Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Eurilink University Press: Studi e dialoghi giuridici

Le origini dello stato sociale in Italia. La normativa in materia dal 1920 al 1940

Giuseppe Buscema, Beniamino Scarfone

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2019

pagine: 238

Quando è nato lo Stato sociale in Italia? Difficile stabilirlo con esattezza considerato che per esso si intende il coacervo di disposizioni normative mirate alla creazione di garanzie e protezioni per i lavoratori. Con questa opera pensata e realizzata da consulenti del lavoro, appassionati ed esperti della materia, si è inteso raccogliere ed esporre con sistematicità tutte le norme che si sono accavallate nel tempo e che trovano nel periodo che va dal 1920 al 1940 una fase di particolare incisività e resilienza, tanto da esplicare la propria efficacia tutt’oggi. Dalla Carta del Lavoro, vero manifesto politico sul lavoro e fonte di ogni intervento legislativo del periodo, ai diritti sociali e del lavoro senza tralasciare l’organizzazione dello stato corporativo, i rapporti di lavoro e la legislazione sociale. Questo il sentiero che il lettore percorre in un excursus, dove si coglie l’azione riformatrice volta ad un sostanziale riconoscimento sociale e morale del lavoro. Ponendo sullo stesso piano il lavoro intellettuale e quello manuale e riavvicinando le classi dei produttori, fonde gli opposti interessi nell’unico e supremo interesse della nazione. La presente analisi ripercorre gli interventi dell’epoca in materia di lavoro, offrendo al lettore qualche riferimento ed approfondimento in più su istituti che hanno segnato una conquista di molti diritti in materia di lavoro e legislazione sociale ma che, probabilmente, passano in secondo piano a causa del periodo storico in cui sono nati. Prefazione di Vincenzo Scotti.
20,00 19,00

Segregazione e religione. Analisi del fenomeno dell'assistenza religiosa nelle comunità separate

Marina Binda

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2022

pagine: 160

Oggetto della ricerca è l’analisi del fenomeno dell’assistenza religiosa operante in alcuni settori della pubblica Amministrazione che tradizionalmente si qualificano come “comunità separate”: si tratta di luoghi in cui lo svolgimento della personalità dell’individuo e l’esercizio dei diritti fondamentali, tra cui rientra la libertà religiosa, necessita dell’interazione con i pubblici poteri per la condizione di segregazione in cuisi svolge. Il lavoro si articola in cinque capitoli: il primo, dedicato in via generale al tema della libertà religiosa e dell’assistenza religiosa nelle comunità separate, che ne costituisce la concreta applicazione; il secondo, dedicato all’assistenza religiosanelle Forze Armate e nella polizia di Stato; il terzo, dedicato all’assistenza religiosa negli ospedali e nelle strutture sanitarie, con una parte dedicata ai centri di accoglienza per i migranti; il quarto, dedicato all’assistenza religiosa negli istituti di pena, con un approfondimento sui dati numerici e le percentuali relativi alle diverse confessioni in carcere; il quinto, contenente sintetiche considerazioni conclusive.
25,00 23,75

Lo spionaggio cibernetico. Profili di diritto internazionale

Sebastiano La Piscopia, Saverio Setti

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 242

Il volume affronta con originalità e profondità di analisi, non solo giuridica, un fattore di crescente rilevanza nel concreto svolgersi delle relazioni internazionali: quello dello spionaggio cyber. Il testo pone la questione della rilevanza internazionale di condotte cibernetiche, per le quali, all'immanenza della possibilità tecnica, non corrisponde analoga certezza della relativa liceità giuridica. Partendo dagli arresti più recenti della dottrina e della prassi internazionale, il volume, partendo da una ricostruzione storica del fenomeno dello spionaggio internazionale, giunge alla presentazione del quadro sinottico delle disposizioni di diritto internazionale attualmente vigenti in materia di spionaggio cibernetico, sia in tempo di pace che in tempo di conflitto armato, affrontando con rigore scientifico l’attuale disciplina ed indagando gli aspetti di maggiore problematicità dell’attuale concezione di spionaggio cyber, dalla difficoltà di individuare la responsabilità giuridica di uno Stato, alla condotta di operazioni multi-dominio, sino ad approdare ai rapporti tra lo spionaggio cibernetico e la privacy dei singoli.
25,00 23,75

