Erickson: Quaderni operativi
Fuga dalla scuola. Esplora, risolvi e impara l'ortografia. Playscape. Per la Scuola media
Silvia Baldi, Susi Cazzaniga
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 48
Akemi e Kioshi, giovani promesse del Kurabu Kongo (il gruppo dei misti) sono stati rinchiusi dai loro rivali in una scuola alla periferia di Tokio. La scuola è chiusa per le vacanze estive. Tutte le uscite sono sprangate e qualcuno ha schermato il segnale dei telefoni e dei computer per cui è impossibile comunicare con l’esterno... Entra nella storia, risolvi gli enigmi e libera Akemi e Kioshi! Solo tu ce la puoi fare, conto su di te! I materiali della serie Playscape allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell’«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. Il libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura. da 9 anni.
Tablet degli argomenti di storia. Scuola secondaria di 1° grado
Alessandra Lochner, Alessio Quercioli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 304
Tablet delle regole di storia è uno strumento progettato per affiancare i libri di testo nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado e aiutare i ragazzi nello studio autonomo e nello sviluppo delle competenze base della disciplina. Di facile consultazione, grazie a un’impostazione grafica a colori chiara e pulita e all’adozione di un lessico il più possibile semplice e immediato, è uno strumento indispensabile per tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per gli insegnanti e per i genitori e può risultare molto efficace per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. Progressivo livello di difficoltà della materia. L’ordine di presentazione degli argomenti segue il progressivo livello di difficoltà della materia così come viene affrontata dalla prima alla terza classe. Tre epoche storiche. Il volume è suddiviso in tre epoche storiche: Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea. Gli argomenti sono trattati in modo da essere facilmente adattati alle differenti metodologie d’insegnamento così come ai diversi libri in adozione. Al termine del volume è disponibile una sintetica presentazione dei principali personaggi storici. Struttura dei capitoli. Dopo un’introduzione all’argomento presentato, ogni capitolo è suddiviso in quattro parti: Quando?, contenente la collocazione temporale dei principali fatti accaduti disposti su una linea del tempo; Dove?, con una carta geografica nella quale sono indicati i luoghi e le informazioni importanti; Perché?, con una spiegazione degli eventi nella modalità causa evento-effetto; Come? (o «In che modo»), con approfondimenti schematizzati di una particolare tematica.
Gioco e imparo con i 44 gatti. Attività gattastiche con percorsi e labirinti. Volume Vol. 1
Gianfranco Carletti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Gioco e imparo con i 44 gatti è il quaderno che propone numerose attività per bambine e bambini a partire dai 3 anni in compagnia dei famosi gattini musicisti, Lampo, Polpe a, Milady e Pilou, e dei loro amici.
L'informatico pazzo. Viaggia nel futuro e salva il mondo dall'attacco hacker!
Mélanie Vives, Rémi Prieur
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 48
Grazie all'aiuto del tuo fedele robot DZ13 sei stato appena teletrasportato nel 2394! Un anno in cui uno scienziato pazzo ha creato un potente virus informatico con cui vuole bloccare il mondo intero... Ancora pochi istanti e sarà troppo tardi. La tua missione: localizzare e distruggere il virus, fuggire dal centro ricerche scientifiche prima della chiusura della finestra spaziotemporale. I materiali della serie PLAYSCAPE allenano i bambini e i ragazzi sui contenuti delle discipline in modo divertente e avventuroso. Ispirandosi agli enigmi dell'«Escape Room», potenziano al contempo le abilità logiche, il pensiero laterale e il ragionamento. ll libro può essere «giocato» da soli o in gruppo: in caso di utilizzo cooperativo, si vince o si perde tutti assieme. Età di lettura: da 9 anni.
Enigmatica-mente. Sfide coinvolgenti con la matematica e la logica. Volume Vol. 2
Crip
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 79
Tre percorsi pensati per ragazzi svegli con giochi a difficoltà crescente, da attività più semplici fino ad arrivare a veri e propri ROMPICAPI, attraverso i quali potrai divertirti e allenare le tue capacità deduttive e di ragionamento con le sequenze e i labirinti logici: ritmi logici percorsi e labirinti crucisequenze; ripetizioni; codici celati; caselle da annerire; sudoku e letterdoku ... e molto altro ancora! Età di lettura: da 10 anni.
Esploriamo i mari con i diorami. Le avventure del piccolo Darwin
Emanuela Pagliari, Enrica Soroldoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 24
Darwin è un bambino molto curioso, assieme a lui e alla Prof. Marina, una esperta biologa marina, i bambini potranno esplorare i colori della Barriera Corallina, le gelide acque del Mar Glaciale Artico e le ricchezze nascoste del Mar Mediterraneo. Ma attenzione Esploriamo i mari con i diorami non è solo un libro! Al suo interno, infatti, oltre alle informazioni arricchite da incredibili illustrazioni, immagini fotografiche e ingrandimenti, utili per capire meglio come sono fatti gli animali tipici di ciascun ambiente, troverai tantissime attività e esercizi sugli ambienti marini, per mettere alla prova le tue conoscenze, e un diorama dell’ecosistema marino: uno sfondo incredibile raffigurante i tre ambienti esplorati da Darwin, dove potrai sistemare gli animali ritagliati al termine delle attività. Assieme al piccolo Darwin e agli scienziati, che saranno di volta in volta suoi compagni di avventura, in ogni tappa vestiremo i panni di un naturalista per esplorare gli ambienti della Terra tra divertenti sfide, enigmi e curiosità. E al termine di ogni viaggio, oltre ad aver imparato tantissime cose nuove, costruiremo uno speciale diorama degli ambienti esplorati.
