Erickson: Materiali per l'educazione
Benvenuto in classe! Percorsi di letto-scrittura e di apprendimento intensivo della L2 per bambini stranieri
Annamaria Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2006
pagine: 301
Per venire incontro all'esigenza di integrare bambini stranieri nella classe il volume propone un corso di italiano come L2 che affianca all'apprendimento intensivo della lingua anche i primi momenti del processo di letto-scrittura. I bambini che non conoscono il nostro alfabeto, quindi, possono essere introdotti all'alfabetizzazione primaria attraverso divertenti attività, utilizzando allo stesso tempo la nostra lingua in apprendimento intensivo. Gli insegnanti hanno così a disposizione uno strumento che, oltre a suggerire proposte operative efficaci e motivanti, consente anche di riflettere sul modo migliore di integrare l'alunno straniero in classe.
Simple english culture. Unità di apprendimento sulla civiltà anglofona
Elisabetta Scala
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2005
pagine: 304
In questo volume l'alunno con difficoltà può esercitarsi nella comprensione di brani e svolgere attività sulla civiltà dei sei Paesi anglofoni. Per ognuno di essi viene presentata la posizione geografica, le principali caratteristiche fisiche, le città più importanti e alcune curiosità, offrendo numerosi spunti interdisciplinari di approfondimento. Ogni testo in lingua inglese è seguito da un esercizio di traduzione e da attività graduate sulla comprensione e per la memorizzazione del lessico introdotto. Vi sono anche illustrazioni da colorare e semplici giochi per alunni con qualunque livello di competenza linguistica.
Il corsivo dalla A alla Z. Un metodo per insegnare i movimenti della scrittura. La teoria
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 102
I due volumi Il corsivo dalla A alla Z si presentano come un'assoluta novità, occupandosi in modo specifico della meccanica della scrittura e affrontando, in particolare, il passaggio dalla produzione di lettere in stampatello (spazialmente separate e caratterizzate da pochi tratti distintivi) a quella di lettere in corsivo (che richiedono la gestione di un sistema grafico fluido), che dal punto di vista grafo-motorio rappresenta un momento particolarmente critico per l'apprendimento della scrittura e per il rapporto che i bambini potranno avere con essa.
Il corsivo dalla A alla Z. Un metodo per insegnare i movimenti della scrittura. La pratica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 114
I due volumi Il corsivo dalla A alla Z si presentano come un'assoluta novità, occupandosi in modo specifico della meccanica della scrittura e affrontando, in particolare, il passaggio dalla produzione di lettere in stampatello (spazialmente separate e caratterizzate da pochi tratti distintivi) a quella di lettere in corsivo (che richiedono la gestione di un sistema grafico fluido), che dal punto di vista grafo-motorio rappresenta un momento particolarmente critico per l'apprendimento della scrittura e per il rapporto che i bambini potranno avere con essa.
Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità
Paola Marmocchi, Claudia Dall'Aglio, Michela Zannini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2004
pagine: 313
Il libro raccoglie e sintetizza le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità rispetto alle tematiche dello sviluppo e della crescita dell'individuo, puntando l'attenzione sulla promozione alla salute attraverso un percorso completo sulle life skills (decision making, problem solving. creatività, senso critico, comunicazione, autoconsapevolezza, relazioni interpersonali, empatia, gestione delle emozioni e gestione dello stress) applicabile nelle scuole medie e superiori. Il programma proposto si basa sulla sperimentazione di un progetto realizzato a Bologna e su esperienze italiane originali di educazione socio-affettiva.
L'intelligenza numerica. Volume Vol. 3
Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Chiara De Candia
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 286
Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica.
L'intelligenza numerica. Volume Vol. 1
Daniela Lucangeli, Silvana Poli, Adriana Molin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2003
pagine: 144
Oggi la ricerca psicologica dimostra che nasciamo predisposti all'intelligenza numerica tanto quanto a quella verbale. È quindi importante che la scuola accompagni fin dalla più tenera età non solo lo sviluppo del linguaggio, ma anche la costruzione di questo altro tipo di intelligenza. L'intenzione di quest'opera è quella di guidare gli insegnanti a utilizzare le strategie didattiche necessarie a potenziare i processi cognitivi specifici alla base della costruzione della conoscenza numerica e del calcolo, proponendo esercizi basati sui risultati ottenuti dalla ricerca scientifica. Le schede operative sono suddivise in cinque aree, che mirano ciascuna a stimolare un determinato apprendimento (numeri naturali, numeri razionali con frazioni e decimali, rapporti e proporzioni, numeri relativi, calcolo letterale), permettendo quindi di differenziare la proposta a seconda delle esigenze dei singoli alunni. Il testo si presenta non solo come un utile contributo didattico fuori dagli schemi tradizionali, ma anche come uno strumento di potenziamento o riabilitazione delle abilità cognitive e metacognitive, e fa parte di un progetto completo che segue lo sviluppo e il potenziamento dell'intelligenza numerica attraverso 4 volumi (rivolti rispettivamente ai bambini di 3-6 anni, 6-8 anni, 8-11 anni e 11-14 anni).