Riflessioni in materia di specializzazione medica

Francesco Paolo Tronca

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2021

pagine: 107

Il volume si propone di focalizzare alcune delle questioni giuridiche, maggiormente dibattute, in materia di tutela dei medici specializzandi. La raccolta di saggi fornisce lo spunto per specifici approfondimenti su tematiche in continua evoluzione giurisprudenziale. rispetto alle quali il costante aggiornamento è elemento imprescindibile per una visione organica delle problematiche. L'approccio dell'Autore è critico e sistematico al fine di pervenire ad una visione ampia e prospettica di taluni istituti giuridici che trovano, per la categoria dei medici in formazione specialistica, un fecondo terreno applicativo. La legislazione di riferimento è direttamente correlata al recepimento della normativa comunitaria di settore nel tessuto legislativo nazionale. Tale dinamica fornisce all'Autore lo spunto per evidenziare, anche, i delicati equilibri che intercorrono tra fonti nazionali e sovranazionali nei differenti casi applicativi di tutela dei medici specializzandi. Sono approfondite, difatti, riflessioni che coinvolgono istituti fondanti del Diritto Amministrativo, del Diritto Civile, del Diritto Costituzionale e dell'Unione Europea. Il volume è destinato a studiosi e studenti che si avvicinano all'applicazione di categorie giuridiche generali (ad esempio: il contratto di lavoro, la prescrizione dell'azione di risarcimento del danno, le categorie di danno, il recepimento della normativa comunitaria) in uno specifico settore dell'ordinamento. La struttura del volume è articolata in quattro capitoli consentendo di guidare il lettore in un percorso evolutivo che prende le mosse dal contesto normativo di riferimento, transita, nel II e III capitolo, attraverso le questioni interpretative maggiormente dibattute in sede giurisprudenziale ed approda, infine, alla ricostruzione di tematiche insolute. Il volume costituisce un valido strumento di supporto per la comprensione delle forme di tutela dei medici in formazione che a tutt'oggi si presentano ancora particolarmente frastagliate e di non univoca definizione.
20,00 19,00

La responsabilità degli enti da reato. Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2017

pagine: 464

Il presente volume nasce con lo scopo di offrire una panoramica sempre attuale delle risposte che sia la giurisprudenza di legittimità che quella di merito forniscono alle problematiche che via via si presentano allo studioso della materia della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e degli enti, in considerazione del processo di stratificazione ed accumulazione successiva nel tempo degli interventi normativi sul punto, con esiti immediatamente ribaltati sul piano dell'applicazione concreta del tessuto normativo in riferimento, e quindi dei conseguenti risvolti giurisprudenziali. In questo senso l'opera si propone anche come utile ed immediato supporto per le esigenze degli operatori del settore coinvolti nei diversi ruoli rispetto alle tante peculiarità insite nella disciplina in esame, spesso interessate da interventi di repentino quanto sensibile riordino normativo: esponenti aziendali interessati, addetti alle diverse funzioni di vigilanza o controllo interne o esterne all'ente, responsabili anticorruzione e relativi referenti (per le società tenute anche all'osservanza di tale disciplina), componenti dell'Organismo di Vigilanza richiesto ai sensi dell'art. 6 d.lgs. n. 231/01, professionisti e consulenti chiamati a confrontarsi con le esigenze di una scrupolosa attuazione della nuova disciplina, nelle diverse e complementari posizioni, trovano, ora, un utile supporto attraverso la possibilità di riscontro sistematico della principale giurisprudenza in materia. Strutturalmente il lavoro presenta, in calce a ciascun articolo del testo normativo fondamentale di riferimento (decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231), annotazioni giurisprudenziali che, attraverso la schematizzazione affidata ad Indici tematici, facilitano l'approccio alle problematiche principali delle singole disposizioni, guidando il lettore verso una immediata comprensione di ciascuna disposizione alla luce dell'interpretazione giurisprudenziale. Nella seconda parte del volume, sono poi riportati i principali Codici di comportamento approvati, nonché una serie di documenti organici destinati a guidare gli operatori in sede applicativa (Linee guida applicative), in maniera da offrire concreti strumenti di supporto per le esigenze della prassi applicativa nei diversi settori interessati. Completa il volume una Bibliografia dei principali testi di dottrina afferenti l'organizzazione degli enti e le problematiche connesse in termini di responsabilità.
32,00 30,40

