento di riferimento durante le diverse fasi dell'appalto, ma, soprattutto, durante la sua esecuzione, definendo le competenze dei singoli operatori e le procedure che devono essere adottate. Il testo è articolato per parole chiave in ordine alfabetico e quindi di facile utilizzo. Per ogni parola chiave, è predisposto un prontuario che consente di inquadrare con immediatezza gli adempimenti, le norme di riferimento, i soggetti interessati. Un valido aiuto alla lettura è costituito dagli argomenti correlati a ciascuna parola chiave, dagli approfondimenti e dalla più recente giurisprudenza. Il testo prende in esame anche l'affidamento di servizi di ingegneria. Con CD Rom con la legislazione aggiornata e con la necessaria modulistica (oltre 140 modelli) dei lavori pubblici in formato .rtf, quindi adattabile alle esigenze dell'utilizzatore. Per ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi, dottori in scienze forestali, geometri, periti.
Vademecum del coordinatore per la sicurezza. Cantieri temporanei o mobili
Giuseppe Semeraro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 1088
Il coordinatore per la sicurezza dalla "a" alla zeta. Un testo indispensabile per i professionisti chiamati a svolgere le funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l'esecuzione. Il volume, strutturato con oltre 200 voci cardine, offre tutte le informazioni in maniera semplice e in modo da essere facilmente comprensibili ed usufruibili. Un vero e proprio dizionario che consente ai professionisti della sicurezza nei cantieri di avere una conoscenza sempre più approfondita della materia, sino al grado voluto. Uno strumento di lavoro di grande ampiezza espositiva ma dall'uso agile, idoneo sia per lo studio che per il cantiere. La pubblicazione è principalmente indirizzata ai coordinatori per la sicurezza. E, in particolare, al coordinatore per la progettazione nella redazione del piano di sicurezza e coordinamento e nella compilazione del fascicolo degli interventi ulteriori. E al coordinatore per l'esecuzione nel controllo e coordinamento delle attività del cantiere. Ma è pensato anche per le imprese del comparto delle costruzioni (datori di lavoro, dirigenti e preposti), dalle quali è giusto attendersi un atteggiamento sempre più attivo sull'argomento della pre¬venzione infortuni. Non ultimi, ai consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il CD-Rom allegato al volume contiene la modulistica direttamente utilizzabile
Vademecum del direttore dei lavori
Renzo Busonera
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 1040
Il nuovo quadro normativo in materia di lavori pubblici (fra tutti, il D.Lgs. n. 163/2006, comunemente denominato Codice dei contratti e il relativo regolamento di attuazione, promulgato con D.P.R. 207 del 5 ottobre 2010, da ultimo intervenuto, come modificati e integrati dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito con legge 12 luglio 2011, n. 106), pone gli addetti ai lavori nelle condizioni di doversi muovere all'interno di un coacervo di norme di non semplice immediata lettura. Questo testo, che non prende in esame gli appalti nei settori speciali, nei settori della difesa e nei contratti relativi ai beni culturali, e per cui non riporta le modifiche intervenute con la L. 15 luglio 2011, n. 111 di conversione del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, vuole offrire a tutti i soggetti che operano nel campo dei lavori pubblici, ed in particolare al Direttore dei lavori, un valido strumento di riferimento durante le diverse fasi dell'appalto, ma, soprattutto, durante la sua esecuzione, definendo le competenze dei singoli operatori e le procedure che devono essere adottate. Allegato al testo un CD con la legislazione aggiornata e con la necessaria modulistica (oltre 140 modelli) dei lavori pubblici in formato.rtf, quindi agevolmente adattabile alle esigenze dell'utilizzatore. Il testo è indirizzato a inge-gneri, architetti, geologi, dottori agronomi, dottori in scienze forestali, geometri, periti edili, periti industriali, appaltatori
Vademecum del direttore dei lavori
Renzo Busonera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2011
pagine: 1006
Il nuovo quadro normativo in materia di lavori pubblici (fra tutti, il D.Lgs. n. 163/2006, comunemente denominato Codice dei contratti e il relativo regolamento di attuazione, promulgato con D.P.R. 207 del 5 ottobre 2010, da ultimo intervenuto), pone gli addetti ai lavori nelle condizioni di doversi muovere all'interno di un coacervo di norme di non semplice immediata lettura. Questo testo, che non prende in esame gli appalti nei settori speciali, nei settori della difesa e nei contratti relativi ai beni culturali, vuole offrire a tutti i soggetti che operano nel campo dei lavori pubblici, ed in particolare al Direttore dei lavori, un valido strumento di riferimento durante le diverse fasi dell'appalto, ma, soprattutto, durante la sua esecuzione. Il testo è articolato per parole chiave in ordine alfabetico, quindi di facile accesso. Per ogni parola chiave, è predisposto un prontuario al fine di inquadrare con immediatezza gli adempimenti, con la relativa norma di riferimento, per ognuno dei soggetti interessati. Vengono in aiuto gli argomenti correlati a ciascuna parola chiave, gli approfondimenti e la recente giurisprudenza. Allegato al testo un CD con la legislazione aggiornata e con la necessaria modulistica (oltre 140 modelli) dei lavori pubblici in formato.rtf. Il testo è indirizzato a ingegneri, architetti, geologi, dottori agronomi, dottori in scienze forestali, geometri, periti edili, periti industriali, appaltatori.
