Eus - Ediz. Umanistiche Sc.: Spaghetti horror
Amityville. La leggenda
Daniele Francardi, Edoardo Favaron, Samuele Zàccaro
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2015
pagine: 118
"Ho sparato prima a mio padre, poi sono andato dalla parte del letto di mia madre. A quel punto, anche volendo, non potevo fermarmi. Non riuscivo a posare il fucile. Mi sentivo manovrato da qualcuno dentro di me." (Ronald DeFeo Jr.)
Chucky. Guida alla saga della bambola assassina
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2015
pagine: 118
Attingere all'infanzia attraverso la demonizzazione dei propri simboli sacri, e cioè i giocattoli, è un'arte che la cinematografia del sovrannaturale ha scoperto fin dagli albori del Novecento, e che in un lasso di tempo di quasi un secolo vede ancora un'assoluta protagonista, una regina incontrastata della scena: Chucky, da tutti comunemente conosciuta come la bambola assassina."
Il metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma
Chiara Nucera
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2014
pagine: 146
Una moltitudine di specchi nei quali ci riflettiamo, di soglie varcate che ci trasportano in altre dimensioni, come quella che Alice attraversa per arrivare nel Paese delle Meraviglie: questo è il cinema! Stabilendo nel teatro greco e nella filosofia classica la base di partenza per le più moderne teorie analitiche, prende vita il discorso sulla duplicità del reale, presente in tre accezioni particolari: realtà vissuta come profonda mutazione corporea, realtà che diviene prima riproduzione e poi ricostruzione, realtà che emerge dalla zona oscura dove sogno ed esistenza si confondono. Un fil rouge che lega assieme le filmografie di Cronenberg, De Palma, Lynch e Hitchcock, toccando le teorie di Freud su perturbante e sogno e gli studi di Rank sul doppelgänger. Forte è la contrapposizione tra spazio interno ed esterno, oltre lo schermo, oltre il corpo dello spettatore, dualismo fondamentale in quanto la vita e lo stesso cinema, che ne è derivazione, ne sono caratterizzati.
My name is Ash. Guida alla saga di Evil Dead
Edoardo Favaron, Samuele Zàccaro, Federico Mancini, Francesco Massaccesi, David Zuzelo
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2014
pagine: 124
Cinque ragazzi, una baita di montagna, un libro rilegato in pelle umana e scritto con il sangue, una botola, un registratore ed un antico libro risalente all'epoca dei Sumeri chiamato "Il Libro della Morte" (Necronomicon ex mortes) scritto con sangue umano e rilegato in pelle umana. È la nascita di un cult!
Horror maximo tales. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Eus - Ediz. Umanistiche Sc.
anno edizione: 2014
pagine: 98
Questo libro nasce in collaborazione con la Gothic Produzioni, che ha bandito il concorso "Scrivere la Paura" in occasione della quarta edizione dell'Horror Maximo. Presidente della giuria è stato il grande Antonio Tentori, noto sceneggiatore e scrittore dell'Horror tricolore. Un volume imperdibile in cui sono stati raccolti i 13 migliori racconti horror che hanno partecipato al concorso, selezionati, oltre che da Antonio Tentori, dalla giuria composta da Gianluca Russo, Gabriele "Pacio" Pacitto e Daniele Francardi. I racconti presenti in Horror Maximo Tales hanno un tema comune: i fantasmi. Al di là delle credenze di ciascuno e di quello che potrebbero dirci spiritisti o studiosi di paranormale sulla vera natura di questi esseri evanescenti e misteriosi, i fantasmi in letteratura sono i protagonisti di un particolare genere che viene definito "gotico" letterario.