Costituzione materiale, costituzione formale e riforme costituzionali

Fabrizio Giulimondi

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2016

pagine: 215

Il volume è composto da due tipologie di riflessioni: una afferente il dibattito riguardante la dicotomia costituzione materiale/costituzione formale; l'altra, particolarmente attuale, sul testo della riforma costituzionale che sarà confermato o meno dal referendum che si celebrerà il prossimo autunno. Invero, la prima parte potrebbe apparire un esercizio di mera ginnastica intellettuale e culturale, se non fosse che è proprio l'approfondimento della tematica inerente l'esistenza o meno di una costituzione sostanziale a condurre, fatalmente, il mondo politico e istituzionale al ripetuto tentativo di modificare la Costituzione repubblicana del 1948. La ricerca si concentra su quanto la costituzione legale sia cambiata e siffatto mutamento sia stato forgiato dalla presenza dì una costituzione non scritta che si è andata a formare fra le pieghe dei rapporti e delle dinamiche relazionali fra Parlamento, Governo, Presidente del Consiglio, Presidente della Repubblica, magistratura e Corte Costituzionale; quanto l'osmosi tra le fonti del diritto interno e quelle comunitarie abbiano contribuito alla formazione di una costituzione materiale che reclami una forma appropriata; quanto l'interpretazione evolutiva giurisprudenziale costituzionalmente orientata, sino ai limiti della creatività, abbia dato vita a nuove norme costituzionali, finanche addirittura contrastanti con quelle attualmente in vigore; quanto la trasposizione dell'opzione politica in dettato legislativo tramite l'utilizzo delle regole della tecnica legislativa possa aver dato corpo alla costruzione di una costituzione vivente sebbene priva di affioramento esterno. La costituzione materiale così come concepita dal Mortati nel 1940 ha assunto nel trascorrere del tempo interpretazioni, orientamenti, valutazioni di tenore anche diametralmente opposti alla sua primigenia concezione. L'economia e la finanza nazionale e sovranazionale potrebbero concretare una vera costituzione, seppur non scritta, dotata parimenti di piena dignità giuridica e capace dì sollecitare gli ordinamenti a fornirsi di nuove vestigia costituzionali, a partire da diverse e più agili modalità di approvazione degli atti normativi. La disamina negli ultimi capitoli si incentra su quanto la riforma Renzi-Boschi abbia accolto queste istanze originate dalla costituzione materiale ed economico-finanziaria. Lo sforzo del lavoro è supportato da rilevazioni statistiche particolarmente aggiornate dì provenienza governativa e parlamentare, mentre le approfondite argomentazioni sono analizzate alla luce delle teoriche proposte dalle più autorevoli ed avvedute correnti di pensiero dottrinario costituzionalista e giuspubblicista. Lo scritto è interpolato anche da suggestioni scaturenti da altre discipline scientifiche.
18,00 17,10