Vademecum del coordinatore per la sicurezza. Cantieri temporanei o mobili
Giuseppe Semeraro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 1087
Il coordinatore per la sicurezza dalla "a" alla zeta. Un testo indispensabile per i professionisti chiamati a svolgere le funzioni di coordinatore per la progettazione e di coordinatore per l'esecuzione. Il volume offre tutte le informazioni in maniera semplice e in modo da essere facilmente comprensibili ed usufruibili. Un vero e proprio dizionario che consente ai professionisti della sicurezza nei cantieri di avere una conoscenza sempre più approfondita della materia. Uno strumento di lavoro idoneo sia per lo studio che per il cantiere. La pubblicazione è principalmente indirizzata ai coordinatori per la sicurezza. E, in particolare, al coordinatore per la progettazione nella redazione del piano di sicurezza e coordinamento e nella compilazione del fascicolo degli interventi ulteriori. E al coordinatore per l'esecuzione nel controllo e coordinamento delle attività del cantiere. Ma è pensato anche per le imprese del comparto delle costruzioni e per i consulenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il CD-Rom allegato al volume contiene la modulistica direttamente utilizzabile.
Vademecum del direttore dei lavori
Renzo Busonera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2010
pagine: 896
Un testo fondamentale per offrire ai direttori dei lavori, ma anche alle altre figure che operano nel settore dei lavori pubblici, siano essi appaltatori, responsabili del procedimento, collaudatori, coordinatori, direttori di cantiere ecc. una vera e propria guida per orientarsi nel quadro normativo profondamente modificato in materia di lavori pubblici. Il testo, articolato per parole chiave, consente un facile e pratico accesso a qualunque argomento. Per ogni voce, è predisposto un prontuario che inquadra con immediatezza gli adempimenti per ognuno dei soggetti interessati. Per ogni adempimento, inoltre, è riportata la norma di riferimento (a meno che l.adempimento non costituisca prassi). Inoltre, ogni qual volta ci si riferisce ad una norma la stessa è riportata a piè di pagina al fine di evitare al lettore perdite di tempo per la sua ricerca. Importanti anche gli argomenti correlati a ciascuna parola chiave, gli approfondimenti e la recente giurisprudenza, in grado di indirizzare l'operatore nella corretta gestione dei compiti a lui affidati. Il testo prende in esame anche l'affidamento di servizi di ingegneria. Un CD allegato con la legislazione aggiornata (codice contratti, regolamento in corso di approvazione, T.U. di sicurezza sul lavoro, NTC 2008 e circolare applicativa) e con la necessaria modulistica in formato Word, quindi facilmente adattabile alle esigenze dell'utilizzatore, fanno di questo volume uno strumento di sicura efficacia nella conduzione dei lavori pubblici.
Vademecum del mediatore immobiliare
Patrizia Carvelli, Flavio Paglia
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EPC
anno edizione: 2009
pagine: 544
Un vero e proprio vademecum, indispensabile per ogni mediatore immobiliare, uno strumento operativo da tenere sempre sulla scrivania per risolvere dubbi, per chiarire un concetto, per affrontare ogni situazione, per individuare le soluzioni più funzionali. Molto utile e di facile comprensione il quadro sinottico riportato in calce alle singole definizioni. In modo pratico e immediato si apprende il grado di influenza, il peso e la tipologia di stima a cui il termine o il bene in analisi meglio si addice. Il libro approfondisce anche ogni dettaglio relativo alla gestione delle locazioni abitative o commerciali, delle pertinenze, delle servitù attive o passive e della dimensione condominiale dei cespiti. Ampio spazio viene dedicato alla professione del mediatore immobiliare con l'approfondimento delle leggi e della giurisprudenza più recente in materia. Il libro offre moltissima modulistica in materia di contrattazione immobiliare contenuta nel CD Rom allegato e direttamente utilizzabile. In conclusione, un testo indispensabile per ogni mediatore immobiliare, ma utilissimo anche a ingegneri, architetti, geometri e operatori dell'intero settore immobiliare pubblico e privato.