ES: Quaderni dell'eros
Mondo animale
Guillermo Mordillo
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2018
pagine: 122
Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo (Pueyrredón, 4 agosto 1932), è un autore di fumetti e di cartoon di animazione, noto e amato in tutto il mondo. Può una tavola disegnata che abbia come protagonisti gli animali – cani e gatti, bruchi e pachidermi, uccellini e leoni, giraffe e topini etc. – essere un’opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci – sempre con leggerezza e suscitando un sorriso – di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre bontà e delle nostre cattiverie: di noi, così simili agli animali, e così spesso peggiori di loro, meno degni di loro di vivere nel creato? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato i meravigliosi, stupefacenti, umanissimi animali di Mordillo.
Casanova e altre storie
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2017
pagine: 131
“Dopo circa dieci anni di storie completamente inventate e costruite perlopiù intorno al personaggio di Valentina, nella seconda metà degli anni Settanta Guido Crepax cominciò ad affiancare alle sue creazioni anche rivisitazioni a fumetti di romanzi noti. I criteri che guidavano le sue scelte erano molto semplici: piacere, gusto e affinità. Piacere nello scegliere i libri che aveva amato leggere. Gusto nel ricostruire ambientazioni che stimolavano il suo senso estetico. Affinità per temi e personaggi che voleva indagare. Le due storie che compongono questo volume sono, insieme a ‘Justine’ del marchese de Sade, il suo omaggio all'epoca in cui diceva che gli sarebbe piaciuto rinascere, il Settecento.” (Antonio Crepax)
L'histoire d'O
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2019
pagine: 190
Il fumetto di Crepax opta per la modernità: niente più profondo né umanesimo; coi tormenti dell'anima sono scomparsi anche i segni del tempo. L'effetto è anzitutto sensibile sui corpi, raffigurati piatti secondo le migliori regole del genere. I protagonisti, i loro volti, i loro gesti, sono divenuti un gioco d'immagini, in cui l'immaginazione stessa addita il suo artificio e la sua libertà. Mentre Pauline Réage si era preoccupata di avvicinare a noi la sua eroina con degli appena percettibili segni di usura o minute debolezze fisiche.
La coppia
Guillermo Mordillo
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2017
pagine: 111
Può una tavola disegnata per così dire «muta», ossia senza dialoghi tra i personaggi – molti dei quali appartenenti al regno animale – essere un’opera di alta poesia? Può riuscire a parlarci – sempre con leggerezza e suscitando un sorriso – di noi, delle nostre passioni e delle nostre manie, delle nostre altezze e delle nostre debolezze? Può aiutarci a capire – con un’ironia anche tagliente ma sempre partecipe – noi stessi e gli altri, e dunque a divenire più coscienti, migliori? Sarebbe pressoché impossibile rispondere in modo affermativo a queste domande se non avessimo mai ammirato una tavola di Mordillo. Tra la sua vastissima produzione – da tempo assente nelle librerie italiane – abbiamo qui scelto le migliori tavole incentrate sul tema della «coppia», in tutti i suoi aspetti: positivi e negativi, dolci e amari, pudici e arditi, fausti e nefasti, reali e surreali.
Vita privata di Valentina
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2025
pagine: 128
Con "Vita privata di Valentina" continua la pubblicazione di tutte le storie del mitico personaggio di Guido Crepax. Valentina ha segnato il costume, non solo italiano, divenendo emblematica, amata, imitata ancora oggi. Valentina è un modo di vivere più che un personaggio. Valentina è un nome che evoca un modo di essere donna: disinibita, coraggiosa, indipendente, dolce e inflessibile. In una sola parola, Valentina è un mito, come la sua pettinatura a caschetto. E come i miti, non tramonta mai.
Emmanuelle
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2025
pagine: 152
Guido Crepax è ormai riconosciuto, non solo in Italia, come un maestro del disegno e dell’incisione. Con Emmanuelle, ispirato all’omonimo romanzo erotico di grande successo di Emmanuelle Arsan, si continua la pubblicazione delle sue opere.
