ExCogita: Voluminaria verde
Versetti meticci
Alberto Tagliati
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2011
pagine: 70
Tutti gli uomini di Dio
Felice Bonalumi
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2009
pagine: 108
99 personaggi della Bibbia catapultati in pieno XXI secolo, a ognuno dei quali l'autore attribuisce un posto nel nostro mondo attuale. Vano è, però, cercare relazioni e affinità, per esempio, tra Aronne e un portiere d'albergo, tra Sansone e un cantastorie, tra Abigail e la tenutaria di una casa d'appuntamenti. Con qualche eccezione, come nel caso di Caino e Abele acrobati del circo, cui viene imposto, quasi per contrappasso, che la sopravvivenza di uno dipenda dalla salda presa dell'altro. 99 bozzetti che sembrano disegnati per scherzo. Ma, alla fine, ci si rende conto che il gioco è solo apparente: l'accostamento tra i personaggi e l'attualità ha come effetto l'annullamento progressivo del tempo, una sua contrazione, e ciò che ci resta è la certezza che l'umanità, nonostante il corso della storia, sia sempre la stessa.
Luoghi fisici, letterari. Del ricordo
Micaela Bertoldi
Libro: Copertina morbida
editore: ExCogita
anno edizione: 2008
pagine: 122
Il cuore verso...
Marco Pierin
Libro: Libro in brossura
editore: ExCogita
anno edizione: 2007
pagine: 76
Il tempo non matura l'uomo
Lucio Canestrari
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
L'arte e, nello specifico, l'arte della poesia, come ogni attività creativa, svolge, tra le altre, una funzione riparativa nei confronti degli oggetti, interni ed esterni, e delle parti di sé danneggiate. La creatività poetica, dunque, ripara: ripara i legami e le parti di sé rotte dall'esperienza.
Intelligente imperfetto
Mauro Rota
Libro
editore: ExCogita
anno edizione: 2006
pagine: 86
"Questi versi si levano impercettibilmente, sussurranti. Prendono forma a poco a poco. In silenzio, a gattoni. Camminano, si siedono, corrono. Talvolta inciampano, causando strascichi melodici che sorprendono per i colori del linguaggio, per la ricchezza dello spirito. Queste poesie sono autentiche coccole verbali, gocce di spirito saturo, palpiti intermittenti."