Fermento: L'altra metà del cielo
Zuppa di pesce
Tiziana Betto
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2006
pagine: 216
Il romanzo racconta le vicende sentimentali e familiari di Zara, una "ragazza sotto i quarant'anni", che, rimasta sola con suo figlio dopo il divorzio, ricomincia a cercare l'uomo giusto per lei. Ne viene fuori un'insolita galleria di ritratti maschili che vengono paragonati ad un pesce diverso. Ciascuno rappresenta tratti e caratteristiche proprie di ogni specie. Il tema dominante è l'amore inteso in tutte le sue sfaccettature: dall'amore paterno, all'amore puramente fisico, per arrivare all'amore verso un figlio che conclude la storia.
Roberta e il maresciallo
Irene Abbate
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2005
pagine: 168
Roberta si dichiara in fermo biologico. Con gli uomini ha chiuso da anni: troppi problemi razziali. Noi di qua, loro di là e nel mezzo linee Maginot di alterne disfatte. È come prendere sul serio il Monopoli per tutta la vita e mettersi ad aspettare le probabilità, tremare per gli imprevisti, e piangere quando perdi le case di Parco della Vittoria. E poi pagare, perdere, ricominciare. Dico, ma che siamo pazzi? Alzo il dito e dichiaro: no, non ci sto! Non gioco più. Ma all'improvviso, un imprevisto incontro con un maresciallo dei carabinieri risveglia in lei fortissime sensazioni erotiche.
Il galateo delle relazioni sentimentali
Cristina Colella
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2005
pagine: 168
L'autrice negli ultimi anni è stata testimone involontaria di amori nascenti o appena finiti e ha "fotografato" centinaia di coppie che si agitavano in discussioni sul loro rapporto. "Istantanee" che raccontavano storie lunghissime o molto brevi, ma sempre piene di curiosi ed originali risvolti. Perché ogni storia d'amore, per chi la vive, è unica, speciale, indimenticabile. È tornata alla luce Sara, la protagonista de Il galateo delle relazioni sentimentali, personaggio che ne riflette come un caleidoscopio altri mille e che conduce il lettore nel labirinto del sentimento e dei meccanismi rituali che lo accompagnano.
Il coraggio delle donne
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 240
Sara Favarò ha pazientemente raccolto, ordinato e raccontato storie che sono sempre in bilico tra tragedia e speranza, storie in presa diretta che solo una donna può raccontare ad un'altra donna: passioni, vendette, perdoni, amore, odio, morte e persino resurrezione, metafora di una figura femminile forte e marcata. E la forza della loro identità, arriva al cuore del lettore se confrontata con un modello femminile proposto dai giornali e dalla televisione: una donna omologata buona per ogni identificazione, dalla seduzione trasgressiva alla rassicurante madre-colf. Le donne di Sara no. Nelle loro vene scorrono secoli di indignazione e i loro volti sono segnati dai solchi del dolore, le loro storie cariche di dramma. E di speranza.
Dal Vesuvio alle piramidi
Cristina Colella
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 180
Nel 1907 Donna Margherita, da poco vedova, capisce che si può vivere benissimo anche senza avere uomini al proprio fianco. E sceglie l'Africa, Alessandria d'Egitto, quale posto dove ricominciare la propria vita da donna libera insieme alla figlia e alle nipoti. È il racconto di donne coraggiose che sfidano le convenzioni e il formalismo di una Napoli di inizio secolo per affermare il loro desiderio di autonomia e dimostrare a se stesse che si può anche vivere senza un marito. Scritto con tratto lieve e romantico, Cristina Colella si ispira ad una storia vera per dimostrare che il femminismo ha radici lontane e ben radicate.
Le ragazze dello zen
Sara Favarò
Libro
editore: Fermento
anno edizione: 2003
pagine: 128
Attraverso il racconto di un'esperienza personale, preparare le ragazze del quartiere alla realizzazione di uno spettacolo canoro, l'autrice ci conduce in una delle tante "giungle" della nostra Italia: lo Zen2 di Palermo, uno dei quartieri più a rischio della città. Non è semplice entrare in contatto con quelle realtà spesso definite sub urbane, non è facile porsi sul piedistallo della giustizia, dell'idealismo. La Sicilia non è sempre uguale a mafia. Nel profondo di ogni Zen c'è un tesoro: il tesoro è in quei germogli di piccole donne a cui senti di aver trasmesso un messaggio di cambiamento, di speranza. Prefazione di Maria Rita Parsi.

