FaLvision Editore: Palcoscenico. Teatro
Bianco sangue. Assenze e presenze materne
Paolo Cilfone
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2019
pagine: 48
Drammaturgia scritta e portata in scena da Paolo Cilfone, artista poliedrico, performer, scrittore, regista teatrale e giornalista pubblicista di arte e letteratura, formatosi teatralmente con Dario Fo e Franca Rame. In quest'opera scandagli l'animo umano e nello specifico l'animo materno, attraverso i più profondi sentimenti e temi della spiritualità e del rapporto con la religione in un tema, l'aborto, particolarmente delicato. A completamento dell'opera, vi sono fotografie, poesie e testimonianze dirette.
Iluzie
Lorena Liberatore
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2017
pagine: 72
Nell'apparente piacevole vita di tutti i giorni, può accadere qualcosa, qualcosa di inaspettato. Gli oggetti più comuni d'improvviso prendono vita e tutto magicamente può parlare, come risvegliato da un sogno fatale. Iluzie è un testo sperimentale che gioca con la comicità e i generi letterari, si pone infatti come ibrido tra un testo teatrale e un racconto fantasy, il tutto mescolato ad atmosfere musicali rock e cinema, questi ultimi segnati dall'uso del cortometraggio. Il protagonista è un uomo che ha da poco superato il suo trentottesimo compleanno, la sua vita si svolge tutta in virtù di un lavoro alienante in un ufficio ma non sa che sta per vivere un viaggio al limite della realtà, o forse tra follia e immaginazione! Torna in questo volume il fascino per l'onirico e la fiaba, spesso analizzati e reinterpretati dall'autrice.
La licenziata
Maurizio De Vivo
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2016
pagine: 64
"La licenziata" è la storia di Francesca, una donna separata e con un figlio, che perde il suo impiego presso la segreteria di uno studio legale. Il licenziamento scuote sensibilmente la protagonista spingendola a rifiutare le logiche di sistema, a non consentire che altri potessero ancora decidere per lei e a comprendere che nella vita si è licenziati da un datore di lavoro come da un luogo, da un affetto e, talvolta, da se stessi. L'unica risposta allo smarrimento che prova e all'incertezza di cui è pervasa la troverà nel profondo di sé.
Le parole oltre il tempo
Maria Concetta Cataldo
Libro: Copertina rigida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2014
pagine: 72
Teatro sopraffino quello di Maria Concetta Cataldo. Tre monologhi di natura religiosa per analizzare tre figure importantissime quali Giuda, Giovanni e Maria di Magdala. Dall'introduzione di Maria Rita Bozzetti: L'umanità di Giuda chiede di avere spiegazioni, mette a confronto i suoi dubbi con la sapienza insegnata, percorre i sentieri di Rabbi per trovare e saggiare i punti in comune: l'uomo si interroga sull'Uomo, cerca di vedere la presenza di Dio, si domanda e nelle raziocinanti osservazioni sembra quasi condannare la non scelta di Cristo circa il suo destino.
Inchiostrati sulla lama del rasoio. Monologhi obsoleti e qualche racconto impolverato, forse maschere per apparire nell'essere
Piero Fabris
Libro: Copertina morbida
editore: FaLvision Editore
anno edizione: 2014
Raccolta di monologhi teatrali di Piero Fabris, noto autore di romanzi e raccolte di poesia. Prefazione di Benedetto Pizzolla, docente di Storia e Filosofia e Stefano Murciano, regista teatrale.