FAG: Modelli di business
Il manuale del videomaker. La guida completa per progettare, realizzare e promuovere audiovisivi di successo
Roberta Ferrari
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 270
La guida completa per progettare, realizzare e promuovere audiovisivi di successo. Passione che può trasformarsi in professione, il videomaking è la declinazione audiovisiva nel ventunesimo secolo del "fai da te", un fare nel quale tecnica, creatività e abilità organizzative camminano insieme per realizzare prodotti originali e di successo. Questo manuale mette a fuoco le tappe fondamentali di realizzazione di un audiovisivo in relazione al genere di video che si vuole produrre, sia esso un reportage di viaggio, un video matrimoniale, un video corporate o un documentario. Per educare progressivamente lo sguardo del videomaker e acquisire capacità realizzative low budget, evitando una trattazione degli argomenti troppo specifica e isolata, il manuale propone un percorso trasversale che spazia dal linguaggio audiovisivo alle tecniche di ripresa, dall'ideazione alla progettazione esecutiva, dalla realizzazione di un'intervista alle realtà attive nel promuovere e sostenere lo sviluppo dei progetti audiovisivi. È rivolto sia a chi muove i primi passi nell'autoproduzione audiovisiva sia a chi vuole approfondire e rafforzare le capacità già acquisite.
Il manuale del maker. La guida pratica e completa per diventare protagonisti della nuova rivoluzione industriale
Andrea Maietta, Paolo Aliverti
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 322
Tutto quello che serve per diventare un vero maker! Cosa significa essere un maker? Come si può partire da un'idea e renderla realtà? Quali sono gli strumenti a nostra disposizione? E come possiamo evitare di sprecare un anno di lavoro per costruire qualcosa che nessuno desidera? Scritto dai fondatori del Frankenstein Garage, che dal 2011 organizzano corsi per aiutare i maker a realizzare le proprie creazioni, Il Manuale del Maker risponde a queste e a tante altre domande sul fenomeno che sta rivoluzionando il modo di progettare e produrre gli oggetti, dal pezzo di ricambio ormai introvabile per la vecchia lavatrice alle più complesse e fantasiose macchine interattive. In queste pagine, con immagini a colori, tutte le tecniche e le pratiche per trasformare immediatamente le proprie idee in progetti concreti, utilizzando le nuove tecnologie digitali, l'elettronica e la programmazione. Spiegazioni chiare e puntuali per liberare la creatività, gestire progetti di successo e dare vita a un business sostenibile.
Storytelling & visual design. «Storie che spostano le montagne». Progettare e realizzare presentazioni di successo
Martin Sykes, A. Nicklas Malik, Mark D. West
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 258
Il segreto è svelato e si chiama CAST, dai nomi delle quattro fasi principali mostrate sulla Mappa delle storie visuali: Content (Contenuto), Audience (Pubblico), Story (Storia), Teli (Raccontare). Si tratta di un nuovo, stupefacente sistema di presentazione che combina sofisticate tecniche di storytelling e di visualizzazione. Benché non abbia il potere, in senso letterale, di spostare le montagne o di separare le acque del Mar Rosso, ovunque sia stato usato per promuovere un'idea o innescare un cambiamento organizzativo, ha prodotto risultati a dir poco miracolosi. Se siete stati incaricati di promuovere un prodotto rivoluzionario, di lanciare un'idea o di convincere altre persone a sostenere un cambiamento, CAST faciliterà enormemente il vostro compito. Scritto dai creatori di CAST e del modello delle Mappe delle storie visuali - un potente strumento di visualizzazione dei processi - questo libro vi offre tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare un processo di presentazione di grande impatto.
Il manuale del subbuteo. DVD
Nicola Deleonardis, Pierr Nosari
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 224
Tra i giochi più amati degli anni '70 e '80, il Subbuteo ha ripreso ad attirare giocatori vecchi e nuovi grazie agli ex bambini degli anni del boom, che hanno dato vita al movimento del Calcio da Tavolo, hanno fondato la comunità Old Subbuteo e hanno trasmesso la loro grande passione a figli e nipoti, fino a convincere l.industria del giocattolo a rimettere il Subbuteo in produzione. Scritto da un preparatissimo "oldsubbuteista" con il contributo di altri grandi appassionati, Il Manuale del Subbuteo è ricco di spunti e curiosità per approfondire tutti gli aspetti del gioco, dalla preparazione del campo alla pittura degli omini, dai regolamenti alle tattiche di gioco, dai club e i migliori siti web alle nozioni di base per il collezionismo, il tutto spiegato con semplicità e chiarezza e corredato da tante immagini a colori. Il documentario "cult" Subbuteopia (del regista Pierr Nosari), allegato al volume, esplora i luoghi, i sentimenti e le utopie che gravitano intorno al panno verde del Subbuteo, svelando storie affascinanti come il dito "assicurato" a suon di sterline dell'italiano Andrea Piccaluga, Campione del Mondo Juniores nel 1978, o il campo da gioco Stadium of Fingers dell'inglese Stephen Moreton, popolato da oltre 10.000 spettatori dipinti a mano.
Creare modelli di business. Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business
Alexander Osterwalder, Yves Pigneur
Libro: Libro in brossura
editore: FAG
anno edizione: 2012
pagine: 281
Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. I modelli di business nuovi e dirompenti sono emblematici della nostra generazione e sono indispensabili per affrontare ogni crisi con slancio. Quando i mercati sono in subbuglio, chi sa combinare un metodo rigoroso con una forte creatività riesce non solo a sopravvivere, ma anche a prosperare. Creare modelli di business offre una serie di strumenti potenti e semplici da usare per comprendere, progettare, innovare infiniti modelli di business. "Creare modelli di business" presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Tutto ciò che occorre per progettare e implementare un nuovo business o analizzarne e rinnovarne uno vecchio. Frutto della collaborazione di 470 professionisti utilizzatori del Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi, il libro è caratterizzato da una struttura integrata, visivamente molto efficace e agevole da consultare.
L'arte di presentare. Idee semplici e funzionali per realizzare ed esporre presentazioni efficaci
Michele Gotuzzo, Francesca Tassistro
Libro: Copertina morbida
editore: FAG
anno edizione: 2013
pagine: 223
Creare presentazioni emozionali e convincenti, che parlino della nostra azienda, del nostro brand o di noi stessi toccando le giuste corde del pubblico è un fattore chiave di successo per qualsiasi attività. Occorre, in altre parole, conoscere l'arte di presentare: trovare la chiave di comunicazione giusta a seconda del tipo di pubblico, organizzare in modo efficace gli argomenti, raccontare storie coinvolgenti, progettare slide chiare e di forte impatto grafico, il tutto utilizzando i migliori strumenti che ci offre la tecnologia. Questi e molti altri "trucchi" del mestiere sono descritti in dettaglio in questo libro, uno strumento prezioso e indispensabile per chiunque voglia creare presentazioni di successo.