L'histoire d'O
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2024
pagine: 192
Guido Crepax (1933-2003) è ormai universalmente riconosciuto come un maestro del fumetto, dell’illustrazione e dell’incisione. All’interno della sua produzione, oltre all’impareggiabile ciclo di Valentina, occupa una posizione assolutamente privilegiata, anche per ciò che riguarda l’apprezzamento del pubblico, "L’Histoire d’O", uno dei più famosi fumetti erotici mai pubblicati.
Justine
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2023
pagine: 168
Con ‘Justine’ (1975) continua la pubblicazione di tutte le storie illustrate di Guido Crepax, che negli ultimi decenni del Novecento è stato uno dei maestri, a livello internazionale, di questo genere artistico. Liberamente tratta da una delle opere più famose del Marchese de Sade, Crepax esplora qui l’animo umano raccontando con il suo stile inimitabile la disperata lotta della virtù contro i più atroci vizi dell’uomo. «Ho un forte compiacimento nella rappresentazione scenica, ma mai per la crudeltà fine a se stessa. Non amo quei fumetti sadici che si trovano nelle edicole, pieni di scene raccapriccianti disegnate in modo orrendo. La crudeltà che io descrivo è sempre e soltanto morale. Voglio fare di Justine una super-Bianca: ritrarrò in lei l’umiliazione della personalità, cosa che io detesto sopra tutte. E la descriverò da un punto di vista positivo, per condannarla». (Guido Crepax)
Vita privata di Valentina
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2022
pagine: 128
Con “Vita privata di Valentina” continua la pubblicazione di tutte le storie del mitico personaggio di Guido Crepax. Valentina ha segnato il costume, non solo italiano, divenendo emblematica, amata, imitata ancora oggi. Valentina è un modo di vivere più che un personaggio. Valentina è un nome che evoca un modo di essere donna: disinibita, coraggiosa, indipendente, dolce e inflessibile. In una sola parola, Valentina è un mito, come la sua pettinatura a caschetto. E come i miti, non tramonta mai.
Valentina. Rembrandt e le streghe
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2018
pagine: 112
Con "Valentina. Rembrandt e le streghe" continua la pubblicazione nei Quaderni dell’Eros di tutte le opere di Guido Crepax, riconosciuto maestro, a livello internazionale, del disegno e dell’incisione.
Valentina. La fine di Baba Yaga. Volume Vol. 2
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2016
pagine: 126
"Nel creare la più pericolosa nemesi di Valentina, mio padre riprese il nome Baba Yaga dalla tradizione russa ma non si limitò a riportare su carta la strega delle fiabe. Quella che apparve nell'omonima storia del 1971 era in realtà una creatura nuova: antica e moderna, pericolosa e affascinante, attraente e repulsiva. Simbolo di un femminismo eccessivo e prepotente che mirava a sovvertire la società patriarcale, ma che al tempo stesso era metafora di un capitalismo autoritario e oppressivo. Nel rapporto tra Rembrandt, Valentina e Baba Yaga ci sono gli stessi dubbi e atteggiamenti contraddittori che dimostrava di avere nei confronti del soprannaturale." (Antonio Crepax)
Valentina. La strega Baba Yaga. Volume Vol. 1
Guido Crepax
Libro: Libro in brossura
editore: ES
anno edizione: 2016
pagine: 142
"Nel creare la più pericolosa nemesi di Valentina, mio padre riprese il nome Baba Yaga dalla tradizione russa ma non si limitò a riportare su carta la strega delle fiabe. Quella che apparve nell'omonima storia del 1971 era in realtà una creatura nuova: antica e moderna, pericolosa e affascinante, attraente e repulsiva. Simbolo di un femminismo eccessivo e prepotente che mirava a sovvertire la società patriarcale, ma che al tempo stesso era metafora di un capitalismo autoritario e oppressivo. Nel rapporto tra Rembrandt, Valentina e Baba Yaga ci sono gli stessi dubbi e atteggiamenti contraddittori che dimostrava di avere nei confronti del soprannaturale." (Antonio Crepax)