Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Feltrinelli: Real cinema

Anvil! The story of Anvil. DVD

Anvil! The story of Anvil. DVD

Sacha Gervasi

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2012

"Dio ascolta heavy metal," dice Caparezza in una delle sue ultime canzoni, ma probabilmente era distratto quando negli anni ottanta gli Anvil - gruppo nato nel 1977 a Toronto, precursore di mostri sacri come i Metallica e gli Anthrax - vivevano una breve quanto intensa fiammata di successo. Non si spiega altrimenti l'oblio nel quale sono caduti! Giocato sullo struggente contrasto tra un passato glorioso e un presente fatto di debiti, lavori umili e ricordi, la storia di Anvil nasce nei primi anni ottanta in un piccolo rock club di Londra, quando il regista Sacha Gervasi, all'epoca quindicenne, vide per la prima volta esibirsi la band e se ne innamorò perdutamente. Un racconto di sopravvivenza e di passione bruciante, la forza di un sogno che resiste al passare del tempo. Il libro "Metallo su metallo" di Marco Denti racconta tutta la vera storia degli Anvil. Contiene tre storie "metalliche" parallele e contigue: quella degli Acrassicauda (l'ultimo gruppo heavy metal di Baghdad), quella di Frank Marino (un chitarrista canadese contemporaneo degli Anvil) e quella di The Wrestler. Il libro è ricco di aneddoti tragicomici sulla vita degli Anvil documentati attraverso la riscoperta di comunicati, interviste e altro materiale dell'epoca.
16,90

Diario di un maestro. DVD

Diario di un maestro. DVD

Vittorio De Seta

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2012

Nessun documentarista in Italia come Vittorio De Seta, recentemente scomparso, ha saputo usare il linguaggio del cinema come un antidoto, lucido e appassionato, all'ignoranza. Prodotto dalla Rai nel 1972, salvato da un oblìo durato quasi quarant'anni, "Diario di un maestro" è la storia di un'esperienza didattica di frontiera in una borgata di Roma, il testamento di un artista che ha fatto della realtà il cardine per raccontare la speranza in un futuro migliore. Un inno al valore dell'istruzione e della scuola pubblica, mai come in questo momento attuale.
18,90

L'impostore. DVD

L'impostore. DVD

Bart Layton

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2012

"Io sono colei che mi si crede", dice un personaggio di Pirandello, maestro nell'indagare i pallidi contorni di una verità destinata fatalmente a sfuggirci. "L'Impostore" di Bart Layton racconta come in un thriller la lucida follia di un genio del male, oppure il dramma dell'ingenua debolezza di un uomo che in mille diverse identità cerca un pezzo della propria? L'abilità di una troupe cinematografica che gioca magistralmente con l'inconscio del pubblico di mezzo mondo oppure la tragedia di una famiglia che in nome della speranza nega la più glaciale delle evidenze? O tutto questo insieme?
16,90

The Summit K2. DVD

The Summit K2. DVD

Nick Ryan

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2012

Il primo agosto del 2008 venticinque alpinisti attaccano il K2, la montagna più pericolosa del mondo: undici di loro non tornano indietro, vittime di una vetta che storicamente uccide un uomo su quattro tra quelli che cercano con coraggio di conquistarla. Come in un thriller, "The Summit K2" ricostruisce la dura e commovente cronaca di quella giornata, un viaggio nella passione di uomini e donne che sfidano i ghiacci e rischiano la vita per passare pochi attimi senza ossigeno su una cima che proietta la sua ombra sulle nuvole. Come puoi continuare a scalare nonostante la morte di un compagno? Che cosa ti spinge ad andare in vetta anche se sai che è troppo tardi, anche se sai che un tuo caro è rimasto indietro? Il libro "La montagna delle montagne" a cura di Francesca Baiardi, pp. 80. La tragedia del 2008 sul K2 rivive attraverso le testimonianze dei superstiti Marco Contortola e Pemba Gyalje Sherpa, e nelle analisi della guida alpina Maurizio Gallo e di Graham Bowley, autore del libro inchiesta che raccoglie le voci di tutti gli alpinisti coinvolti nella spedizione. Nel volume, oltre a un punto sulla delicata situazione sull'alpinismo degli 8.000 in Pakistan, un doveroso omaggio a Walter Bonatti, con una rara intervista di Enzo Biagi al grande alpinista scomparso nel 2011 e il racconto della controversa conquista italiana del K2 nel 1954.
16,90

