Fabbrica dei Segni: Giochi per crescere
Mucca mangia mucca dorme. La parola che fa la differenza!
Jenny Rio
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2021
pagine: 24
Età di lettura: da 3 anni.
Sillabe in pista. Volume Vol. 1
Giovanna Pedersoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2017
pagine: 20
"Sillabe in pista" nasce dal desiderio di mettere a disposizione di logopedisti, insegnanti e genitori un gioco dedicato a bambini che presentano difficoltà nelle prime fasi dell’apprendimento.
Le carte di Teo fa le smorfie. Per i primi passi verso il linguaggio
Grazia Lombardi, Valentina Minelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 69
Tre blocchi di carte da toccare e manipolare per stimolare il linguaggio in modo divertente e dinamico. Attraverso le immagini del piccolo Teo, il bambino viene sollecitato a riconoscere/imitare suoni e movimenti della bocca; le vignette delle azioni sollecitano invece all’ascolto/racconto di semplici vicende che appartengono al vissuto di ogni bambino. Con le Carte-Memory infine il divertimento è assicurato! Adatto anche a bambini molto vivaci! Età di lettura: da 18 mesi.
Faresuongiocando. Un gioco che stimola la produzione di suoni ed avvicina al mondo della musica
Claudia Ferraroli, Pasqua Mostabilini
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2015
pagine: 32
99 piatti... non uno di più! Migliora le tue abilità nel calcolo aritmetico mentale!
Livia Illing
Prodotto: Carte
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2019
Gioco di strategia per migliorare le abilità aritmetiche nel calcolo mentale! Età di lettura: da 6 anni.
Il gran premio dei «decimali». Numeri in pista!
Ester Bonetti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2024
pagine: 8
Età di lettura: da 8 anni.
Calcio numerico. Gioco didattico per affrontare il calcolo con i numeri decimali
Ester Bonetti, Daniela Festari
Prodotto: Carte
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2023
pagine: 8
Vuoi coinvolgere ragazze e ragazzi, genitori, nonni e insegnanti in un appassionato torneo di calcio… numerico? Questo gioco è quello giusto e il calcolo con i numeri decimali diventerà un "gioco da ragazzi" il calcio numerico è un gioco didattico: utile per affrontare e consolidare il calcolo con i numeri decimali, sviluppa e mette in atto strategie personali di calcolo mentale "ragionato". Mentre si gioca, il calcolo con i numeri decimali diventa funzionale alla vittoria nelle partite, consente ai ragazzi di divertirsi, di essere coinvolti in maniera piacevole nel proprio apprendimento ed è motivante per tutti, indipendentemente dalle capacità il calcolo con i numeri decimali, normalmente presentato sotto forma di esercitazioni scolastiche, viene interiorizzato attraverso una attività ludica. Contiene un tavoliere del campo di calcio, due segnalini-calciatori e due dadi con le facce contrassegnate con i numeri da 0,1 a 0,6. Lo scopo del gioco è fare gol nella porta avversaria, sommando o sottraendo i numeri decimali usciti dal lancio dei dadi, avanzando/retrocedendo di tante caselle quante indicate dalla somma dei numeri indicati dai dadi. Se la casella manca si sta fermi sino al turno successivo. Se si va nelle caselle davanti alle porte, area di rigore, o nelle caselle d'angolo, calcio d'angolo, si tira con un sol dado. Infatti si segna gool se si cade esattamente nelle due caselle davanti alla porta. I due "avversari" controllano a vicenda che i calcoli, eseguiti a mente, siano corretti. Bisogna fare almeno due "tempi" per avere la possibilità di segnare gol sia nella porta delle addizioni che in quella delle sottrazioni. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso una esperienza significativa e coinvolgente. Età di lettura: da 6 anni.
Sillabe in pista. Volume Vol. 3
Giovanna Pedersoli
Libro: Libro in brossura
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2023
pagine: 350
I vocaboli lunghi, relativamente poco frequenti nel linguaggio scritto e parlato quotidianamente, sono difficili da utilizzare in età evolutiva o per ragazzi con DSA o difficoltà cognitive, per cui la strategia di gioco di PAROLELUNGHE sollecita la capacità di impiegare più informazioni contemporaneamente (fonologiche, grammaticali e di significato) per riconoscere ed operare con le parole attraverso parti di esse, più ampie di una sillaba ma da inserire in una pista che ne facilita la pronuncia, la quale a sua volta ne suggerirà il significato per operare globalmente e più velocemente con processi tipici delle tappe di apprendimento più evolute. Il meccanismo di gioco si basa sull'associazione di tessere cromaticamente diversificate, lungo una pista sillabica che non è altro che una serie di due caselle vuote che corrispondono ai pezzi di parola che i giocatori hanno a disposizione per costruire il nome degli oggetti rappresentati con un disegno sopra la pista. In questo modo si crea un "ponte" facilitatore utile, che agevola la percezione della struttura delle parole anche attraverso un supporto visivo nei casi in cui i bambini si trovino in difficoltà nelle attività di manipolazione delle parole perché sono nelle prime fasi della scuola primaria, perché hanno difficoltà specifiche di apprendimento (DSA), problemi di iperattività e disattenzione (ADHD), disturbi dello spettro autistico, difficoltà cognitive generali e disturbi del linguaggio.