Stare bene a scuola
Mariella Bombardieri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 240
Quando parliamo di benessere degli alunni, non possiamo prescindere dal benessere degli insegnanti e degli educatori che, con passione e determinazione, accompagnano bambini e ragazzi nel loro percorso formativo e di crescita personale. Stare bene a scuola propone un percorso di resilienza, costruito con le storie e le testimonianze di insegnanti e educatori, accanto a queste storie vengono presentati brevi approfondimenti teorici, suggerimenti e strumenti operativi per favorire il self-care e potenziare autostima e autoefficacia. Il volume è diviso in 10 capitoli, ognuno dei quali presenta una situazione tipo difficile da gestire ed esercizi pratici per sviluppare le abilità necessarie ad affrontare e risolvere (o accettare) la situazione. Ogni capitolo tratta alcuni fattori di stress e di crisi degli insegnanti e offre alcune riflessioni teoriche legate alle storie presentate. Un'attenzione particolare viene data alla resilienza e alle ragioni più frequenti di sofferenza degli insegnanti, anche alla luce delle trasformazioni che sta attraversando il mondo scuola e delle caratteristiche emergenti delle classi e degli alunni.
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Volume Vol. 1
Michele Daloiso, Luciana Favaro, Francesca Panzica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe prima della scuola primaria, con attività divertenti, corredate di tante illustrazioni e risorse audio in lingua, accessibili con QR code, per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso di avvicinamento graduale al codice scritto e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell’inglese; inoltre, sono arricchite da indizi visivi per facilitare la comprensione delle consegne più frequenti e favorire l’autonomia. Il pensiero narrativo: L’approccio proposto stimola il pensiero narrativo: il lavoro sulla lingua è collocato in uno sfondo narrativo accattivante, le avventure di Mr Brit, un simpatico vecchietto che dovrà risolvere una serie di enigmi e misteri. La storia fornisce la cornice di senso necessaria a stimolare la motivazione all’apprendimento e promuove la partecipazione attiva del bambino, che contribuirà a risolvere il mistero vestendo i panni dell’assistente di Mr Brit. Syllabus e QR code: Il syllabus utilizzato negli esercizi è lo stesso utilizzato nell’adozionale Oxford nei suoi corsi per la scuola primaria, mentre gli esercizi sono arricchiti di un dizionario e dai QR code che aiutano i bambini e le bambine a comprendere la corretta pronuncia dei vocaboli. Che mistero... Mr Brit! La serie Che mistero... Mr Brit! si avvale della collaborazione del gruppo di ricerca EliCom – Educazione linguistica inclusiva e Comunicazione dell’Università di Parma, diretto da Michele Daloiso, in partnership con il Centro Studi Erickson.
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Volume Vol. 4
Michele Daloiso, Luciana Favaro, Francesca Panzica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Il volume tratta i principali contenuti di lingua inglese per la classe quarta della scuola primaria, con attività divertenti arricchite da fumetti, illustrazioni e risorse audio in lingua, accessibili con QR code, per lo svolgimento di esercizi di lettura, scrittura, ascolto e pronuncia. Le attività sono proposte attraverso un percorso di avvicinamento graduale al codice scritto e comprendono esercizi specifici sulle caratteristiche fonologiche e ortografiche dell’inglese. Il pensiero narrativo: L’approccio proposto stimola il pensiero narrativo: il lavoro sulla lingua è collocato in uno sfondo narrativo accattivante, le avventure di Mr Brit, un simpatico vecchietto che dovrà risolvere una serie di enigmi e misteri. La storia fornisce la cornice di senso necessaria a stimolare la motivazione all’apprendimento e promuove la partecipazione attiva del bambino, che contribuirà a risolvere il mistero vestendo i panni dell’assistente di Mr Brit. Syllabus e QR code: Il syllabus utilizzato negli esercizi è lo stesso utilizzato nell’adozionale Oxford nei suoi corsi per la scuola primaria, mentre gli esercizi sono arricchiti di un dizionario e dai QR code che aiutano i bambini e le bambine a comprendere la corretta pronuncia dei vocaboli. Che mistero... Mr Brit! La serie Che mistero... Mr Brit! si avvale della collaborazione del gruppo di ricerca EliCom – Educazione linguistica inclusiva e Comunicazione dell’Università di Parma, diretto da Michele Daloiso, in partnership con il Centro Studi Erickson.
Sei folletti nel mondo dei numeri. Imparo con i sei folletti
Rosalba Corallo
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 60
I 6 folletti tornano per insegnare i numeri entro il 10 a bambine e bambini a partire dai 4 anni. Una simpatica storia in rima, adesivi colorati e tante attività coinvolgenti ti aspettano per imparare divertendoti e in autonomia! Età di lettura: da 4 anni.
Misteri dalla storia. Missione Antico Egitto. Volume Vol. 2
Elisabetta Grassi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Una divertente storia a fumetti, arricchita da tante attività e curiosità, accompagna bambini e bambine, assieme alla curiosa Gaia e alla scimmietta Tula, in un viaggio nel tempo per scoprire l'antico Egitto: la storia, la cultura, la religione, la scrittura e la struttura sociale.
È arrivata una nave carica di... ghirigori, forme e labirinti
Manuela Piazza
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 56
Siete pronti per un viaggio intorno al mondo? Mina, Rigo e il Capitan Lupo di Mare, i protagonisti di questo libro, stanno organizzando il primo compleanno del gattone Scarabocchio: vogliono radunare i suoi 10 amici animali per organizzare una grande festa a sorpresa. Attraverso i 5 continenti, tra canguri salterini e pesci colorati, vi divertirete con giochi e attività alla ricerca degli stickers degli amici speciali da portare alla festa. Età di lettura: da 4 anni.