Jobs act. Prime riflessioni e decreti attuativi

Roberto Pessi, Giuseppe Sigillò Massara

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2015

pagine: 176

Il volume offre delle prime riflessioni sulla disciplina attuativa della legge di delega n. 183/2014 (Job act) che ha prefigurato rilevanti modifiche a fondamentali istituti del diritto del lavoro tra i quali, il licenziamento, i contratti flessibili, le mansioni e gli ammortizzatori sociali. Esso mira ad analizzare le modifiche da ultimo introdotte, proponendo una ricostruzione che combina la verifica dell'interazione della nuova disciplina con il regime previgente (soprattutto in materia di licenziamenti), con l'esame dell'impatto della nuova regolamentazione sul mercato del lavoro. In attuazione della citata delega è stato quindi introdotto un più ragionevole modello di garanzie in ipotesi di illegittimità del licenziamento che ha portato alla definizione di un nuovo contratto di lavoro subordinato "a tutele crescenti". Parimenti, si è intervenuti sul sistema degli ammortizzatori sociali, con misure che apportano numerose e rilevanti novità sia di natura strettamente previdenziale con una ulteriore prestazione di matrice assistenziale che relativamente al collegamento tra le politiche passive del lavoro e quelle (attive) volte a favorire il reimpiego dei beneficiari di tali politiche. Quanto ai contratti flessibili, il legislatore ha delineato un testo organico delle tipologie contrattuali, in cui è concentrata (e revisionata) una disciplina attualmente contenuta in più fonti normative. Infine, si registra un rilevante intervento in materia di disciplina delle mansioni.
20,00 19,00

Le «prestazioni isolate» tra preconcetti e verità codificate

Ilaria Ferlito

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2015

pagine: 326

L'intreccio fra la causa e quelle "strane figure" che la felice intuizione di un giurista ha consentito di comprendere in un'unica categoria, le "prestazioni isolate", svelano un percorso affascinante e nascosto, segnato da vecchi dilemmi e da nuove certezze. La possibile configurazione di atti isolati traslativi (pur con una causa solvendi) coerenti con l'art. 1325, n. 2, ce, implica l'apertura ad una derogabilità del principio consensualistico: l'autonomia privata ben può sottrarsi ad esso, sia riproducendo il modello del Trennungsprinzip (contratto obbligatorio e due atti traslativi), sia limitandosi a frammentare il sinallagma in due atti. Ed impone, vieppiù, un ripensamento della nozione di causa del contratto, che - "attingendo" ed al contempo "fuggendo" dalle schizzofreniche architetture concettuali da sempre elaborate intorno ad essa -, consenta un processo di armonizzazione europea della disciplina dei contratti; definisca il genere di connessioni sussistenti all'interno del sistema positivo tra autonomia privata ed ordinamento giuridico; conclami la piena tenuta dei modelli tradizionali di invalidità a fronte delle nuove regole a tutela del contraente debole. La fenomenologia de qua, sfuggendo agli archetipi tradizionali, infrangendo il binomio esclusivo sinallagma-liberalità a vantaggio di operazioni complesse, pervade di sé istituti già codificati ed invade, con nitida versalità e magmatica trasversalità, nuove aree di sistema.
16,00 15,20

Manuale di contabilità pubblica. Aggiornato alla legge n. 68 del 2 maggio 2014 di conversione del D.L. 6 marzo 2014, n. 16 (Decreto salva Roma-ter)