Waste land. DVD

Waste land. DVD

Lucy Walker

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

pagine: 112

"99 non è 100, anche riciclare una singola lattina può fare la differenza," dice Valter, uno tra le migliaia di raccoglitori di rifiuti che passano la vita nell'inferno della più grande discarica di Rio de Janeiro, per pochi centesimi l'ora. "Waste Land" è il sogno di un artista, Vik Muniz, che ha visto la bellezza tra i cumuli di cose che ogni giorno gettiamo via, e con il tocco della sua mano ha svelato al mondo l'esistenza di quei fantasmi con la pettorina gialla e il sorriso sul volto che sottraggono alla terra la plastica, la carta e tutto quello che può avere un'altra vita. Perché in un mondo che soffoca tutto è riciclabile al 99 per cento. Ma 99 non è 100. Il libro contiene: "Anche una singola lattina può fare la differenza": Jardim Gramacho, nascita di una discarica; "I catadores"; Note dalla discarica di Lucy Walker; "Vik Muniz. Dalla fotografia alla trasformazione della realtà": scritti di Germano Celant e Brad Balfour; "Sul film": contributi critici di Paola Assom, Danilo Cardone, Francesca Campli; cast e crediti; "Autoritratto dell'immondizia": interventi di Piero Angela e Lorenzo Pinna; "In ricchezza e in povertà. Avventure nell'immondizia" di Ted Botha.
16,90

Pina. DVD

Pina. DVD

Wim Wenders

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

pagine: 160

La grande coreografa Pina Bausch non c'è più: è scomparsa improvvisamente due giorni prima dell'inizio delle riprese. Ma in questo film c'è tutta l'eredità della sua arte, quella di una principessa della danza che vede dentro l'anima, a occhi chiusi. Pina è la danza descritta nella sua verità di carne e di sangue, una festa con cui Wim Wenders cattura lo spirito dell'artista e restituisce il senso del suo originale insegnamento. Il libro allegato contiene: la "Lectio magistralis" di Pina Bausch, scritti di Leonetta Bentivoglio, Péter Esterházy, Raimund Hoghe, Edoardo Sanguineti, interviste a Pina Bausch di Leonetta Bentivoglio, Marinella Guatterini, Norbert Servos. E inoltre i ricordi di Bernardo Bertolucci, Heiner Muller, Piera Degli Esposti, Antonio Porta, Federico Fellini, Pippo Delbono, Mario Martone, Gianfranco Capitta, Wim Wenders, la biografia di Pina Bausch, danzatrice, coreografa; i suoi lavori, lo sviluppo del progetto del film, quattro lavori di Pina Bausch per il film e l'intervista a Wim Wenders di Leonetta Bentivoglio.
16,90

José e Pilar. José Saramago e Pilar del Rio: i giorni del loro amore. DVD

José e Pilar. José Saramago e Pilar del Rio: i giorni del loro amore. DVD

Miguel Gonçalves Mendes

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

Prodotto dalla JumpCut e coprodotto dai fratelli Almodóvar e dal regista brasiliano Fernando Mereilles, il documentario mostra la dimensione etica e personale del Premio Nobel per la letteratura José Saramago (scomparso a giugno 2010) nella vita di tutti i giorni, accanto alla moglie, la giornalista e traduttrice Pilar del Río Gonçalves. Seguendo la coppia durante il processo di scrittura del romanzo di Saramago "Il viaggio dell'elefante", dalla prima bozza scritta nella casa di Lanzarote nel 2006, al lancio ufficiale del libro in Brasile nel 2008, il documentario rivela un Saramago desideroso di scrivere e cambiare il mondo, pronto al contraddittorio polemico ma anche capace di grandi slanci di affetto, a dimostrazione che genio e semplicità possono andare d'accordo e che "tutto può essere raccontato in altro modo". Il risultato sono 240 ore di girato - ridotte a 125 minuti - che mostrano il lato meno noto di uno dei più grandi scrittori del nostro tempo e una commovente storia d'amore. Ecco quindi Saramago durante i momenti più intimi della vita domestica con la moglie o durante momenti più accesi, come quando discutono di politica. O ancora, durante momenti di intima confessione. Il libro allegato "Il viaggio non finisce mai" contiene alcuni estratti da "L'ultimo Quaderno", la raccolta di scritti che il Premio Nobel ha pubblicato sul suo blog l'anno precedente la sua scomparsa, e di diversi articoli a lui dedicati firmati da Roberto Saviano, Maurizio Maggiani, Giancarlo Depretis e Flores d'Arcais.
14,90

Inside job. DVD

Inside job. DVD

Charles Ferguson

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

Una cronaca del crudo risveglio di un sistema che si credeva invincibile, capace di convertire tutto e tutti alla religione del profitto senza freni, il racconto, come se fosse un giallo, dell'assassinio dell'economia mondiale. E l'elenco dei colpevoli è lungo e doloroso, così come la lista dei politici e dei manager che, in ossequio alle leggi di Wall Street, si sono rifiutati di rispondere alle domande del regista. Nel libro, a cura di A. Bignami, una guida per gli insegnanti che vogliano mostrare il film nelle scuole: per spiegare alle nuove generazioni come evitare che la Grande Crisi si ripeta. I profili dei protagonisti della crisi. Un glossario della finanza. Inoltre: saggi politico-economici di D. Harvey, N. Roubini, S. Mihm e contributi critici di P. Mereghetti, G.A. Nazzaro, V. De Cecco e R. Cremona. Il DVD è arricchito dalle scene eliminate dal film; dal racconto della realizzazione di Inside Job e da un commento del regista Charles Ferguson e della produttrice Audrey Marrs.
16,90