Sillabe in pista. Volume Vol. 2
Giovanna Pedersoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2023
pagine: 350
Con sillabe in pista 2, i giocatori vengono stimolati nella lettura grazie all’associazione e all’unione delle sillabe alle immagini. A ogni immagine corrisponde la parola da scoprire. Il gioco rappresenta un livello di difficoltà successivo rispetto a sillabe in pista, poiché propone bisillabe e trisillabe. Il gioco è pensato per accompagnare le diverse fasi evolutive dell’apprendimento, per questo motivo la difficoltà aumenta a seconda delle cartelle ed è fortemente consigliato proporle ai bambini nell’ordine in cui vengono presentate: 8 cartelle azzurre con 32 parole rare composte da sillabe piane; 8 cartelle verdi con 32 parole rare composte da sillabe con gruppi consonantici; 4 cartelle rosse con 16 parole rare composte da tre sillabe piane; 4 cartelle blu con 16 parole rare composte da tre sillabe con gruppi consonantici; 8 cartelle rosa riportano 32 parole con dittonghi, trittonghi e iati difficili. Obiettivi: la memorizzazione delle sillabe; l’esposizione alla segmentazione e alla fusione sillabica; la stimolazione della modalità sub lessicale e la ricodifica fonologica, basata sull’utilizzo della memoria di lavoro per completare le parole come se venissero scritte.
Indovina chi suona? Un gioco nuovo e divertente per imparare a riconoscere e imitare i suoni che ci circondano
Annalisa Lonati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 25
La caratteristica principale del gioco è quella di stimolare i bambini a “denominare” nel modo più facile e immediato a loro conosciuto attraverso l’onomatopea. Il gioco aiuta a percepire e analizzare i suoni, stimola e arricchisce il linguaggio, insegna a riconoscere i colori, migliora l’attenzione, stimola le abilità manuali. "Indovina chi suona?" è un gioco di figure che illustrano animali o oggetti che producono un suono o rumore tipico, e che vanno associate ad un determinato colore. Al suo interno: 1 tabellone in cartone 15×21 cm con l’immagine di una casa con sei finestre colorate; 24 forme fustellate di oggetti e animali; 1 dado a sei colori; istruzioni per giocare. A partire dai 3-5 anni.
La ragnatela delle frazioni
Ester Bonetti
Prodotto: Carte
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
pagine: 36
Per imparare in modo concreto cosa sono le Frazioni. È un gioco matematico, pensato per familiarizzare e potenziare la conoscenza delle frazioni in modo naturale e divertente. La ragnatela delle frazioni si compone di due giochi interessanti, divertenti, intriganti, per affrontare il mondo delle frazioni. Il primo (lato A) del tabellone è più semplice e presenta due piani di gioco quadrati, suddivisi in altri quattro quadratini a loro volta suddivisi in 16 triangoli. I due giocatori a turno, devono completare il loro piano di gioco utilizzando le carte con le frazioni: 1/4, 1/8, 2/8, 1/16, 2/16, 3/16, 4/16. Il secondo (lato B) tabellone è più "tosto" Un solo piano di gioco quadrato, suddiviso in 9 quadratini, a loro volta suddivisi in 36 triangoli. Con triangoli rossi e blu i due giocatori devono completare il piano di gioco utilizzando le carte con le frazioni: 1/36, 2/36, 3/36, 4/36, 1/18, 2/18, 4/18, 1/9, 2/9, 1/12. Età di lettura: da 10 anni.
Trovaparole dadi. Semplici giochi con i dadi per comporre parole e acquisire dimestichezza con i fonemi
Claudia Ferraroli
Libro
editore: Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2022
Contiene: 46 dadi divisi in: 9 dadi rossi con la vocale A, 9 dadi blu con la vocale E, 9 dadi gialli con la vocale I, 9 dadi verdi con la vocale O, 9 dadi viola con la vocale U, 1 dado con 6 colori (rosso, blu, giallo, verde, viola, arancione), 1 Block notes. Età di lettura: da 6 anni.