Mauro Orefice

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2014

pagine: 1372

Il Manuale di contabilità pubblica, alla sua V edizione, raccoglie, secondo un principio di massimo aggiornamento, la più recente evoluzione delle materie che ne costituiscono la struttura e cioè quelle relative alla disciplina finanziaria pubblica, ai controlli amministrativi, alla contrattualistica pubblica ed alla responsabilità per danno erariale. La recente crisi economico-finanziaria che ha interessato vaste aree dell'economia mondiale ed in modo particolare i mercati dell'area Euro e, per essa, soprattutto le zone a maggior rischio in termini di rapporto fra debito pubblico e tasso di sviluppo, ha determinato, in un arco di tempo ristretto, la necessità di numerosi interventi di legislazione primaria e non a salvaguardia degli equilibri di bilancio del nostro Paese. Se si considera che tale fenomeno, di per sé straordinario, si è sommato all'ordinaria fecondità del nostro legislatore per cui un testo di legge "nuovo" non sopravvive, nella sua integralità, se non per un periodo assai limitato oltre il quale viene corretto, emendato, modificato se non abrogato, si comprende come si sia reso necessario un rifacimento radicale del testo, la cui edizione precedente risale solo a meno di due anni fa. È evidente che le maggiori novità riguardano soprattutto il settore della finanza pubblica, sia nei suoi rapporti interni che nelle relazioni con le istituzioni comunitarie (vedi, in specie, la legge 196/2009 ed il successivo "correttivo")...
72,00 68,40

Origine e conclusione del mandato amministrativo di S.P.A. chiuse

Armando Catania

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2013

pagine: 235

Il testo analizza i profili relativi alle modalità di nomina, alle tecniche di sostituzione ed alle cause di cessazione degli amministratori di società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, muovendo da un commento analitico degli articoli del codice civile coinvolti, per offrire così una personale ricostruzione della volontà legislativa espressa, ad esito di un completo confronto con le variegate posizioni emerse in dottrina ed in giurisprudenza - specie a seguito della Riforma - rassegnate in ricche note. In particolar modo, sono, di regola, analizzati congiuntamente i tre modelli di amministrazione e di controllo: il sistema tradizionale (dall'art. 2383 all'art. 2386 c.c.), il sistema dualistico (dall'art. 2409 novies all'art. 2409 undecies c.c.) e quello monistico (dall'art. 2409-septiesdecies all'art. 2409-noviesdecies c.c.), salvo porre in debita evidenza le più rilevanti specificità di ciascuno in riferimento agli aspetti esaminati. Il testo comprende anche un singolo capitolo dedicato all'attuale tema inerente la possibilità di nominare una persona giuridica amministratore di una società, sotto l'esclusivo angolo visuale della compatibilità delle modalità di nomina, delle tecniche di sostituzione e delle cause di cessazione - come ritenute operanti nei tre capitoli precedenti, ove, rispettivamente, vengono passate in rassegna - dell'amministratore di società per azioni che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio.
22,00 20,90

Principi di diritto fallimentare

Sergio Scicchitano

Libro: Libro in brossura

editore: Eurilink University Press

anno edizione: 2013

pagine: 370

Il presente manuale di Diritto Fallimentare si profila come un valido strumento di ausilio per tutti coloro, studenti o professionisti, che si accostano alla materia del Diritto Fallimentare e necessitano di un rapido ed agevole apprendimento della normativa che lo governa e dei molteplici istituti disciplinati. Esso tratta di tutte le procedure concorsuali: Fallimento, Concordato Preventivo, Concordato Fallimentare, Liquidazione Coatta Amministrativa ed Amministrazione Staordinaria delle grandi imprese in crisi. Vengono, inoltre, trattati nuovi istituti quali gli Accordi di Ristrutturazione dei Debiti e la Transazione Fiscale, pur essendo di recente introduzione, sono sempre più frequentemente utilizzati dagli imprenditori interessati ad uscire, nel più breve tempo possibile, dallo stato di crisi. Costituiscono ulteriore oggetto di approfondimento anche i profili di responsabilità civile e penale in cui possono incorrere il Curatore e gli Organi Amministrativi e di Controllo della Società in stato di crisi o decozione. Le fonti normative utilizzate sono tutte quelle che, nel corso degli anni, hanno disciplinato la materia Fallimentare, a partire dal R.D. del 16 marzo 1942 e sino al recentissimo Decreto Sviluppo, n. 83 del 22 giugno 2012 "misure urgenti per la crescita del paese" che ha sensibilmente modificato e integrato la disciplina della revocatoria fallimentare, oltre che del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione dei debiti...
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.