La neve e il fuoco. Ritratto di Giorgio Bocca. DVD

La neve e il fuoco. Ritratto di Giorgio Bocca. DVD

Luca Musella, Maria Pace Ottieri

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

pagine: 144

Giorgio Bocca: il ruvido, aspro decano dei giornalisti italiani, uno dei pochi che può ancora raccontarci il fascismo, i venti mesi di guerra di Liberazione, il sangue dello scontro fratricida e l'alba del 25 aprile 1945. E poi la ricostruzione, il boom visto dalle redazioni dei giornali più prestigiosi del paese, la scoperta della provincia, la doccia fredda del riflusso, gli anni di piombo e l'era del craxismo, fino alle incertezze di un presente così lontano dai sogni e dalle illusioni della Resistenza di rifondare un paese civile e democratico. Nel libro un intervista di 144 pagine. Nel DVD: "La neve e il fuoco" un'ora di intervista a Giorgio Bocca, che ripercorre la propria storia umana e professionale. In un'unica appassionata cronaca dell'essere italiano e insieme antitaliano, Bocca rievoca l'infanzia e l'adolescenza a Cuneo durante il Ventennio, il salto da Torino a Milano, la passione viscerale e intellettuale per la professione di giornalista, i grandi incontri, i viaggi da cronista al Sud, ma anche il suo rapporto con il lavoro e con il denaro, la fragilità della vecchiaia, il momento dei bilanci, in un intreccio continuo e necessario fra storia personale e storia del paese.
16,90

Yves Saint Laurent, l'amour fou. DVD

Yves Saint Laurent, l'amour fou. DVD

Pierre Thoretton

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2011

A due anni dalla morte di Yves Saint Laurent, il regista-fotografo Pierre Thoretton ricostruisce la vita e l'arte di una stella dell'haute couture del Novecento, un maestro che sapeva caricare le sue creazioni di una vitalità dirompente nonostante una vita privata segnata dalla malinconia e dai morsi della depressione. "Yves Saint Laurent, l'amour fou" è un viaggio struggente attraverso le dimore e gli oggetti di una vita, una storia d'amore lunga cinquant'anni in cui si svela una personalità complessa e fragile, che ha segnato un'epoca come forse nessuno nel suo campo ha saputo fare. Ma è anche una riflessione sulla fama, il lusso, la solitudine. Pierre Bergé, che gli è vissuto una vita accanto, nella gioia e nel dolore, e ha visto Yves Saint Laurent costruire mondi, forme e l'immagine stessa di una donna nuova, ne contempla, rimasto solo, la dissoluzione e la dispersione.
15,90

Draquila. L'Italia che trema. DVD

Draquila. L'Italia che trema. DVD

Sabina Guzzanti

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2010

pagine: 304

In un paese in cui l'informazione libera e indipendente è a rischio di estinzione, il cinema di Sabina Guzzanti ci ricorda il valore dell'inchiesta fatta sul campo e con passione, riportando dati, voci, opinioni. "Draquila. L'Italia che trema" è il ritratto di un paese smarrito, la triste cronaca del disastroso sisma che ha distrutto L'Aquila all'alba del 6 aprile 2009 e la danza sulle macerie che ne è seguita, dalle ciniche risate notturne al "miracolo della ricostruzione". Sabina Guzzanti ripercorre un cammino di corruzione, sopraffazione, abusi, mettendo insieme le tessere di una maschera del potere di cui L'Aquila rappresenta forse la recita più eclatante e sfacciata. Nel secondo DVD, interviste e approfondimenti, nel volume "I cacciatori di aquilani", il "Draquilario" di S. Guzzanti e E. Terrone; dossier del Comitatus Aquilanus; approfondimenti di M. Bonaccorsi, G. Caporale, J. Foot; scritti di M. Ciotta, P. Mereghetti, M. Pagani, M. Travaglio e molti altri.
16,90

H.O.T. Human Organ Traffic. DVD

H.O.T. Human Organ Traffic. DVD

Roberto Orazi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2010

pagine: 160

Sembra incredibile ma, a poche migliaia di chilometri dai nostri salotti, c'è un mondo in cui per tanti giovani l'unica via di fuga dalla miseria sembra quella di vendere una parte del proprio corpo. H.O.T., uno straordinario reportage tutto italiano, squarcia il velo di omertà e indifferenza che resiste su ciò che succede in paesi come il Brasile, la Cina e il Nepal e getta luce su un sistema globale composto non solo dai trafficanti, ma dagli intermediari che convincono i ragazzi a cedere gli organi, dai medici che espiantano la "merce" e dai chirurghi compiacenti che chiudono gli occhi di fronte a una tale atrocità, accettando di vendere la parte del corpo più preziosa di tutte: l'anima.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.